msrmilano :: forum

metro' e linee di roma, secondo voi meglio o no di milano?

« Older   Newer »
  Share  
S-Bahn
view post Posted on 22/2/2006, 22:01 by: S-Bahn




Ragioni politiche.
Padova era vicina alla realizzazione di un tram vero. L'opposizione si è scatenata contro e alle elezioni l'ha spuntata per pochi voti. Avevano assoldato anche Sgarbi nella campagna "contro".

La nuova amministrazione non poteva ovviamente fare la stessa identica cosa, cioè un tram, per cui si sono fatti appioppare quest'affare.

Ecco alcuni punti per cui veniva contestato il tram

- Il tram è una "supposta di metallo" (il Translhor è uguale, anzi fa di tutto per sembrare identico al tram)
- Percorso rigido (il Translhor è uguale)
- Costo elevato (il Translhor non è da meno, a meno di non posare il binario alla disperata e rifare tutto dopo un anno)
- alimentazione via catenaria (il Translhor è uguale). Nella campagna "contro" avevano "ritoccato" le foto mostrando catenarie del tram coi fili grossi come tubi dell'acqua
- Presenza delle rotaie (il Translhor non è uguale, è peggio. Infatti sostituisce due rotaie incassate a filo strada con una rotaia sporgente e dotata di due gole laterali molto più ampie dovendo accogliere i routini che lavorano a 45°)

Adesso, ammesso che tutto funzioni, sono nelle mani di una sola società per ogni espansione e manutenzione, quindi con potere contrattuale uguale a zero, mentre il tram vero è un mezzo standardizzato e "aperto", oltre che di provata tecnologia

Edited by S-Bahn - 22/2/2006, 22:04
 
Top
87 replies since 7/4/2005, 15:54   5716 views
  Share