Candy Candy

Neal

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2024, 17:57     +2   +1   -1

Group:
Member
Posts:
405

Status:


CITAZIONE (Candyalbert @ 25/3/2024, 09:37) 
Grazie Sweetpoupee le tue conferme sono sempre molto apprezzate

Sei il benvenuto, CandyAlbert. :)

Ottobre, sono d'accordo che Neal sia un uomo meschino e astuto, ma Nagita ha anche dipinto un ritratto di complessità, come nella vita reale.
Naturalmente Candy sa di dover mantenere le distanze da Neal e di non romanticizzarlo, ma Candy può vedere che Neil sta soffrendo perché è dannato dal suo difetto di carattere.

********************************************************************

October, I agree that Neal is a mean and cunning man, but Nagita has also painted a portrait of complexity, as in real life.
Of course Candy knows to keep her distance from Neal and not to romanticize him, but Candy can see that he is suffering because he is damned by his character flaw .


CITAZIONE (OctoberCCFS @ 25/3/2024, 10:35) 
Tempo fa mi ero segnata le descrizioni di Nagita che dà dei personaggi in FS. Me le sono riandata a vedere e ho risfogliato il libro e ci sono alcune cose piuttosto interessanti. Tornando però a Neal le descrizioni trovate per me sono impietose. Usa dei termini nei confronti di Candy tremedi tipo bastarda di un'orfana ecc. Candy infatti fa riferimento nel suo presente a questo profondo disprezzo. Ma Eliza per Anthony viene descritta come una che passa dalla freddezza al sorriso che si addolcisce quando lo vede. Eliza si innamora di Anthony e Terry e si comporta come tutte le ragazzine. Lei insomma si innamora ma è capace di freddezza e odio. In FS per Neal non ho trovato un solo aggettivo paragonabile ad un "addolcimento", ma profonda aggressività, bullismo e oscurità. Anche Terry può avere dei modi davvero aggressivi che turbano Candy ma in lui, chiaramente non li paragono!, vede limpidezza negli occhi e profondo dolore. Per me per questo risulta difficile inquadrare questo personaggio diversamente. Non trovo in FS una reale possibilità per Neal di essere un giorno un uomo capace di sentimenti profondi o d'amore, mi sembra un dannato.


Giallo,
Non sapevo che fosse stato pubblicato due volte. Puoi eliminare da "Cestino" per ridurre lo spazio del file? Mentre stavo pubblicando questo post, si è verificato un problema con il sito, quindi ho spinto due volte l'azione del post.
Grazie!

Ciao Giallo, Non sapevo che fosse stato pubblicato due volte. Puoi eliminare da "Cestino" per ridurre lo spazio del file? Mentre stavo pubblicando questo post, si è verificato un problema con il sito, quindi ho spinto due volte l'azione del post.

Grazie!

CITAZIONE (GiallodiMarte @ 25/3/2024, 10:21) 
Ciao Anne, grazie! È probabile che sia un disegno degli assistenti, anche secondo me. I disegni della Igarashi degli anni '70/80 erano inarrivabili, stupendi.

Bello il concetto espresso, il desiderio di onorare l'amore tra Candy e Albert con la riuscita di un buon matrimonio, con l'impegno preso di seguire il loro esempio.
Magari avessimo pubblicità così, da noi!
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 19:47     +2   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,771

Status:


@Sweetpoupee:
CITAZIONE
Giallo,
Non sapevo che fosse stato pubblicato due volte. Puoi eliminare da "Cestino" per ridurre lo spazio del file? Mentre stavo pubblicando questo post, si è verificato un problema con il sito, quindi ho spinto due volte l'azione del post.
Grazie!

Fatto! 👍

Su Neal non mi ripeto, aggiungo solo che per me, da quel trafiletto, si evince di quanto sia a suo modo innamorato di Candy. Non si è opposto all'invito come la sorella e ne avrebbe avuto tutte le ragioni: avrebbe potuto evitare una figuraccia, non l'ha fatto. L'ha evitata per tutto il tempo, e quando Candy ne incrocia lo sguardo si stupisce di non trovare in lui là cattiveria, ma una profonda solitudine. Forse, a suo modo, pensava che Candy fosse l'unica in grado di comprenderlo. È a lei che rivolge quello sguardo, non ad altri. Che poi sia cattivo, manipolatore, astuto, dedito al male è un altro discorso. Io la vedo così.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 20:14     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,298
Location:
Puglia

Status:


Io invece mi ripeto, concordo con @Giallo in tutto
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 11:40     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,593

Status:


Giallo per me è troppo poco quel trafiletto per stabilire che Candy veda in Neil il dolore di un uomo innamorato. Il tutto ha un grado di ambiguità paragonabile alla lettera di Terry. Ma se vi va possiamo approfondire altrove.
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 13:45     +2   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,771

Status:


Forse mi sono spiegata male October, non ho detto che Candy vede in quel trafiletto un uomo innamorato, ma che lo vedo io. Candy rispetto al Neal che conosceva nel momento in cui ne incrocia lo sguardo vede qualcosa che non aveva mai visto prima: profonda solitudine, un abisso di solitudine, e questo la porta a riflettere, e a ricordarsene ancora al presente. È qualcosa che non si sarebbe mai aspettata di vedere, perché troppo abituata a considerarlo un clone della sorella. Candy scopre un lato di Neal che non conosceva, una profondità in lui che non sospettava esistesse. Che fosse innamorato lo dico io, perché a me arriva questo: a Neal sarebbe tornato più comodo opporsi all'invitare Candy, trattarla male come aveva sempre fatto, in fin dei conti gli aveva fatto fare una figura terribile e rifiutato nel modo peggiore. Invece non lo fa, non si oppone, non l'attacca ma la evita, a parte quello sguardo che le rivolge, con il quale le mostra, per la prima volta, la sua anima messa a nudo. Per uno come Neal, per me, significa essere innamorato. Ripeto, poi rimane cattivo, infido, subdolo, uno squalo, tutto quello che vuoi... ma la Nagita con quel trafiletto ci ha mostrato anche un altro lato di lui, insospettabile pure a me! 😂

No, non serve parlarne da altre parti, il topic è giusto.
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 14:54     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,593

Status:


CITAZIONE (GiallodiMarte @ 30/3/2024, 13:45) 
Forse mi sono spiegata male October, non ho detto che Candy vede in quel trafiletto un uomo innamorato, ma che lo vedo io. Candy rispetto al Neal che conosceva nel momento in cui ne incrocia lo sguardo vede qualcosa che non aveva mai visto prima: profonda solitudine, un abisso di solitudine, e questo la porta a riflettere, e a ricordarsene ancora al presente. È qualcosa che non si sarebbe mai aspettata di vedere, perché troppo abituata a considerarlo un clone della sorella. Candy scopre un lato di Neal che non conosceva, una profondità in lui che non sospettava esistesse. Che fosse innamorato lo dico io, perché a me arriva questo: a Neal sarebbe tornato più comodo opporsi all'invitare Candy, trattarla male come aveva sempre fatto, in fin dei conti gli aveva fatto fare una figura terribile e rifiutato nel modo peggiore. Invece non lo fa, non si oppone, non l'attacca ma la evita, a parte quello sguardo che le rivolge, con il quale le mostra, per la prima volta, la sua anima messa a nudo. Per uno come Neal, per me, significa essere innamorato. Ripeto, poi rimane cattivo, infido, subdolo, uno squalo, tutto quello che vuoi... ma la Nagita con quel trafiletto ci ha mostrato anche un altro lato di lui, insospettabile pure a me! 😂

No, non serve parlarne da altre parti, il topic è giusto.

No no, avevo capito che lo vedi tu, è quello che intendevo 😁. Pensavo di approfondire la storia di Neil sul topic del suo profilo. Ciò su cui io non mi ritrovo è proprio il fatto che Candy per me è a disagio e turbata non perché vede la solitudine di Neil, ma perché è insondabile. In tutte le traduzioni, compresa quella di Anne, compare l'abisso, oscurità, sguardo trafittivo (per me carico di odio) qualcosa di solitario forse più che di solitudine, non so se mi spiego. C'è una parola che viene tradotta con "stagnante" riferito allo sguardo, qualcosa che richiama al paludoso, fisso e impenetrabile. È questo secondo me che turba Candy e di cui non si era mai resa conto, è l'opposto della limpidezza che scorge nello sguardo di Terry e che anche se turbata dal suo comportamento la tranquillizza. Abisso ha più a che fare con la follia che con la profondità di una emozione per me. A me tante parole riportano a qualcosa di dantesco. Riconoscendo la complessità delle espressioni usate da Nagita e non così immediate nella traduzione, ovviamente rimaniamo sul soggettivo. Ma c'è un contesto molto negativo che per me non viene sufficiente "smontato". Dal manga a FS Neil per me resta questo e purtroppo nella realtà esistono persone cattive.
In merito all'evento di Miami Eliza può sbattere i piedi ma Neil non si metterebbe in contrapposizione con Albert visto anche gli affari che condividono. La complessità in lui per me purtroppo potrebbe associarsi a un livello di malvagità non facilmente percepibile a chi ha intorno.
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 15:16     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Yes, Giallo, esattamente.

Ricordi l'ultima scena del manga, quando Neil piangeva come un bambino, sua madre ed Eliza cercavano di consolarlo? Candy ha assistito a quella scena e si è detta, incredula di ciò a cui ha assistito: “…e lui (Neal) ha detto che era innamorato di me? È questo che lui chiama amore?»

Do you remember in the last scene in the manga, when Neil was bawling like a baby, his mother and Eliza tried to console him? Candy witnessed that scene and she said to herself, incredulous to what she witnessed: “…and he (Neal) said he was in love with me? That’s what he calls love?”

Sì, Neal provava sentimenti d'amore. Era incredibilmente ferito, ma non sapeva come elaborare o affrontare i suoi sentimenti. Nagita ha affrontato nuovamente questo argomento in CCFS, magistralmente solo in quel paragrafo.

Yes, Neal had feelings of love. He was incredibly hurt, but he did not know how to process or deal with his feelings. Nagita again addressed this in CCFS , masterfully in just that one paragraph.
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 15:23     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,593

Status:


Stavo proprio per fare una immersione di tavole sull'innamoramento di Neil nel manga, da lì potremmo ripartire volendo.
Anne, ti riferisci a questa tavola? Per me lì Candy è emblematica!
IMG_20240329_152234
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 15:34     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,593

Status:


Sperando la sequenza appaia corretta posto le tavole che riguardano l'innamoramento di Neil per Candy. Tante cose chi se le ricordava?
IMG_20240329_132213
IMG_20240329_132250
IMG_20240329_132312
IMG_20240329_132333
Ne posto un po' alla volta.
IMG_20240329_132357
IMG_20240329_132420
IMG_20240329_134528
IMG_20240329_134555
IMG_20240329_134636
IMG_20240329_134658
IMG_20240329_134721
IMG_20240329_151358
IMG_20240329_151506
IMG_20240329_151625
IMG_20240329_151648
IMG_20240329_151707
IMG_20240329_151723
IMG_20240329_151736
IMG_20240329_151751
IMG_20240329_151807
IMG_20240329_151825
IMG_20240329_151840
IMG_20240329_151854
IMG_20240329_151950
IMG_20240329_152008
IMG_20240329_152022
IMG_20240329_152044
IMG_20240329_152100
IMG_20240329_152119
IMG_20240329_152142
IMG_20240329_152157
IMG_20240329_152234-17118105948893

Edited by OctoberCCFS - 30/3/2024, 15:56
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 15:47     +2   +1   -1

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Ci, October.
Sì, la risposta di Candy è che ciò che Neal chiama amore è un amore infantile (rispetto alle forme mature espresse come Albert, persino Anthony). Ma Neal è innamorato, nel suo modo immaturo ed egoistico.

Yes, Candy's answer is that what Neal calls love is a childish love (compared to mature forms expressed like Albert, even Anthony). But Neal is in love, in his immature, selfish way.

In Nakayoshi, their typical young girl reader can understand and see that Neal is behaving like a baby, but can also understand he is hurt ( from Candy's rejection) and embarrassed, but that he was in love with Candy. This the most raw and vulnerable you will see of Neal.

In Nakayoshi, la tipica lettrice giovane può capire e vedere che Neal si sta comportando come un bambino, ma può anche capire che è ferito (dal rifiuto di Candy) e imbarazzato, ma che era innamorato di Candy. Questa è la parte più cruda e vulnerabile che vedrai di Neal.

La cosa interessante di questa scena è che c'è un pannello extra che era nell'episodio originale di Nakayoshi (non in Tankobon, né nelle scansioni), dove Eliza fa un gran sospiro: non ha idea del perché Neal si comporti in questo modo, perché non capisce quanto siano profondi i suoi sentimenti per Candy. Non è capace di comprendere.

What is interesting about this scene is that there is an extra panel that was in the orignal Nakayoshi issue ( not in Tankobon, nor in the scans), where Eliza has a huge sigh- she has no idea why Neal is behaving this way, because she doesn't understand how deep his feelings for Candy are. She is not capable of understanding.
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 16:09     +1   -1

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Neal nell'anime e Neal nel manga sono diversi. Non penso che l'anime abbia mostrato molto i suoi crescenti sentimenti d'amore per Candy. La mia memoria e la mia percezione provengono dal manga, e solo dal manga. Da piccola non ho guardato l'anime per intero, e non l'ho ancora fatto. Le mie opinioni saranno diverse da quelle che hanno compreso la storia dell'anime.
*************************************************************************
Neal in the anime and Neal in the manga are different. I don't think the anime showed too much his growing feelings of love for Candy. My memory and perception are from the manga, and the manga alone. I did not watch the anime in entirety growing up, and still have not. My views will be different from those that understood the story from the anime.


**********************************************************************

Perché questo argomento è visibile solo ai membri che hanno effettuato l'accesso?
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 21:21     +1   +1   -1

Group:
Fan
Posts:
56

Status:


Riguardo a Neal, forse la Nagita ha voluto evidenziare che Candy era riuscita a far provare a Neal quello che nessuna era riuscita a fare. Non so se ci sta di base il concetto che la bontà (di Candy) è arrivata a bucare anche il muro di un diavolo (Neal), sicuramente non è stata una cosa da poco però, visto che poi per parecchio tempo è rimasto solo e non si è legato a nessuna, da come si evince in FS. Io in quella solitudine ci vedo questo, il fatto che ci è riuscita solo lei e questo dà l' idea che fosse un' impresa solo da una buona, ma con un forte carattere come Candy, farlo innamorare. Ragazzi buoni, aperti all' amore, come Archie e Stear, dopo essersi rassegnati a non poter stare con Candy, hanno provato amore per altre ragazze. Per Neal Candy invece era l' unica speranza di poter provare qualcosa di buono...almeno io ci vedo questo.
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 02:12     +1   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,771

Status:


@Sweetpoupee:
CITAZIONE
Perché questo argomento è visibile solo ai membri che hanno effettuato l'accesso?

Perché la admin non ha tolto le restrizioni che risalgono ai tempi di Giobbe...non ci avevo nemmeno fatto caso. Non ha molto senso ora come ora, adesso glielo ricordo.
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 07:17     +1   -1

Group:
Member
Posts:
405

Status:


Ok, grazie per la spiegazione! Non pensavo che parlare di Neal fosse controverso. ;P
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 16:31     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,593

Status:


Aggiunto la lettere delle novelle.

IMG_20240401_124842

In FS le parole di Candy confermano che l'intenzione di Neil erano dovute a volerla piegare ed esercitare il Neal power come lo intende lui. Non c'è un vero sprazzo di sentimenti se non un autocompiacimento verso le attenzione di Candy, che fraintende tra l'altro, o la sensazione di essere geloso. Sembrano emozioni normali ma cambiano forma subito perché non gli interessa minimamente accettare e sapere cosa prova Candy. Per me resta molto probabile che al pubblico adulto Nagita abbia lasciato trapelare che non tutti possono avere un lieto fine.

Nell'ultima tavola tra l'altro Neil sembra già pronto a cambiare bandiera! E come vediamo certo non gli mancheranno le corteggiatrici...
 
Top
74 replies since 2/11/2008, 17:27   1663 views
  Share