Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Narrativa giapponese

Dal Genji ad oggi - Libri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    Nei prossimi mesi sono in arrivo delle novita':

    Kurimoto Kaoru - L'uomo leopardo
    traduzione di Salina C.
    300 p., € 16,00
    Narrativa Nord
    Nord, ISBN: 88-429-1348-0
    (data di pubblicazione prevista: Maggio 2005)
    Scampati per miracolo alla distruzione del loro regno, Rinda e Remus, gemelli e principi di Parros, stanno vagando nella foresta di Rood, infestata dagli spiriti, quando vengono intercettati dai cavalieri neri di Gohra. Gli armigeri hanno l'ordine di arrestare i due ragazzi e imprigionarli nella fortezza di Stafolos; la cattura, però, è impedita dall'improvvisa apparizione di un essere inquietante: un poderoso guerriero con la testa da leopardo, che sconfigge i cavalieri e mette in salvo i gemelli.

    Yamada Taichi - Estranei
    traduzione di Martini A.
    250 p., € 14,00
    Narrativa Nord
    Nord, ISBN: 88-429-1366-9
    (data di pubblicazione prevista: Settembre 2005)
    Hideo Harada è un uomo di mezz'età, divorziato, con un figlio che non vede quasi mai e un lavoro - scrivere soggetti per la televisione - che stenta a decollare. Per di più, vive nel suo ufficio, in una grande e asettica palazzina nei pressi di una trafficata strada statale di Tokyo. Così, per sfuggire allo squallore e alla solitudine della propria esistenza, il giorno del suo compleanno Hideo decide di recarsi ad Asakusa, il quartiere della sua infanzia, dove a dodici anni aveva perduto entrambi i genitori, investiti da un'auto. Ma, quando entra in un teatro, tra il pubblico nota un individuo straordinariamente somigliante al padre. L'uomo lo invita a seguirlo a casa sua, dove lo aspetta la moglie: anche lei è identica alla madre morta...

    e dei classici:

    Kawabata Yasunari - Il lago
    traduzione di Origlia L.
    128 p., € 6,00
    Le Fenici tascabili
    Guanda, ISBN: 88-8246-846-1
    (data di pubblicazione prevista: Luglio 2005)
    Nel Giappone del dopoguerra, alle prese con le macerie che il conflitto ha lasciato dietro di sé, Ginpei Momoi è forse un uomo come tanti altri, messo in ginocchio dalla rovina morale del suo stesso paese. Ma la sua nevrosi non è solo quella di un paese sconfitto e brutalizzato: c'è in lui un mistero più profondo, che ha origine nel lago della sua infanzia, in cui è affogato suo padre e da cui sono partite tutte le sue angosce. Con una scrittura densa e avvolgente, mai accontentandosi di un semplice e superficiale realismo, Kawabata ci guida alla ricerca del segreto di un uomo afflitto e fallito, costruendo un lungo e sofferto percorso di autoanalisi, in cui al lago della realtà e della geografia si sostituisce lentamente un lago più simbolico.

    Soseki Natsume - Guanciale d'erba
    traduzione di Origlia L.
    192 p., € 11,00
    Neri Pozza
    (data di pubblicazione prevista: Maggio 2005)
    Un giovane artista, pittore e poeta, si avventura per un ameno sentiero di montagna di un piccolo villaggio giapponese. Lungo il cammino, in un'atmosfera incantata, incontra viandanti solitari, contadini, paesani, nobili a cavallo e ogni specie d'umanità, finché, sorpreso della pioggia, si rifugia in una piccola casa da tè tra i monti. Qui, dalla dolce voce della vecchia tenutaria, apprende la storia della fanciulla di Nakoi, che ebbe la sfortuna di essere desiderata da due uomini e di andare in sposa a quello che lei non amava. Il giorno in cui partì, il suo cavallo si arrestò sotto il ciliegio davanti alla casa del tè e dei fiori caddero come macchie sul suo candido vestito.

    Dati:
    http://www.librialice.it/forthcom/ne.htm

    Edited by martina_SMO - 29/4/2005, 01:55
     
    Top
    .
  2. §Rin§
     
    .

    User deleted


    Il guanciale d'erba è un capolavoro... mi è piaciuto tantissimo! Kawabata è molto particolare come scrittore... può piacere e non...
    Mishima È un MUST! Da leggere assolutamente... può sembrare una lettura pensate, difficile... però è un grande... grande grande grande! Ho letto stella meravigliosa, sole ed acciaio, il padiglione d'oro, la voce delle onde, musica e ora devo leggere Confessioni di una maschera... ho preso saggi su di lui... mi piace troppo... tanto da fare la mia tesina di maturità su di lui!
     
    Top
    .
  3. Kiriko
     
    .

    User deleted


    Dazai piace tanto tanto anche a me... Ho letto qualcosa in originale e quando fa usare alle protagoniste l'espressione: Nani kashira...? lo adoro!
     
    Top
    .
  4. Death's Angel
     
    .

    User deleted


    Io della yoshimoto ho letto:
    Sonno profondo.....che è strano...ad un certo punto a parlare sempre di sonno stava venendo sonno anche a me !!!!!
    Amrita....strano, tanto strano......ora non me lo ricordo poi bene, ma mi ricordo solo che era strano!
    Tsugumi: bellissimo!!!!! mi è piaciuto molto!
    poi ho letto un libro di un'autrice di Singapore Ang Chin Geok, titolo del libro Le figlie del destino, ambientata appunto a Singapore e parla di una famiglia che cade nell'indigenza, ma le donne sapranno sfuggire ad un destino che sembra quasi inevitabile!
    Ho anche letto Confessioni di una maschera di yukio Mishima, devo dire che mi ha letteralmente affascinato.....
    infine proprio adesso sto leggendo tokyo Blus norwegian wood di Murakami, che è molto bello, un tantino strano e alle volte anche un pò triste , mia sorella mi ha appizzato la lettura dicendomi come finiva maledetta!
    Mi consigliate qualcosa magari degli stassi autori!!!
     
    Top
    .
  5. §Rin§
     
    .

    User deleted


    Mishima: Il padiglione d'oro (considerato il suo capolavoro!!), Musica (un romanzo non eccessivamente impegnato), colori proibiti, Sole ed acciaio (parla un po' della sua filosofia... non è un romanzo), Stella meravigliosa (sugli extraterrestri... bello bello)

    BAnana Yoshimoto: N.P.
     
    Top
    .
  6. Death's Angel
     
    .

    User deleted


    Caspita ho finito oggi Tokyo Blues norwegian wood di Murakami........fine stranissima (ma che caspita fa il protagonista che va a letto con una donna + grande di 20 anni e addirittura sua amica?!), ma poi proprio la fine fine era strana e non si può determinare se fosse lieta o triste....non l'ho potuto capire....comunque bel libro ( dicono un pò pesantuccio! ma a me non è sembrato tale^^) bello veramente!
     
    Top
    .
  7. anneyuu
     
    .

    User deleted


    Per parlare dei libri di MURAKAMI e della YOSHIMOTO ci sono delle discussioni specifiche già aperte.
    Utiliziamo quelle, pliiiis ^__-
     
    Top
    .
  8. Phoenix_Bellamy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kiriko @ 13/2/2005, 22:06)
    L'edizione che ho io del Genji Monogatari è quella pubblicata da Einaudi. A chi è seriamente interessato alla storia giapponese (epoca Heian in questo caso, consiglio vivamente di leggerlo. é vero che è piuttosto lungo (1000 pagine circa), me ne vale davvero la pena e non fa annoiare nemmeno un attimo!


    Dipende veramente dai gusti.
    Solo quando Genji viene bistrattato per bene da Fujitsubo é interessante(beh, anche nel capitolo di Aoi, solo perché sta male come un cane ) perché se no...Davvero tutti quei capitoli dove gli va tutto bene(anche se la dama irrimediabilmente lo lascia con un palmo di naso) sono noiosissimi
    Diciamo che però io odio dal profondo del cuore Genji, quindi non faccio molto testo

    Certo, come descrizione dell'epoca Heian non si può nn leggere, ma di qui a dire che non mi fa annoiare...No, non riesco a mentire così


    Tokyo Blues - Norwegian Wood rimarrà sempre uno dei miei libri preferiti...E' stupendo

    Edited by Phoenix_Bellamy - 10/5/2005, 03:40
     
    Top
    .
  9. Syaoran
     
    .

    User deleted


    scusate posso chiedere un consiglio? io e i miei compagni volevamo fare un regalo al prof d storia e filosofia ma nn sappiamo che fare..io sapevo che lui fosse interessato alla letteratura giapponese..voi sapreste consigliarmi qualcosa a riguardo?
     
    Top
    .
  10. *Isabelle*
     
    .

    User deleted


    ecco,di letteratura giapponese sono veramente un'ignorante^^" sapreste consigliarmi un buon libro in cui trovare una storia della letteratura made in Jap?
     
    Top
    .
  11. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    "Buon libro" e "storia della letteratura" non riesco a concepirli nella stessa frase, ma queste sono ferite personali

    Ad ogni modo, io conosco questo:
    Titolo Letteratura giapponese. Disegno storico
    Autore Kato Shuichi
    Prezzo € 25,82
    Dati XVI-392 p. (cur. Boscaro A.)
    Anno 2000
    Editore Marsilio
    Collana Saggi. Critica
     
    Top
    .
  12. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Syaoran @ 4/6/2005, 20:34)
    io e i miei compagni volevamo fare un regalo al prof d storia e filosofia ma nn sappiamo che fare..io sapevo che lui fosse interessato alla letteratura giapponese..voi sapreste consigliarmi qualcosa a riguardo?

    E' difficile perche' non ci sono molti libri di letteratura giapponese in circolazione, quindi c'e' una grossa probabilita' di comprare qualcosa che ha gia'
    E anche tra le nuove uscite non c'e' un granche', un libro di fantascienza, la ristampa di un libro "alternativo" (Serpenti e piercing di Kanehara Hitomi) e un altro sull'iniziazione sessuale di una tipa. Non credo interessino a un professore

    Edited by martina_SMO - 4/6/2005, 23:49
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,377
    Location
    Tokyo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (martina_SMO @ 4/6/2005, 23:44)
    "Buon libro" e "storia della letteratura" non riesco a concepirli nella stessa frase, ma queste sono ferite personali

    Ad ogni modo, io conosco questo:
    Titolo Letteratura giapponese. Disegno storico
    Autore Kato Shuichi
    Prezzo € 25,82
    Dati XVI-392 p. (cur. Boscaro A.)
    Anno 2000
    Editore Marsilio
    Collana Saggi. Critica

    Oooh il caro Kato...incubo di tutti quei poveri studenti universitari che devono dare gli esami di letteratura jappo^^
     
    Top
    .
  14. Phoenix_Bellamy
     
    .

    User deleted


    Quanto é logorroico quell'uomo...Mi sa che ci darò uno sguardo e studio il Muccioli (che però ci ha procurato il prof dalla biblioteca dell'Orientale di Napoli) che é molto meglio !
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,377
    Location
    Tokyo

    Status
    Anonymous
    Già...ho rischiato sul serio di infliggermi dolore fisico per sopportare la tortura di quel libro meglio..(ho detto libro? volevo dire la triade >_<)secondo me ti da solo una infarinatura neanche tanto buona..e mamma mia quanto é palloso >_<
    Ho ancora i crampi alla mano causati dalla marea di appunti che ho fatto per riassumerlo..

    Edited by Ale-chan - 5/6/2005, 02:03
     
    Top
    .
237 replies since 12/2/2005, 21:33   7606 views
  Share  
.