Arcade Extreme

MEGACD/SEGACD redump

« Older   Newer »
  Share  
xam925
view post Posted on 16/3/2011, 01:23




sto ricontrollando tutti i dump megacd/segacd che girano per la rete,questo per stilare una lista di compatibilità con l'ultimo kega fusion

purtroppo i titoli megacd/segacd che trovate in rete hanno grossi desync audio,dovete provare parecchie copie di backup prima di ottenerne una corretta.

al momento però,non c'è un dump decente per :

Alshark
Cyborg 009 == trovato (thanks chrono256)
Bakuden Unbalance Zone
Lunar - the silver Star (USA) la jp ha il toc verified,quello va bene
mega swarzchild
magical girl silky lip == trovato (thanks Neon B.)
might & magic III


chiunque li avesse è cortesemente pregato di contattarmi via pm

aggiornerò la lista pian piano che continuerò il controllo

Edited by xam925 - 22/3/2011, 00:48
 
Top
Conn
view post Posted on 16/3/2011, 13:22




Io ho iso + wav di alshark e bakuden; non ricordo però dove li ho presi, è da tempo che non sistemo le iso del mega cd
 
Top
xam925
view post Posted on 16/3/2011, 14:15




CITAZIONE (Conn @ 16/3/2011, 13:22) 
Io ho iso + wav di alshark e bakuden; non ricordo però dove li ho presi, è da tempo che non sistemo le iso del mega cd

grazie conn,puoi conmtrollare se l'audio,suprattutto su alshark,e sincronizzato sul video?

puoi facilmente constatarlo dall'intro(parlato) e dalle tracce audio(basta andare sulla mappa e notare quanti secondi di silenzio ci sono prima che l'audio parta )
 
Top
LordKale
view post Posted on 16/3/2011, 18:02




CITAZIONE (xam925 @ 16/3/2011, 01:23) 
purtroppo i titoli megacd/segacd che trovate in rete hanno grossi desync audio,dovete provare parecchie copie di backup prima di ottenerne una corretta.

grazie a tutti per l'attenzione,e chiedo nuovamente scusa ai vari admin se il topic risultasse inadatto con la politica del forum

No, anzi, questa discussione calza a pennello, anche perché avendo recentemente lavorato con Haze sul driver del MESS avevo notato questa cosa alquanto fastidiosa.

Per dire, in Bari-Arm (shooter orizzontale Human) con il dump che ho a disposizione la transizione del logo iniziale e il successivo intro parlato sono chiaramente fuori sincronia di due secondi, e non dipende assolutamente dal driver (che comunque emula un buon 95% della software list al momento in cui scrivo) visto che mi capita pure con il Kega Fusion.
Capita anche a te?

PS: questa discussione è da Emulation Zone, credo?
 
Top
Dragoon|SNC|
view post Posted on 16/3/2011, 18:28




Da quello che mi è sempre parso di capire da undergroundgamer il Sega-Cd è una console che deve aver avuto un sacco di problemi per quanto riguarda emulazione, dump vari, cazzi e mazzi.

Ora ci sta lavorando redump da quello che vedo ma penso che abbia dumpato correttamente solo 166 titoli...
 
Top
xam925
view post Posted on 16/3/2011, 21:25




@kale : grazie per la benedizione del topic ^_^

allora :

la versione di bari arm in mio possesso (USA) non presenta lag,ma è una delle tante iso che ho dovuto scaricare da più zone per beccare quella "più corretta" possibile.

questo non vuol dire però che sia perfetta,per aver la certezza matematica dovrei confrontare il toc della mia iso con un toc certificato.

fortunatamente per quanto riguarda,ad esempio,il pc engine,c'è sia il sito Necstasy che ha praticamente tutta la libreria TOC dei vari titoli confermata e convalidata,sia un'utility chiamata TOC fixer che permette,laddove ci siano differenze lievi,di "ricalibrare" la iso,in modo di aver un'immagine fedele al 101% alla controparte ottica reale.

su megacd e neogeocd,ad esempio,questo non esiste,per 2 semplici motivi :

gli emulatori più utilizzati e più precisi al momento (kega fusion e neoraine32), permettono di leggere i formati iso+mp3,molto leggeri ma molto,molto imprecisi.questo perchè il toc può essere letto/confrontato solo con un'immagine bin/cue/wav.

oltretutto,qualche genialoide ha converito in quest'ultimo formato vecchie iso+mp3,generando il panico più assoluto nel panorama preservativo di questi 2 sistemi.

ci sono problemi anche nel panorama amigacd32 o saturn,ma lì già si è corso ai ripari cercando di scremare le iso "bacate",anche perchè sono sistemi meno utilizzati e più ostici da utilizzare a livello emulativo,quindi la loro diffusione è stata molto più bassa.

Al momento mi sto basando sulle iso prese da gametronik (toc confirmed only),snes'o'rama, emuparadise e mondemul.net

se non riesco a procurarmi un'iso decente in questi siti,la probabilità di un dump corretto al 100% è prossima allo 0 (cyborg 009 o alshark sono un'esempio)

c'è comunque su redump.org un tutorial su come ricalibrare manualmente le iso scaricate via p2p o in formato iso+mp3, ma è veramente ostico e lo utilizzerrò solo laddove non sia strettamente necessario. www.rocknroms.net/cfaq/#_tosec


grazie al mio recente viaggio in JP,in collaborazione con Bombman,un'utente dedito alla preservazione di manuali sega Jp,sono riuscito a prendere originali, titoli come after armageddon gaiden,di cui presto andrò a depositare iso e toc nei siti citati in precedenza,dato che,anche di questo titolo,al momento, non esiste un dump corretto.

grazie a DragoonSNC sono "forse riuscito" a rimediare altre iso confermate da redump.org,ma siamo cmq ad un numero veramente minimo,paragonato a tutta la libreria segacd.


questo purtroppo rende anche ostico per chi come te,od il team fusion,di aver una base "certa" su cui sviluppare un'emulazione fedele al 100%.

da qui nasce tutto il progetto,scansionare ogni titolo megacd/segacd(almeno 1 per regione),sia per trovare bug emulativi del kega,ma anche per capire quali titoli sono correttamente dumpati.


scusate il mega post,spero di non avervi annoiato troppo ^^;


p.s. : effettivamente il topic è più da "emulazione",purtroppo me ne son reso conto solo dopo aver postato,se volete spostarlo no problem :adminpow:

image

Edited by xam925 - 17/3/2011, 00:45
 
Top
LordKale
view post Posted on 17/3/2011, 00:19




Ok, buono a sapersi.

Proverò ad informare etabeta della questione, visto che avere dei dump che siano corretti è una buona base per una corretta emulazione del sistema e far fuori la merda secca inutile. Te inizia a prepararti psicologicamente sul rippare & uploadare in chd :random:
 
Top
@Alaska-
view post Posted on 17/3/2011, 19:50




vorrei sapere qual'è l'utilità di shrinkare una iso in bin + cue + mp3
quando poi si deve farla girare sul sistema reale (e convertire mp3>wav)
chi è il cretino che ha inventato questo sistema?
 
Top
xam925
view post Posted on 17/3/2011, 20:05




CITAZIONE (@Alaska- @ 17/3/2011, 19:50) 
vorrei sapere qual'è l'utilità di shrinkare una iso in bin + cue + mp3
quando poi si deve farla girare sul sistema reale (e convertire mp3>wav)
chi è il cretino che ha inventato questo sistema?

l'ultilità è che ZOMG scarico lunar in 2 min e 10 sec! roftl..

un cretino :pem:
 
Top
CHAPA
view post Posted on 18/3/2011, 11:00




Non vedo niente di catastrofico a scaricare ed utilizzare iso+mp3, basta essere consci che il dump "rigenerato" è poi da buttare a monnezza ai fini della preservazione, e di certo non è un dump "decente".

Il formato mp3 è lossy dalla sua nascita (quasi vent'anni e fischia), manco mago Merlino lo può rendere lossless.

Leggendo tutto il topic ammetto di non aver ben colto il senso del tutto, cosa si intende per dump decente?

Perchè se il problema è solo l'audio asincrono di tot secondi, la causa di solito sta nei gap sbagliati, ad esempio i dump TOSEC avevano ai tempi un gap sbagliato tra Track 1 e Track 2 ("appendevano" il gap alla fine della Track 1 invece che all'inizio della Track 2). Il tutto è cmq correggibile con un hex editor in 10 secondi. I gap si controllano in ogni caso con EAC e il cd originale, se i gap del dump e quelli del disco corrispondono, non ci sono cazzi, lì è l'emulatore che ci infila il desync, e hai voglia a ridumpare...

Ma poi si passa a parlare di iso+mp3? Andando a lossare fior di dati audio? Boh...
 
Top
CHAPA
view post Posted on 18/3/2011, 11:18




Per i dump TOSEC c'è anche il problema che, correggendo solo l'offset del drive e non anche quello del disco, spesso "missano" dei settori alla fine dell'ultima traccia audio, rendendo il dump a tutti gli effetti incompleto. E' per questo motivo che i dump di Redump.org sono de facto gli unici "decenti", per tornare al tema del topic.

Alcuni dump TOSEC (quelli che anche sul disco originale hanno i settori audio finali pieni di 00 per intenderci) possono essere convertiti senza lossare niente nei dump di Redump.org, perchè il disc offset non era abbastanza elevato da "spingere fuori dal dump" tali settori audio finali. Purtroppo guardando solo il dump non si può fare nulla per determinare se a un dump TOSEC manchino dati audio o no, bisogna avere il buon vecchio disco originale.
 
Top
xam925
view post Posted on 18/3/2011, 19:17




CITAZIONE (CHAPA @ 18/3/2011, 11:00) 
Non vedo niente di catastrofico a scaricare ed utilizzare iso+mp3, basta essere consci che il dump "rigenerato" è poi da buttare a monnezza ai fini della preservazione, e di certo non è un dump "decente".


Il formato mp3 è lossy dalla sua nascita (quasi vent'anni e fischia), manco mago Merlino lo può rendere lossless.

Leggendo tutto il topic ammetto di non aver ben colto il senso del tutto, cosa si intende per dump decente?

Perchè se il problema è solo l'audio asincrono di tot secondi, la causa di solito sta nei gap sbagliati, ad esempio i dump TOSEC avevano ai tempi un gap sbagliato tra Track 1 e Track 2 ("appendevano" il gap alla fine della Track 1 invece che all'inizio della Track 2). Il tutto è cmq correggibile con un hex editor in 10 secondi. I gap si controllano in ogni caso con EAC e il cd originale, se i gap del dump e quelli del disco corrispondono, non ci sono cazzi, lì è l'emulatore che ci infila il desync, e hai voglia a ridumpare...

Ma poi si passa a parlare di iso+mp3? Andando a lossare fior di dati audio? Boh...

per dump decente intendo un'immagine che non abbia nessun problema audio/video,possibilmente una copia fedele al 101% con l'originale

il problema non è nel discorso mp3,magari voi siete tutti batmans,e beccate frequenze sconosciute agli umani,ma l'mp3,se compresso a livelli molto alti,non perde praticamente nulla.

il discorso si basa sul fatto che su un'immagine iso+mp3,non puoi modificare,aggiustare e fixare il desync audio/video,perchè il "cue" dell'immagine è direttamente all'interno dell'iso.

inoltre,come già detto in precedenza,per confrontare un TOC di un'immagine backup con la sua controparte originale,serve per forza un'immagine montabile via daemon tool o similia.

questo eliminerebbe ogni dubbio sulla natura di un'eventuale errore di desync da parte dell'immagine iso.

quindi non puoi convertire una iso+mp3 in bin/wav/cue per il confronto,perchè sarà sempre "sporca ed imprecisa".

Ricordo per chi non fosse stato attento che sta cosa non è nata solo per avere immagini 1:1 in modo da vantarsi poi con gli amichetti del proprio set iso.

qua si parla di eliminare più problemi possibili per permettere ad un team di sviluppar ancor meglio un'emulatore.


per quanto riguarda i TOSEC guarda,butta pure tutto nel cesso,è monnezza allo stato puro.

Edited by xam925 - 18/3/2011, 21:25
 
Top
CHAPA
view post Posted on 19/3/2011, 12:00




CITAZIONE
per dump decente intendo un'immagine che non abbia nessun problema audio/video,possibilmente una copia fedele al 101% con l'originale

il problema non è nel discorso mp3,magari voi siete tutti batmans,e beccate frequenze sconosciute agli umani,ma l'mp3,se compresso a livelli molto alti,non perde praticamente nulla.

Con l'encoding mp3 perdi dati audio, che non puoi recuperare in nessun modo. Quindi niente "fedeltà al 101%". Non è questione di essere batman, è che i dischi contengono una sequenza ben precisa di 0 e 1, e il dump 1:1 deve avere gli stessi 0 e gli stessi 1, nello stesso ordine. C'è poco da girarci attorno.

CITAZIONE
il discorso si basa sul fatto che su un'immagine iso+mp3,non puoi modificare,aggiustare e fixare il desync audio/video,perchè il "cue" dell'immagine è direttamente all'interno dell'iso.

Il cue può essere benissimo esterno, ma come detto il problema non si pone neanche perchè una copia fedele non può prescindere da una lettura 1:1 anche della parte audio, quindi niente mp3.

CITAZIONE
inoltre,come già detto in precedenza,per confrontare un TOC di un'immagine backup con la sua controparte originale,serve per forza un'immagine montabile via daemon tool o similia.

Il toc è un formato che fa molto 2001, usato solo in ambito PCE, e lì deve rimanere. Lo standard rimane il cue. Non che faccia molta differenza visto che de facto sono la stessa cosa: banalissimi file di testo che contengono le info sui gap.

CITAZIONE
quindi non puoi convertire una iso+mp3 in bin/wav/cue per il confronto,perchè sarà sempre "sporca ed imprecisa".

Fin lì siamo d'accordo :lol:

CITAZIONE
Ricordo per chi non fosse stato attento che sta cosa non è nata solo per avere immagini 1:1 in modo da vantarsi poi con gli amichetti del proprio set iso.

4 anni dopo ho ancora sull'hard disk solo i dump che ho fatto per Redump. Collezionare iso non è una cosa che genera il rispetto di nessuno anyway.

CITAZIONE
qua si parla di eliminare più problemi possibili per permettere ad un team di sviluppar ancor meglio un'emulatore.

D'accordo, infatti meno male che al MESS team in questo periodo è venuta voglia di lavorare sul MCD. Il Kega mi ha fatto passare piacevolissime ore, ma, come l'ospite, puzza di pesce ormai.

CITAZIONE
per quanto riguarda i TOSEC guarda,butta pure tutto nel cesso,è monnezza allo stato puro.

Come detto, direi un 50% dei dump TOSEC possono essere convertiti senza problemi in dump 1:1, fixando il primo gap, togliendo l'header dai file wav, trasformando i settori da 2048 a 2352, etc etc. Il problema è che non si può sapere a priori quali dump hanno l'audio cuttato e quali no, quindi, gira e rigira, i TOSEC sono effettivamente monnezzabili.

Purtroppo alcuni giochi sono stati dumpati solo da TOSEC e non da Redump, tra cui l'Alshark di cui chiedevi. Quindi, i TOSEC si tengono come placeholders.
 
Top
xam925
view post Posted on 19/3/2011, 15:01




[QUOTE=CHAPA,19/3/2011, 12:00 ?t=54564326&st=0#entry446309865]
CITAZIONE
Con l'encoding mp3 perdi dati audio, che non puoi recuperare in nessun modo. Quindi niente "fedeltà al 101%". Non è questione di essere batman, è che i dischi contengono una sequenza ben precisa di 0 e 1, e il dump 1:1 deve avere gli stessi 0 e gli stessi 1, nello stesso ordine. C'è poco da girarci attorno.

appunto,quindi codificare in mp3 ai fini di una preservazione è inutile,il mio discorso era "auditivo".

CITAZIONE
Il cue può essere benissimo esterno, ma come detto il problema non si pone neanche perchè una copia fedele non può prescindere da una lettura 1:1 anche della parte audio, quindi niente mp3.

again,il problema non è la qualità audio,bensì il desync che si può generare.

I dati prendono l'audio in base a tempistiche dettate dall'iso(se contiene anche la tempistica audio) od il cue (se la parte dati non lo contiene),non glie ne frega niente se sono wav,iso,ape,mpc o chi più ne ha ne metta.

provare per credere.

CITAZIONE
Il toc è un formato che fa molto 2001, usato solo in ambito PCE, e lì deve rimanere. Lo standard rimane il cue. Non che faccia molta differenza visto che de facto sono la stessa cosa: banalissimi file di testo che contengono le info sui gap.

su questo ho chiesto info proprio sul forum redump.org

anche loro dicono che è uno standard molto vecchio,viene utilizzato su pcengine a causa del primitivo sincronismo audio/video che la macchina utilizza per i propri cd.

è ben diverso dal cue,la differenza sta nel fatto che il cue detta la tempistica dell'audio,mentre il toc la descrive.

CITAZIONE
4 anni dopo ho ancora sull'hard disk solo i dump che ho fatto per Redump. Collezionare iso non è una cosa che genera il rispetto di nessuno anyway.

vaglielo a dire dalle parti di undergroundgamer.com,poveri diavoli.

CITAZIONE
D'accordo, infatti meno male che al MESS team in questo periodo è venuta voglia di lavorare sul MCD. Il Kega mi ha fatto passare piacevolissime ore, ma, come l'ospite, puzza di pesce ormai.

per quanto mi riguarda preferisco programmi che emulano un solo sistema,il mess non mi interessa,ne mi interesserà mai,onore a voi che lo programmate e ci perdete le notti btw.

CITAZIONE
Come detto, direi un 50% dei dump TOSEC possono essere convertiti senza problemi in dump 1:1, fixando il primo gap, togliendo l'header dai file wav, trasformando i settori da 2048 a 2352, etc etc. Il problema è che non si può sapere a priori quali dump hanno l'audio cuttato e quali no, quindi, gira e rigira, i TOSEC sono effettivamente monnezzabili.

Purtroppo alcuni giochi sono stati dumpati solo da TOSEC e non da Redump, tra cui l'Alshark di cui chiedevi. Quindi, i TOSEC si tengono come placeholders.

il problema vero è che il lavoro che tu esponi è inutile se non hai la controparte originale o se non completi tutto il gioco per checkare tutte le tracce,ed oltretutto dovresti sperare che il problema sia dato solo da un bad dump audio e non di dati.

fai molto prima a sto punto re-rippare l'originale confrontare i tocs.



ma a parte questo,cel'hai qualche gioco originale della lista?
 
Top
@Alaska-
view post Posted on 19/3/2011, 15:20




qual'è la difficoltà nel fare delle normali ISO senza cue e stocazzi aggiuntivi?

roba che poi puoi dare in pappa al burner e ti sforna una copia uguale all'originale?
 
Top
25 replies since 16/3/2011, 01:23   556 views
  Share