Golf V serie

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leyla_83
view post Posted on 14/10/2005, 13:03




CITAZIONE (Skoda T @ 14/10/2005, 13:38)
kappa, del resto l'impianto deve piacere a te se credi che suona bene così, sii soddisfatto e fai i dovuti accorgimenti quando lo riterrai opportuno.
per il fatto degli ampli, era solo per informazione. wink.gif comuqneu sappi che con la tua macchina si possono fare moooooooooooooooooooooolti progettini e come acustica è molto valida in se stessa. wink.gif

comunque se vuoi consigli o altro, siamo qui per darti una mano, nel limite delle nostre possibilità!!! wink.gif

Concordo, anche se, caro kappa, non ti costa niente fare qualche prova di cambiamento con ciò che hai già in auto!
Se hai il subwoofer attivo, beh... non è il massimo, quelli a occhio hanno 50W nominali... dry.gif
Mi pare di aver capito che hai un ampli 2x75W... puoi provare ad attaccarci un subwoofer passivo dai 200W in su, vedrai che è tutta un'altra musica!
Per il fronte anteriore, già con 60 euro hai un bel paio di casse di marca, non credo sia una spesa così eccessiva.

Lollo, Giova... vi ringrazio, la mia è tutta osservazione, esperienza, un po' di lettura di giornali e poi infondo... mi diverto! biggrin.gif
Cmq non si finisce mai di imparare. wink.gif
 
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Giova Sporting
view post Posted on 18/10/2005, 22:52




a proposito.. nel Golf V ci stanno sia i 200mm. come woofer e pure i medi... in predisposizione.. mamma mia.. potessi io.... se prendi gli Hertz HV200 senti come suonano... e ci spendi poco... al limite se ti piace Ciare contattami in MP
 
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Kappa83it
view post Posted on 19/10/2005, 19:16




grazie skoda...
ma leyla per davanti cosa mi consiglieresti??
 
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leyla_83
view post Posted on 19/10/2005, 19:35




Allora, dipende tutto da quanto vuoi spendere e da quanti watt ti servono. Noi, ad esempio abbiamo il fronte anteriore della Target (by Coral), 70 watt in RMS e 60 euro (quasi un anno fa).
Per un prodotto buono con un prezzo onesto io ti indirizzerei sulle Hertz (www.elettromedia.com), il modello che non è più in commercio è in offerta praticamente a metà prezzo su ebay, ecco il link. Cmq anche i kit nuovi della Hertz sono simili a questo, come potenza si aggirano attorno ai 100 watt RMS e il prezzo circa 120-130 euro.
Per amplificarle usi un amplificatore a 4 canali e ci attacchi tutte e 4 le casse dell'abitacolo (porte anteriori e posteriori), perché se metti amplificatori diversi o amplifichi solo 2 canali, il risultato è una bella e pastrocchiata sovrapposizione di frequenze e volumi diversi... wacko.gif
 
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Skoda T
view post Posted on 19/10/2005, 21:38




CITAZIONE (leyla_83 @ 19/10/2005, 20:35)
Allora, dipende tutto da quanto vuoi spendere e da quanti watt ti servono. Noi, ad esempio abbiamo il fronte anteriore della Target (by Coral), 70 watt in RMS e 60 euro (quasi un anno fa).
Per un prodotto buono con un prezzo onesto io ti indirizzerei sulle Hertz (www.elettromedia.com), il modello che non è più in commercio è in offerta praticamente a metà prezzo su ebay, ecco il link. Cmq anche i kit nuovi della Hertz sono simili a questo, come potenza si aggirano attorno ai 100 watt RMS e il prezzo circa 120-130 euro.
Per amplificarle usi un amplificatore a 4 canali e ci attacchi tutte e 4 le casse dell'abitacolo (porte anteriori e posteriori), perché se metti amplificatori diversi o amplifichi solo 2 canali, il risultato è una bella e pastrocchiata sovrapposizione di frequenze e volumi diversi... wacko.gif

come tempestivamente detto da leyla, se vai su hertz non sbagli, buona qualità prezzo, io ti consiglierei anche ciare per rimenere con i prezzi bassi, oppure la boss che tra ampli e componentistica non è male, la proaudio, ha delle cose valide, la impact, ma sali un pò con i prezzi, e nelle marche con prezzi medio bassi, non ho altre idee.

ma la cosa fondamentale secondo me che non sono tanto i componenti, ma chi te li tara.

esempio, io ero sempre dubbioso sulle ciare, ho sentito una macchina tarata ad opera d'arte, con tutti i componenti ciare e mi son stupito, se ci penso mi vien la pelle d'oca.

i componenti sono si importanti, ma non farti coinvolgere troppo dalle marche, paradossalmente anche le majestic possono suonare, chiedi a prano.

se vuoi fare un buon impianto, la taratura è fondamentale, soprattutto se vuoi preservare anche i componenti.

un altra cosa che ti posso dire, se riesci, cerca di utilizzare gli stessi componenti per fronte anteriore e posteriore, per non avere disuguaglianze armoniche che magari non te ne accorgi, ma se qualcunmo se ne intende, capisce al volo. e non avere fretta di montare tutto, cerca di farlo in una volta solo per risparmiare soldi di mano d'opera e di cablaggi. quindi se devi cambiare qualcosa, cambia tutto nell stesso momento. per avere omogeneità.

magari spendi qualcosa in più in una volta solo, m almeno dopo sarai soddisfatto.



 
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leyla_83
view post Posted on 20/10/2005, 10:51




Esattamente, in sostanza i componenti devono essere più simili possibile, meglio se uguali. Se vuoi Kappa, mi mandi un mp e ti do il nome e il numero di telefono del mio installatore, è bravo ed onesto, non occorre che compri niente da lui (è concessionario Hardstone), puoi anche portargli i pezzi e farteli semplicemente montare e tarare.
Se hai un po' di pazienza, dai una letta a questo sito: www.mariohifi.it

Cmq, in conclusione io direi: 2 vie davanti, 2 vie sulle porte posteriori (possibilmente con le stesse casse e gli stessi watt) amplificate da un 4 canali; togli le casse ovali, e metti in bagagliaio un subwoofer in cassa reflex (da 25 o da 30 cm) con il suo amplificatore dedicato. Non dimenticare il condensatore, quando hai più di un ampli è quasi d'obbligo, altrimenti la batteria dell'auto ne soffre.
Io ti propongo questa soluzione come base da cui partire, poi vedi un po' tu, se vuoi di più, se vuoi qualcosa da spl o se ti è anche troppo già così.

Qualsiasi dubbio siamo qua! happy.gif biggrin.gif
 
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Giova Sporting
view post Posted on 20/10/2005, 11:52




nella Golf IV davanti ci stanno pure le Hertz da 200mm.
Le ho montate ieri in macchina ad un amico.. con i tweeter HT20 sempre della Hertz e crossover 2w.20 vi dirò non suona per niente male.. come ampli ha un alpine 4 canali.. adesso però non ricordo il modello..
 
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Skoda T
view post Posted on 20/10/2005, 15:05




CITAZIONE (Giova Sporting @ 20/10/2005, 12:52)
nella Golf IV davanti ci stanno pure le Hertz da 200mm.
Le ho montate ieri in macchina ad un amico.. con i tweeter HT20 sempre della Hertz e crossover 2w.20 vi dirò non suona per niente male.. come ampli ha un alpine 4 canali.. adesso però non ricordo il modello..

per far suonare omogeneamente un 20 e un tw, devi avere dei tagli moooooooolto validi (che te lo dico a fare, me lo hai insegnato tu!!!!), ma ha comprato un kit (che sarebbe la cosa migliore) o ha preso semparato? i tagli, sono artigianali o della casa?
 
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Kappa83it
view post Posted on 20/10/2005, 15:26




grazie



a proposito cosa significa tarare?
 
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Skoda T
view post Posted on 20/10/2005, 16:33




CITAZIONE (Kappa83it @ 20/10/2005, 16:26)
grazie



a proposito cosa significa tarare?

ti riporto questa spiegazione presa pari pari da www.mariohifi.it su questo sito che è una vera e propria miniera di informazioni, ci sono spiegazioni su tutto quello che vuoi sapere, oltre ad un mecatino molto interessante e altre cose mooooooolto utili.

il link lo aveva già postato leyla, dacci una letta, è molto semplice e intuitivo.

ciao kappa!!


Prendiamo i nostri dischi preferiti, mettiamoci comodi e procediamo con la fase di taratura (è quella che preferisco!). Se le scelte da noi fatte in fase di progettazione e montaggio saranno state oculate, non incontreremo particolari difficoltà.

Tarare un impianto complesso significa, ancor prima che basarsi su "fredde misure", saper intuire i suoi punti di forza e valorizzarli. Per le ragioni esposte, anche nelle altre pagine di questo sito, non si può pensare di ottenere lo stesso tipo di suono da ogni impianto car stereo, com'è altrettanto vero che ci sono delle regole da rispettare. La taratura è paragonabile, tanto per non divagare troppo, alla messa a punto di un motore d'auto. Sono necessari degli strumenti adeguati allo scopo come l'analizzatore di spettro audio ed un CdTest, ma questi attrezzi serviranno ad individuare in maniera oggettiva la risposta audio del sistema nella sua totalità o, eventualmente, a verificare la resa di un singolo altoparlante. Sulla base delle misure fatte e dopo aver ascoltato dei brani ben conosciuti potremo intervenire sia con regolazioni al crossover elettronico, se presente, sia con modifiche ai crossover passivi. Tutte le prove devono essere fatte con i controlli di tono o equalizzatori e quanto di altro possa modificare il timbro, regolati a zero dB (posizione mediana). wink.gif



Fronte anteriore a due vie, tweeter nella classica zona alta (altezza degli occhi) e woofer in portiera, completiamo con sub-woofer nel baule e altoparlanti rear (zona lunotto), quest'ultimi sono pilotati dall'amplificatore integrato nella sorgente. Ad amplificare il fronte anteriore ed il sub-woofer ci penserà un quattro canali con filtri elettronici passa-basso e passa-alto, centrati su un classico 70 hz per il sub-woofer e 50-60 hz per il fronte anteriore, infine crossover passivo per l'incrocio tra woofer e tweeter.

Nel tipo d'impianto appena descritto la taratura è abbastanza semplice. Azzeriamo il volume del sub-woofer e casse rear e per primo verifichiamo l'esatta altezza del fronte sonoro e sopratutto la limpidezza del messaggio musicale. In altre parole, concentriamoci sulla voce dei cantanti che dovrà dare l'impressione di essere collocata appena sotto ai tweeter e dovrà essere chiaramente comprensibile. Nel caso in cui, in particolare aumentando il volume d'ascolto, la parte alta della voce dovrebbe avere la tendenza a prevalere sugli altri suoni, proviamo ad invertire la fase del tweeter, invece, se avvertiamo chiaramente che il tweeter è il primo a produrre suoni distorti, possiamo ritoccare il crossover passivo. Diversamente, se è il woofer che tende a strafare in gamma media, dando alla voce dei cantanti il caratteristico timbro nasale, inseriamo un induttore in serie al componente, (0.2-0.3 mH possono andar bene).
Ulteriori info per i valori dei componenti alla sezione crossover.

A questo punto voglio ricordarvi che le regolazioni vanno eseguite con controllo di loudness off e regolazione dei toni = 0db. Regoliamo, adesso, il volume massimo d’emissione procedendo come segue: agiamo sul controllo di sensibilità dell'amplificatore, ruotandolo al minimo, (vi ricordo che sub-woofer e casse rear devono essere ancora disinserite), inseriamo nel lettore un CD e portiamo il controllo di volume al 75% del suo massimo, ritorniamo sul controllo di sensibilità dell'amplificatore e ruotiamolo verso il suo massimo fino ad ottenere un suono leggermente distorto, per finire ruotiamo leggermente in senso contrario.
E' giunto il momento di inserire il sub-woofer.

Agiamo sul controllo di sensibilità dell'amplificatore sino a raggiungere la sufficiente pressione acustica, raggiunta la condizione appena descritta, poniamoci all'ascolto per una decina di minuti, per consentire sia all'amplificatore sia alla bobina del sub-woofer di raggiungere la temperatura di regime. Continuiamo con la prova d'ascolto valutando con senso critico l'emissione del sub-woofer che non dovrà essere troppo martellante e non dovrà coprire troppo i medio-bassi in portiera, in caso contrario ritocchiamo il crossover elettronico dell'amplificatore abbassando il taglio di frequenza intorno ai 50Hz ovvero raggiungendo il punto che più ci soddisfa. Può accadere che, anche agendo sui controlli, non si riesca a raggiungere la condizione ottimale, in questo caso invertiamo la fase del sub-woofer e ripetiamo le prove sopra descritte; l'inversione di fase può rivelarsi utile anche nel caso in cui il sub-woofer provochi una sensazione d'affaticamento.



I crossover passivi o, se preferite, filtri audio sono assemblati con parti elementari: induttori, condensatori e resistenze sono le principali, poco altro può essere aggiunto ed in ogni caso sarebbe di secondaria importanza.

Componenti semplici e complessi allo stesso tempo, i crossover possono fare la differenza, fra un sistema ben "suonante" ed un "complesso scordato".

Noi ci occuperemo della realizzazione pratica di un filtro audio a due, tre o più vie e di come è possibile correggere la risposta audio del sistema ampli-crossover-altoparlanti.

Per una migliore comprensione di quello che seguirà vi consiglio la lettura del tutorial reperibile dal sito: www.passivecrossovers.com grazie e complimenti all'autore.

* Quando e perché usare un crossover passivo?
o Budget limitato: con un singolo amplificatore potrete pilotare tutto il fronte anteriore, qualsiasi sia il numero degli altoparlanti, (woofer, medi, tweeter ).
o Quando il suono che il sistema restituisce, non vi soddisfa nonostante abbiate usato componenti (intendo altoparlanti, amplificatori ecc.) di buona qualità.
o In tutti quei casi dove è necessario correggere la risposta in frequenza di uno o più altoparlanti, in altre parole è necessario filtrare, attenuare o esaltare parte dello spettro audio.

I crossover passivi sono motivo di soddisfazione e disperazione di tanti installatori, cerchiamo di capire quali sono i vantaggi e i difetti.

La loro funzione principale, senza dubbio, è di dividere e destinare ad ogni singolo altoparlante le frequenze che quest’ultimo dovrà riprodurre. Ad esempio: ad un tweeter, il crossover destinerà le frequenze da 5000 hz a 20000 hz (i toni alti).
Questa non è la sola opportunità di intervenire sul funzionamento del tweeter. Infatti, se a causa delle caratteristiche intrinseche dell’altoparlante che stiamo filtrando certe frequenze sono esaltate o attenuate, variando opportunamente il valore o aggiungendo ulteriori elementi al crossover, possiamo riallineare la risposta audio del sistema.
Quindi, i crossover passivi, oltre a rappresentare una soluzione economica, per la realizzazione di un impianto car-stereo, sono una valida risposta per quei casi in cui c'è una effettiva difficoltà di installazione. Mi riferisco, per esempio, alle predisposizioni originali dell'auto: non sempre queste sono realizzate in punti che, possono favorire sia la stereofonia che l'esatta altezza del fronte sonoro.
L'aspetto negativo dei crossover passivi, se tale può essere definito, è rappresentato da un'oggettiva difficoltà di messa a punto. Tuttavia, l'esperienza sul campo e l'uso di adeguati strumenti di misura ripagano ampiamente delle difficoltà superate.


Oltre ai crossover passivi esistono i crossover elettronici, a differenza dei primi che lavorano su segnali amplificati (a valle dell'amplificatore), quest'ultimi operano sui segnali preamplificati (a monte degli amplificatori) provenienti dalla sorgente.
Come i "passivi" i crossover elettronici, smistano i suoni su più vie ma a fronte di una facile regolazione, c'è un prezzo da pagare, e cioè: se, per esempio, decidete di realizzare un fronte anteriore a tre vie (alti-medi-bassi) sarete costretti a utilizzare tre amplificatori. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che, i crossover elettronici non hanno la capacità di correggere la risposta in frequenza degli altoparlanti. Questo non esclude il fatto che si possano realizzare ottimi impianti, anche con crossover elettronici però, in fase di scelta degli altoparlanti bisognerà selezionarli con particolare cura, badando sopratutto al loro abbinamento.

C'è un solo caso in cui non si può rinunciare all'uso di un crossover elettronico, naturalmente mi riferisco al pilotaggio dell'amplificatore destinato al sub woofer; infatti oltre a consentire il raggiungimento di una precisa frequenza di taglio (frequenza di crossover), l'uso di un "elettronico", pone l'amplificatore nelle migliori condizioni per pilotare il sub woofer: al massimo della potenza!
Se poi siete convinti sostenitori del crossover passivo a tutti i costi, nulla vieta di pilotare tutto l'impianto con un solo amplificatore, subwoofer compreso! Alcuni amplificatori consentono il collegamento TRI-MODE, proprio per permettere tale configurazione con subwoofer mono bobina. Dato per scontato il fatto che l'amplificatore sarà più che autorevole, la particolare configurazione impone, una precisa taratura dell'impianto e prove effettuate anche con auto in movimento. Infatti, è proprio in gamma bassa che, i rumori generati dall'auto in movimento, vanno a incidere pesantemente.
Approfondiamo la conoscenza dei crossover esaminando i singoli "pezzi" che li compongono, i componenti.



so che è un tomo di roba, ma è molto semplic da capire anche essendo alle prie armi! wink.gif
 
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Giova Sporting
view post Posted on 20/10/2005, 20:01




CITAZIONE (Skoda T @ 20/10/2005, 16:05)
CITAZIONE (Giova Sporting @ 20/10/2005, 12:52)
nella Golf IV davanti ci stanno pure le Hertz da 200mm.
Le ho montate ieri in macchina ad un amico.. con i tweeter HT20 sempre della Hertz e crossover 2w.20 vi dirò non suona per niente male.. come ampli ha un alpine 4 canali.. adesso però non ricordo il modello..

per far suonare omogeneamente un 20 e un tw, devi avere dei tagli moooooooolto validi (che te lo dico a fare, me lo hai insegnato tu!!!!), ma ha comprato un kit (che sarebbe la cosa migliore) o ha preso semparato? i tagli, sono artigianali o della casa?

Comprato su consiglio mio.. il taglio è lo stesso dei 165mm. visto che gli HV200 hanno un range da 35Hz a 5kHz.. per cui mooolto malleabili in frequenza... il crossover è lo stesso che avevo io nella Punto.. ricordi la scatoletta grigia??
 
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Skoda T
view post Posted on 20/10/2005, 20:14




CITAZIONE (Giova Sporting @ 20/10/2005, 21:01)
CITAZIONE (Skoda T @ 20/10/2005, 16:05)
CITAZIONE (Giova Sporting @ 20/10/2005, 12:52)
nella Golf IV davanti ci stanno pure le Hertz da 200mm.
Le ho montate ieri in macchina ad un amico.. con i tweeter HT20 sempre della Hertz e crossover 2w.20 vi dirò non suona per niente male.. come ampli ha un alpine 4 canali.. adesso però non ricordo il modello..

per far suonare omogeneamente un 20 e un tw, devi avere dei tagli moooooooolto validi (che te lo dico a fare, me lo hai insegnato tu!!!!), ma ha comprato un kit (che sarebbe la cosa migliore) o ha preso semparato? i tagli, sono artigianali o della casa?

Comprato su consiglio mio.. il taglio è lo stesso dei 165mm. visto che gli HV200 hanno un range da 35Hz a 5kHz.. per cui mooolto malleabili in frequenza... il crossover è lo stesso che avevo io nella Punto.. ricordi la scatoletta grigia??

zi zi ricordo!!! wink.gif alla faccia del molto malleabili, siamo praticamente a livelli di sub in gamma bassa, porca zozza!! ma suppongo sia una linea estrema, anche perchè sarebbe da vedere quanto durano a quei regimi. dry.gif ma li hai montati anche tu in macchina??? huh.gif
 
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Giova Sporting
view post Posted on 20/10/2005, 23:39




non li ho ancora montati.. stò aspettando che arrivino gli adattatori---

qui c'è il pdf dell'AP .. la serie è la stessa che montavo nella punto..



CITAZIONE (Skoda T @ 20/10/2005, 21:14)
CITAZIONE (Giova Sporting @ 20/10/2005, 21:01)
CITAZIONE (Skoda T @ 20/10/2005, 16:05)
CITAZIONE (Giova Sporting @ 20/10/2005, 12:52)
nella Golf IV davanti ci stanno pure le Hertz da 200mm.
Le ho montate ieri in macchina ad un amico.. con i tweeter HT20 sempre della Hertz e crossover 2w.20 vi dirò non suona per niente male.. come ampli ha un alpine 4 canali.. adesso però non ricordo il modello..

per far suonare omogeneamente un 20 e un tw, devi avere dei tagli moooooooolto validi (che te lo dico a fare, me lo hai insegnato tu!!!!), ma ha comprato un kit (che sarebbe la cosa migliore) o ha preso semparato? i tagli, sono artigianali o della casa?

Comprato su consiglio mio.. il taglio è lo stesso dei 165mm. visto che gli HV200 hanno un range da 35Hz a 5kHz.. per cui mooolto malleabili in frequenza... il crossover è lo stesso che avevo io nella Punto.. ricordi la scatoletta grigia??

zi zi ricordo!!! wink.gif alla faccia del molto malleabili, siamo praticamente a livelli di sub in gamma bassa, porca zozza!! ma suppongo sia una linea estrema, anche perchè sarebbe da vedere quanto durano a quei regimi. dry.gif ma li hai montati anche tu in macchina??? huh.gif

Cmq per durare durano senza problemi... se gli dai la giusta potenza... e poi sono AP da maltrattare questi!!! non chiedono altro... cool.gif
 
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27 replies since 22/1/2005, 15:36   423 views
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