Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Imparare il Giapponese

Come & Dove?! - Lingua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    QUOTE (Gixun @ 28/8/2009, 21:48)
    Salve Utonti :beota:
    Qui a Genova c'è questa famigerata (ma anche no) CELSO (un Istituto studi orientali, una cosa del genere :gnegne: ).
    Ecco il sito: Click
    Mi chiedevo...
    Mi piacerebbe tanto frequentarlo :pyu:
    Ma è solo per maggiorenni? Perchè sapete, io ho solo 13 anni...
    Arigatou Gozaimasu in anticipo :joy:

    Non so se questo tipo di corsi sia solo per maggiorenni (ma penso di no, dopotutto e` un corso di lingua), pero` onestamente credo che tu sia ancora troppo piccola per dedicarti allo studio di una lingua difficile come il giapponese. Fossi in te aspetterei ancora qualche anno prima di pensare a iscrivermi a un corso, in modo da poter vivere al meglio l'esperienza, nel frattempo potresti cercare su internet delle lezioni di giapponese per farti un'idea della lingua e decidere con calma se ti va di studiarla piu` seriamente.
     
    Top
    .
  2. ValerioJap
     
    .

    User deleted


    Per studiare i Kanji bisogna applicarsi con costanza... soprattutto non vivendo in Giappone, non si possono studiare per 6 mesi, poi riposarsi per 6 etc. etc.

    Inoltre saper leggere i kanji e scriverli al computer e\o al cellulare è impresa fattibile, mentre imparare a scrivere a mano 2000 kanji è molto molto difficile (persino i giapponesi dimenticano come scrivere a mano tanti kanji).

    Studiando in Giappone full-time, noi italiani possiamo tranquillamente imparare 600 kanji in 6 mesi e 1000 kanji in un anno.

    Per chi volesse studiare giapponese in Giappone, consiglio questo canale youtube "video scuole giapponesi in Giappone", dove ci sono i filmati di alcune scuole di Giapponese a Tokyo, Yokohama, Kyoto etc.

    Inoltre questo sito web anche potrebbe essere molto utile: imparare giapponese studiando in Giappone
     
    Top
    .
  3. Makino
     
    .

    User deleted


    Ciaooooo Vorrei fare una domanda: è più difficile da studiare il cinese O il giapponese? :leggo:
     
    Top
    .
  4. ~ Takiko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Makino @ 6/9/2010, 20:06)
    Ciaooooo Vorrei fare una domanda: è più difficile da studiare il cinese O il giapponese? :leggo:

    Sono sullo stesso livello. Poi dipende da ciò che piace o da ciò che riesce meglio.
     
    Top
    .
  5. Makino
     
    .

    User deleted


    Ok ^^ Grazie! Lo chiedo perchè devo decidere quali lingue studiare all'università l'anno prossimo(devo fare l'ultimo anno di liceo) ...Non so se studiare inglese e spagnolo e poi una lingua orientale come terza lingua. Ma ho visto che indirizzi di questo tipo non ce ne sono all'università a me più vicina. A Forlì potrei farlo,se riuscissi ad entrare! In quell'altra università invece c'è un altro indirizzo in cui posso studiare come prima lingua, una lingua orientale e mi pare l'inglese anche
     
    Top
    .
  6. ~ Takiko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Makino @ 6/9/2010, 22:00)
    Ok ^^ Grazie! Lo chiedo perchè devo decidere quali lingue studiare all'università l'anno prossimo(devo fare l'ultimo anno di liceo) ...Non so se studiare inglese e spagnolo e poi una lingua orientale come terza lingua. Ma ho visto che indirizzi di questo tipo non ce ne sono all'università a me più vicina. A Forlì potrei farlo,se riuscissi ad entrare! In quell'altra università invece c'è un altro indirizzo in cui posso studiare come prima lingua, una lingua orientale e mi pare l'inglese anche

    Sarò sincera... un anno di lingua orientale è tanto bello, ma serve giusto per contare fino a 10, dire ciao come ti chiami e qualche cosetta sulla grammatica.
    Io ho fatto un anno di cinese e non ricordo già più nulla. E direi la stessa cosa di Giapponese, se non fosse che lo studio da 4 anni e quindi qualcosa si è sedimentato nella mia testa :gnegne:

    Di sicuro non scegliere un anno di cinese "perchè il cinese è la lingua del futuro". Considerato cosa si impara alla fine, meglio scegliere qualcosa che piace e nel caso approfondire per conto proprio.

    Discorso diverso se intendi farlo per tutti gli anni. Ma il consiglio di base non cambia: scegli cosa più ti piace. Sono lingue pesanti, e più si va avanti più lo diventano... se non piacciono, non si riesce a combinare nulla.
     
    Top
    .
  7. Makino
     
    .

    User deleted


    ok :lol: e tu dove studi lingue?
     
    Top
    .
  8. ~ Takiko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Makino @ 6/9/2010, 23:05)
    ok :lol: e tu dove studi lingue?

    Io sono di Torino. Qui c'è proprio il corso di orientalistica. Si può scegliere Cinese, Giappo, Arabo e Hindi.

    Sinceramente però... nel caso uno decida di trasferirsi per andare a studiare Lingue orientali, consiglierei di andare a Venezia.
     
    Top
    .
  9. Makino
     
    .

    User deleted


    ok :joy: gracias!
     
    Top
    .
  10. *duality*
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Prima di tutto, complimenti per il forum, anche se non ho mai scritto, sappiate che vi seguo da un bel pò :huhuhu: !!!
    Dunque, sono alla ricerca disperata di informazioni sul mitico esame Monbusho!! :shifty: :shifty:
    Ho cercato su internet e vari forum (italiani) ma purtroppo non ho trovano molte informazioni, intendo esperienze dirette di persone che hanno vinto e sono andate in Giappone ecc....
    A me è venuta la pazza idea di provare a luglio di quest'anno per la borsa annuale e sono terrorizzata sia per l'esame sia per il dopo (nel caso, ovvio, dovessi vincere! :lalala: ).
    vorrei sapere se qualcuno qui ci ha provato l'altranno o due-tre anni fa, se è vero che l'esame è anche in inglese (per chi è iscritto a lingue), se nel caso di vincita prima bisogna passare un test selettivo all'università giapponese scelta ecc...ho troppe domande! :gnegne: :gnegne:
    aspetto risposte con impazienza, ditemi quello che sapete (o anche sentito, mi accontento di tutto! :mhuaua:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    QUOTE (*duality* @ 31/10/2010, 11:47) 
    Ciao a tutti! Prima di tutto, complimenti per il forum, anche se non ho mai scritto, sappiate che vi seguo da un bel pò :huhuhu: !!!
    Dunque, sono alla ricerca disperata di informazioni sul mitico esame Monbusho!! :shifty: :shifty:
    Ho cercato su internet e vari forum (italiani) ma purtroppo non ho trovano molte informazioni, intendo esperienze dirette di persone che hanno vinto e sono andate in Giappone ecc....
    A me è venuta la pazza idea di provare a luglio di quest'anno per la borsa annuale e sono terrorizzata sia per l'esame sia per il dopo (nel caso, ovvio, dovessi vincere! :lalala: ).
    vorrei sapere se qualcuno qui ci ha provato l'altranno o due-tre anni fa, se è vero che l'esame è anche in inglese (per chi è iscritto a lingue), se nel caso di vincita prima bisogna passare un test selettivo all'università giapponese scelta ecc...ho troppe domande! :gnegne: :gnegne:
    aspetto risposte con impazienza, ditemi quello che sapete (o anche sentito, mi accontento di tutto! :mhuaua:

    Ciao e benvenuta! (Ho spostato qui il topic che avevi aperto in modo che abbia un po' piu` di visibilita`).

    Per quando riguarda l'esame per la borsa annuale del Monbusho (adesso veramente si chiama Monkasho, da Monbukagakusho), io posso darti delle informazioni di seconda mano visto che non l'ho mai fatto, ma avendo conosciuto diverse persone che hanno vinto questa borsa dovrebbero essere abbastanza attendibili.

    Chi ti ha detto che l'esame e` in inglese? Mi sembra strano onestamente, per quel che ne so io il criterio di selezione e` la capacita` linguistica in giapponese, quindi l'esame consiste proprio in un test di giapponese (la borsa annuale viene erogata agli studenti piu` meritevoli per perfezionare la lingua sul posto).

    Nel caso di vincita non mi risulta che si debba passare un test di ammissione nell'universita` in cui si studiera`, fa gia` fede l'esame fatto per la borsa di studio, al massimo faranno fare un test cosiddetto di "posizionamento" per capire in che classe va inserito lo studente.
     
    Top
    .
  12. arlaune
     
    .

    User deleted


    quella annuale per i non-laureati e` per studiare la lingua, quindi suppongo consista di esami di Giapponese.

    per la biennale, quella per i laureati, devi avere un progetto di ricerca. Se fai materie techniche lo puoi fare in Inglese, ma se lo fai per fare un qualche progetto di umanistiche o lingue, etc. allora le'same/i e` in Giapponese.


    Conosco persone che hanno preso la borsa per fare il Masterdi ingegneria in Giappone. Non sapevano un piffero di Giapponese, hanno fatto il corso di Giapponese di 6 mesi (parte della borsa) ma non hanno imparato praticamente nulla, ma tanto in lab e i corsi li avevano in Inglese, quindi...

    sappiate che se si vuol fare qualsiasi progetto di ricerca tecnico (dico tecnico per riferirmi a ingegneria, scienze naturali e simili) in Giappone in molti posti si puo` fare tutto in Inglese, per il semplice motivo che i Giapponesi stessi vogliono imparare l'Inglese perche` a livello internazionale la lingua universale e` inglese.

    cmq, la cosa migliore e` per lo meno chiamare l'ambasciata Giapponese e chiedere informazioni.
     
    Top
    .
  13. BeruShinku
     
    .

    User deleted


    qualcuno mi sa dare info sul JPNL (l'esame di giapponese, non ricordo esattamente il nome)? in cosa consiste?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    QUOTE (BeruShinku @ 22/2/2011, 17:47) 
    qualcuno mi sa dare info sul JPNL (l'esame di giapponese, non ricordo esattamente il nome)? in cosa consiste?

    Il Japanese Language Profieciency Test (JLPT o Nihongo Noryoku Shiken) consiste in un esame suddiviso in livelli allo scopo di verificare le capacita` di giapponese del candidato. Si fa domanda per sostenere il livello a cui si ritiene di appartenere e se si supera il punteggio minimo si ottiene l'attestato. L'esame e` diviso in prove sulla conoscenza della lingua, vocabolario, grammatica, lettura, ascolto.
    Su questo sito puoi trovare tutte le informazioni precise sul test:

    www.jfroma.it/corsi/proficiency.htm
     
    Top
    .
  15. luffy86
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,

    sicuramente girando per la città, leggendo manga o guardando anime, avrete sicuramente visto dei kanji, gli ideogrammi giapponesi. vi piacerebbe impararne qualcuno in modo semplice e veloce? oppure sei uno studente e hai bisogno di uno strumento per fare esercizio di memorizzazione?

    ebbene, nell'app store c'è un'applicazione per iPhone/iPod Touch che è adatto a questo scopo. si chiama iJishonario - Flash Card. io studio il Giapponese da circa tre anni e al momento conosco appena 270 ideogrammi e, vi posso assicurare che questa applicazione mi sta risultando molto utile per ripassare i primi kanji che ho studiato.

    iJishonario - Flash Card è un'applicazione che mostra delle card o tessere che cliccando su un pulsante si girano mostrando i dati dell'ideogramma. graficamente è molto bella e anche il prezzo è molto basso.

    vi basta cercare nell'app store iJishonario - Flash Card o all'indirizzo: (metteteci l' h e copiatelo nel broser):ttp://itunes.apple.com/it/app/id430194876

    ve la consiglio altamente.
     
    Top
    .
434 replies since 26/2/2005, 16:47   13613 views
  Share  
.