Shoujo Manga Outline :: FORUM ::
Miglior film di Hayao Miyazaki
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • La città incantata
    34.38%
    22
  • Totoro
    21.88%
    14
  • Il castello errante di Howl
    17.19%
    11
  • Princess Mononoke
    6.25%
    4
  • Porco Rosso
    6.25%
    4
  • Nausicaa e la valle del vento
    4.69%
    3
  • Altro
    4.69%
    3
  • Kiki's Delivery Service
    3.12%
    2
  • Laputa, il castello del cielo
    1.56%
    1
Guests cannot vote (Voters: 64)

Miglior film di Hayao Miyazaki

Semplicemente doveroso... ù_ù

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gnoma
     
    .

    User deleted


    TONARI NO TOTORO, assolutamente!
    E' incredibile ciò che quell'omino sia riuscito a dire con una "semplice" storia per bambini alla Alice in Wonderland.

    Al secondo posto direi MONONOKE HIME, per, al contrario, la complessità delle tematiche affrontate.

    CITAZIONE (spaced jazz @ 23/10/2008, 23:21)
    Ora il fatto che StCnK abbia al suo interno dei rimandi a questo tema è pacifico, sia per l'ambientazione tradizional-folkloristica che tradisce pratiche presenti e/o passate sia per l'effettivo interesse critico di Miyazaki, ma da qui a dire che il film parli di questo come un tema principale tale da renderlo motivo centrale di visione ce ne passa

    StCnK non parla di pedoprostituzione perchè ne ha dei rimandi, ma parla di pedoprostituzione perchè l'autore ha realizzato questo film di sua spontanea volontà usandolo come METAFORA della pedoprostituzione, esattamente come fa in quasi tutte le sue produzioni. Se tu vuoi vedere una favoletta, guardi il film come una favoletta; se invece tu vuoi edere quello che l'autore vuole dire, vedi quello che l'autore vuole dire. Sennò ti guardi un film e ti fai la tua fanfiction mentale? Povero autore, io mi sentirei frustrata al suo posto =_=
     
    Top
    .
  2. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    Aiuto io non so che film scegliere... Mononoke, La Città Incantata e Nausicaa sono stupendi... Ma Totoro e Kiki dovrei proprio rivederli...
     
    Top
    .
  3. verochan91
     
    .

    User deleted


    Adoro Miyazaki, i miei preferiti sono in assoluto La città incantata e Il castello Errante di Howl ( adoro calcifer :gnegne: ) però ho votato la Città Incantata perchè è quello che mi ha avvicinato a Miyazaki e perchè non mi stanco mai di vederlo, quindi resta il mio prediletto! :sbrill:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    672
    Location
    Orphalese

    Status
    Anonymous
    M'aspettavo proprio che il numero maggiore di voti andasse alla Città Incantata, e naturalmente anch'io ho preferito questo agli altri. Questo film, oltre ad esser stato il primo di Miyazaki che ho visto, lo trovo migliore in alcuni aspetti di Laputa e gli altri, che forse trovo molto simili. Comunque il migliore resta sempre Isao Takahata, i cui film hanno una profondità immensa rispetto a quelli di Miyazaki.
     
    Top
    .
  5. Kuroame
     
    .

    User deleted


    Votato La città incantata perché lo stradoro e non mi stanco mai di rivederlo :sbrill:
     
    Top
    .
  6. yndiana
     
    .

    User deleted


    Il castello errante di howl
    Anche se ero indecisissima con La città incantata. Mi ha lasciato qualcosa in più :D
     
    Top
    .
  7. Audrey Pink Style
     
    .

    User deleted


    il mio preferito è sicuramente Howl...lo adoro! forse anche perchè i personaggi sono un po più adulti. sogno ogni volta che lo vedo *____*
     
    Top
    .
  8. BunnyPuck
     
    .

    User deleted


    anni fa avrei scelto ad occhi chiusi Mononoke, ma dopo aver visto Il castello di Howl non posso proprio non votare in suo favore :cuore:
     
    Top
    .
  9. claclina
     
    .

    User deleted


    per me mononoke hime, seguito da totoro e la città incantata, anche se è difficile scegliere u_u
     
    Top
    .
  10. anneyuu
     
    .

    User deleted


    Tra i film di Miyazaki scelgo "Totoro" *_________*
    Però, se il sondaggio si fosse riferito allo studio Ghibli in generale, avrei scelto "Homohide poro poro" che è il mio preferito tra tutti quelli prodotti dallo studio.
     
    Top
    .
  11. M i c c h a n
     
    .

    User deleted


    Tra quelli che ho visto, Totoro! :wub: :wub:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Anonymous
    Votato per La città incantata anche se adoro alla stessa identica maniera anche Il castello errante di Howl e Totoro ^^
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gnoma @ 15/3/2009, 22:28) 
    TONARI NO TOTORO, assolutamente!
    E' incredibile ciò che quell'omino sia riuscito a dire con una "semplice" storia per bambini alla Alice in Wonderland.

    Al secondo posto direi MONONOKE HIME, per, al contrario, la complessità delle tematiche affrontate.

    CITAZIONE (spaced jazz @ 23/10/2008, 23:21)
    Ora il fatto che StCnK abbia al suo interno dei rimandi a questo tema è pacifico, sia per l'ambientazione tradizional-folkloristica che tradisce pratiche presenti e/o passate sia per l'effettivo interesse critico di Miyazaki, ma da qui a dire che il film parli di questo come un tema principale tale da renderlo motivo centrale di visione ce ne passa

    StCnK non parla di pedoprostituzione perchè ne ha dei rimandi, ma parla di pedoprostituzione perchè l'autore ha realizzato questo film di sua spontanea volontà usandolo come METAFORA della pedoprostituzione, esattamente come fa in quasi tutte le sue produzioni. Se tu vuoi vedere una favoletta, guardi il film come una favoletta; se invece tu vuoi edere quello che l'autore vuole dire, vedi quello che l'autore vuole dire. Sennò ti guardi un film e ti fai la tua fanfiction mentale? Povero autore, io mi sentirei frustrata al suo posto =_=

    Ma se Senza Volto è un pedofilo il fatto che alla fine lui e Chihiro diventino amici non è un tantino sbagliato?

    Dire che tutto il film è una metafora di quello significa rendere il film veramente imbarazzante per come è costruito e per come va a finire...

    (E poi... o il film è una metafora della pedoprostituzione, o è una favoletta? Cioé, se un film non è imperniato intorno a un tema scabroso allora è una favoletta?)

    Dove sarebbe questa intervista, comunque? L'ho cercata ma non l' ho trovata...

    Edited by ScotchLilium - 24/5/2015, 18:43
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Sarò banale, io li ho visti e adorati pressoché tutti (in realtà ho visto quasi tutti i film prodotti dallo studio Ghibli giunti in Italia, ma credo che in questo topic vengano contemplati solo quelli diretti da Hayao Miyazaki), ma quello che mi ha lasciato un autentico senso di meraviglia a fine visione è stato La Città Incantata. Una pura esplosione multiforme e variopinta di fantasia visionaria.

    Nessuno parla dell'ultimo film del Maestro, Si Alza il Vento?
    Diverso dalla maggior parte dei suoi lavori precedenti, è un film maggiormente realistico, più introverso e più maturo, ma non per questo meno bello o meno poetico.
    Si rifà alla vita del realmente esistito Jiro Horikoshi, ingegnere aeronautico attivo durante la seconda guerra mondiale.
    Vi si assiste al contrasto-incastro tra i sogni dell'individuo e l'avidità della società in cui egli vive, che della realizzazione di quei sogni si nutre distorcendone il senso (la guerra).
    In mano ad un altro regista, un tema del genere sarebbe potuto diventare retorico e pesante, ma la magia di Miyazaki ne ha fatto un film dove la forza dell'immaginazione e dei sentimenti si impone anche sulla tragedia della guerra (lasciata comunque sullo sfondo), e che alla fine ci lascia una sensazione dolce-amara.
    Per chi non l'ha visto, recuperatelo!

    Edited by Lazulia - 24/5/2015, 23:51
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    Si alza il vento... non dico non mi sia piaciuto, ma è stato un film un po' strano...
    Alla fine più che parlare della vita del personaggio si concentrava molto sull'aspetto tecnico-lavorativo, con lievi parentesi sulla guerra e sulla storia d'amore...

    Ho letto la biografia di Jiro Horikoshi su Wikipedia, e devo dire che era più interessante del film. XD

    Una cosa che non ho ben capito è perché si fumasse tanto... è una cosa che viene enfatizzata parecchio, come se fosse un punto importante... e la scena dove il protagonista fuma nella stessa stanza in cui c'è la moglie MALATA GRAVEMENTE DI TUBERCOLOSI era scioccante a dire poco... o_o
    Parlando della moglie, non capisco bene neanche questa decisione di farla malata, quando nella realtà la moglie stava benissimo, ebbero dei figli, e quello che si ammalò fu lui!
     
    Top
    .
52 replies since 22/10/2008, 14:03   2303 views
  Share  
.