Mal d'Egitto

Aeroporto L. da Vinci - Roma Fiumicino (FCO), Da/per l'Aeroporto - Parcheggi

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 16/11/2011, 21:51





A Fiumicino i collegamenti in bus di Terravision

15/11/2011

Approda anche all'aeroporto di Roma Fiumicino il servizio di transfer in autobus dall'aeroporto al centro città operato da Terravision. La società entra quindi nei collegamenti tra la Capitale e l'hub, dopo avere inaugurato in passato il servizio negli scali di Ciampino, Orio al Serio e Pisa, per quanto riguarda l'Italia. La new entry si affianca a quella francese di Disneyland Paris, che Terravision collegherà con i tre scali di Parigi, Charles de Gaulle, Orly e Beauvais.



TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 23/11/2011, 17:24




L'aeroporto di Fiumicino ospita la manifestazione "Roma si mette in luce"

Martedì, 22 Novembre 2011

Dopo l’inaugurazione della mostra “Il genio di Leonardo”, l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino il prossimo 28 novembre inaugurerà la manifestazione Roma si mette in luce: un’occasione per accogliere con un particolare benvenuto i cittadini e i turisti in arrivo, nell’anno dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia e per il 50° anniversario del primo scalo italiano. Si tratta di un progetto illuminotecnico che rientra nel più ampio programma di illuminazione dei luoghi storici di Roma, secondo un’unica direzione creativa, con migliaia di luci e proiezioni su maxischermi e l’utilizzo delle nuove applicazioni web 3.0.

Travel Quotidiano
 
Top
O t t a
view post Posted on 26/11/2011, 00:03




Natale: Adr, dal 28 Presepi da tutto il mondo all'aeroporto di Fiumicino

Roma, 25 novembre 2011

Presepi da tutto il mondo in mostra all'Aeroporto di Fiumicino. L'Ad di Adr, Lorenzo Lo Presti, infatti, ha deciso di ospitare al Leonardo da Vinci una esposizione di Presepi della Collezione del Museo Romano dei SS. Quirico e Giulitta. I presepi, si legge in una nota di Adr, provengono da tutto il mondo e sono costruiti con materiali e tecniche diverse.

Dal Tirolo, ambientato in una baita alpina, in legno- girevole - proveniente dalla Germania, uno di Cracovia, realizzato in carta stagnola che riproduce la facciata di una cattedrale gotica , uno tailandese con i Magi in costume da Samurai, dalla Tanzania e dal Peru'. E per finire un Presepe romano con le statue in costume romano ambientato nei primi dell'800.

In occasione del meraviglio progetto illuminotecnico 'Roma si mette in luce' l'aeroporto verra' Illuminato, oltre che da alberi di Natale luminosi, anche da 50 meravigliose Farfalle, progetto di design realizzato da Chiara Lampugnani e risultato tra i vincitori della seconda edizione del Led Festival 2010, Festival Internazionale della Luce di Milano.Le 50 Farfalle, ognuna con un'apertura alare di circa 2 metri e un peso complessivo inferiore a 5 kg, sono realizzate in alluminio e arricchite ognuna da 360 microluci Led, per un totale di 18.000 led a luce bianca; i consumi dell'installazione Butterfly, realizzata in led anziche' con lampadine ad incandescenza, abbatte i consumi elettrici del 400%.

Libero
 
Top
Minea 313
view post Posted on 22/12/2011, 01:43





A Fiumicino chiude il sistema smistamento bagagli in transito

21/12/2011

Adr chiuderà, dal 1° gennaio 2012, l'impianto di smistamento bagagli in transito 'Net 6000, a Fiumicino'. La società aeroportuale romana ha preso questo provvedimento "a seguito del mancato pagamento del servizio da parte delle compagnie aeree.", spiega attraverso una nota. Verrà, pertanto, riattivato il vecchio impianto di smistamento bagagli. Net 6000, inaugurato a luglio 2010, è in grado di gestire circa 6mila bagagli l'ora; era stato realizzato con un investimento di 21milioni di euro. "Da maggio 2011 le compagnie, e in particolare Alitalia - aggiunge Adr -, non rispettano quanto disposto dall'Enac e proseguono nel rifiuto del pagamento del corrispettivo dovuto ad Aeroporti di Roma per l'utilizzo di questo servizio". Immediate le reazioni dei vettori, che contestano la decisione. "Aeroporti di Roma - si legge in un comunicato dell'Ibar, l'associazione che riunisce 75 compagnie italiane e straniere - costringe i passeggeri a subire disagi a causa di disaccordi amministrativi con le compagnie aeree. Il pagamento dei servizi infrastrutturali dell'aeroporto devono essere determinati nell'ambito del Contratto di programma che, però, non è ancora in vigore".




TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 27/12/2011, 17:41





Fiumicino: tregua sullo smistamento bagagli

27/12/2011

È stata raggiunta una tregua nella querelle tra Aeroporti di Roma e le compagnie aeree per lo smistamento bagagli nell'hub di Fiumicino. Nei giorni prima delle festività natalizie, la società di gestione del Leonardo Da Vinci aveva annunciato lo stop del servizio Net 6000, l'attuale sistema di smistamento bagagli, con il rischio di causare disagi e disservizi al traffico aeroportuale. Una decisione presa a causa degli arretrati sui pagamenti delle compagnie aeree. Immediata la mobilitazione delle associazioni di categoria, tra cui Ibar e Assohandlers che hanno richiesto un incontro con Adr per cercare un accordo. Decisivo per la tregua, è stato l'intervento del Ministro per lo Sviluppo Economico, Corrado Passera che ha convocato Aeroporti di Roma e Alitalia, oltre a garantire l'impegno del Governo, promettendo di 'seguire da vicino la questione del Da Vinci al fine di evitare disagi ai passeggeri', come ha spiegato lo stesso ministro.





TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 29/12/2011, 00:15





Aeroporti di Roma rispetta l'ordinanza dell'Enac

28/12/2011

Aeroporti di Roma rispetterà l'ordinanza dell'Enac e non chiuderà il sistema di smaltimento bagagli Net6000. È la stessa società di gestione dello scalo di Fiumicino a diffondere una nota dove spiega che il servizio non sarà interrotto e auspica che il senso di responsabilità guidi le azioni dei vettori verso la risoluzione dell'inadempimento economico, come sollecitato dalla stessa Enac e dal Governo. Pericolo, si potrebbe dire, definitivamente scampato per i passeggeri dello scalo romano, che non subiranno disagi dovuti al mancato funzionamento del sistema. Resta viva la sollecitazione dallo stesso ente per l'aviazione verso le compagnie aeree, in particolare Alitalia, a saldare quanto prima l'importo dovuto per l'uso di Net6000.




TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 4/1/2012, 22:32





Fiumicino supera il milione di passeggeri nelle festività

04/01/2012

Più di un milione di passeggeri sono transitati a Fiumicino durante le festività natalizie, dal 22 dicembre 2011 al 2 gennaio 2012. Al Leonardo Da Vinci, infatti, nei giorni 22, 23 e 30 dicembre il flusso è stato di oltre 100mila viaggiatori con una punta, il 2 gennaio, di oltre 118mila. Per la fine del periodo delle feste, 6, 7 e 8 gennaio, le previsioni di traffico indicano in domenica 8 il giorno di maggiore criticità con 120mila passeggeri attesi. Nell'ultimo anno sono transitati dallo scalo 37,7 milioni di passeggeri, con un incremento del 3,7% rispetto al 2010. L'aeroporto capitolino, per traffico, si conferma il primo in Italia e il sesto in Europa.





TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 6/1/2012, 00:00





Bagagli Fco, Enac: stop ai vettori che non pagano

05/01/2012

Il presidente dell'Enac, Vito Riggio, lancia l'ultimatum su Fiumicino: "Dal 10 gennaio blocco degli aerei per chi non pagherà ogni giorno il trasporto bagagli su nastro". Si riapre così la questione che aveva tenuto con il fiato sospeso i viaggiatori in transito dall'aeroporto della Capitale. La società di gestione dello scalo, Adr, aveva infatti minacciato il blocco del servizio dell'impianto Net 6000, facendo dietrofront dopo la diffida dell'Enac, che aveva voluto scongiurare il caos nel periodo più caldo per il traffico. La tariffa che deve essere corrisposta è pari a 1,86 euro a bagaglio. Riggio ha inoltre detto che verranno inviati gli ispettori per verificare la correttezza delle operazioni. Secondo quanto riportato dall'edizione odierna di Repubblica, tra i vettori coinvolti c'è anche Alitalia insieme ad altre compagnie SkyTeam.




TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 11/1/2012, 00:27





Fiumicino: le compagnie aeree iniziano a pagare Adr

10/01/2012

Arrivano i primi pagamenti dei vettori per lo smistamento bagagli di Fiumicino e Adr sposta il termine per lo stop del sistema. Lo rende noto l'Enac, che è stato informato da Aeroporti di Roma, società di gestione dell'hub Da Vinci, dei primi pagamenti da parte delle compagnie aeree per l'utilizzo di Net 6000. Una copertura parziale, che fa slittare il termine del servizio imposto da Adr al 12 gennaio. Una tregua momentanea, ma che regala una boccata d'ossigeno ai passeggeri in partenza dallo scalo romano. L'Enac ha inoltre rinnovato l'augurio che 'prevalga la ragionevolezza per trovare al più presto una soluzione', spiega l'ente per l'aviazione in una nota, ribadendo poi come funzionalità e regolarità del trasporto aereo siano una priorità, insieme all'interesse dei passeggeri.





TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 12/1/2012, 23:59





Bagagli Fiumicino: Adr minaccia lo stop ai vettori


12/01/2012

Corsa contro il tempo per scongiurare il blocco dei voli a Fiumicino nella giornata di domani. Il rischio dello stop forzato arriva ancora una volta per la questione dello smistamento bagagli, legata all'utilizzo del sistema Net 6000. Nel mirino le compagnie che fanno parte dell'alleanza SkyTeam, Alitalia compresa, al centro di un braccio di ferro con la società di gestione dello scalo romano per il pagamento del servizio di smistamento. Secondo quanto riportato dall'edizione odierna del Sole 24 Ore l'ammontare dei crediti vantati da Adr sarebbe pari a 5,5 milioni di euro, il 90% dei quali riconducibili ad Az. In precedenza l'Enac aveva fissato proprio per la mezzanotte di oggi il termine per la scadenza della 'tregua' tra compagnie e Adr per il raggiungimento dell'accordo. Se non verrà raggiunta l'intesa domani resteranno a terra tutti gli aerei SkyTeam, che movimentano il 60% del traffico di Fiumicino.




TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 16/1/2012, 09:29




Aggiornamento

16/01/2012 - 09:17

Smistamento bagagli: Enac ringrazia Adr
La società di gestione ha deciso di continuare a erogare il servizio anche a fronte dei parziali pagamenti da parte di Alitalia


L’Enac ringrazia in una nota Aeroporti di Roma "per l’alto senso di responsabilità dimostrato nella gestione della problematica relativa al servizio di smistamento bagagli presso l’Aeroporto di Roma Fiumicino, con l’impianto denominato Net 6000. Infatti, in attesa del parere dell’avvocatura dello Stato richiesto dall’Enac, Adr da deciso di continuare a erogare il servizio anche a fronte dei parziali pagamenti da parte della compagnia Alitalia. L’Enac auspica che analogo senso di responsabilità nei confronti degli utenti del trasporto aereo venga dimostrato anche dalle altre parti coinvolte".

Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 22/1/2012, 16:13




Giovedì 19 Gennaio 2012 - 17:40

Aeroporti: il parcheggio si paga con il Telepass

Si allargano i servizi Telepass: ora si può pagare la sosta nei parcheggi dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma – Fiumicino. Il sistema che permette di pagare il pedaggio autostradale "senza sosta al casello", arricchisce il servizio e consente di pagare anche i parcheggi dell’aeroporto di Roma Fiumicino, velocizzando le operazioni di pagamento dei parcheggi. Addio ticket e attese alle casse nei parcheggi di Roma-Fiumicino, basta utilizzare le corsie di accesso e di uscita abilitate al Telepass per registrare l’entrata e pagare la sosta con addebito automatico sul conto corrente.
“Sono 7 milioni e mezzo di apparati circolanti – spiega Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, società che controlla Telepass - Offrire questo servizio in tutti i principali parcheggi italiani è il prossimo obiettivo”. Questo sistema non ha costi aggiuntivi.
Il pagamento del parcheggio tramite Telepass è già possibile agli aeroporti di Milano, a Malpensa da aprile e a Linate da luglio.
Nell’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino il servizio Telepass è attivo nei parcheggi Easy Parking Multipiano situati in prossimità dei Terminal, cui sono collegati direttamente grazie a passaggi pedonali sopraelevati.
“E’ un’ ulteriore novità nel disegno più complessivo di distribuzione e riorganizzazione degli spazi destinati alla sosta e al flusso dei mezzi dichiarato Lorenzo Lo Presti, Ad di Aeroporti di Roma -. Grazie a un piano infrastrutturale che ha richiesto un investimento di due milioni di euro, l’accesso e l’uscita dal Leonardo da Vinci sono oggi più facili e, soprattutto, più fluidi. La nuova segnaletica dei Terminal, il parcheggio gratuito per 30 minuti agli arrivi del T1 e T3 - e l’introduzione di questa collaudata tecnologia sono il “biglietto da visita” che ha accolto nel 2011 gli oltre 2 milioni di utenti dei nostri parcheggi”.
Pagare il parcheggio con il Telepass piace: a Milano Malpensa, solo nelle prime settimane dall’avvio del servizio, oltre il 50% delle transazioni è avvenuto con questa modalità e a Milano Linate si è stimato l’80%.

Trasporti-Italia
 
Top
O t t a
view post Posted on 10/2/2012, 10:23




10/02/2012 - 09:14

Al via i body scanner negli aeroporti italiani

Leggere la notizia completa QUI

TTG

 
Top
hayaty
view post Posted on 10/2/2012, 18:30




Probabilmente, come in fase di sperimentazione, i body scanner verranno utilizzati per i viaggiatori che si dirigono in USA ed Israele. Ad oggi, non ci sono ancora fonti che segnalano l'utilizzo di queste apparecchiature per chi si reca in Egitto.
 
Top
O t t a
view post Posted on 29/3/2012, 19:40




29/03/2012 - 15:36

Traffico in calo negli aeroporti di Roma

Nei primi due mesi dell'anno flessione dell'1,3%


Nei primi due mesi dell'anno il traffico registrato da Aeroporti di Roma ha subito un calo dell'1,3%. E' quanto ha reso noto Lorenzo Lo Presti, a.d. di Adr, nel corso della conference call Gemina. Il manager ha anche sottolineato che la flessione è dovuta "principalmente alla componente domestica ed all'incidenza della situazione meteorologica". Anche a marzo i dati indicano una riduzione del traffico. "Per l'intero anno speriamo di poter garantire gli stessi livelli precedenti. Stiamo trattando con diverse compagnie per un incremento dei voli", ha aggiunto il manager".

Guida Viaggi
 
Top
50 replies since 20/4/2008, 18:36   13294 views
  Share