Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

.:: ° Manhwa ° ::. Un'altra Arte!

Che differenza hanno dai manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tstomu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giada@ @ 26/3/2005, 14:47)
    poi non abbiamo detto una differenza fondamentale ovvero che si leggono all'occidentale, non come quelli giapponesi partendo dall'ultima pagina!^__^

    Verissimo!
    Pensa che io per istinto li apro sempre dalla fine,anche Arcana che e' il 3 che leggo!
     
    Top
    .
  2. sosouke
     
    .

    User deleted


    IO ho letto island, chonchu rebirth e dan gu. Stasera se ho tempo passo a prendere i 2 di sal le top.
    Per quello che ho letto ho notato innanzitutto che i caracter design ha altri parametri rispetto ai classici japp. I personaggi sono più pienotti e meno scolpiti, quasi più "naturali". Ho notato molta più cura in certi dettagli, ma un po meno per i fondali.
    A livello di storie credo che ogni fumetto meriti un commento a se, consideriamo pure che al momento tranne qualche raro titolo è solo la flashbook a portarci questi fumetti, quindi possiamo giudicare solo quello che loro hanno già filtrato, giustamente, dovendo vendere non credo importerebbero indiscriminatamente qualsiasi cosa, quindi una discussione generale è possibile farla solo su cio che arriva a noi, e per quello non o dubbi che al momento siano le sucite migliori...peccato solo per il prezzo che scoraggia.. e limita.
     
    Top
    .
  3. †Nehelenia†
     
    .

    User deleted


    il prezzo é un po alto, d'altra parte preferisco spendere un po di piu pe run bel manga, ben confezionato e bello da tenere, che per un amnga posso infantile e pieno di pubblicità fikkata tra le pagine (sottilette planet)
    visto che me li tego una vita, meglio averli bellocci
     
    Top
    .
  4. sosouke
     
    .

    User deleted


    Beh si se non piacessero non ne avrei comprati tanti. Certo se costassero anche un euro meno ne comprerei di +.
    Le risorse sono scarse, è uno dei parametri base della microeconomia e nel mio caso +è VERISSIMO!
     
    Top
    .
  5. giada@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tstomu @ 26/3/2005, 18:04)
    CITAZIONE (giada@ @ 26/3/2005, 14:47)
    poi non abbiamo detto una differenza fondamentale ovvero che si leggono all'occidentale, non come quelli giapponesi partendo dall'ultima pagina!^__^

    Verissimo!
    Pensa che io per istinto li apro sempre dalla fine,anche Arcana che e' il 3 che leggo!

    pensa che a me capita pure con i quotidiani e giornali vari! comincio a leggerli sempre dal fondo! è diventata una malattia!
     
    Top
    .
  6. sosouke
     
    .

    User deleted


    E' una cosa diffusa. Specialmente i volantini dei supermercati li guardo semprea partire dall'ultima pagina.
    E avete notato che sempre più spesso nei volantini dei negozi nuovi mettono le "mappete"? Stiamo diventando japp... scusate l'ot
     
    Top
    .
  7. sailor mizu
     
    .

    User deleted


    Per me il motivo principale della mancata spesa e' proprio il prezzo... troppo alto..
    Capisco che la Flash deve crearsi le basi ma io non ce la fo..

    Se in futuro il prezzo si abbassera' allora ci faro' un pensiero
     
    Top
    .
  8. Ayu_chan
     
    .

    User deleted


    ora non cè solo la Flashbook a fare i manwha ora cè anche la dynamic!!!
    Stò ovviamente parlando della (per me attesissima)pubblicazione di 'Pretty' un bellissimo manwha-shoujo coreano!Costerà 4.40 euro ed avrà cadenza bimestrale!
    Il 1mo numero uscirà il 29 di questo mese!^^

    Corro a prenderlooo!!
     
    Top
    .
  9. matilde3
     
    .

    User deleted


    Anch'io per motivi di dindi non ho mai acquistato un manhwa,anche se devo dire mi attirano molto soprattutto per i disegni e le cover molto curate...
    Ora avrò l'occasione finalmente di leggere Pretty e non vedo l'ora che esca
    Poi vi saprò ridire meglio anche le mie impressioni...
     
    Top
    .
  10. [Belial]
     
    .

    User deleted


    Il problema di molto manwha, secondo me, è "l'immatirità" del disegnatore e/o sceneggiatore.
    Non intesa come immaturità emotiva, ma proprio didattica. E quindi ne risultano vignette statiche (sono pochi, rispoetto ai colleghi giapponesi) i manwhaka (urg..) che mettono varie viglnette in varie prospettive, sono pochi quelli che hanno una narrazione fluida...
    Poi, se però si supera lo scoglio iniziale, e l'adattamente culturale anche (perchè siamo abitauti al Giapponese, la corea è tutt'altra cosa) li trovo veramente interessati.
    Non titti, è ovvio, ma lo stesso discorso si applica ai manga, quello va a gusti...
     
    Top
    .
  11. Tore-chan
     
    .

    User deleted


    Beh considerando che comunque i manwha sono un genere "nuovo" nel nostro paese rispetto ai manga, è comprensibile fare il paragone fra i due generi.
    Ed è anche vero, come diceva Belial, notare una certa immaturità dei manwhaka rispetto ai mangaka, poi magari però e solo il loro stile artistico che è differente da quello giapponese o hanno solo bisogno di un po' di tempo per "farsi le ossa".
    Anche perchè nel complesso a me i manwha piaciono; mi piaciono i disegni, le storie e soprattutto, come dicevo, essendo un genere "nuovo" le storie non sono trite e ritrite o con forzature come alcuni manga!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ♪Sometimes the sound of goodbye Is louder than any drumbeat♪

    Group
    Member
    Posts
    11,842
    Location
    istituto Eitoku (Recanati ^^'')

    Status
    Offline
    Uuh..allora inizialmente avevo anke io dei pregiudizi nei confronti dei manhwa (scusate ma come si scrive poi? manhwa o manwha??? sull'albo d Pretty la Dynit ha scritto la 2°dicitura boh..help..) ma mi è bastato leggerne alcuni xcambiare idea!! ^^ (ora ce li ho su quelli cinesi XD mauahauauhauauha).

    Fra quelli usciti in ita ho letto I.N.V.U, Pretty, Arcana e The Tarot Cafè e finora (nonostante appunti i poki volumi..) mi hanno soddisfatta tutti pienamente (sia per il fumetto stesso sia xil packaging *___*).

    Fra quelli inediti, prediligendo i sunjeong, mi piacciono molto i già super-citati e osannati Goong e You're so cool dei quali sicuramente compreri un'edizione italiana!!

    Una differenza essenziale, e ke adoro, è nel tratto: non è assolutamente vero ke scimmiottano i manga!! ^__^ (mi riferisco sempre a quel poco ke ho avuto modo d leggere..) e generalmente i personaggi sn molto longilinei (anke troppo °__° vedi you're so cool), magrolini ma hanno una certa eleganza...
     
    Top
    .
  13. ^Elly^
     
    .

    User deleted


    Decisamente questa bufala che vuole che scimmiottino i manga vorrei sapere da dove è spuntata fuori, sia graficamente che come narrazione..capisco che i manga facciano il bello e cattivo tempo ma la differenza è lampante.
    Per ignoranza, dato che ancora non avevo letto nulla ero portata a dare credito a questa voce ma poi (come quasi sempre) mi son dovuta ricredere una volta letti O_o
    Una volta letti IMHO ci si accorge che è un pò una str*****a. :- p

    Per quanto riguarda la parola, io l'ho sempre letta manhwa, in effetti è la prima volta che mi capita di leggerla diversamente
     
    Top
    .
  14. Anelith
     
    .

    User deleted


    dunque... tempo fa avevo letto shoma, che se non sbaglio era koreano (sbaglio? non mi ricordo... ^.^), ma che poi ho venduto perchè ero stanca di aspettare una continuazione...

    al momento sto leggendo pretty e devo dire che concordo con tutto quello che avete detto: i personaggi sembrano meno stilizzati di quelli dei manga, i disegni sono curatissimi...

    però secondo me prima di giudicare dovremmo aspettare altri titoli... come si diceva, al momento quello che abbiamo noi sono, suppongo, le opere migliori sul mercato...

    volevo prendere arcana ma... anche per me... il prezzo è improponibile! aspetterò che il genere si estenda, e che vengano pubblicate edizioni meno "di lusso"... anche se quelle di questi nuovi manwha sono davvero ben fatte!!
     
    Top
    .
  15. arshes ney
     
    .

    User deleted


    Ciao. happy.gif

    Scusate la brusca intrusione,ma praticamente ho fatto l'iscrizione sta mattina.

    Ho seguito il topic con attenzione,ma (forse ho la testa dura) non ho capito la discriminante che corre fra manga nipponici e manhwa coreani.

    Avendo aquistato solo ieri il mio primo manhwa non ho ben chiara la distinzione fra le 2 tipologie:
    sta nella struttura narrativa?
    Nella cura grafica?
    Nella scarsità di ambientazioni?

    Ho notato una tendenza all'autoconclusività delle storie,ma anche nei manga succede seppur meno di frequente... unsure.gif

    Dite dite che la mia curiosità mi consuma w00t.gif (please,of course wink.gif )
     
    Top
    .
70 replies since 23/3/2005, 22:55   5127 views
  Share  
.