Mal d'Egitto

Sahara Sands e Sahara Oasis Crowne Plaza, Brixia Viaggi /Phone&Go/ My Way Tours / Marevero

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 15/4/2011, 19:49




:GRAZIE: a te gingy88 e benvenuta fra noi!!! :welcomeani:

Spero di rileggerti al tuo ritorno, così sentiremo le tue impressioni e commenti!

 
Top
gingy88
view post Posted on 13/5/2011, 17:24




Ciao! Chiedo scusa per il ritardo... ho avuto un pò di problemi con internet!

Da dove iniziare?? Premetto che è la mia settima volta in egitto e che, con la mia famiglia, siamo ormai abituati a farci una settimana in egitto ad ogni pasqua (ormai abbiamo preso il vizio ma sono certa che voi, malati d'egitto, possiate capire!) partiamo sempre in un bel gruppo, quest'anno eravamo in 15 tra bimbi, adulti e ragazzi.

La vacanza non è iniziata nei migliori dei modi ad essere sinceri.. volo previsto alle ore 6.55 a malpensa.. in realtà arrivati scopriamo che è stato spostato alle 11.20! ma alla fine ora che siamo decollati erano le 13.30!!!
9 ore in aereoporto non sono state proprio il massimo effettivamente!
Ma la fortuna c'è stata al ritorno... volo previsto nel primo pomeriggio spostato in tarda serata...x cui direi che alla fine abbiamo recuperato il giorno perso!

Che dire??
Il posto è proprio immenso.. appena arrivati siamo riusciti a perderci per raggiungere il ristorante!
Le camere sono tipiche dell'egitto.. spiaziosissime, lussuose e con ogni comodità...! pensate che nell'armadio c'erano ferro e asse da stiro!!!
La spiaggia è abbastanza spaziosa e l'accesso è solo tramite pontile... ma camminando, andando a visitare il palace, ho scoperto un porticciolo molto carino dove c'è un ristorante di pesce e dove si può fare il bagno tranquilli con libero accesso al mare! noi ci andavamo tutti i giorni per la gioia dei bimbi che entravano senza problemi e paura!
L'acqua è davvero spettacolare...! E ho trovato più pesci qui che davanti alla spiaggia nostra.
(uscendo sono riuscita anche a vedere 2 squaletti!!)
Port Ghalib è fantastica.... il colore del mare è pazzesco e dà l'idea di vedere un sacco di barche che stanno in una piscina piuttosto che in mare! Essendo stato costruito non pensavo di riuscire ad apprezzarlo ma devo ammettere che è proprio molto bello.....
E' un gran complesso dove ci sono anche appartamentini (... e cavoli una mezza idea di fare la pazzia quasi ti viene!!)
I controlli e la cura sono sorprendenti.. vi giuro che ho trovato più volte egiziani che pulivano con la retina, togliendo semplicemente petali di fiori, l'acqua del mare!!! (e questo girando per Port Ghalib!)

Per quanto riguarda il ristorante non c'era proprio da lamentarsi... okok si sa che mangiare all'estero non è come mangiare in italia... però devo ammettere che quest'anno non si poteva proprio dire nulla. La pasta che di solito è molto cotta era addirittura al dente (e dava l'impressione di essere barilla!) c'è un angolo indiano e uno cinese oltre alla serata a tema egiziana... una sera addirittura c'era il gelato (buonissimo x altro) con la cialda calda fatta al momento (cosa mai vista..)
Unica nota negativa del ristorante... l'aria condizionata!!!! terribile proprio...! Sono in contatto con l'animatrice della brixia e mi ha riferito che l'hanno spenta da poco solo dopo mooolte lamentele!
Altra cosa moolto buona (almeno per noi con i bambini) erano le piscine.. c'era innanzitutto la famosa laguna d'acqua salata.. molto bella.. ma gelata a dire il vero! e poi gli scivoli con i gommoni... la comodità era il fatto che tutte le mattine e i pomeriggi passava l'animatrice a prendere i bambini per portarli ai loro scivoli..
Da poco infatti c'è un pò di animazione i ragazzi sono 2 ma se la cavano egregiamente... poi diciamo che di italiani eravamo pochi per cui hanno animato solo noi!!! :lol:
Ecco.... una nota negativa che ho riscontrato è che non c'è il village time.. e in questo periodo secondo me si sente molto la differenza.. il sole infatti alle 4 già non era più caldo e un ora dopo era già sceso..

Non mi viene in mente altro al momento ma se volete chiedere qualsiasi cosa rispondo molto volentieri!
Aaaaaaa che voglia di tornarci!!
 
Top
chiaroz
view post Posted on 14/9/2011, 14:05




Ciao a tutti! io sono stata al Crown Plaza Sahara Oasis Port Ghalib (mezz'ora solo per scrivere il nome!) le 2 settimane centrali di luglio... semplicemente fantastico!!
Devo premettere che la scelta è stata casuale, nel senso che sia io che la mia amica eravamo andate in agenzie differenti a cercare una vacanza, che fosse al mare, in villaggio e dai costi abbastanza contenuti... ed in entrambi i casi le agenzie ci hanno pubblicizzato molto bene questa struttura! così il dado è stato tratto!
Sia per me che per lei prima volta in Egitto... (ma io son stata diverse volte in Tunisia e Marocco, per cui mi aspettavo un ambiente simile...)
Confermo tutto quanto scritto da Gingy88: posto da favola (ha ricevuto diversi premi nel 2010 come miglior Resort per luna di miele, Miglior Spa del Medio Oriente, ecc.).
Qui gli architetti si sono proprio divertiti a creare dal nulla, ed il risultato è stato notevole... giardini rigogliosi e molto curati, ampie piscine e pulitissime, fontane e cascate... un'ottimo effetto scenico tra giochi d'acqua e di luce che di sera trovavano la loro massima espressione... La Spa non l'abbiamo sperimentata, ma dicono che fosse molto curata anche quella...
E poi il mare cristallino e la barriera... per chi non l'avesse ancora mai vista, come noi, è stato uno spettacolo: molteplicità di colori e pesci mai visti a solo qualche metro dalla riva!!!!!!!!!!!!!
La struttura dell'hotel perfettamente pulita ed in ordine (sinceramente conoscendo la pulizia abbastanza sommaria tunisina mi aspettavo altrettanto... invece abbiamo addirittura visto il personale che spolverava la segnaletica agli incroci dei vialetti!!)... Certo probabilmente è dovuto al fatto che la struttura è nuovissima, tra qualche anno forse comincerà a rovinarsi, sotto le incursioni barbariche dei turisti... camere dalle pareti immacolate e dai particolari curati (abat-jour di ferro battuto, ricami lignei nel mobilio, quadri tipici, ecc.) Anche il ristorante molto curato sia esteticamente che come presentazioni e varietà delle portate (purtroppo la cucina, seppur internazionale, era in generale abbastanza piccante... per fortuna l'angolo italiano con pasta e pizza costituiva la salvezza rigenerante per i palati più difficili...)
L'unico neo è che il complesso sembrava un po' una città fantasma: la clientela occupava sì e no il 40% della struttura, e Port Ghalib ancora più deserto (carino, pittoresco... ma ad animarlo solo qualche sparuto turista indipendente e noi durante le passeggiate organizzate dal villaggio). Comunque meglio troppo spazio che stare allo stretto!!
A luglio l'animazione era salita a 6 ragazzi di Brixia più 6 internazionali... i quali si integravano con le attività, riuscendo a riempire discretamente la giornata con sport e balli (e mini-club e junior club per i più giovani)... Gli spettacoli serali invece devo dire un po' scadenti (parla una abituata all'animazione di Club Med, Ventaglio e simili...), però con tanta buona volontà! :-)
Bisogna dire che comunque i ragazzi si rendevano davvero disponibili per qualsiasi necessità e ce la mettevano tutta! Inoltre ci hanno detto che ad agosto con l'aumento della clientela anche l'equipe sarebbe stata implementata...
Che altro dire? io vi ho fornito una generica carrellata di info, se avete altre curiosità chiedete pure...
PS. al momento ci hanno spiegato che i prezzi sono abbordabili perchè è una località ancora in fase di lancio (effettivamente era mezza vuota): l'obiettivo è di renderla nei prossimi anni una località turistica di lusso, per cui i prezzi saliranno vertiginosamente!
PS. tra l'altro ringrazio questo forum che è stato ricco di info preziose per la mia vacanza... e per le prossime, chissà!!! :51.gif:

Edited by chiaroz - 14/9/2011, 16:17
 
Top
Minea 313
view post Posted on 14/9/2011, 15:08




Ciao chiaroz, benvenuta in Mal d'Egitto! :welcomeani:

Grazie grazie per averci raccontato di questo resort! :brava:
Due anni fa mentre ero al Fayrouz Plaza sono andata a fare un "sopralluogo" qui (se guardi pagine addietro c'è il mio servizio fotografico), e me ne sono letteralmente innamorata...(mio marito più di me ^_^ ) ma sono sempre stata trattenuta dal soggiornarci per via del mare...il mio tempo a disposizione non mi ha permesso di vedere anche la spiaggia, ho sempre temuto che la barriera qui non fosse un gran chè o che la balneazione fosse difficoltosa...

Solo un paio di giorni fa dicevo a qualche amica che se dovessi andare a Marsa in inverno avrei prenotato qui perche anche se l'acqua era fredda o non era stagione da snorkeling al Sahara avrei saputo cosa fare...

Ma ora leggendoti vorrei approfittare a chiederti: com'è l'accesso in mare, sabbioso e digradante? o hai l'acqua alle caviglie poi il mare scende all'improvviso?

Hai mica qualche foto della spiaggia da postare? :GRAZIE:

ps.- Ho un ottimo ricordo del ristorante...ci sono ancora cucine da tutto il mondo? tipo indiana, cinese e giapponese, ecc?
 
Top
chiaroz
view post Posted on 14/9/2011, 15:54




Sì, sì, ho visto le tue foto... che mi hanno infatti invogliato ancor di più!!
La spiaggia è ampia e sabbiosa (anche se la sabbia è granulosa e sembra quasi terra battuta, io invece mi aspettavo sabbia soffice e fine... ma mi hanno detto che in tutto l'Egitto è così!). L'accesso al mare però è mediante 2 lunghi pontili perchè la barriera comincia già a riva ed è vietato calpestarla. Solo poco più a lato, di fronte al Palace (hotel super lusso che fa parte dello stesso complesso) si può entrare direttamente in mare perchè la barriera sprofonda subito dopo 1-2 metri, gli animatori accompagnano ma una volta visto com'è ci si può andare per conto proprio (comunque l'accesso è permesso solo agli ospiti del complesso, non agli esterni)... e già lì, senza immergersi e con l'acqua alle caviglie, si possono vedere meraviglie e i pesci che ti vengono intorno ai piedi! poi però c'è il salto nel blu: va giù subito (ed ammetto che la prima volta mi ha fatto un po' di effetto, come affacciarsi ad un burrone senza fondo!)
Comunque confesso che ho sfruttato molto le piscine e la laguna salata: il mare è bello per le immersioni, ma per fare delle belle nuotate in un contesto di giardini e cascate sono piacevoli anche le piscine... ed hai tutti i servizi e l'animazione a portata di mano...
Ho foto a go-go, ma devo caricarle da casa e mi sa che sono un po' pesantine (PS. comunque il sito ufficiale di Port Ghalib è molto realistico, ed anche il catalogo della Brixia)... davvero degli scenari da favola!
Sì, il ristorante ha sempre i 4 angoli tematici: africano, cinese, italiano ed internazionale. Ed anche l'arredamento cambia a seconda delle zone... Alcune sere c'è poi la cena a tema, e l'angolo della griglia, sulla terrazza...
Ed il bello è che lo spettacolo internazionale viene effettuato alle 20.30, sulla terrazza, quindi ottimale per chi cena fuori. E poi alle 22.30 inizia quello italiano, in un piccolo anfiteatro creato a parte. Quindi alla fine ci beccavano 2 spettacoli! :w:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 14/9/2011, 23:14




Grazie per queste tue spiegazioni!

Infatti allora il mare/spiaggia era come lo avevo immaginato, visto che mi ero fatta un giretto a Port Ghalib...

Non so perchè tanta gente che va in Mar Rosso a volte solo per stare in piscina non prende in considerazione questi due resort...a me piacciono moltissimo!

Certo non è l'ideale per gli amanti dello snorkeling facile o per chi predilige un accesso al mare sabbioso e digradante.
 
Top
chiaroz
view post Posted on 14/9/2011, 23:36




Beh, ma lo snorkeling è facilissimo, se si va nella spiaggetta accanto. E poi anche dal pontile ci sono le scalette per immergersi, non è obbligatorio tuffarsi (tra l'altro c'è sempre un bagnino che sorveglia)...
Diciamo che però non è il luogo più adatto per bambini che vogliono giocare con la sabbia in riva al mare, e sono consigliabili le scarpette...
 
Top
O t t a
view post Posted on 29/7/2012, 16:51




Video

Pubblicato in data 26 luglio 2012

 
Top
*Stellina*
view post Posted on 24/2/2013, 18:50




Ciao malatini finalmente sabato si parteeeeee
Vado a Marsa Alam Port Ghalib al Brixia Club Crowne Plaza Shara Oasis
qualcuno di voi c'è già stato?
Non sto più nella pelle finalmente si torna in Egitoooooooo
Baci baci a tutti
 
Top
view post Posted on 4/12/2013, 15:36
Avatar

Malatissimo d'Egitto

Group:
Malati d'Egitto
Posts:
5,217

Status:


Ciao a tutti ora qui ci sono 29 gradi e il sole sta tramontando
Ancora una settimana poi a casa
Oggi 2 orette di snorkelling e ho scovato ben 3 anemoni con
Relativi pesci pagliaccio a presto ciao
 
Top
O t t a
view post Posted on 4/12/2013, 20:38




lulinda fai il pieno di caldo e di sole che in Italia si gela!
Che bello il tuo snorkelling!
Divertiti! :barriera:
 
Top
70 replies since 22/6/2008, 18:14   4109 views
  Share