Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Imparare il Giapponese

Come & Dove?! - Lingua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. silviachan
     
    .

    User deleted


    anche io ho studiato il giapponese x 3 anni, ed in effetti i kanji sono un grande ostacolo... Cmq x memorizzarli è utile leggere manga originali, e poi riscriverli mille volte...
     
    Top
    .
  2. Syaoran
     
    .

    User deleted


    si ma i kanji sono tanti per scriverli tutti per mille e + volte non ci basta una vita! O.o; cm hai fatto ad impararli?
     
    Top
    .
  3. mima
     
    .

    User deleted


    Non esiste modo miracoloso per imparare la lingua straniera. RIPETERE. Non c’è altro.
    Però sicuramente il modo intelligente per imparare Kanji esiste.

    Prima di tutto meglio cominciare ad imparare subito Hiragana e Katakana. Per segnare la pronuncia dei Kanji, non usare Romaji, ma Haragana.
    Poi imparare i Kanji di base. 木=き(KI) albero,火=ひ(HI) fuoco ecc.....
    Poi gruppare i Kanji conへん(HEN) o 冠=かんむり(KANMURI) ; esempio alla sinistra, detto 木へん(KIHEN) è il gruppo che collegato in qualche modo con alberi, legna, Legno.
    林=はやし(HAYASHI):foresta
    松=まつ(MATSU):pino
    机=つくえ(TSUKUE):tavola, scrivania
    板=いた(ITA):asso
    .........cosi via.

    Per farvi venire un po’ di vertigine , copio i Kanji che studia alla prima elementare.(sono 80 lettere)

    一右雨円王音下火花貝学気九休玉金空月犬見口校左三山子四糸字耳七車手十出女小上森人水正生青夕石赤千川先早草足村大男竹中虫町天田土二日入年白八百文木本名目立力林六五

    Sito in inglese http://en.wikipedia.org/wiki/Kyoiku_kanji
     
    Top
    .
  4. Ashura Alexis
     
    .

    User deleted


    Oh che bello! Solo ora mi sono accorta di questo topic! (me distratta)
    Ciao mima!!!
    Io sto studiando giapponese da sola... so bene l'hiragana, quasi tutto il katakana e soltanto 60 kanji più o meno...
    Mi piace molto tradurre i testi delle canzoni giapponesi, però alcune volte trovo delle frasi incomprensibili...
    Posso chiederti un favore? Spesso ho trovato dei verbi come:

    みちゃったり、かましちゃった、のちゃって

    sono varianti di みたり、かました、のって ? E かました cosa significa?
    Grazie
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,377
    Location
    Tokyo

    Status
    Anonymous
    Waaah ma non mi ero accorta che ci fosse un thread come questo^^
    Complimenti a giappi76 che ha passato il livello 2 del noryoku!! Io dovrei darlo questo Dicembre e mi sto preparando ma tutti quei kanji mi han fatto venire il mal di testa^__^
    E poi..piacere mima o dovrei dire よろしく <---scusa se non uso il cortese ma qui siamo tutti amici^^;;;;
    Non sapevo neanche che avevamo una giapponese nel forum^__^
    Per quanto mi riguarda ho studiato e sto studiando giapponese all'università e ho frequentato prima di cominciarla un corso in giappone per tre mesi.
    Non é impossibile, ma ci vuole tanto impegno e tantissima memoria.
    La grammatica non é impegnativa, almeno quella a livello elementare (quando si arriva alla passiva potenziale la lingua mi si intreccia sempre però^O^)
    Bisogna avere tanta passione, e non basta quella che si ha per i manga. Tanta gente comincia Giapponese all'università spinta solo dalla passione per i manga, sono più di 300 ogni anno gli iscritti al primo anno di lingua, al terzo anno sono 15 ._.
    Questo per dire che, ci vuole serietà e impegno come per ogni altra cosa.
    Chi lo vuole studiare e non ha acora l'età per l'università secondo me dovrebbe semplicemente cercare un corso privato, sono i migliori, soprattutto se l'insegnante é madrelingua.

     
    Top
    .
  6. mima
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ashura Alexis @ 2/5/2005, 14:39)
    みちゃったり、かましちゃった、のちゃって

    Sono correttamente
    みてしまったり、かましてしまった、のちゃって=のっちゃって??→のってしまって

    ~ちゃった、~ちゃって sono modo perlato deformato (ogni tanto)...... sconsiglio di imparare.
    Meglio imparare prima le parole formale.

    Una persona che studia italiano non impara prima “ca**o”, “figlio di pu**na”......vere?
    Piuttosto impara altro modo di espressione.

    Cmq, かませるci sono vari significativi.
    Potresti scrivere la frase completa?
     
    Top
    .
  7. Tore-chan
     
    .

    User deleted


    Allora faccio un po' di pubblicità!
    Allora noi dell'università di Torino abbiamo aperto un forum (le moderatrici sono mie compagne di corso!) Adesso vi metto il link:
    http://www.forumfree.net/?c=52598
    Non vi spaventate se trovate qualcosa innerente al cinese, ma si è voluto unificare il forum (anche per quelli come me che fanno, o fanno finta di studiarle entrambe!)
    Qui potete trovare un po' di info e riassunti delle lezioni del Nihongo Shoho
    Mmh trovo che con una guida adeguata e se si è impallinati come la magior parte degli iscritti di Torino si riesce a farcela!
    Poi io dico sempre che il giapponese e la mole di kanji sono NIENTE rispetto alla mole e alle pretese di quei pazzi furiosi del corso di cinese!
    Il mio sensei dice che per leggere un giornale ci servono circa 1200-1300 kanji! Beh io per il rpimo anno di cinese devo memorizzare 1750 caraterri in sempleficato + circa 1000 non semplificato!!

    Quindi voi che volete imparare il giapponese non scoraggiatevi, ok che c'è la cosidetta "bestia nera del giapponese" (la frase relativa) come la chiama il mio sensei, ma vi assicuro che se studiate la grammatica per il resto è molto semplice!!!
     
    Top
    .
  8. Tore-chan
     
    .

    User deleted


    Ah Ale-chan il miglior metodo per memorizzare i kanji e scriverli all'infinito finchè non te li ricordi!
    E mentre li scrivi pronunciare la lettura! Io faccio così!! (l'unica cosa positiva che ho imparato frequentando il corso di cinese!)
    E' stressante e ti fa rimbambire, ma funziona!!
     
    Top
    .
  9. Syaoran
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per l'incoraggiamento Tore-chan!!! ;_; è molto apprezzato! cmq anche se io non ho per niente memoria..imparerò sicuramente anche i kanji!! in fondo il katakana e l'hiragana sono abbastanza semplici!!! >.< Never give up!
     
    Top
    .
  10. Tore-chan
     
    .

    User deleted


    Tranquilla ce la faccio io(o cmq ce la devo fare a tutti i costi x il 18/5) a imparare un minimo di giapponese, figuratio se non ci riescono gli altri!
    Lo dico perchè sono assolutamente una persona svogliata, solo che quando leggo molti manga mi prende male allora ho deciso di impararlo e andare a vivere direttamente in giappone!!
    Così posso leggere tutti i manga che volgio no???
    (non è per questo che lo faccio ma... era carino farlo credere!!)
     
    Top
    .
  11. Syaoran
     
    .

    User deleted


    mwahaha pensa che io stò cercando ancora di imparare gli hiragana..! quelli + semplici li ricordo ma molti altri non li so scrivere o li confondo.. sono ancora a mare aperto..poi con la scuola nn trovo il tempo per ripassare ;_; *sigh* appena finirò gli esami mi darò da fare!!!!>< cmq sn M ^^
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,377
    Location
    Tokyo

    Status
    Anonymous
    lo scrivere i kanji all'infinito serve, ma nel mio caso mi basta memorizzarli leggendoli, ovvio che nel cinese sia differente, faccio anche quella di lingua e lì se non li riscrivi 200 volte non te li ricordi, soprattutto perchè il cinese é fatto solo di caratteri^^;;;
     
    Top
    .
  13. giappi76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tore-chan @ 2/5/2005, 22:04)
    Allora faccio un po' di pubblicità!
    Allora noi dell'università di Torino abbiamo aperto un forum (le moderatrici sono mie compagne di corso!) Adesso vi metto il link:
    http://www.forumfree.net/?c=52598
    Non vi spaventate se trovate qualcosa innerente al cinese, ma si è voluto unificare il forum (anche per quelli come me che fanno, o fanno finta di studiarle entrambe!)
    Qui potete trovare un po' di info e riassunti delle lezioni del Nihongo Shoho
    Mmh trovo che con una guida adeguata e se si è impallinati come la magior parte degli iscritti di Torino si riesce a farcela!
    Poi io dico sempre che il giapponese e la mole di kanji sono NIENTE rispetto alla mole e alle pretese di quei pazzi furiosi del corso di cinese!
    Il mio sensei dice che per leggere un giornale ci servono circa 1200-1300 kanji! Beh io per il rpimo anno di cinese devo memorizzare 1750 caraterri in sempleficato + circa 1000 non semplificato!!

    Quindi voi che volete imparare il giapponese non scoraggiatevi, ok che c'è la cosidetta "bestia nera del giapponese" (la frase relativa) come la chiama il mio sensei, ma vi assicuro che se studiate la grammatica per il resto è molto semplice!!!

    Guarda che per leggere un giornale scritto in giapponese ci serve esattamente lo stesso numero di ideogrammi necessari per leggere un giornale scritto in cinese...
     
    Top
    .
  14. Syaoran
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ale-chan @ 2/5/2005, 22:25)
    lo scrivere i kanji all'infinito serve, ma nel mio caso mi basta memorizzarli leggendoli, ovvio che nel cinese sia differente, faccio anche quella di lingua e lì se non li riscrivi 200 volte non te li ricordi, soprattutto perchè il cinese é fatto solo di caratteri^^;;;

    Davvero ci riesci?! O_o; e poi li sai pure scrivere?? genio! Io l'unico Kanji che conosco è quello di hito..
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,377
    Location
    Tokyo

    Status
    Anonymous
    Il fatto é che, c'è una netta differenza tra quanti kanji sono solo da leggere e quanti anche da scrivere, per esempio nel noryoku ci sono moltissimi kanji da leggere e nessuno da scrivere.
    All'università, ci fanno imparare piano piano, kanji sia da leggere che da scrivere ovviamente, i kanji da leggere di solito sono molti di più di quelli da scrivere^^
    Il mio libro é suddiviso in unità che spiegano le regole grammaticali, ed a fine unità c'è sempre un tot di kanji che devi imparare a scrivere ed un'altro tot che devi sapere solo leggere, ovviamente più vai avanti più il numero aumenta ma non é necessario saper scrivere tutti i kanji che sia anche leggere^^
    Per quelli da scrivere ovviamente li scrivo e riscrivo come tutti gli altri, per quelli da leggere, basta memorizzare^^
     
    Top
    .
434 replies since 26/2/2005, 16:47   13613 views
  Share  
.