Mal d'Egitto

Libia

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 18/2/2010, 01:08




Ingresso in Libia: Frattini ottimista

17/02/2010 - 14:20

Ieri nessun respingimento tra gli italiani

"Siamo senz'altro ottimisti, speriamo che questa situazione si possa sbloccare il prima possibile". E' quanto ha dichiarato a Sky Tg24 il portavoce della Farnesina, Maurizio Massari, parlando della vicenda del blocco degli ingressi degli europei in Libia nel giorno in cui a Roma il ministro degli Esteri, Franco Frattini, incontra il collega libico, Mousa Kousa, e quello maltese, Tonio Borg, a Villa Madama.
Intanto ieri non si è verificato nessun respingimento di italiani all’all'aeroporto internazionale di Tripoli. Le nuove misure adottate dalla Libia si inseriscono nella guerra diplomatica con la Svizzera (anch'esso Paese dell'area Schengen) che tempo fa ha stilato una lista di persone non gradite, tra cui il figlio del leader libico Gheddafi. Secondo fonti consolari in Libia, le nuove misure sarebbero state applicate solo a direttori o dirigenti, anche con permesso di soggiorno e ad uomini d'affari importanti, generalmente con visto di affari multiplo.


Guida Viaggi
 
Top
Minea 313
view post Posted on 7/3/2010, 00:38




Libia, permane il blocco dei visti

05/03/2010 - 15:20

Ma dal 2 marzo non si sono verificati respingimenti di cittadini italiani

Ad oggi permane il blocco nel rilascio di visti d'ingresso in Libia. A dichiararlo è il sito Viaggiare Sicuri, che precisa: "A partire dal 2 marzo scorso non si sono verificati episodi di respingimento di cittadini italiani. Se pur in assenza di comunicazioni ufficiali al riguardo da parte delle autorità libiche, appare invece venuto meno il blocco all'ingresso nel paese per i cittadini italiani che già detengono un visto d'ingresso o permesso di residenza validi".


Guida Viaggi
 
Top
Minea 313
view post Posted on 25/3/2010, 23:34




Soluzione in arrivo per i visti Libia

25/03/2010 - 11:24

La Svizzera pronta a cancellare la lista nera

La crisi sui visti tra la Libia e l'Unione europea sembra avviarsi alla soluzione. La Svizzera, che aveva aperto il contezioso bilaterale finito poi per coinvolgere tutta l'Europa, ha annunciato di essere pronta a ritirare le restrizioni dei visti per alcuni cittadini libici, aspettadosi, a sua volta, che la Libia annulli il divieto di ingresso dei cittadini europei della zona Schengen. L'augurio è di una rapida conclusione della vicenda.


Guida Viaggi
 
Top
falak
view post Posted on 29/3/2010, 18:02




Riparte la Libia di Dar Sahara

Strutture ricettive nel Fezzan e tour archeologici pronti

In relazione allo sblocco dei visti per la Libia, Dar Sahara Libia comunica che le proprie strutture ricettive nel deserto del Fezzan – utilizzate dai principali tour operator italiani che programmano la destinazione – quali gli alberghi di Dar Ghadames e Dar Germa e il campo tendato fisso di Dar Auis nel parco del Tadrart Acacus (il primo campo tendato in assoluto di tutto il Sahara), sono da oggi aperti e funzionanti. Ugualmente pronti a partire sono anche i tour archeologici lungo la costa. In considerazione della forzata chiusura invernale, Dar Sahara comunica in una nota che, "per rispondere alle richieste del mercato, la stagionalità dei tour nel deserto verrà prolungata fino a metà maggio, assieme all’abolizione dei supplementi camera singola per tutta la stagione e allo sconto di 100 euro a persona su alcuni itinerari in partenza il 10 e 17 aprile".

29/03/2010 - 17:50

da GuidaViaggi
 
Top
Minea 313
view post Posted on 29/3/2010, 19:15




Libia, revocato il blocco ai visti

29/03/2010 - 08:52

Raggiunto un accordo sui Paesi Shengen

E' stato raggiunto l'accordo sui visti per la Libia: da oggi Tripoli revocherà il blocco ai cittadini dei Paesi Schengen. La decisione segue quella dell'Ue della cancellazione delle restrizioni per i 188 libici inseriti nella black list svizzera.


Guida Viaggi
 
Top
Minea 313
view post Posted on 30/3/2010, 18:34




Turisanda riparte con le vendite Libia

30/03/2010 - 12:17

Dopo lo stop forzato dovuto alla questione dei visti

Dopo circa un mese di stop a causa della questione visti, Turisanda riparte con la programmazione Libia.
“Siamo veramente contenti che, finalmente, la situazione per il rilascio dei visti per il Paese si sia sbloccata e che tutto sia tornato alla normalità – dichiara Maurizio Vergani, product manager Medioriente e Libia -. E’ una destinazione in cui crediamo molto e speriamo, in queste settimane, di riuscire a far partire i turisti che hanno dovuto rinunciare per cause di forza maggiore al loro viaggio, proponendo anche quote speciali per le partenze del 10 e 17 aprile per il tour Sahara Libico. Registravamo buoni tassi di crescita prima del blocco e speriamo di poter riprendere su questa strada”.


Guida Viaggi
 
Top
Minea 313
view post Posted on 17/5/2010, 18:53




Dialogo aperto tra Libia e Tunisia per lo sviluppo turistico


17/05/2010

Libia e Tunisia puntano a rafforzare ulteriormente le relazioni nel settore turistico. A Bengasi si è svolto un vertice bilaterale, organizzato dai rispettivi uffici turistici nazionali, per individuare progetti e strategie per promuovere reciprocamente l'immagine e le attrazione delle due nazioni. Ogni anno, per turismo e per affari, circa 3 milioni di persone attraversano il confine tra Libia e Tunisia, un numero in netta crescita negli ultimi anni, in linea con l'aumento degli scambi commerciali, passati dagli 1,8 miliardi di dollari del 2006 agli oltre due miliardi nel 2007.



TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 11/6/2010, 00:20




La Libia vuol far costruire una nave da crociera

10/06/2010 - 12:04

Dovrebbe essere pronta a fine 2012

La Compagnia nazionale libica di trasporto marittimo (Gnmtc), riferisce la stampa francese, guarda con interesse al comparto delle crociere.
La società e i cantieri navali Stx di Saint-Nazaire, infatti, hanno firmato una lettera di intenti per l'ordine di una nave da 1739 cabine. Se la commessa andrà in porto la compagnia, fino ad oggi dedita al solo trasporto delle merci, prevede di prendere possesso della nave nel dicembre del 2012.


Guida Viaggi
 
Top
Minea 313
view post Posted on 17/9/2010, 23:12




Libia: si prepara all'apertura il nuovo campo tendato di lusso


07/09/2010

Promette un'immersione nel Sahara libico il nuovo Bab Ramla Luxury Camp, campo tendato di lusso che aprirà i battenti a ottobre. Circondato da una palmerie di 3 ettari, il Bab Ramla dispone di 13 tende che richiamano lo stile dei campi di lusso del Sud Africa, suddivise tra 11 deluxe e 2 suite, queste ultime composte ciascuna da 3 tende che costituiscono la zona notte, quella giorno e la sala da bagno. Il campo sarà la base di partenza delle escursioni verso il Wadi Matandosh e i Laghi e le Dune di Ubari, tutte effettuate in jeep dotate di aria condizionata e condotte da esperti autisti. Gli ospiti potranno scegliere tra 2 pacchetti settimanali, entrambi della durata di 4 giorni/3 notti, comprensivi di trasferimenti, escursioni e pensione completa, a cui sarà, inoltre, possibile affiancare estensioni ad altri luoghi di interesse come Akakus, Tripolitania, Cirenaica e Oasi di Ghadames.



TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 17/2/2011, 23:39




Farnesina agli italiani in Libia: prudenza

17/02/2011 - 09:21

Evitare i luoghi dove si svolgono manifestazioni

La Farnesina raccomanda agli italiani in Libia "prudenza". In un aggiornamento, pubblicato sul sito, si ricorda di allontanarsi da luoghi dove si svolgono manifestazioni.




Guida Viaggi
 
Top
Minea 313
view post Posted on 21/2/2011, 20:04




Libia, sconsiglio della Farnesina su tutto il Paese

21/02/2011

A seguito delle manifestazioni che stanno avendo luogo in varie città della Libia, la Farnesina sconsiglia viaggi di qualsiasi titolo verso la destinazione nordafricana. "Per chi si trovasse nel Paese - spiega, in ogni caso la nota su viaggiaresicuri.it - si raccomanda di evitare gli assembramenti di folla, di allontanasi immediatamente dalle zone dove siano in corso manifestazioni e di attenendosi alle indicazioni del proprio tour operator". La frontiera terrestre tra la Libia e la Tunisia rimane aperta, "ma - segnala la Farnesina -, vi potrebbero essere ritardi o difficoltà durante i controlli di polizia e doganali, pertanto si sconsigliano i viaggi non essenziali da e per la Libia attraverso la Tunisia". Sempre per chi si trova in questi giorni nel Paese, la nota avverte ad adottare particolare prudenza nelle zone al confine con l'Egitto e l'Algeria. "Si ricorda in ogni caso - riporta ancora la comunicazione - che è obbligatorio viaggiare con tour operator locali ufficiali, verificando con questi la possibilità di potersi recare in certe aree ed informandosi sulle regole da seguire durante la permanenza".




TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 22/2/2011, 19:04




Best Tours sospende i viaggi in Libia fino al 31 marzo

22/02/2011

Stop alle partenze con destinazione Libia almeno fino al prossimo 31 marzo. Il blocco dell'operativo riguarda Best Tours che, in considerazione dei fatti che stanno coinvolgendo il Paese e lo sconsiglio della Farnesina, ha deciso di cancellare tutta la programmazione. Per i clienti che avevano già prenotato sono state proposte le consuete alternative, ovvero posticipo della data di partenza, modifica della destinazione o buono da usare per partenze entro fine giugno. Per le partenze successive al 31 marzo verranno date nuove disposizioni a inizio marzo.




TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 23/2/2011, 20:22




Libia: modifica delle prenotazioni Az entro il 28 febbraio

23/02/2011

"Massima flessibilità per modificare la prenotazione o l'itinerario di viaggio entro il 28 febbraio". La comunicazione arriva da Alitalia e riguarda tutte le prenotazioni dei clienti per i viaggi in Libia. Il vettore sta anche effettuando voli speciali sul Paese per completare il rimpatrio degli italiani, utilizzando per i voli gli A321 al posto degli A320, meno capienti. Ieri intanto è stato effettuato un volo speciale per conto del Ministero degli Affari Esteri.





TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 24/2/2011, 11:45




Alitalia sospende i collegamenti con la Libia

24/02/2011

Stop ai collegamenti aerei su Tripoli. Alitalia, insieme ad altre compagnie aeree, ha deciso di fermare tutte le operazioni di volo "a causa dell'aggravarsi della situazione presso l'aeroporto di Tripoli - si legge in una nota - dove è compromessa la possibilità per i passeggeri di raggiungere i gate d'imbarco, non funzionano i collegamenti telefonici interni e internazionali, sono a rischio le misure di sicurezza e i servizi di handling e di assistenza". Alitalia, inoltre, "resta in costante contatto con l'Unita' di Crisi della Farnesina - con la quale ha collaborato sin dal manifestarsi dei primi segni dell'emergenza in Libia - per attivare, ove necessario, ulteriori voli speciali per il rientro di cittadini italiani, laddove siano garantite le condizioni minime di sicurezza operativa e per l'accesso all'aeroporto".




TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 25/2/2011, 14:12




Libia: le indicazioni della Farnesina per l'emergenza

25/02/2011

La Farnesina alza al massimo il livello del warning sulla Libia. Attraverso un comunicato emesso nelle scorse ore sconsiglia viaggi a qualsiasi titolo in tutto il Paese, in considerazione dei disordini in atto in numerose aree. "Si consiglia, a coloro che non avessero pressanti motivi per restare - riporta la nota su viagiaresicuri.it -, di lasciare la Libia utilizzando i vettori disponibili negli scali aeroportuali e portuali operativi. A coloro che intendano recarsi nel Paese per motivi di assoluta necessità, sotto la propria responsabilità, giornalisti inclusi, si raccomanda di contattare preventivamente l'Ambasciata e di non fare ricorso al visto turistico per viaggi di affari o giornalistici, attenendosi a quanto segnalato alla voce Documentazione necessaria per l'ingresso nel Paese". Viene, inoltre, fatto presente di adottare molta prudenza nelle zone al confine con l'Egitto e l'Algeria e che la frontiera terrestre tra Libia e Tunisia è aperta, ma permane lo sconsiglio sui viaggi non essenziali da e per la Libia attraverso la Tunisia. Il Consolato Generale d'Italia a Tripoli garantisce assistenza in casi di necessità ed è raggiungibile ai seguenti numeri: 00218 21 3333630; 00218 21 3337916; 00218 3331222; per le emergenze sono attivi, nelle ore di chiusura degli uffici, i numeri di cellulare: 00218-91-3200 648; 00218-91-3221686.





TTG
 
Top
29 replies since 11/10/2008, 12:28   3772 views
  Share