Cineforum Hollywood

Madonna

« Older   Newer »
  Share  
**Frances**
view post Posted on 26/7/2008, 23:06




Eppoi l'ultimo singolo mi piace alquanto... quello con Timberlake mi faceva cagare però..
 
Top
Isabel Archer
view post Posted on 17/8/2008, 09:42




Ieri ha compiuto 50 anni. Mezzo secolo...Non sembra vero...

image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
 
Top
lizzie;
view post Posted on 22/5/2009, 18:24




io la ADORO,mi piace davvero un sacco..
E' la mia cantante preferita
 
Top
view post Posted on 13/8/2009, 12:41
Avatar

L'amour est plus froid
que la mort

Group:
Member
Posts:
14,773
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:


Immensa. Adoro ogni suo disco, trovo che nessuna sia riuscita a sperimentare tanti generi efficacemente come ha fatto lei.
Ha reinventato se stessa e la sua musica infinite volte, facendo sempre un ottimo lavoro.
L'album Hard Candy non mi ha fatto impazzire, a parte le canzoni Miles away, She's not me, Give it 2 me, Devil wouldn't recognize you. Ma è solo il mio gusto personale. Diciamo che l'ultimo album che ho davvero amato è stato Confessions oa a dancefloor, che sa solo dovrebbe bastare a dimostrare che Madonna, che non è certo un'artista di primo pelo, è in grado di muoversi agevolmente in qualunque genere, cavalcando e creando la moda al tempo stesso.

Sono anni ormai che non spreco fiato per discutere con coloro i quali dicono di odiarla, specie se adducono motivazioni quali: "Vuole fare la trasgressiva a ogni costo, ormai le sue provocazioni non fanno né caldo né freddo a nessuno...". Evidentemente a questa gente non passa neanche per l'anticamera del cervello che forse la vera provocazione della quale Madonna si è resa paladina non è stata sessuale, o comunque relativa ad una certa immagine, bensì il ritagliarsi uno spazio di prim'ordine nel campo musicale.
Dove, molto spesso, è l'uomo a regnare, mentre a tante donne non resta altro che mercificare il proprio corpo, vendendo ammiccamenti, atteggiamenti lascivi (i marchi di fabbrica di gente tipo la Spears, per intenderci), non avendo la minima voce in capitolo sul proprio lavoro. (sempre che abbiano talento, si capisce).
 
Top
Isabel Archer
view post Posted on 13/8/2009, 13:14




Concordo con quello che dici. Madonna è, indubbiamente, l'artista musicale femminile di maggior successo di tutti i tempi. Ma non solo a livello commerciale ma anche a livello culturale. Madonna non è solo una cantante ma può essere anche intesa come un modo di vivere, uno stile, una concezione della vita e sopratutto della figura femminile. Per quanto il suo genere (quello pop e tutte le sue derivanti) sia stato smercificato fino ad arrivare a dei livelli osceni (basti pensare alle tante starlettine che spariscono dono un anno), bisogna notare che è stata anche Madonna a contribuire in maniera importante alla creazione del genere pop musicale, assieme a Michael Jakcson. Quindi criticarla per il suo genere musicale e per quello che hai detto tu Winona, è superficiale ed è anche una considerazione a sfondo sessista. Siamo abiatutai a vedere figure maschili di successo e inconsciamente si pensa "eh guarda com'è di successo, com'è in gamba, com'è figo", mentre se una donna come Madonna raggiunge il successo planetario, la fama incontrastata si pensa subito "eh una vipera viscida, sicuramente ha abbandonato i figli dalla baby sitter". Alla faccia dell'emancipazione, la considerazione della donna è sempre un filino sotto quella maschile. Madonna ha inventato un genere, uno stile, un'icona ed ha aiutato molte donne ad emanciparsi.
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 13/8/2009, 14:00




sarà anche vero, però come sa vendere lei non è riuscito a vendere nessuno su questo piano lo dobbiamo dire, e cmq io preferisco diverse cantanti che stanno sottotono, e sono sottovalutate come Kate Bush, chi se la ricorda Kate Bush? Lei ha una voce da usignolo che madonna scusate se lo dico si sogna solamente, non è questione di sessismo, è questione di arte, madonna vende e lo sa fare benissimo, e io non ci vedo arte nel vendere qualcosa, Kate Bush, se vuoi ti mando tramite mp qualche videoclip per farti notare la sua voce straordinaria, compone, canta, non fa molti dischi, è vero ma quelli che fa mi hanno colpita moltissimo ^_^
 
Top
Isabel Archer
view post Posted on 13/8/2009, 14:20




Kate Bush la conoscono tutti e anche molto bene io per prima, visto che è una delle mie cantanti preferite. Ma sono già due generi diversi, quindi non paragonabili. Madonna personalmente fa qualcosa di molto più complesso che "vendere" semplicemente. Chi te lo dice che anche la sua non è arte? La conosci Oh Father? E Frozen? Direi che sono qualcosa di molto più ampio che semplici pezzi da radio.
Questo continuo screditare il genere pop proprio perchè appunto appartiene "alla massa" è molto snob. Il pop può generare arte come qualsiasi altra corrente artistica. Poi ovvio che il pop scade quasi sempre nella commercializzazione ma questo è un altro paio di maniche.
Se Madonna non avesse fatto altro che "vendere" tutti si sarebbero stufati di lei nel giro di 5 anni. Ma invece vedo che piace a tutti, a tante generazioni diverse e i suoi album sono anche dei successi di critica, non solo di pubblico.

Certo ci sono stati anche i suoi album no come "Bedtime Stories" ed "American Life" ma generalemente i suoi album sono sempre stati accolti benissimo.
 
Top
view post Posted on 13/8/2009, 19:01
Avatar

L'amour est plus froid
que la mort

Group:
Member
Posts:
14,773
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:


CITAZIONE
Siamo abiatutai a vedere figure maschili di successo e inconsciamente si pensa "eh guarda com'è di successo, com'è in gamba, com'è figo", mentre se una donna come Madonna raggiunge il successo planetario, la fama incontrastata si pensa subito "eh una vipera viscida, sicuramente ha abbandonato i figli dalla baby sitter"

Concordo. La cosa scioccante è che sono più che altro le donne a criticarla.
Conosco molti uomini che, lontani dall'apprezzare il suo genere, ammettono comunque che ha personalità e talento.
Tante donne, invece, se non ne sono fan, la bollano come p******a; ecco, se tutte le donne al mondo fossero così, noi non potremmo ancora votare.
A me un mondo nel quale anche solo una donna (diciamocelo: ilmaschilismo esiste ancora eccome, e il femminismo ne ha ancora tante di battaglie da vincere)ne critica un'altra perché è libera e fa esattamente ciò che vuole spaventa, e nemmeno poco.
CITAZIONE
sarà anche vero, però come sa vendere lei non è riuscito a vendere nessuno su questo piano lo dobbiamo dire, e cmq io preferisco diverse cantanti che stanno sottotono, e sono sottovalutate come Kate Bush, chi se la ricorda Kate Bush?

Anche a me piace molto Kate Bush. Anche donne come lei, come Tori Amos, hanno fatto molto per il sesso femminile, ma lo hanno fatto in un modo diverso.
Non mi sento di dire che Madonna sia un'artista inferiore a queste, direi che sono semplicemente troppo diverse per stare assieme nella stessa frase.

CITAZIONE
Certo ci sono stati anche i suoi album no come "Bedtime Stories" ed "American Life" ma generalemente i suoi album sono sempre stati accolti benissimo.

Premettendo che non trovai American life un lavoro del tutto malvagio (Love Profusion la trovo incantevole, sebbene lontana da capolavori tipo Take a bow), forse soltanto "modesto", direi che un altro passo falso sia stato il singolo con Britney Spears, Me against the music.
Quest'ultima può dire quanto le pare che ha cominciato da ragazzina cantando sopra Vogue, ma tra lei e Madonna c'è un abisso, praticamente la differenza che passa tra quest'ultima e una qualsiasi altra popstar attuale.
Britney, come le altre, manca di personalità, carisma, buon gusto... Quando si è esibita con Madonna dava solo l'impressione di un prodotto artificiale, sembrava avere un copione, era chiaro che le avevano detto cosa fare.
 
Top
Isabel Archer
view post Posted on 13/8/2009, 19:43




CITAZIONE (Winona. @ 13/8/2009, 20:01)
Concordo. La cosa scioccante è che sono più che altro le donne a criticarla.
Conosco molti uomini che, lontani dall'apprezzare il suo genere, ammettono comunque che ha personalità e talento.
Tante donne, invece, se non ne sono fan, la bollano come p******a; ecco, se tutte le donne al mondo fossero così, noi non potremmo ancora votare.
A me un mondo nel quale anche solo una donna (diciamocelo: ilmaschilismo esiste ancora eccome, e il femminismo ne ha ancora tante di battaglie da vincere)ne critica un'altra perché è libera e fa esattamente ciò che vuole spaventa, e nemmeno poco.

Assolutamente d'accordo. Sono per la maggior parte le donne a criticarla, perchè è il tipico modello di emancipazione che purtroppo moltissime non riescono ad emulare e se lo fanno si rivalano dei fallimenti. E' veo, è spaventoso che certe donne logorate dall'invidia non ne riconoscono nè il talento nè la sua importanza.

Come ogni album ci sono dei pezzi che sono sempre più belli, ma album come American Life nonostante riconosca ci siano dei pezzi notevoli come appunto Love Profusion, non riesco a riconoscerne il genio caratteristico di Madonna. Lo prendo più come un album di "transizione", di cambiamento.

E per favore non parlarmi della Spears. E' durata neanche 10 anni...

"La nuova Madonna" la chiamavano..Per carità. Ora è il turno di Lady Gaga vediamo quanto durerà.
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 14/8/2009, 18:36




CITAZIONE (Isabel Archer @ 13/8/2009, 15:20)
Kate Bush la conoscono tutti e anche molto bene io per prima, visto che è una delle mie cantanti preferite. Ma sono già due generi diversi, quindi non paragonabili. Madonna personalmente fa qualcosa di molto più complesso che "vendere" semplicemente. Chi te lo dice che anche la sua non è arte? La conosci Oh Father? E Frozen? Direi che sono qualcosa di molto più ampio che semplici pezzi da radio.
Questo continuo screditare il genere pop proprio perchè appunto appartiene "alla massa" è molto snob. Il pop può generare arte come qualsiasi altra corrente artistica. Poi ovvio che il pop scade quasi sempre nella commercializzazione ma questo è un altro paio di maniche.
Se Madonna non avesse fatto altro che "vendere" tutti si sarebbero stufati di lei nel giro di 5 anni. Ma invece vedo che piace a tutti, a tante generazioni diverse e i suoi album sono anche dei successi di critica, non solo di pubblico.

Certo ci sono stati anche i suoi album no come "Bedtime Stories" ed "American Life" ma generalemente i suoi album sono sempre stati accolti benissimo.

Ovviamente Marta, Il pregio di Madonna è quello di reinventarsi ogni volta, e il che la rende sempre nuova sia alle vecchie che alle nuove generazioni, ma io tendo sempre (forse è un mio problema) a cercare qualcosa in più...senza per questo nulla togliere a madonna ^_^
 
Top
Isabel Archer
view post Posted on 15/8/2009, 01:21




Si ok, forse tu non ci riesci ma a sforzarsi bene qualcosa "in più" si trova in Madonna, molto facilmente.
 
Top
kiarasrk
view post Posted on 11/2/2012, 02:31




di Madonna mi piacciono solo alcune sue canzoni, come Die another day e 4 minutes ;)
 
Top
26 replies since 6/5/2008, 16:50   279 views
  Share