Mal d'Egitto

L'Egitto che mi ha rubato il cuore, Cairo e crociera sul Nilo: la 1° volta non si scorda mai!!!

« Older   Newer »
  Share  
dolce_luna80
view post Posted on 27/2/2009, 14:22




MARTEDI’ 14 OTTOBRE 2008

Sveglia alle 7.00 e ci si prepara per la colazione.
La sala ristorante è organizzata bene, su ogni tavolo c’è un cartellino con il nome della propria guida, noi ci posizioniamo in un tavolo dove due signori stavano finendo la colazione e quello sarà il nostro posto per tutta la settimana.
Anche i tavoli vicini al nostro, portano il nome di Akef, sul cartellino e ricordiamo che Akef ci ha parlato di un gruppo composto da 26 persone.

Ci chiediamo a che ora sia arrivato questa notte e pensiamo che, poverino, non deve aver dormito molto.
In questi giorni abbiamo chiacchierato spesso con lui e abbiamo manifestato la nostra gioia ad averlo incontrato e lui scherzando ci diceva di aspettare a dirlo alla fine della settimana di crociera quando, vedendolo alle prese con un gruppo, improvvisamente si sarebbe trasformato in burbero e severo. (A noi sembra quasi impossibile!)

Alle 8.00 è fissato l’incontro in reception per la partenza con la prima escursione della giornata e puntuali ci presentiamo all’appuntamento.
Alla nostra vista, Akef ci viene incontro a salutare con un caldo sorriso, stringendoci le mani e chiamandoci ‘fratelli’ (questa cosa mi ha davvero toccato!), ci chiede come è andato il viaggio, come abbiamo passato la notte e se siamo soddisfatti della cabina e della nave.
Anche noi ci informiamo sul suo viaggio, sulla sua famiglia e sulla sua salute: Miriam sua figlia, purtroppo ha ancora la febbre alta, ma lui grazie all’aspirina ha prevenuto l’influenza!

Non appena il gruppo è completo, si procede con l’appello e dopo pochi minuti si parte alla scoperta di Luxor, seguendo la voce della nostra guida che ci richiama con la parola d’ordine ‘Dinamicoooo’.
Quando la motonave è attraccata alla riva, per poter uscire ci consegnano un foglietto plastificato, praticamente un pass, che dovremo riconsegnare al rientro.

Sul pullman che ci porta al primo tempio, Akef si presenta e parla un po’ di se, si scusa con i clienti per non essere stato presente sulla nave al momento del loro arrivo e spiega che era impegnato con noi al Cairo, dopo di che inizia ad entrare nel vivo della spiegazione parlando del suo amato Egitto e del programma di oggi: inizieremo dal Tempio di Karnak e poi quello di Luxor, per poi rientrare in nave per il pranzo, nel pomeriggio avremo del tempo libero e il briefing informativo per la settimana.

La prima visita della giornata è al tempio di Karnak.
E’ il nostro primo tempio e già ci lascia a bocca aperta: un inizio in grande stile!!!

Difficile ricordare tutto quello che ci è stato spiegato e ancora più difficile riportarlo, ma sicuramente degne di essere ricordate sono le 134 colonne che formano la grande sala ipostila al centro del tempio.

image image

Akef ci spiega che il diametro di una sola colonna è paragonabile ad un cerchio di dieci persone prese per mano e, deve aver spiegato la stessa cosa anche la guida del gruppo accanto a noi, in quanto un gruppo di bambini per verificare la veridicità di questa affermazioni, si prende per mano misurando il reale diametro.

Esaminando una colonna, abbiamo anche la nostra prima ‘lezione’ di lettura di geroglifici, prendendo per esempio la forma della papera, al quale corrisponde il suono “SA”, accanto ad un cerchio che rappresenta il sole, che corrisponde al suono “RA” (Dio del sole), abbiamo la parola SA-RA.

image

Essendo l’unica ‘Sara’ del gruppo mi sento un po’ tirata in causa e soprattutto per gli occhi dei miei compagni di viaggio puntati addosso e dopo una battuta, una risata e uno scherzo, si ritorna alla serietà e alle spiegazioni.
Si parla di faraoni, di cartigli, di dei e si prosegue nel cortile interno fino ad arrivare al santuario delle Barche Sacre e finire la spiegazione del tempio, accanto al lago sacro e di fronte ad un grosso scarabeo in pietra, considerato una sorta di amuleto, infatti la leggenda dice che effettuando 7 giri attorno allo scarabeo, si potrà ricevere la grazia di un figlio, entro l’anno.
Io e il mio dolce maritino per il momento preferiamo astenerci, divertendoci ad osservare i nostri compagni di viaggio, girare intorno alla statua.
Abbiamo un po’ di tempo libero per fare fotografie e riprese e viene fissato l’appuntamento all’uscita.

Ci colpisce molto l’ingresso al tempio formato da un viale di sfingi e Akef ci spiega che quel viale, collegava il tempio di Karnak, al tempio di Luxor e che adesso giace sotto terra per circa 3 km.

image image

Passiamo poi al tempio di Luxor, più piccolo di quello di Karnak, ma altrettanto bello.

image image image

image image image image

Seguiamo la nostra guida per il tempio, ascoltandolo con attenzione, affascinati da tanta cultura e dalla storia che ci circonda.
Anche qui, dopo la spiegazione abbiamo tempo di gironzolare per il tempio autonomamente, per poi trovarci all’esterno con il gruppo, in vista del rientro in motonave.

Durante l’attesa del pullman (che ha avuto un guasto) abbiamo modo di fare qualche chiacchiera con i nostri compagni di viaggio e ne approfittiamo per scattare le ultime foto.
Al rientro in motonave riconsegniamo i pass e ad attenderci troviamo un buon succo di limone, come lo chiama Akef: depurativo e una salviettina rinfrescante, oltre naturalmente al sorriso dello staff della nave. Che ottimo servizio!

A pranzo abbiamo modo di conoscere meglio i nostri compagni di tavolo: Gabriele e Maria Grazia, la coppia di Gorizia che questa mattina abbiamo incontrato a colazione, Fabio e Lauro, una simpaticissima coppia di Ravenna e Michela e Gianluca, una coppia di Torino.
Iniziamo a chiacchierare spontaneamente e scopriamo che i poveri Fabio e Lauro, sono arrivati in motonave questa mattina alle 4.00.
Il pranzo è a buffet e mangiamo molto bene, grazie anche alla nuova compagnia.

Nel pomeriggio decidiamo di rilassarci sul ponte superiore della nave a prendere il sole e lasciamo passare la giornata leggendo e chiacchierando.
Nel frattempo la nave stacca gli ormeggi e inizia a navigare verso Edfu e noi non ce accorgiamo neppure, se non dal rumore dei motori.

Navigare sul Nilo da una strana sensazione, è stupendo fermarsi ad ammirare la vita che scorre lungo le rive e tante immagini e tanta pace ci riempie il cuore.

image image image

Alle 16.30 nel bar esterno, servono the con i biscotti e noi non ce li lasciamo scappare, in compagnia di Fabio e Lauro.
Per le 17.00 è fissato l’appuntamento per la spiegazione del programma della settimana, escursioni facoltative, mance, ecc…
Noi quattro siamo i primi ad arrivare e nell’attesa di tutti i partecipanti chiacchieriamo con Akef, che si scusa con noi per non riuscire a dedicarci molto tempo. Noi capiamo benissimo e rispondiamo che non c’è nessun motivo per scusarsi e sentiamo il legame che ci stringe a lui, solidificarsi ancora di più.

Arrivano le 17.00 e nonostante l’assenza di qualche membro del gruppo, Akef, dopo aver aspettato 5 minuti invano, decide di iniziare la spiegazione.
Ci rilascia un plico di fogli, riportanti le informazioni generali: abbigliamento, consigli sanitari, telefonate, ecc … , l’intero programma della settimana e le escursioni facoltative.
Descrive poi il programma i prezzi delle escursioni facoltative a persona:
Tempio di Medino Habu = € 13,00
Abu Simbel (in bus) = € 100,00
Serata nel deserto = € 25,00
Spettacolo luci e suoni al Tempio di Philae = € 25,00.
Tutte le escursioni possono essere acquistate in un pacchetto convenienza di € 145 €/persona, con un risparmio di 18,00 €/persona e possono essere pagate in contanti (euro, dollari e lire egiziane) e carta di credito.
Noi senza pensarci neppure un istante, abbiamo deciso per il pacchetto completo e come noi, quasi tutto il resto del gruppo, del resto siamo in Egitto e chissà se e quando ci torneremo e decidiamo per il ‘carpe-diem’, non ha senso perdersi ne Abu Simbel, ne tanto meno il tempio colorato di Medinet Habu!

Oltre a questo, ci viene spiegato come funzionano le mance.
Sulla nave lavorano circa 80 persone come staff e al fine di avere una giusta distribuzione delle mance per tutti, anche e soprattutto per chi non è a stretto contatto quotidiano con noi, la politica della nave è quella di raccogliere 25 €/persona come forfait per tutte le mance, perciò non siamo tenuti a sentirci obbligati a dare la mancia, se non per nostro volere.

Infine ci viene detto che questa notte passeremo le chiuse di Esna e chi di noi fosse interessato a vedere questo ‘spettacolo’ può comunicare in reception il numero di camera, in modo da essere svegliati durante la notte per assistere al passaggio.

Finito il breafing assistiamo al primo tramonto sul Nilo, non emozionante come mi aspettavo e poi torniamo in cabina per prepararci per la cena.
Cena ottima, ottime chiacchiere e per chiudere la serata ci fermiamo al bar esterno a gustarci un ottimo karkadé e chiacchierare con Fabio e Lauro, Cristian e Michela, si aggiunge poi anche Akef e dopo di lui Alessandro, Tosca, Michele e Anna, praticamente i giovani della nave.
Dopo un fallito tentativo dell’animazione di coinvolgerci in giochi, decidiamo di andare a dormire, sperando di svegliarci (da soli, senza la sveglia telefonica della nave) questa notte, per il passaggio delle chiuse di Esna. . .
 
Top
dolce_luna80
view post Posted on 27/2/2009, 17:34




In questi giorni mi sono data una svegliata con il mio diario di viaggio, :D del resto non manca molto al mio prossimo viaggio in egitto e devo essere pronta per il nuovo resoconto per i miei amici malatini... ;)

Incrociate le dita... stasera vado in agenzia!!!
 
Top
Mohamedina
view post Posted on 27/2/2009, 17:54




Bellissimo dolce luna mi sembra di rivivere la mia crociera,leggendo il tuo racconto mi son venuti in mente tanti particolari che non avevamo menzionato,tipo il cartellino plastificato per scendere e rientrare in nave.E la cosa buffa che per scendere o rientrare a volta devi passare dentro a 4-5 motonavi,un modo nuovo di attracco e di passaggio,chi farà la crociera capirà questa cosa!!Vero Minea?? ;)
 
Top
Minea 313
view post Posted on 27/2/2009, 18:49




:nhh: Sono rapita dal tuo racconto...grazie per queste emozioni che stai condividendo con noi!!! :baciotti:

CITAZIONE (Mohamedina @ 27/2/2009, 17:54)
... tanti particolari che non avevamo menzionato,tipo il cartellino plastificato per scendere e rientrare in nave.E la cosa buffa che per scendere o rientrare a volta devi passare dentro a 4-5 motonavi,un modo nuovo di attracco e di passaggio,chi farà la crociera capirà questa cosa!!Vero Minea?? ;)

del cartellino plastificato no, ma che devi passare dentro alle altre motonavi...me lo aveva detto hayaty! ;) ^_^

Spero di farla entro le due settimane prossime (inshallah!)...infatti dolceluna il tuo racconto mi capita giusto nel momento più opportuno...! :14.gif:
 
Top
dolce_luna80
view post Posted on 27/2/2009, 18:53




Grazie Moha e grazie Minea... :56UHTN:

Minea, guarda che come tu hai tifato per me, ora sono io a tifare per te, perchè possiate, tu e Habibi italiano, fare al più presto questa favolosa esperienza!!!

image image image

MI-NE-A!!! MI-NE-A!!!

image image image
 
Top
Minea 313
view post Posted on 27/2/2009, 18:57




:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: grazie mille carissima!

In realtà c'è solo la data in dubbio...ma mi avete fatto venire una voglia inesauribile di crociera fra tutti quanti! (la mia per motivi che poi spiegherò più avanti sarà senza Cairo)

Per il momento mi godo la tua crociera...sopratutto, mi hai fatta sognare raccontando della navigazione sul fiume...mi è presa una coinvolgente emozione sai? :wub:
 
Top
dolce_luna80
view post Posted on 27/2/2009, 18:59




E per darvi una buona notizia:

ABBIAMO PRENOTATO!!!

Sharm el Sheik
Settimana: 22-29 marzo
Tour operator: Viaggi del Ventaglio
Formula: All Inclusive
Villaggio: Roulette tra Faraana e Reef Oasis

SPOILER (click to view)
(Grazie anche a Minea per il consiglio, della posizione e del vento!!!)
 
Top
hayaty
view post Posted on 27/2/2009, 19:16




CITAZIONE (dolce_luna80 @ 27/2/2009, 14:22)
...un grosso scarabeo in pietra, considerato una sorta di amuleto, infatti la leggenda dice che effettuando 7 giri attorno allo scarabeo, si potrà ricevere la grazia di un figlio, entro l’anno,

Cavolo, la nostra guida ha detto solo che si sarebbe avverato un desiderio, non ha menzionato la nascita di un figlio entro l'anno!!! Devo iniziare a preoccuparmi visto che io i giri attorno allo scarabeo li ho fatti?!?!!??!

Come già detto da Mohamedina, rileggerti mi riporta alla mente molti dettagli che nel mio resoconto di crociera non avevo inserito, tipo i cartellini appunto e la bevanda al limone!
Cos'altro mi farai tornare alla mente dolce luna? Che bello rivivere le emozioni!!!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 27/2/2009, 19:21




CITAZIONE (hayaty @ 27/2/2009, 19:16)
Cavolo, la nostra guida ha detto solo che si sarebbe avverato un desiderio, non ha menzionato la nascita di un figlio entro l'anno!!! Devo iniziare a preoccuparmi visto che io i giri attorno allo scarabeo li ho fatti?!?!!??!

Anche a me hanno detto lo stesso che a dolceluna...tre giri per una cosa, 5 per un'altra...(che non ricordo più, forse una era sul matrimonio) e l'altra per il figlio...
Hayaty io fossi in te starei molto attenta... :lol:

doloceluna sono strafelice per la tua prenotazione a Sharm...! :w: e visto che mi porti fortuna...spero che il mio prossimo Sharm sia in uno di questi 2 villaggi, che a me piacciono moltissimo... ;)


CITAZIONE (dolce_luna80 @ 27/2/2009, 18:59)
SPOILER (click to view)
(Grazie anche a Minea per il consiglio, della posizione e del vento!!!)

:kissall:
 
Top
hayaty
view post Posted on 27/2/2009, 19:27




Spero che i miei giri siano stati solo 3 allora!!! Non ricordo con precisione, comunque in effetti non sono stati 7...fiù, per fortuna!!!
 
Top
dolce_luna80
view post Posted on 27/2/2009, 20:13




CITAZIONE (hayaty @ 27/2/2009, 19:16)
Cavolo, la nostra guida ha detto solo che si sarebbe avverato un desiderio, non ha menzionato la nascita di un figlio entro l'anno!!! Devo iniziare a preoccuparmi visto che io i giri attorno allo scarabeo li ho fatti?!?!!??!

Ma no hayaty, magari erano solo 5!!! :D
 
Top
dolce_luna80
view post Posted on 28/2/2009, 14:30




CITAZIONE (Minea 313 @ 27/2/2009, 18:49)
Spero di farla entro le due settimane prossime (inshallah!)...infatti dolceluna il tuo racconto mi capita giusto nel momento più opportuno...! :14.gif:

Minea, mi sto mettendo d'impegno per cercare di finire il racconto prima della tua partenza... Inshallah...
Sto accellerando i miei tempi egiziani e spero di finire in tempo!!!
:abbraccio:

 
Top
trigoneblu
view post Posted on 1/3/2009, 00:56




Bellissimo racconto dettagliato, mi ricordo anch'io alcune particolarità da te menzionate, nella nostra crociera, ormai molti anni fa.

Poi per noi lo scarabeo ha colpito in ritardo.. ma si sa sono tempi egizi.. image

 
Top
carol69
view post Posted on 1/3/2009, 08:57




bellissimo racconto e come essere li con te si vede che adori l`egitto..piena di entusiasmo e carica!!
peccato che non ci becchiamo a sharm per un pelo . :offtopic: fine

bacioni
 
Top
tata1977
view post Posted on 2/3/2009, 13:03




Ti devo fare veramente i complimenti per il resonconto del tuo viaggio per diversi motivi...uno mi ha letteralmente rapita.....secondo dovendo io visitare ancora il cairo ...prendero' spunto dalle tappe che hai fatto tu per organizzarmi...perche' io lo girero' da sola senza guida.... ancora veramente tanti tanti complimenti...molto bello il tuo resoconto!!!
 
Top
118 replies since 21/10/2008, 15:29   3000 views
  Share