Mal d'Egitto

Aeroporto Malpensa - Milano (MXP), Da/per l'Aeroporto - Parcheggi

« Older   Newer »
  Share  
O t t a
view post Posted on 27/6/2010, 16:36




Bagagli a destinazione con il chip
di Marika Gervasio

26 giugno 2010

MILANO.
Ore di attesa in aeroporto al nastro trasportatore al rientro dalle vacanze o, peggio, all'arrivo nella località di villeggiatura, ma delle valige neanche l'ombra. Può succedere, soprattutto nei periodi ad altissima concentrazione di passeggeri come l'estate, e, entro certi limiti, può essere fisiologico. Ma non quando si trasforma in vero e proprio caos, come è successo lo scorso agosto a Fiumicino quando, per disguidi delle società di handling di Alitalia, responsabili della gestione del bagaglio, una valigia su due ha subito intoppi nella consegna.
Per evitare che quest'estate si ripeta la stessa cosa, le società di gestione aeroportuale stanno correndo ai ripari. La Sea, che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa, ha investito 100 milioni di euro dal 2003 a oggi in risorse umane e infrastrutture con il progetto Bhs Baggage handling system, un sistema di nastri trasportatori automatizzato e integrato sia per le valigie in partenza o in arrivo sia per quelle in transito a Malpensa che raggiungono una media di 50mila al giorno con punte massime di 79mila. Investimenti che sembrano premiare l'hub visto che dal 2007 al 2009 i bagagli disguidati sono passati da 22,7 a 6,4 ogni mille passeggeri, il 72% in meno, e nei primi mesi del 2010 la quota è scesa a 4,8 su mille rispetto alla media italiana di 12 valigie su mille.
Da questo mese, inoltre, al terminal 2 di Malpensa (e a breve anche al terminal 1) sarà attivo il sistema Rfid (Radio frequency identification) che permette di monitorare il bagaglio in ogni momento del suo percorso dal check-in all'aereo attraverso un microchip inserito nell'etichetta. I microchip, che contengono le informazioni relative alla valigia, inviano un segnale all'impianto di smistamento che, sulla base dei dati, indirizza il bagaglio al volo di destinazione. «In questo modo – spiegano da Sea – si eliminano le mancate letture, principale causa di disguido dei bagagli con il vecchio sistema a lettura ottica delle etichette. Infatti l'utilizzo dell'Rfid consentirà di raggiungere percentuali di lettura del 99,92% e velocizzerà il sistema di smistamento».

IlSole24ore
 
Top
Minea 313
view post Posted on 30/6/2010, 19:14




A Malpensa da Roma con il Frecciarossa

30/06/2010 - 12:43

Collegamento operativo da settembre

Da settembre l'aeroporto di Malpensa sarà collegato a Roma dal Frecciarossa, treno ad alta velocità. Il servizio sarà avviato con due coppie di treni, ha fatto sapere l'assessore alle infrastrutture e mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo. Al prossimo cambio di orario ferroviario, poi, sarà attivato il servizio tra la stazione Centrale e l'aeroporto.


Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 11/7/2010, 17:15




La silenziosa rinascita di Malpensa
di Marco Morino

MILANO - Questa è la storia di un aeroporto nato per essere grande, che ha rischiato di diventare piccolo piccolo e che ora, rialzatosi dopo il terribile kappaò ricevuto dall'Alitalia, scopre di avere un futuro davanti a sé. È la storia di Malpensa e della sua rinascita. Confermata dai dati del primo semestre 2010 che vedono i passeggeri aumentare del 5,7% sull'analogo periodo del 2009 (+8,6% la crescita nel solo mese di giugno). E suggellata da un prestigioso primato: mercoledì 14 luglio il gigantesco Airbus 380, l'aereo più grande del mondo, atterrerà (con le insegne della Lufthansa) per la prima volta in Italia. E lo farà proprio sulla pista di Malpensa.
La compagnia tedesca brucerà sul tempo Emirates, che sarà a Malpensa con il suo A380 il 29 luglio. Per Malpensa è la conquista di un primato storico.

Il gigante dei cieli
All'inizio sembrava scontato che il 29 luglio 2010 avrebbe segnato una data storica: il primo atterraggio a Malpensa e in Italia per il gigantesco Airbus 380.
Poi quando tutto era pronto per il grande evento, con tanto di pagine di giornale a sponsorizzare il volo, ecco che i tedeschi di Lufthansa hanno deciso di portare il loro bestione a Malpensa il 14 luglio. Così l'aeroporto milanese si appresta a ospitare il primo A380 di Lufthansa per un volo test di training e dopo soli 15 giorni sarà la volta di Emirates che, da Dubai, porterà i primi passeggeri a Malpensa il 29 luglio. Due date da ricordare e segnare negli annuari in attesa di vedere poi l'A380 fisso su un volo di linea. E quel giorno dovrebbe essere molto vicino.

Quando tutto cominciò
Facciamo un passo indietro, tornando ai giorni cupi. L'inizio della storia è noto. Nel giro di una notte – quella tra il 30 e il 31 marzo 2008 – l'allora compagnia di bandiera italiana trasferisce tutte le attività di hubbing (cioè di snodo principale del proprio network di rotte) su Fiumicino. Per Malpensa questo significa correre il rischio di perdere quasi metà dei passeggeri, quelli trasportati da Alitalia: circa 11,5 milioni nel 2007 sui circa 23,9 milioni complessivi registrati dall'aeroporto. E infatti nel 2009, primo anno trascorso interamente senza la ex compagnia di bandiera come hub carrier, i passeggeri di Alitalia a Malpensa sono stati appena 1,4 milioni.

Leggi tutto alla fonte ilsole24ore
 
Top
O t t a
view post Posted on 20/7/2010, 10:25




Malpensa addio. A Milano arriva il "Caravaggio Airport"

Lunedí, 19.07.2010

Malpensa addio, Milano sceglie un nome per il "suo" aeroporto. Il sindaco di Milano Letizia Moratti proporra' infatti in Giunta l'intitolazione dell'aeroporto varesino al grande pittore lombardo Michelangelo Merisi da Caravaggio, scomparso il 18 luglio 1610 a Porto Ercole.

Per celebrare il quattrocentesimo anniversario dalla morte del grande genio, domenica è stato possibile ammirare gratuitamente i capolavori esposti presso la Pinacoteca Ambrosiana, in piazza Pio XI, 2 tra i quali il dipinto "La Canestra di frutta". In coda si è messa anche Letizia Moratti.

affaritaliani.it

Edited by Minea 313 - 21/7/2010, 16:03
 
Top
Minea 313
view post Posted on 3/8/2010, 01:33




Malpensa: da settembre il "passantino" per la Centrale di Milano

02/08/2010 - 10:23


Da dicembre la tratta sarà servita dal Malpensa Express

E' stato appena inaugurato ed entrerà in servizio il 13 settembre: è il nuovo "passantino" che collegherà la Stazione Centrale di Milano con l'aeroporto di Malpensa. La navetta effettuerà 4 corse all'ora, di 41 minuti con la sola fermata di Milano Garibaldi, di 47 con stop anche a Bovisa e Saronno. Da settembre la tratta sarà percorsa dai convogli Frecciarossa mentre dal 13 dicembre sarà la volta del Malpensa Express. Intanto, sempre dall'autunno il Malpensa Express si potenzierà nelle ore di punta: dalle 7 alle 9, dalle 13 alle 14 e dalle 17 alle 19 i treni effettueranno tutte le fermate, offrendo così nuove opportunità ai pendolari.

Guida Viaggi

 
Top
O t t a
view post Posted on 24/8/2010, 23:34





Sea: Bonomi, +8% a/a traffico passeggeri agosto Malpensa


24 Augosto 2010

"Nel mese di agosto il traffico passeggeri sull'aeroporto di Malpensa ha registrato un aumento dell'8% a/a, ben al di sopra della media europea. Il traffico merci, sempre nel mese di agosto, ha registrato un incremento del 36% a/a".

E' quanto ha dichiarato a MF-Dow Jones, Giuseppe Bonomi, presidente della concessionaria Sea a margine del meeting di Cl in corso a Rimini, aggiungendo che "nel mese di luglio il traffico passeggeri su Malpensa ha registrato un +10,7% a/a", mentre "il traffico merci nel mese di luglio ha registrato un +21,4% a/a".

Per quanto riguarda invece lo scalo di Linate, Bonomi ha spiegato che "a luglio il dato sul traffico passeggeri e' positivo e in linea con quello dello scorso anno, mentre ad agosto c'e' stato un +3% a/a". Il presidente ha infine precisato che i dati di agosto si riferiscono ovviamente ai primi 20 giorni del mese.

borsaitaliana
 
Top
O t t a
view post Posted on 21/10/2010, 18:43




giovedì 21 ottobre 2010
Aggiornato oggi alle 19:32

MALPENSA, VISITA DELEGAZIONE CANADA PER STUDIARE COLLEGAMENTO CON CITTÀ

Oggi una delegazione dell'aeroporto di Montreal è in visita all'aeroporto di Malpensa per studiare lo stato dei collegamenti ferroviari da e per il nostro aeroporto. "Il Malpensa Express è infatti considerato una best practice del settore, sia intermini di qualità che di frequenza, destinata ad incrementare ulteriormente grazie ai collegamenti di prossima attuazione con la Stazione Centrale - si legge in una nota di Sea -. Inoltre, con il recente ampliamento infrastrutturale della stazione, oggi Malpensa è direttamente collegata con Bologna e Firenze grazie al FrecciaRossa, operativo con due collegamenti al giorno, che potranno essere potenziati (incremento delle frequenze giornaliere) ed estesi (nuovi collegamenti con il FrecciaArgento). La visita è stata coordinata dalla struttura di Real Estate di SEA e ha visto la partecipazione di qualificati rappresentanti di Trenitalia-LeNord, RFI e Ferrovie Nord, oltre, naturalmente, a Mr. Robert Landry, Vice President Aeroporto di Montreal e Mr. Carl Boily, Project Director Passenge Rail Service".

il giornale
 
Top
O t t a
view post Posted on 24/10/2010, 21:34




Odissea di 100 turisti 'intrappolati' da 24 ore a Malpensa
Dovevano partire per Marsa Alam, ma aereo Sky Bridge ha problemi

24 ottobre, 19:39

MILANO - Partire per Marsa Alam puo' diventare un'odissea. E' quello che accade a 100 persone, 'intrappolate' da ieri pomeriggio all'aeroporto di Malpensa.

''Ha dell'incredibile'', racconta Emanuele Franco, uno dei passeggeri che avrebbe dovuto salire su un volo della 'Sky Bridge' in partenza alle 18 di ieri da Milano per le bianche spiagge sul Mar Rosso. Purtroppo, alle 18 di oggi, non ha ancora messo piede in aereo. Il volo e' stato di ora in ora rinviato per problemi non ben definiti. I 100 passeggeri, tra cui bambini piccoli e donne incinte, hanno dovuto dormire in aeroporto, per terra, e solo alle 6 di stamattina li hanno portati in albergo. (ANSA).


ANSA
 
Top
O t t a
view post Posted on 13/12/2010, 17:52




Cinquanta nuovi treni
per l'aeroporto di Malpensa


Lo scalo sarà collegato alla stazione Centrale di Milano dall’alba a mezzanotte. Un passo importante, una reazione alla crisi.

di Rosella Formenti

Varese, 13 dicembre 2010 -

Lo scalo di Malpensa, da ieri mattina, è collegato direttamente via ferro con la stazione Centrale di Milano. Un momento importante che completa l’offerta delle corse ferroviarie da e per l’aeroporto, complessivamente 130 al giorno, dall’alba a mezzanotte.

I treni in partenza ogni 60 minuti dalla stazione Centrale, effettueranno fermate intermedie nelle stazioni di Garibaldi, Bovisa, Saronno e Busto Arsizio nelle ore di punta. Un servizio veloce farà tappa invece solo a Bovisa e Porta Garibaldi. L’avvio del nuovo servizio è stato salutato con soddisfazione dal presidente di Sea Giuseppe Bonomi, dal presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, dall’assessore regionale alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo, da Giuseppe Biesuz, amministratore delegato di Trenitalia – LeNord e da Norberto Achille, presidente del gruppo Ferrovie Nord. « Con questo nuovo collegamento – ha detto Bonomi – Malpensa è uno degli aeroporti meglio collegati in Europa. Finalmente c’è un treno dedicato che collega con le Fs ampliando in questo modo il bacino territoriale di riferimento dell’aeroporto».



Un passo importante anche per lo sviluppo di Malpensa che, ha ribadito Bonomi, «continua a crescere, dopo aver dimostrato grande capacità di reazione alla crisi». Soddisfazione ha espresso anche Giuseppe Biesuz per il quale «tutta l’area di Saronno, di Busto Arsizio e Castellanza ora è collegata alla stazione Centrale, un servizio potenziato anche per i pendolari». Sempre Biesuz ha poi ricordato il forte investimento della Regione Lombardia sulla rete ferroviaria, ben 900 milioni di euro spesi negli ultimi anni. Achille, presidente del Gruppo Ferrovie Nord ha parlato di «servizio che permette di rispondere in modo adeguato alle esigenze di Malpensa» e ha poi espresso l’auspicio di poter collegare nei prossimi anni anche il Terminal 2. L’importanza della giornata per l’aeroporto, la Regione e Trenitalia – Le Nord è stata sottolineata dall’assessore Cattaneo che volendo replicare «alle Cassandre» sempre pronte a previsioni negative, ha parlato di «missione compiuta per i collegamenti con Malpensa».

Questo servizio, rileva l’assessore, « non danneggia i pendolari, anzi 40 dei 51 treni dalla Centrale saranno utilizzabili anche dai pendolari con tariffa regionale». Per i primi 6 mesi il costo promozionale è di 7 euro. Orgoglioso del risultato il presidente della Regione Roberto Formigoni che ha sottolineato come «il sistema regionale lombardo lavori bene mettendo insieme competenze per portare a casa risultati». Per il governatore l’obiettivo grazie alle nuove corse è di raddoppiare i passeggeri, attualmente 2 milioni all’anno.

Il Giorno
 
Top
O t t a
view post Posted on 20/12/2010, 17:44




Rifornimento carburante con passeggeri a bordo, sperimentazione positiva

Lunedì, 20 Dicembre 2010

Enac comunica l'esito positivo della sperimentazione delle nuove procedure di rifornimento carburante agli aeromobili con passeggeri a bordo, senza la presenza dei vigili del fuoco, effettuata per la prima volta in Italia e per sei mesi presso l’aeroporto di Milano Malpensa (terminal 2). Il ministro Maroni - si legge in un comunicato dell'ente - ha valutato positivamente l’esito dell’iniziativa, che allinea le procedure nazionali a quelle degli altri Paesi europei. Il ministro dell’Interno ha quindi convenuto sull’ opportunità di estendere queste procedure agli altri aeroporti commerciali e comunicato l’emanazione, a breve, di un nuovo decreto che regola la materia.

Travel quotidiano
 
Top
O t t a
view post Posted on 7/1/2011, 16:16




Malpensa:un Natale di vero successo
Un 2010 positivo che ha visto migliorare i collegamenti ferroviari e che si è chiuso molto bene con il traffico natalizio con un picco di presenze il 27 dicembre con circa 65mila passeggeri

di Rossella Formenti


Malpensa, 7 gennaio 2011

L’aeroporto di Malpensa ha archiviato il Natale 2010 nel segno del successo. Dati alla mano, che confermano il recupero dello scalo, nel periodo tra il 24 dicembre e il 2 gennaio sono transitati 500 mila passeggeri. Grazie ai vacanzieri, sotto l’albero, Malpensa ha compiuto un altro importante passo in avanti concludendo l’anno e cominciando il 2011 nel migliore dei modi e cioè con una grande affluenza di passeggeri.

Un segnale indubbiamente molto positivo che fa ben sperare per i prossimi mesi. Un anno fa lo scalo era ancora in affanno e si misurava con le cifre e le perdite di passeggeri relative al 2009, una situazione dunque ancora problematica nella quale però Sea, che nel frattempo ha confermato il suo piano di investimenti pari a 1,4 miliardi di euro, non ha mai perso la fiducia sulle possibilità di recupero e di rilancio di Malpensa, che, abbandonata da Alitalia, ha superato la fase di dehubbing grazie all’arrivo di nuovi e importanti vettori.

Un 2010 dunque positivo, che ha visto migliorare anche i collegamenti ferroviari, prima con il Freccia Rossa e poi con il Malpensa Express in partenza dalla stazione Centrale e che si è chiuso molto bene con il traffico natalizio (picco di presenze il 27 dicembre con 65 mila passeggeri) che ha portato in giro per il mondo centinaia di migliaia di persone. Le mete più gettonate sono state i Carabi, Brasile, Maldive, Mauritius, Mar Rosso, bene anche gli Usa, in particolare New York e Miami, e le capitale europee, Londra, Parigi, Vienna, Praga, Berlino, Mosca, Lisbona.

Tutto l'articolo alla fonte Il Giorno
 
Top
Minea 313
view post Posted on 10/1/2011, 21:28




Malpensa: pax a +8% nel 2010

10/01/2011 - 09:39

Obiettivo di quest'anno: superare le 170 destinazioni

Secondo le stime preliminari di Sea, Malpensa ha chiuso il 2010 con un incremento dei passeggeri dell'8% rispetto al 2009, arrivando a quota 18 milioni e 714mila. Linate ha chiuso in linea con l'anno prima, a 8,29 milioni di pax. Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, Malpensa ha per il 2011 l'obiettivo di superare le 170 destinazioni, anche grazie all'ingresso di nuovi operatori aerei. Tra gli accordi bilaterali, dopo i 12 siglati nel 2009 ne sono arrivati altri 5 l'anno scorso. Ultimo annuncio in ordine di tempo quello di Gulf Air. E l'area del Medio Oriente si conferma importante per lo scalo lombardo: cresce del 21% e rappresenta il 25% del mercato di linea extraeuropeo con 12 vettori dell'area che effettuano 60 servizi settimanali su 12 città.
Per quanto riguarda la chiusura del 2010, easyJet ha registrato 5,1 milioni di passeggeri, +10,4%, Lufthansa 2,2 milioni, +27,6%, Alitalia 1,8 milioni, +14,8%.




Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 21/4/2011, 14:20




21/04/2011 - 12:12

Malpensa, inaugurata la "Soglia magica"
Spazio che collega il Terminal 1 alla stazione ferroviaria del Malpensa Express



E' stata inaugurata ieri mattina all'aeroporto di Malpensa la "Soglia magica", struttura creata dall'architetto Pierluigi Nicolin.
Questo nuovo spazio collega il Terminal 1 alla stazione ferroviaria del Malpensa Express ed è destinato ad ospitare mostre ed iniziative culturali.

Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 9/5/2011, 14:42




9 maggio 2011

Test sui nuovi body scanner a Fiumicino e Malpensa

Dal 13 maggio la messa a punto dei sistemi di sicurezza nello scalo di Milano Malpensa.

Leggi notizia Qui

TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 2/6/2011, 14:23





01/06/2011 - 16:18

Assaereo, dubbia l'utilità della terza pista a Malpensa

L'associazione esprime preoccupazione per l’aumento dei costi previsti sugli scali milanesi

Assareo, l’associazione nazionale vettori e operatori del trasporto aereo di Confindustria, ha reso noto che durante il consiglio direttivo è stata confermata la forte preoccupazione per l’aumento dei costi previsti sugli scali milanesi, che andranno inevitabilmente a gravare sulle compagnie aeree e sui passeggeri. L'associazione ha anche ribadito la contrarietà alla costruzione di una terza pista per l’aeroporto di Milano Malpensa. La capacità delle attuali due piste potrebbe essere notevolmente incrementata con nuove procedure di atterraggio e l’adeguamento dei sistemi a supporto alle attività di assistenza al volo.





Guida Viaggi
 
Top
44 replies since 20/4/2008, 18:45   7990 views
  Share