Shoujo Manga Outline :: FORUM ::
Miglior film di Hayao Miyazaki
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • La città incantata
    34.38%
    22
  • Totoro
    21.88%
    14
  • Il castello errante di Howl
    17.19%
    11
  • Princess Mononoke
    6.25%
    4
  • Porco Rosso
    6.25%
    4
  • Nausicaa e la valle del vento
    4.69%
    3
  • Altro
    4.69%
    3
  • Kiki's Delivery Service
    3.12%
    2
  • Laputa, il castello del cielo
    1.56%
    1
Guests cannot vote (Voters: 64)

Miglior film di Hayao Miyazaki

Semplicemente doveroso... ù_ù

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Sì, sul fatto che nel film ci siano dei tempi morti non posso darti torto, ma d'altronde Miyazaki è fissato con velivoli ed aeroplani, e se è vero che Si Alza il Vento è il suo ultimo film, dunque quello più "intimista", possiamo immaginare che si sia voluto concentrare anche sugli aspetti più tecnici di questa sua grande passione.
    Sono d'accordo con te sul fatto che il film risulti ostico, proprio perché più introspettivo rispetto agli altri lavori di Miyazaki. Se ci mettiamo in quest'ottica, forse si può capire perché abbia reso la moglie di Horikoshi malata di tubercolosi, come lo fu per molti anni la madre del regista (tema presente in parte anche ne Il mio vicino Totoro). Inoltre il romanzo a cui si è ispirato per il film, e da cui ha preso il titolo, contiene il tema della malattia della fidanzata dello scrittore.
    A me la scena finale in cui Jiro si ritrova in sogno con Caproni, commentando con un sorriso triste come "nessun suo aereo sia tornato indietro dalla guerra", e apprendiamo poi della morte della moglie, che nella dimensione onirica si dissolve come portata via dal vento, ha commosso come poche nella sua delicatezza e semplicità. Ci vedo due sogni entrambi realizzati ed allo stesso tempo infranti: quello di creare dei velivoli, poi utilizzati per portare morte in guerra, e quello del matrimonio con Naoko, che però muore poco dopo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Ho visto per la prima volta Si Alza il Vento proprio poche settimane fa.
    Artisticamente è come sempre meraviglioso, tanto da riuscire a mantenere catturata la mia attenzione anche in momenti che altrimenti non mi sarebbero interessati granchè, come ad esempio tutto lo spazio dedicato ai dettagli tecnici sulla costruzione degli aerei. E non parlo solo della classica cura per i dettagli che caratterizza tutti i film di Miyazaki, ma anche di intere scene dove ogni aspetto si combina per creare momenti che ho trovato estremamente suggestivi, come la scena del terremoto che esprime sin dal suo inizio improvviso tutta l'intensità di un simile evento naturale.
    Poi una cosa che mi ha particolarmente colpito è l'assenza di uno stacco netto tra le scene oniriche di Jiro e quelle invece ambientate nella realtà. Magari è solo un'impressione mia, non so, ma in certi momenti facevo davvero fatica a capire all'inizio delle scene se erano reali o meno. Mi chiedo se sia voluto, perchè magari (azzardo un'interpretazione) potrebbe rappresentare quanto la vita del protagonista e la sua percezione della realtà siano influenzati pesantemente dalla realizzazione di tali sogni, tanto più che altri aspetti teoricamente più concreti, come ad esempio gli eventi storici in cui è coinvolto, mi sembravano decisamente più eterei nel loro restare sempre di sfondo, di contorno, quasi mai mostrati esplicitamente.
    Nel complesso sono partito un po' prevenuto negativamente perchè una biografia di un costruttore di aeroplani da guerra non mi attirava più di tanto, però alla fine il tocco di Miyazaki è riuscito a farmi trovare degli aspetti affascinanti anche in una storia con una simile base. Essendo il suo ultimo film mi sono sentito pressoché in obbligo di guardarlo, visto che negli anni ho visto più volte quasi tutti i lungometraggi Ghibli, e anche questa volta non me ne sono affatto pentito.

    Comunque per tornare in tema col sondaggio i miei film preferiti di Miyazaki sono Totoro, La Città Incantata e (anche se non è incluso nel sondaggio visto che ai tempi non era uscito) Arrietty.
     
    Top
    .
  3. code:veronica
     
    .

    User deleted


    Io sono un po' controcorrente perché i più amati e celebrati (La città incantata e Il Castello Errante di Howl) non mi sono piaciuti molto...e nemmeno La Principessa Mononoke. I miei preferiti sono Arrietty, La collina dei papaveri, Totoro e Si Alza il Vento. Mi mancano ancora da vedere Porco Rosso, Nausicaa e Laputa.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Quoto su tutto Raiel a proposito di Si Alza il Vento.
    Per il resto, parlando di film dello studio Ghibli non diretti da Miyazaki, mi sono piaciuti moltissimo Arrietty, I sospiri del mio cuore e La storia della Principessa Splendente, che meriterebbe di essere visto anche solo per la splendida tecnica di animazione. Suggestivo anche I racconti di Terramare, anche se è lievemente acerbo, essendo stato il primissimo film diretto da Goro, il figlio del Maestro.
    Di Miyazakiano vero e proprio mi manca soltanto Nausicaa; vedrò di rimediare al più presto, anche se ho sentito in giro che il film, per quanto bello, non è all'altezza del manga.

    Parlando de La città Incantata, e del discorso sulla prostituzione minorile che ci sarebbe dietro descritto da Deda..quando ne ho cercato conferma su internet, ho trovato solo teorie del fandom al riguardo, ma sono ugualmente rimasta abbastanza schoccata.
    Questo non lo rende meno bello ai miei occhi, e continuo a considerarlo il mio film miyazakiano preferito in assoluto di quelli visti, però come dire, in qualche modo la prossima volta che lo rivedrò avrò qualche brivido :nfg: .
    C'è da dire che la cultura giapponese è molto differente dalla nostra, e probabilmente in patria un sottotesto del genere è stato recepito in modo molto più consapevole rispetto che qui da noi, dove certi problemi, per quanto ugualmente esistenti, raramente vengono affrontati in assoluto, figurarsi in dei film di animazione.
     
    Top
    .
  5. Kyoko-chan84
     
    .

    User deleted


    Il mio voto è andato a "Il castello errante di Howl" perché nonostante l'abbia visto molte, moltissime volte, ogni volta trovo sempre piacevole la sua visione. :lol:
     
    Top
    .
  6. teslacoil.
     
    .

    User deleted


    Porco Rosso solo 3 voti!? ma è un capolavoro!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    Io sono stupita dei 4 a Principessa Mononoke invece
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ♡♡♡♡♡

    Group
    Member
    Posts
    1,400
    Location
    Alder's Kingdom ;)

    Status
    Offline
    A me è piaciuto moltissimo Laputa forse perchè mi ha ricordato molto Conan il ragazzo del futuro che guardavo da piccolissima perciò è stata una sorta di rimembranza . Bellissime anche le musiche come in ogni film del resto . Mi era piaciuto molto anche Arrietty( mmm non so se è scritto in modo corretto) ma era un pò triste anche se molto bello sia come fondali che come character design.
     
    Top
    .
52 replies since 22/10/2008, 14:03   2303 views
  Share  
.