Mal d'Egitto

Il nostro amore per l'Egitto, tra storia e mare...

« Older   Newer »
  Share  
Ras Mohamed
view post Posted on 28/10/2008, 20:49




Avevo dimenticato di mettere un paio di foto che riguardano Asswan, prima l'obelisco incompiuto nella cava di granito:

Poi un esempio di come riuscivano a tagliare il granito, facevano delle piccole feritoie dove mettevano dei cunei di legno che poi bagnavano, il legno si gonfiava e riusciva a spaccare il granito in maniera quasi perfetta, poi lo lavoravano.


Al Cairo, la sera siamo andati a visitare un giardino privato, dove la gente piuttosto benestante trascorre le serate a bere e fumare, abbiamo incontrato 2 matrimoni, e (per la gioia di Carol!!!) li abbiamo fotografati naturalmente!!!

Sembra il sosia di Willy Smith???

Giorno 12 ottobre, sveglia come sempre di buonora............6,30 per vedere finalmente le piramidi di Giza..
Che spettacolo, sono imponenti, le immaginavo grandi...................ma così!!!!!!



E non poteva mancare una capatina alla "mitica" sfinge!!! Anche lei ha il suo bel fascino!!!

La mattinata non è ancora finita, prima di pranzo ci portano alla fabbrica del papiro, dove una gentile signorina in un perfetto italiano ci illustra le verie lavorazioni per ottenere un buon foglio di papiro.
Ero curioso, non avevo mai visto la pianta di papiro, eccolo:

Si sbuccia:

Si taglia in listelli sottili:

Si schiaccia con un martello o un mattarello per toglierli ogni minima traccia di acqua

Infine si mettono i listelli in orizzontale e in verticale per ottenere il foglio, poi si lascia sotto una pressa per qualche giorno, la colla naturale del papiro fa si che rimanga perfettamente attaccato senza altri additivi

CONTINUA................
 
Top
Minea 313
view post Posted on 28/10/2008, 23:25




CITAZIONE (Ras Mohamed @ 28/10/2008, 20:31)
giuro che partirei in questo momento per rifare esattamente tutto quello che abbiamo appena fatto...

Minea, sono stupito che una con le tue passioni non abbia ancora fatto una cosa del genere.

:D veramente anche io partirei in questo momento per "rifare" esattamente quello che hai fatto tu... :P

Vivendo in una città molto fredda, le mie vacanze sono state sempre improntate al mare...ma è per questo che ho iniziato ad andare a Sharm e Marsa...(infatti andai la prima volta a Sharm per vedere il Cairo oltre che fare mare, e a Marsa per vedere Luxor...)

La crociera l'ho sempre lasciata per quando avrei avuto tutto il tempo a disposizione...speriamo in bene! :rolleyes:

Complimenti per la dettagliata descrizione fotografica di come si fa il papiro!
Sul nostro forum questa cosa mancava veramente! :23_30_118iv.gif:


 
Top
fatma1
view post Posted on 29/10/2008, 10:20




:56UHTN: RAS MOHAMED....sono foto meravigliose :sigh: :sigh: ripartirei nuovamente :sigh: :sigh:
 
Top
•Dreaming Dead•
view post Posted on 29/10/2008, 11:02




Ras eMoha non posso fare altro che i complimenti imageimageimageimage :56UHTN: :56UHTN: Dreaming
 
Top
Ras Mohamed
view post Posted on 29/10/2008, 21:44




Eccoci per la visita a Menfi, dove si possono ammirare statue di ottima fattura

e la "mitica" statua di Ramses II sdraiata, veramente bella anche questa:

la visita a Sakkara alla piramide a "gradoni"

nel tragitto immagini di vita locale..............

Un altro scorcio di vita locale, ci sono molti negozi che hanno fotocopiatrici, la guida ci ha detto che i libri costano troppo, così è diventato un businnes fare fotocopie!!!

e una macchina........

Ci trasferiamo a Dahshour, dove ci sono le più antiche piramidi d'Egitto, come postato nella sezione "Piramidi", abbiamo avuto il piacere e l'onore di entrare nella "Piramide Rossa", a detta della guida la più antica piramide del mondo!!!!
La salita a 35 metri non è stata agevole

ma la discesa di 65 metri all'interno è stata ancora più difficile, il buco di 1 metro per 1 metro non facilitava i movimenti, inoltre dopo pochi metri l'aria era veramente poca, ed io a metà strada ho avuto la tentazione di risalire, ma ho resistito con non poca fatica, ecco l'interno, nulla di speciale, ma emozionante

A Dahshour abita un nostro grande amico che abbiamo conosciuto a Marsa Alam, lavorava al Pensèè, ed ora lavora all'Acassia.Sapendo che eravamo da quelle parti ci è venuto a salutare, è veramente una carissima persona, e solo per un piccolo malore del figlio nato da pochi mesi, non abbiamo conosciuto tutta la sua famiglia, eccoci tutti e 3 insieme:

Dopo questo piacevole incontro siamo andati a vedere la piramide a rombo, quella con la ricopertura che si è più mantenuta di tutte le altre, ed è stata l'ultimo pezzo di storia che abbiamo visto dell'Egitto

Sulla strada del rientro verso Il cairo ci siamo fermati a visitare una fabbrica di tappeti, dove lavorano quasi tutti bambini, dicono pagati....................

Dopo pranzo salutata la nostra "eccezionale" guida siamo partiti per Sharm el Sheik in pullman, abbiamo attraversato il tunnel sotto il Canale di Suez

E questo è il tramonto(visto dal pullman) sulla settimana di crociera+Il cairo della nostra vacanza...............

............

Edited by Ras Mohamed - 31/10/2008, 20:46
 
Top
tom61
view post Posted on 29/10/2008, 21:46




Veramente un'esperienza bellissima
 
Top
Ras Mohamed
view post Posted on 29/10/2008, 21:47




Hai ragione caro Tom, la consiglio a tutti!!!
 
Top
mu'minah
view post Posted on 30/10/2008, 07:50




emozionante e bellissimo davvero! valeva la pena fare un po' di fatica, vero?
sono di parte, lo so!,ma quando vedo le foto della vita quotidiana...per me e' il quotidiano davvero.
volevo dirvi una cosa che le guide non dicono quasi mai:la fabbrica di tappeti e' spesso parte integrante di un orfanatrofio(ce n'e' uno simile in ogni citta'), per cui i bambini che avete visto, studiano, mangiano e dormono in un edificio vicino alla fabbrica, in cui poi insegnano loro un mestiere(quello di tessere stupendi tappeti), che dara' loro da vivere.Il ricavato della vendita va davvero ai ragazzi , per cui , solo su QUESTI tappeti non si contratta mai!
bravi! avete saputo cogliere il grandioso e il normale, l'antico accanto al vissuto di tutti i giorni, la precisa magnificenza dei monumenti, ed il pittoresco particolare di una strada qualunque...mi e' piaciuto davvero.
 
Top
dolce_luna80
view post Posted on 30/10/2008, 09:09




Complimenti Ras e Moha, vedere le vostre foto mi ha emozionato, soprattutto quelle legate alla vita reale, le fotocopiatrici per strada, i matrimoni, l'auto di Saqqara...
Che bello, avete visto anche le piramidi di Dahshour!!! Quelle a noi sono mancate, ma abbiamo promesso di vederle nel prossimo tour... ;-)
 
Top
Ras Mohamed
view post Posted on 30/10/2008, 09:14




Grazie Mu'minah, quando viaggio mi piace molto "assaporare" la vita quotidiana degli abitanti, non sempre si ha la possibilità.
La nostra "stupenda" guida (non finitò mai di elogiarla!) ci aveva detto quello che hai detto tu, che ai bambini viene insegnato un mestiere e che vengono pagati davvero, e ci aveva detto anche che il prezzo non era contrattabile!

Edited by Ras Mohamed - 30/10/2008, 12:18
 
Top
free1966
view post Posted on 30/10/2008, 09:26




:23_30_118iv.gif: Ras, ma non avevo dubbi

veramente una bellissima vacanza k spero di fare anch'io nel futuro... inshallissima :B):


e che impressione, naturalmente piacevole, vedere il nostro caro grande amico Sherif insieme a voi in un altro contesto diverso da quello k conosciamo di solito, peccato x la piccola k non stava bene :(

:56UHTN:


 
Top
fatma1
view post Posted on 30/10/2008, 09:57




:56UHTN: RAS E MOHA,mi fate rivivere un esperienza già vissuta un pò di anni fà,mi manca molto questo EGITTO :nhh: :nhh:
 
Top
carol69
view post Posted on 30/10/2008, 15:10




ciao carissimi sara pur stata una levataccia ma le gioie che danno sono impagabili..bellissime le foto e il racconto..per non dire delle 2 spose...ora mi sono fatta una vera dose tra foto di spose e abiti! image
fantastica vacanza!!
che pelle d`oca ragazzi!!qui bisogna pensare seriamente a una piadineria e gelateria in egitto

grazie per condividere con noi il vostro egitto
baci carol
 
Top
Ras Mohamed
view post Posted on 3/11/2008, 11:28




Naturalmente dopo tanta cultura veramente fantastica, ci stava bene anche una settimana di relax al mare, così abbiamo deciso, dopo 10 anni dalla nostra prima volta, di tornare a Sharm, per vedere i cambiamenti, per riassaporare quello che ci ha fatto innamorare per l'Egitto.
La nostra scelta è andata sulla struttura Sultan Garden, veramente un bellissimo villaggio, molto grande, ma molto curato nei particolari , nella manutenzione e nel servizio ai clienti.

L'unico punto a sfavore, per noi è stato il mangiare, molto probabilmente perchè venivamo da una settimana in cui abbiamo mangiato veramente molto ma molto bene, sia sulla nave, sia a Il Cairo.
Per il nostro gusto il mangiare era un po' ripetitivo e spesso con un unico sapore, ma abbiamo rimediato a questo piccolo inconveniente andando a mangiare al ristorante italiano sempre all'interno del villaggio.
Di solito non siamo così attaccati ai sapori di casa, anzi ci piace assaggiare di tutto, stavolta abbiamo ceduto alla gastronomia tricolore.
Non voglio iniziare una polemica su chi ha mangiato bene e chi no, ripeto, secondo me non ci siamo trovati troppo bene perchè la prima settimana abbiamo mangiato veramente benissimo, al di sopra di qualsiasi aspettativa.
Quindi passare da benissimo a normale, ne abbiamo un po' risentito.
La barriera davanti alla spiaggia è ottima e ben popolata, mi aspettavo di molto peggio, con coralli colorati e una fauna variegata ed abbondante, non adatta a chi ha bambini o per chi non sa nuotare, non c'è lo spazio per fare il bagno senza andare al di là della barriera.
Ci sono 2 comodi (anche se un po' scivolosi!) corridoi, oppure un pontile galleggiante dove si può scendere in acqua con la scaletta.
Il mare non è mai stato mosso, ma credo che sia una baia piuttosto riparata.
Vista della spiaggia dall'alto



Il corridoio per l'ingresso alla barriera

La spiaggia dal basso.....





I curatissimi giardini..........



Un suggestivo tramonto sull'isola di Tiran

e sulla spiaggia con le ombre sempre più lunghe fino a sparire

La nostra visita a Nahama Bay ci ha lasciato senza fiato, il cambiamento in 10 anni è veramente esagerato, la tranquilla viuzza dove c'era "qualche" negozietto si è trasformata in un unico centro commerciale all'aperto pieno di bar-caffè e di tutto di più..........







Naturalmente l'incontro con la famiglia "Trigo" è stato un vero piacere, accompagnato da un'ottima cena a base di pesce, oltre che dalla simpatia di tutta la famiglia, ecco un bellissimo Luca alle prese con pane e salsa di sesamo

Ecco tutti e due i bellissimi figli del nostro "moderatore"

E se a qualcuno non è ancora venuta l'acquolina.......................

Dopo cena non è mancata una bella passeggiata per le vie di Sharm vecchia, leggermente più tranquille di quelle di Nahama, qui vediamo un artigiano al lavoro

e la Moha con un prodotto finito

poi la bellissima Sara molto attenta, forse vuole imparare il mestiere.....

Visto che si parla di lavoro, vediamo Ras alle prese col suo lavoro.............
prima "vittima" il piccolo Luca

eccolo durante il "trattamento" devo dire che è stato molto bravo, non si è mosso di un millimetro, si è comportato come un adulto!!!



Ed ecco Luca dopo il trattamento "Ras", era bello anche prima, non c'è dubbio!!!

Poi è stato il turno della bellissima Sara, ma il fotografo (Moha!) è andato in ferie, così non abbiamo testimonianze fotografiche............................
Quindi il "padrone di casa" Trigo, ebbene si, anche lui è passato sotto le "grinfie" di Ras................


 
Top
marrossoforever
view post Posted on 3/11/2008, 12:30




che bello!!!Ras mi hai fatto rivivere la vacanza come se fossi stata con voi!!Stupendi luca e sara....ma insomma questi malati d'egitto...vogliono tutti provare la tua abilità...anche in vacanza!!!ha iniziato forever e ora ...a chi tocca?non è che a firenze ti devi portare la valigetta magica e facciamo la fila in albergo per l'ultimo tocco prima della serata??? :ridere: :ridere: scherzi a parte, bellissime le foto anche della spiaggia e del mare....adesso vogliamo vedere qualche pesciolino!!! :00012033.gif: :kissall:
 
Top
93 replies since 25/10/2008, 19:55   2204 views
  Share