Pressione olio bassa

« Older   Newer »
  Share  
Robi2000ts
view post Posted on 12/12/2005, 21:55




Grazie mille, sei stato precisissimo.

Il bulbo per la pressione (il primo) si trova tra il terzo e il quarto cilindro, sotto i collettori d'aspirazione, mentre quello della spia di minima pressione sta sotto i collettori di scarico, vicino all'asta per controllare il livello dell'olio. Esattamente come hai detto te.

Cmq sulla mia il bulbo è difettoso, ma non trovo mai il tempo di cambiarlo...



CITAZIONE (damtech @ 12/12/2005, 21:49)
maybe it still here in the ts engine...

Il mio dovrebbe stare leggermente più avanti, cmq è quello. L'unica rogna è che per cambiarlo penso di debba smontare l'aspirazione. Anche se in realtà forse si può raggiungerlo anche dal basso.. ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif
 
Top
Rally82
view post Posted on 16/12/2005, 11:30




io scrivo la mia esperienza sulla mia: avvio a freddo arrivava sui 3 bar, a caldo in movimento mi segnava appena 2 bar e da fermo scendeva a 0, poi ho cambiato l'olio e la pressione è salita sia all'avvio a freddo (sta sui 4), sia in marcia (sui 3)che da fermo (1,5) a motore caldo. Forse dipende dall'olio, forse il mio era un caso.. bo.
 
Top
IL_CASTIGO
view post Posted on 17/12/2005, 09:51




forse dico forse ....potrebbe essere un fattore di viscosità olio ..sul fatto che a caldo è più viscoso , qui non ci piove .....;
riguardo la pressione x ogni auto la cosa è soggettiva
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 17/12/2005, 10:14




Non c'è dubbio che pressione dell'olio è infuenzata dalle caratteristiche dello stesso, come per esempio dalla viscosità, dalla densità e come anche dalle condizioni in cui è l'olio (nuovo o vecchio).
Di certo se la pressione scende troppo c'è qualcosa che non va. Di solito è lo strumento a fare i capricci però a volte il problema è da ricercarsi altrove.

Nel mio caso specifico io ho 2 segnalatori per la pressione dell'olio: il manometro che mostra la pressione e la spia di minima pressione. La spia non si è mai accesa, lo strumento invece indica pressioni abbastanza basse (almeno confrontandole con quelle di altre 75).
Però quasi certamente il mio problema è il bulbo che misura la pressione, che in tutte le vecchie alfa non è che durasse tanto tempo, un po' perchè era fatto con il culo, un po' per la posizione maledetta dove si trovava. A confermare questa ipotesi è il fatto che a seconda delle giornate la pressione, già a freddo quando accendo la macchina, ha dei valori leggermente variabili. Per esempio oggi quando accendo la car può avere 3 bar, domani 2.5, dopodomani 3.5...
Infine son passato anche a chiedere a 3 meccanici, di cui uno lavora all'alfa qua a TS, mentre l'altro posside una stupenda alfetta che conserva in modo maniacale. Lui stesso mi ha confermato che dopo un po' di tempo quei bulbi passano a miglior vita e che lui ne aveva già cambiati un 5, poi si è rotto le balle..
 
Top
Rally82
view post Posted on 19/12/2005, 21:50




beh, ogni auto ha la sua..
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 20/12/2005, 09:31




Infatti...

E soprattutto i difetti sono sempre gli stessi!!

Edited by Robi2000ts - 20/12/2005, 09:32
 
Top
IL_CASTIGO
view post Posted on 21/12/2005, 16:09




CITAZIONE (Robi2000ts @ 17/12/2005, 10:14)
Non c'è dubbio che pressione dell'olio è infuenzata dalle caratteristiche dello stesso, come per esempio dalla viscosità, dalla densità e come anche dalle condizioni in cui è l'olio (nuovo o vecchio).
Di certo se la pressione scende troppo c'è qualcosa che non va. Di solito è lo strumento a fare i capricci però a volte il problema è da ricercarsi altrove.

Nel mio caso specifico io ho 2 segnalatori per la pressione dell'olio: il manometro che mostra la pressione e la spia di minima pressione. La spia non si è mai accesa, lo strumento invece indica pressioni abbastanza basse (almeno confrontandole con quelle di altre 75).
Però quasi certamente il mio problema è il bulbo che misura la pressione, che in tutte le vecchie alfa non è che durasse tanto tempo, un po' perchè era fatto con il culo, un po' per la posizione maledetta dove si trovava. A confermare questa ipotesi è il fatto che a seconda delle giornate la pressione, già a freddo quando accendo la macchina, ha dei valori leggermente variabili. Per esempio oggi quando accendo la car può avere 3 bar, domani 2.5, dopodomani 3.5...
Infine son passato anche a chiedere a 3 meccanici, di cui uno lavora all'alfa qua a TS, mentre l'altro posside una stupenda alfetta che conserva in modo maniacale. Lui stesso mi ha confermato che dopo un po' di tempo quei bulbi passano a miglior vita e che lui ne aveva già cambiati un 5, poi si è rotto le balle..

beh li vedi subito , cambi il bulbo e vedi subito il risultato :
Se la pressione rimane la stessa vuol dire che c'è qualcosa che non va nel motore , se invece la pressione risulta un pò più alta (come dovrebbe essere , allora va bene)

Tengo a precisare che non tutti i strumenti ORIGINALI segnano giusto , il mio x esempio quello del turbo originale , la pressione massima la segna giusta (1bar) mentre la pressione di mezzo (esempio quando vado via con unfilo di gas)segna quel cazzo che vuole , manometro originale segna 0,5 bar in pressione,il manometro da me installato segna -0,3 in depressione !!!
come per esempio il mio contachilometri segna meno dell'effettivo :
Sulla prova di auto : Focus RS a 5400 g/m 227 effettivi 237 di strumento , la mia a 5400g/m 220 di strumento !!! e a quei giri con la stessa marcia è per forza quella velocità , in effetti la mia con overboost è arrivata a 6300g/m con una velocità sui 250
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 21/12/2005, 17:48




Ma si, infatti, gli strumenti sono da controllare ma bisogna sempre pensare al fatto che possono indicare valori non esatti...
 
Top
TipoAbarth
view post Posted on 21/12/2005, 19:23




piccolo OT ke kiudo immediatamente: è difficile installare manometro e termometro olio su una makkina ke in origine ne era sprovvista?
 
Top
leyla_83
view post Posted on 21/12/2005, 20:42




A prescindere dal fatto che raramente le auto comuni hanno i manometri... non è difficile installarli! Basta un po' di pazienza e fare il lavoro con cura. Ad esclusione del vacuometro, credo, tutti gli altri manometri non ti fanno impazzire più di tanto, soprattutto sulle auto un po' datate che hanno la meccanica a vista.Ci sono tanti forum con foto e istruzioni per filo e per segno, se proprio dovresti trovarti in difficoltà!
Alla fin fine la cosa più complicata credo sia portare i cavi in cruscotto (cosa a cui non voglio pensare perché tra poco mi toccherà wacko.gif )
 
Top
IL_CASTIGO
view post Posted on 22/12/2005, 01:23




se venite in msn ve lo spiego io ,
spiegare qui a frasi non è il masimo , comunque per l'olio esistono flange che si mettono tara filtro olio e monoblocco e offrono prese di pressione per pressione e temperatura olio ... comunque la spiegazione su msn ,
 
Top
TipoAbarth
view post Posted on 22/12/2005, 14:27




....ho scoperto ke far passare i cavi nell'abitacolo della Tipo nn è molto problematico visto ke c sn collegamenti tra abitacolo e cofano motore a sufficenza
 
Top
damtech
view post Posted on 23/11/2006, 20:14




io ho cambiato il bulbo sulla mia... inizialmente segnava 1 po alto, ora finalmente è ok...

maledetti quei cosi!

comunque non dovrebbe esser difficile, molti motori son già predisposti per il sensore... c'è 1 tappo... almeno nei motori del gruppo fiat che ho visto...
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 24/11/2006, 11:52




HAi cambiato quello della lucetta rossa di minima pressione o quello proprio dell ostrumento che indica la pressione? Li hai nei miei stessi punti o da un altra parte?
 
Top
damtech
view post Posted on 24/11/2006, 12:03




ho cambiato quello del manometro... ero stufo di vederlo a 0... anche perchè per "tirare a freddo", mi baso su di lui più che sulla temperatura acqua... se parto piano e fuori son 10° C o meno, l'acqua è già a 80°C ma al minimo la pressione dell'olio è ancora sopra i 4/4.5 bar... quindi vuol dire che l'acqua è calda, ma l'olio non ancora...quindi quando arrivo con l'acqua a 80°, comincio a cambiare sui 3000... dopo 1 po, quando al minimo la pressione scende sui 3 bar o meno, comincio a tirare...
comunque io ho il bulbo infame nella posizione che vedi in foto...
image
 
Top
35 replies since 5/3/2005, 20:24   885 views
  Share