Shoujo Manga Outline :: FORUM ::
Miglior film di Hayao Miyazaki
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • La città incantata
    34.38%
    22
  • Totoro
    21.88%
    14
  • Il castello errante di Howl
    17.19%
    11
  • Princess Mononoke
    6.25%
    4
  • Porco Rosso
    6.25%
    4
  • Nausicaa e la valle del vento
    4.69%
    3
  • Altro
    4.69%
    3
  • Kiki's Delivery Service
    3.12%
    2
  • Laputa, il castello del cielo
    1.56%
    1
Guests cannot vote (Voters: 64)

Miglior film di Hayao Miyazaki

Semplicemente doveroso... ù_ù

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Sconvolgente... °_° E io che credevo che il nome "San" si riferisse al fatto che Chihiro era un essere umano (beh, questa era una supposizione di mio fratello)...
    Uhm... Beh, certe volte le tematiche da cui si prende ispirazione per una storia risultano praticamente impercettibili quando questa raggiunge il risultato finale... XD
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Io credevo che Sen si riferisse al sen monetario, quindi come per indicare una cosa di poco conto, come il nostro centesimo... :hihi: Mi pare troppo strana questa storia delle pedoprostituzione, mi dà l'impressione che quasi sfati un mito!!! :pecche:
    Comunque non riesco a scegliere fra gli unici 3 film citati che ho visto, ovvero Kiki's delivery service (anche se tendo un pò a preferire questo, perché mi piacciono le streghe ed adoro Jiji, troppo caruccio :wub:), La città incantata ed Il castello errante di Howl, sono uno più bello dell'altro... :joy: Ho apprezzato anche Il castello di Cagliostro, ma di meno di questi... :beota:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Beh, direi che la città incantata sta vincendo, ragazzi... :lol:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,108
    Location
    ???

    Status
    Online
    CITAZIONE (Deda @ 23/10/2008, 13:53)
    Questa cosa della pedoprostituzione, invece, la spiegò lui quando venne a presentare il film in America... visto che chiese a Lasseter di occuparsi della direzione del doppiaggio del film.
    la pedoprostituzione non me la sono inventata io, l'ha detta lui. Non è che mi sveglio la mattina e mi invento le cose perché così mi gira... questo è quello che credi te (ma del resto se lo credi, hai la verità in tasca XD).

    Ma Deda, è troppo faticoso inventarsi una verità in tasca, sai che noi Pigri preferiamo il piatto servito, in questo caso un sacco di interviste rinvenibili sul web ^^
    Ora il fatto che StCnK abbia al suo interno dei rimandi a questo tema è pacifico, sia per l'ambientazione tradizional-folkloristica che tradisce pratiche presenti e/o passate sia per l'effettivo interesse critico di Miyazaki, ma da qui a dire che il film parli di questo come un tema principale tale da renderlo motivo centrale di visione ce ne passa, sarebbe come dire che è un film ecologista perchè c'è il dio-ciccetto del fiume che inghiottiva tutta la monnezza, o per fare un paragone ancora più preciso, che Porco Rosso sia un film sul fascismo... per dire è cento volte più evidente e illustrato il tema dell'incomunicabilità dato dal Senza Volto che quello della prostituzione, tra l'altro con poco margine di manovra sulla storia centrale visto che Sen non entra certo ai bagni come azione decadentista ^^
    Se invece pensi che il tema delle nuove generazioni abuliche e insensibili l'abbia inventato io o sia una paccata inconcludente, pazienza.

    Qui appiccico un pezzo di un intervista, se interessa.

    "There are many young girls in Japan right now who are like that. They are more and more insensitive to the efforts that their parents are making to keep them happy. There's a scene in which Chihiro doesn't react when her father calls her name. It's only after the second time he calls that she replies. Many of my staff told me to make it three times instead of two, because that's what many girls are like these days. What made me decide to make this film was the realisation that there are no films made for that age group of ten-year old girls. It was through observing the daughter of a friend that I realised there were no films out there for her, no films that directly spoke to her. Certainly, girls like her see films that contain characters their age, but they can't identify with them, because they are imaginary characters that don't resemble them at all.
    With Spirited Away I wanted to say to them "don't worry, it will be alright in the end, there will be something for you", not just in cinema, but also in everyday life. It took me three years to make this film, so now my friend's daughter is thirteen years old rather than ten, but she still loved the film and that made me very happy".



    CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 23/10/2008, 17:28)
    Beh, direi che la città incantata sta vincendo, ragazzi... :lol:

    Spero ci sia una cosa su cui tutti siamo d'accordo: il titolo "la città incantata" è UNA PACCATA MOSTRUOSA, c'è da sghignazzare sul fatto che abbiano inventato un titolo simile, neanche Panini avrebbe saputo fare altrettanto ^^
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    QUOTE (Sonoko @ 23/10/2008, 16:40)
    Io credevo che Sen si riferisse al sen monetario, quindi come per indicare una cosa di poco conto, come il nostro centesimo... :hihi: Mi pare troppo strana questa storia delle pedoprostituzione, mi dà l'impressione che quasi sfati un mito!!! :pecche:

    Diventa Sen perche` il primo carattere con cui si scrive il nome Chihiro 千尋 da solo si legge appunto "sen".
    Scusa Sonoko, ma perche` dici che sfata un mito? Questo e` un film molto critico, indipendentemente dal cogliere i riferimenti a certe cose o meno, non direi certo che e` una favoletta.
    Come anche nelle altre opere di Miyazaki le tematiche trattate sono molteplici e complesse, anche se in ogni film si puo` individuare un filone principale. Io ci vedo tanti temi in questo film, dalla maturazione dei protagonisti all'ecologia, dall'avidita` alla forza dell'amore. Sul fatto della pedoprostituzione, beh a me sembra che sia perfettamente in tema con la tematica della gioventu` abulica giapponese, non ne rappresenta infatti il degrado, diciamo cosi`, morale? Gli indizi nel film ci sono, ho visto anche che nei siti in giapponese se ne parla: anche senza andare a vedere riferimenti piu` sottili, il fatto per esempio che gli dei clienti sono tutti maschi, che le inservienti dei bagni sono tutte femmine (gi inservienti maschi ci sono ma hanno altre mansioni) o la scena in cui Kaonashi (Senza-volto) cerca di comprare Chihiro (scena che a me per esempio impressiono` molto ricordo).
    Insomma e` ovvio che ognuno riceve un'impressione diversa e verra` colpito da cose diverse anche se si tratta dello stesso film, ma la carne al fuoco e` tanta.
     
    Top
    .
  6. Deda
     
    .

    User deleted


    QUOTE (spaced jazz @ 24/10/2008, 00:21)
    QUOTE (Deda @ 23/10/2008, 13:53)
    Questa cosa della pedoprostituzione, invece, la spiegò lui quando venne a presentare il film in America... visto che chiese a Lasseter di occuparsi della direzione del doppiaggio del film.
    la pedoprostituzione non me la sono inventata io, l'ha detta lui. Non è che mi sveglio la mattina e mi invento le cose perché così mi gira... questo è quello che credi te (ma del resto se lo credi, hai la verità in tasca XD).

    Ma Deda, è troppo faticoso inventarsi una verità in tasca, sai che noi Pigri preferiamo il piatto servito, in questo caso un sacco di interviste rinvenibili sul web ^^
    Ora il fatto che StCnK abbia al suo interno dei rimandi a questo tema è pacifico, sia per l'ambientazione tradizional-folkloristica che tradisce pratiche presenti e/o passate sia per l'effettivo interesse critico di Miyazaki, ma da qui a dire che il film parli di questo come un tema principale tale da renderlo motivo centrale di visione ce ne passa, sarebbe come dire che è un film ecologista perchè c'è il dio-ciccetto del fiume che inghiottiva tutta la monnezza, o per fare un paragone ancora più preciso, che Porco Rosso sia un film sul fascismo... per dire è cento volte più evidente e illustrato il tema dell'incomunicabilità dato dal Senza Volto che quello della prostituzione, tra l'altro con poco margine di manovra sulla storia centrale visto che Sen non entra certo ai bagni come azione decadentista ^^
    Se invece pensi che il tema delle nuove generazioni abuliche e insensibili l'abbia inventato io o sia una paccata inconcludente, pazienza.

    Qui appiccico un pezzo di un intervista, se interessa.

    "There are many young girls in Japan right now who are like that. They are more and more insensitive to the efforts that their parents are making to keep them happy. There's a scene in which Chihiro doesn't react when her father calls her name. It's only after the second time he calls that she replies. Many of my staff told me to make it three times instead of two, because that's what many girls are like these days. What made me decide to make this film was the realisation that there are no films made for that age group of ten-year old girls. It was through observing the daughter of a friend that I realised there were no films out there for her, no films that directly spoke to her. Certainly, girls like her see films that contain characters their age, but they can't identify with them, because they are imaginary characters that don't resemble them at all.
    With Spirited Away I wanted to say to them "don't worry, it will be alright in the end, there will be something for you", not just in cinema, but also in everyday life. It took me three years to make this film, so now my friend's daughter is thirteen years old rather than ten, but she still loved the film and that made me very happy".



    QUOTE (Francesca Akira89 @ 23/10/2008, 17:28)
    Beh, direi che la città incantata sta vincendo, ragazzi... :lol:

    Spero ci sia una cosa su cui tutti siamo d'accordo: il titolo "la città incantata" è UNA PACCATA MOSTRUOSA, c'è da sghignazzare sul fatto che abbiano inventato un titolo simile, neanche Panini avrebbe saputo fare altrettanto ^^

    Ma ancora non gli hai scritto a miyazaki? Corri, scrivi! :gnegne:
    interviste sul web su questo tema ce ne sono altrettante... indubbiamente i temi sono tanti e nessuno nega l'altro. A me quando è stata aperta questa nuova chiave di lettura però, si è aperto un mondo. Chi ha detto che fosse centrale. Ho detto che ne parla.

    Io non ho mai negato la tua ipotesi come tu invece hai fatto con la mia mettendo un assoluto NO, NON PARLA DI QUESTO, per partito preso... ergo la verità in tasca è pigrizia :P è più comodo dire no e restare attaccati alle proprie pistole che andarsi a informare.

    bon, comodi comodi... state. Tolgo io il disturbo. :fall: l'oceano attende. :corre:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Spero ci sia una cosa su cui tutti siamo d'accordo: il titolo "la città incantata" è UNA PACCATA MOSTRUOSA, c'è da sghignazzare sul fatto che abbiano inventato un titolo simile, neanche Panini avrebbe saputo fare altrettanto ^^

    In effetti... :sweat:
     
    Top
    .
  8. •Jagøda~¨
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto moltissimo La città incantanta, uno dei pochi film d'animazione che mi ha emozionato... :amor:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,108
    Location
    ???

    Status
    Online
    CITAZIONE (Deda @ 25/10/2008, 10:54)
    l'oceano attende. :corre:

    Ma passami un remo, vengo anch'io!!! :joy:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    CITAZIONE (enju @ 24/10/2008, 04:30)
    CITAZIONE (Sonoko @ 23/10/2008, 16:40)
    Io credevo che Sen si riferisse al sen monetario, quindi come per indicare una cosa di poco conto, come il nostro centesimo... :hihi: Mi pare troppo strana questa storia delle pedoprostituzione, mi dà l'impressione che quasi sfati un mito!!! :pecche:

    Diventa Sen perche` il primo carattere con cui si scrive il nome Chihiro 千尋 da solo si legge appunto "sen".
    Scusa Sonoko, ma perche` dici che sfata un mito? Questo e` un film molto critico, indipendentemente dal cogliere i riferimenti a certe cose o meno, non direi certo che e` una favoletta.
    Come anche nelle altre opere di Miyazaki le tematiche trattate sono molteplici e complesse, anche se in ogni film si puo` individuare un filone principale. Io ci vedo tanti temi in questo film, dalla maturazione dei protagonisti all'ecologia, dall'avidita` alla forza dell'amore. Sul fatto della pedoprostituzione, beh a me sembra che sia perfettamente in tema con la tematica della gioventu` abulica giapponese, non ne rappresenta infatti il degrado, diciamo cosi`, morale? Gli indizi nel film ci sono, ho visto anche che nei siti in giapponese se ne parla: anche senza andare a vedere riferimenti piu` sottili, il fatto per esempio che gli dei clienti sono tutti maschi, che le inservienti dei bagni sono tutte femmine (gi inservienti maschi ci sono ma hanno altre mansioni) o la scena in cui Kaonashi (Senza-volto) cerca di comprare Chihiro (scena che a me per esempio impressiono` molto ricordo).
    Insomma e` ovvio che ognuno riceve un'impressione diversa e verra` colpito da cose diverse anche se si tratta dello stesso film, ma la carne al fuoco e` tanta.

    Mah, non so spiegarti, per la verità... :mgnu: Sicuramente a me il film piace comunque, per me non è diventato di colpo un brutto film solo per ciò che ho appena letto... :inchino: Soltanto che sono un pò stanca di leggere che un film non venga mai guardato semplicemente per quello che mostra, in fondo fra tutti quei mostri non si poteva ben distinguere chi era maschio e chi femmina, ed in ogni caso si poteva trattare di bagni maschili (in Giappone si vedono spesso reparti maschili separati dai femminili dei bagni pubblici, almeno nei manga)... :hihi: Quindi non capisco perché andare sempre a cercare sempre il recondito richiamo al sesso, anche a costo di sforzi enormi, l'Uomo senza volto poteva essere solo essere rimasto riconoscente a Sen per averlo fatto entrare quando lui era sotto la pioggia, no? :fall: Ma invece no, ora la vecchiaccia sarebbe una specie di maitrèsse che vende le prestazioni sessuali dei bambini che obbliga a lavorare per lei, ma allora la sorella cosa rappresenterebbe? :sweat: E perché l'Uomo senza volto resterebbe con lei, per fare sesso con una vecchia e non più con una bambina? :shock: Insomma, potrebbe anche esserci l'allusione che dici tu, soprattutto se davvero l'ha spiegato Miyazaki, ma mi pare di ritrovare la spinosa questione delle allusioni sessuali dei film Disney, come la scritta SEX che appare ne Il re leone (che sì, esiste, ma ci vuole proprio l'abilità di una ricerca mirata per notarla :petr:) ed addirittura il granchio Sebastian, che costituirebbe un'allusione sessuale soltanto per la sua forma... :smoke:
    Il sesso è una realtà e non è un tabù, ma non è detto che debba starci sempre in ogni contesto, è questo che mi pare eccessivo... :rolleyes: E questo non dovrebbe valere soltanto per le "favole per bambini", ma anche per le storie per adulti (non so a quale pubblico è indirizzato questo film in particolare)... :hihi:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Io penso che Miyazaki abbia potuto prendere l'ispirazione per il luogo, ma dubito fortemente che intendesse fare di quello il fulcro dell'opera... ^^; Così come dubito che le terme di Spirited Away, seppur ispirate a quello, fossero adibite a qualcos'altro oltre che lavarsi... XD Insomma, il dio del fiume non cerca di far sesso con lei, no?
     
    Top
    .
  12. bubulina89
     
    .

    User deleted


    Io ho visto solo princess mononoke, il castello errante di howl e la città incantata... ma tra i tre quello che mi è piaciuto di più è il castello errante di howl... è molto bello anche l'ultimo uscito(l'ho visto da poco su sky) ma non ricordo il titolo!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ponyo? Ma è già arrivato in italia?

    O forse parli de I racconti di Terramare? (quello però non è di Hayao Miyazaki, ma del nipote Goro Miyazaki)

    L'altro giorno ho rivisto La città incantata, ma mentre lo guardavo ripensavo alle sue - certe o presunte - allusioni alla pedoprostituzione di cui si è discusso in questo topic e non me lo sono goduto per niente... :pecche: Toglie tutta la poesia fiabesca...
    Era meglio non saperlo!! :bwa:

    Soprattutto il personaggio di Senza-Volto, ne esce totalmente massacrato... :chee: Ora non riesco più a guardarlo senza immaginarmi un vecchio pedofilo bavoso...
     
    Top
    .
  14. Demelza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    quello però non è di Hayao Miyazaki, ma del nipote Goro Miyazaki

    figlio, non nipote^^
    Comunque Ponyo è stato presentato in anteprima poco tempo fa
     
    Top
    .
  15. ^kokò^
     
    .

    User deleted


    Sono rimasta basita di fronte alla rivelazione della città incantata ò_ò
    Comunque sia, ripensandoci capisco i punti in cui si può notare... però boh, lo stesso, io non sono riuscita a coglierli pur avendolo visto molte volte e sicuramente non sono la prima cosache risalta all'occhio, ma è importante.
    Ha tante chiavi di lettura, quest'uomo :)
     
    Top
    .
52 replies since 22/10/2008, 14:03   2303 views
  Share  
.