Mal d'Egitto

Aeroporto Malpensa - Milano (MXP), Da/per l'Aeroporto - Parcheggi

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 10/6/2011, 15:53




10/06/2011 - 14:07

ParkinGo: nuova logistica e sviluppo tecnologico

Le novità in versione 2.0 della società; progetto pilota a Malpensa

Pensa in ottica 2.0 ParkinGo, che ha definito un progetto ad hoc per “enfatizzare il miglioramento che vede i nostri clienti al centro dell'attenzione”, spiega l’azienda. Previsto uno spazio dedicato, accogliente e funzionale: la nuova location accoglierà i clienti che, partendo, troveranno una struttura completamente ripensata nella logistica e nell'immagine coordinata, con collegamento wi-fi, postazioni internet con possibilità di stampa delle carte d'imbarco, il tutto gratuitamente”. Inoltre è stato realizzato un servizio self service con vendita di prodotti di parafarmacia, articoli da viaggio e prodotti alimentari, senza dimenticare i servizi classici di avvolgimento bagagli, lavaggio auto, car valet. Malpensa rappresenta il progetto pilota che verrà implementato nelle altre strutture ParkinGo sul territorio nazionale. La tecnologia al servizio del cliente rappresenta un altro obbiettivo importante per la società. A luglio verrà rilasciata una nuova app per tutti gli smartphone e tablet in commercio.





Guida Viaggi
 
Top
Minea 313
view post Posted on 13/6/2011, 23:29






Malpensa Express, tariffe scontate per tutta l'estate

13/06/2011

Si prolunga per tutta l'estate la tariffa promozionale ridotta del servizio Malpensa Express, che collega Milano Centrale con lo scalo di Malpensa. Con l'entrata in vigore dell'orario estivo, il Malpensa Express da Milano Centrale parte e arriva sempre dal binario 3. L'obiettivo di Trenord è quello di rendere facilmente riconoscibile il servizio, caratterizzandolo sempre più come l'unico collegamento ferroviario con l'aeroporto internazionale di Malpensa, in linea con quanto fatto fin qui per il servizio da Cadorna. I biglietti, oltre che nelle biglietterie di Stazione Centrale e su internet all'indirizzo malpensaexpress.it, possono essere acquistati anche da due emettitrici automatiche in testa al binario 3. Inoltre, solo per i treni in partenza da Milano Centrale e da Porta Garibaldi, i biglietti potranno essere acquistati anche a bordo senza sovrapprezzo. Le corse giornaliere sono 130, dalle 4,28 alle 0,28: 51 da e per Milano Centrale e 79 da e per Milano Cadorna (di cui 46 dirette, con un tempo di percorrenza di 29 minuti).





TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 30/7/2011, 16:01





30/07/2011 - 10:06

ParkinGo, accordo con Canelandia

La struttura accoglie gli animali domestici durante le vacanze


Da quest’anno ParkinGO Malpensa offre anche la possibilità di affidare gli animali domestici agli amici di Canelandia, che garantiranno loro un soggiorno e confortevole e ai padroni la tranquillità di saperli in buone mani. Canelandia è una struttura immersa nel verde e dispone di ampi spazi per gli ospiti a quattro zampe, è richiesto il libretto sanitario con ciclo vaccinale valido e con il documento di iscrizione all’anagrafe canina, il costo del servizio parte da 10 euro al giorno. Grazie alla partnership, i clienti ParkinGO possono richiedere la consegna del cane o del gatto direttamente presso la nostra struttura di Malpensa.





Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 10/11/2011, 09:33




Progetto per nuovo collegamento ferroviario a Malpensa

09/11/2011

Il collegamento ferroviario tra i Terminal 1 e 2 di Malpensa verrà esteso. L'allungamento del tratto che attualmente unisce Milano al Terminal 1 sarà di 3,4 km complessivi fino al T2 e comprenderà una nuova stazione ferroviaria, un parcheggio multipiano e un collegamento pedonale. L'opera infrastrutturale ha anche l'obiettivo di migliorare la connettività tra il capoluogo lombardo e il Terminal 2 di Mxp, e costituisce la prima fase di un progetto che in futuro permetterà un collegamento con la linea del Sempione, con il nuovo Gottardo via Varese-Arcisate Stabio e Gallarate. L'opera ha un valore stimato in 2,6 milioni di euro e sarà finanziata per il 50% dall'Ue. "Ogni progetto che garantisce miglioramenti per l'aeroporto di Malpensa - ha detto Giuseppe Bonomi, presidente della Sea - è un passo avanti verso il futuro, per essere pronti a confrontarci con le sfide degli altri Paesi e per stare al passo con i più evoluti scali europei nell'integrazione con altre modalità di trasporto, in particolare con le ferrovie".

TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 21/11/2011, 15:07




21/11/2011 - 10:45


Malpensa, procede la realizzazione del terzo satellite
Sarà utilizzato per i voli extra-europei

Sono in corso a Malpensa i lavori per la realizzazione della terza ala dello scalo, di cui è già visibile il terzo satellite, il satellite C. Qui dovrebbe attraccare l'A380, che Emirates vorrebbe portare nello scalo lombardo il prossimo anno. All'interno del satellite sarà realizzata la maxi sala vip della compagnia araba, grazie alla quale i passeggeri della business e della prima classe potranno imbarcarsi direttamente senza passare dal gate.
Il costo dell'operazione, terzo lotto più satellite C, è di 350 milioni di euro, finanziati da Sea che conta di ottenere l'agibilità del terzo satellite, utilizzato per i voli extra-europei, entro dicembre 2012, mentre l'ingresso a pieno rgime è in programma per il 2013.

guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 23/11/2011, 17:15




22-11-2011

Malpensa, primo aeroporto italiano con il pavimento mangia-smog

Lo scalo varesino è il primo a livello nazionale italiano ad avere una pavimentazione anti-inquinamento. Dai monitoraggi realizzati si registra un abbattimento del 9% degli ossidi d'azoto

20111122102937_IlpiazzaledavantialTerminal1

Il piazzale davanti al Terminal 1


Probabilmente nessuno dei milioni di passeggeri che ogni anno transitano a Malpensa sapeva che lo scalo varesino è il primo a livello italiano ad avere una pavimentazione anti-inquinamento. Ora la Sea, la società che gestisce l'aeroporto varesino e quello di Linate, ha voluto segnalare la sua presenza, annunciando la sperimentazione di un prodotto innovativo, chiamato “Coverlite”, che, attraverso il processo di fotocatalisi, trasforma i gas inquinanti in sali.

L'area interessata è quella del piazzale degli arrivi del Terminal 1 di Malpensa, ampia circa 18mila metri quadri. Per l’applicazione sono stati investiti circa 130 mila euro. E i risultati ci sono: secondo quanto si legge in una nota, l’azione fotocatalitica “è quantificabile e determinabile e i risultati dimostrano una notevole efficacia: i monitoraggi realizzati hanno evidenziato una riduzione di concentrazioni medie sul luogo pari a un abbattimento del 9% degli ossidi d'azoto, dato costante e duraturo nel tempo”. Legittima la soddisfazione di Sea: il suo presidente Giuseppe Bonomi ha sottolineato che “siamo il primo gestore aeroportuale ad aver voluto la sperimentazione di questa soluzione innovativa nel combattere l'inquinamento, con una precisa preoccupazione anche per quanto avviene fuori dall'aeroporto”.

zeroemission news
 
Top
O t t a
view post Posted on 22/1/2012, 16:15




Giovedì 19 Gennaio 2012 - 17:40

Aeroporti: il parcheggio si paga con il Telepass

Leggi l'articolo QUI
 
Top
O t t a
view post Posted on 10/2/2012, 10:19




CITAZIONE (O t t a @ 9/5/2011, 14:42) 
9 maggio 2011

Test sui nuovi body scanner a Fiumicino e Malpensa

TTG

10/02/2012 - 09:14

Al via i body scanner negli aeroporti italiani


Via libera i body scanner negli aeroporti italiani. Terminata la fase di sperimentazione del sistema, il Comitato interministeriale per la sicurezza del trasporto aereo e degli aeroporti "ha dato indicazione di installare i security scanner tipologia L3 Provision Adt", spiega una nota dell'Enac.
Pubblicità

Tre gli aeroporti italiani interessati, vale a dire quelli che hanno collegamenti regolari e programmati tutto l’anno verso le destinazioni 'sensibili', tra cui Stati Uniti e Israele. Si tratta di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia.

Nella fase di avvio della sperimentazione l’ente aveva messo a disposizione per questo progetto 2 milioni di euro. "Tutti i security scanner che verranno usati nel nostro Paese – specifica ancora la nota Enac - non presentano alcuna controindicazione per la salute, né per i passeggeri né per gli addetti alle macchine".

TTG

 
Top
hayaty
view post Posted on 10/2/2012, 18:29




Probabilmente, come in fase di sperimentazione, i body scanner verranno utilizzati per i viaggiatori che si dirigono in USA ed Israele. Ad oggi, non ci sono ancora fonti che segnalano l'utilizzo di queste apparecchiature per chi si reca in Egitto.
 
Top
O t t a
view post Posted on 26/5/2012, 15:49




Aeroporto Milano Malpensa: a settembre il collegamento tra T1 e T2

giovedì, 24 maggio 2012

Malpensa: collegamento ferroviario al Global AirRail Awards 2012/Roma – La linea ferroviaria che collegherà i due terminal di Malpensa migliorerà i collegamenti aeroportuali riducendo il traffico e, in futuro, permetterà anche di collegarsi con la linea del Sempione, con il nuovo Gottardo via Varese-Arcisate Stabio e Gallarate.

Oltre ad essere un notevole passo avanti per l’aeroporto di Milano Malpensa questo collegamento è classificato come un’importante opera infrastrutturale ed è stato scelto come finalista per il Global AirRail Awards 2012. Si tratta infatti della costruzione di un collegamento lungo circa 3,4 km con, in aggiunta, una nuova stazione ferroviaria, una parcheggio e un collegamento pedonale entrando così a far parte di una tipologia di collegamento definita “ferro-aria”.

Il progetto sarà completato nel mese di settembre e, i costi, si aggirano attorno ai 140 milioni di euro: per reperire i fondi la Regione sta partecipando a un bando UE.

Viaggi News
 
Top
O t t a
view post Posted on 18/9/2012, 15:03




18/09/2012 - 10:55

Agosto a due velocità negli aeroporti milanesi
Mentre Malpensa perde passeggeri Linate sale. E per la decisione sulla Milano-Roma si attende la riunione dell'Antitrust


Agosto a due velocità per gli aeroporti milanesi. Se Malpensa perde il 4,5% dei passeggeri rispetto ad un anno prima, attestandosi a 1 milione 914mila, Linate ne guadagna invece il 3,7%, salendo a 827.270. Sono dati riportati oggi nelle pagine milanesi del Corriere della Sera, che cita risultati non ancora divulgati da Assaeroporti.
E si evidenza che, comunque, il traffico acquisito dal city airport non compensa l'emorragia varesina, tanto che, alla fine, ad agosto il sistema aeroportuale milanese chiude con un "saldo" negativo del 2,2%.
Intanto sono due le questioni sul piatto: la Milano-Roma, sulla quale il collegio dell'Antitrust non si riunirà per affrontare il dossier prima di settimana prossima. E la cessione delle quote di Sea, per la quale non è ancora esclusa la via di una delibera unica con Serravalle. La manovra varrebbe tra gli 800 e mln ed il miliardo e lascerebbe al Comune di Milano la maggioranza relativa ed il controllo della società attraverso la nomina di 5 consiglieri su 7.

Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 10/1/2013, 16:12




10/01/2013 - 14:08

Malpensa: apre il terzo satellite dell'aeroporto

6673_8_medium



È stato presentato questa mattina il terzo satellite dell'aeroporto di Milano Malpensa, che sarà inaugurato ufficialmente domenica prossima.

La nuova struttura, destinata a ospitare i voli extra-Schengen, consentirà all'aeroporto di aumentare del 50 per cento la capacità del Terminal 1 grazie a una superficie complessiva aggiuntiva da 35mila metri quadrati.

Tra le novità più importanti del nuovo satellite, la possibilità di ospitare contemporaneamente 2 A380 "imbarcandoo i passeggeri attraverso 3 pontili (uno per il ponte superiore e due per quello principale) - sottolinea una nota della Sea -. Di questi uno collega direttamente la sala Vip della compagnia con l'aeromobile senza dovere passare dal gate".

L'investimento complessivo per la realizzazione del terzo satellite, i cui lavori sono iniziati nel 2009, è stato pari a 300 milioni di euro e al completamento definitivo degli interventi, previsto per il 2015, il Terminal 1 di Malpensa potrà avere una capacità complessiva da 30 milioni di passeggeri all'anno.


TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 25/8/2013, 06:56




23/08/2013 - 14:43

Aeroporto di Malpensa, Livingston e Neos sospendono i voli sull'Egitto

Voli sospesi fino al 15 settembre per l'Egitto. È la decisione presa dalle compagnie che effettuano servizio charter verso le maggiori destinazioni turistiche del Paese da Malpensa, come Livingston e Neos, mentre i vettori di linea proseguono le attività regolarmente.

La compagnia di Cardano al Campo ha scelto di sospendere i collegamenti "da questa settimana fino a metà del mese prossimo, in accordo con i tour operator partner" spiegano dagli uffici del vettore.

Stessa policy adottata da Neos, che per il weekend procederà con i rientri, facendo partire gli aerei vuoti per riportare in Italia i turisti al termine delle vacanze. Poi, le operazioni saranno sospese "mantenendo monitorata la situazione tramite le comunicazioni della Farnesina - fanno sapere dalla compagnia - e di concerto con i tour operator".

TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 15/11/2013, 16:49




14/11/2013 - 17:40

A Malpensa nasce l'area "Area 10Minuti”

Chi vuole transitare in questa zona per accogliere chi arriva ha 10 minuti gratuiti per farlo. Ora è presente al piano arrivi, successivamente sarà istituita anche alle partenze


A Milano Malpensa Terminal 1 – piano arrivi - è stata istituita “Area 10Minuti” una zona a traffico controllato, libera a tutti gli utenti.
Chi vuole transitare in questa zona per accogliere chi arriva ha 10 minuti gratuiti per farlo.
Un orologio digitale all’ingresso di questa area permette di vedere l’orario a partire dal quale l'utente ha 10 minuti entro cui deve lasciare la zona.
Se occorre più tempo, si può lasciare l’auto in uno dei parcheggi ViaMilano Parking a pagamento accessibili dall'Area 10 minuti.
L’Area 10 Minuti sarà successivamente istituita anche alle partenze.

Guida Viaggi
 
Top
O t t a
view post Posted on 16/1/2014, 16:14




16/01/2014 - 11:52

Malpensa, polemiche sui parcheggi per i disabili

7077_13_medium
Milano Malpensa



“C’è una legge che impone la gratuità dei posti disabili e chiediamo come mai non sia stata rispettata”.

È l’interrogazione depositata in consiglio regionale da Alessandro Alfieri, capogruppo in Lombardia del Pd, di fronte alla vicenda di Simone Gambirasio, giovane portatore di handicap che ha dovuto sborsare 29 euro e 50 centesimi, per aver parcheggiato l’auto in uno stallo di colore giallo, che per legge dovrebbe esser gratuito, a Milano Malpensa.

Il protagonista di questa disavventura, riportata da corriere.it, ha chiesto spiegazioni alla Sea, a Trenord e alla società dei parcheggi Apcoa. E ieri è arrivata la risposta: il regolamento prevede infatti una divisione netta tra il disabile che prende l’aereo e quello che prende il treno. In altre parole, per il regolamento dei parcheggi di Malpensa il portatore di handicap non paga solo se vola, quello che viaggia su rotaia invece deve pagare.

La società aeroportuale Sea spiega che questo regolamento restrittivo voleva in realtà colpire gli abusi: i parcheggi disabili spesso erano utilizzati da persone che avevano il pass, ma che non accompagnavano davvero un disabile. Legando la gratuità al biglietto aereo nominale, la Sea contava di bloccare questa pratica scorretta.

Nel frattempo l’azienda afferma di aver segnalato a Trenord il problema dei disabili che viaggiano in treno e starebbe pensando a un accordo. Scusandosi inoltre con il protagonista della vicenda, Sea fa sapere: “Comprendiamo il disagio. D’ora in poi potrà portare il suo pass alla cassa ed esibire il biglietto ferroviario: daremo disposizioni affinché non paghi più il biglietto”.

TTG
 
Top
44 replies since 20/4/2008, 18:45   7990 views
  Share