Mal d'Egitto

Inshallah!

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 4/11/2008, 20:00




:GRAZIE: cari malika78 e Ras!


CITAZIONE (Ras Mohamed @ 4/11/2008, 16:37)
Minea, mi fai arrossire........... :wub:

Veramente bello il tuo racconto, ma continuo a farmi una domanda........
Come mai una come te non ha ancora fatto la crociera???
:1577.gif: :abbraccio:

Allora arrosisci il doppio ora...parlando oggi con hayaty anche a lei ha molto toccato il tuo racconto di Abu Simbel... :rolleyes:

Non ho ancora fatto la crociera perchè?
Perchè abitando in una città fredda la mia priorità di vacanza è sempre il mare (mica abito in Romagna io! :lol: ), per tanti anni le vacanze erano in funzione del figlio, andare a fare la crociera significava sacrificare il mare, inoltre HABIBI ITALIANO non vuole mai fermarsi più di una settimana...perciò, la crociera è stata sostituita da Sharm-Cairo e Marsa-Luxor in attesa del momento giusto.

Che spero prima o poi arriverà.
 
Top
Ras Mohamed
view post Posted on 4/11/2008, 20:26




Mineaaaaa, lo so, me le avevi già detto, volevo solo rigirare un pochino il coltello nella piaga!!!!!!!!
:ridere: :ridere: :ridere: :baci:
Anche la seconda parte del tuo racconto mi ha fatto emozionare, quoto tutto quello che hai fatto!!!
Noi abbiamo fatto lo stesso con l'abbondante pranzo al sacco ad Abu Simbel, la rimanenza l'abbiamo data ad un signore con moglie e figli che era lì vicino, lo sguardo che mi ha fatto è stato mille volte superiore ad un grazie urlato!!!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 4/11/2008, 22:18




CITAZIONE (Ras Mohamed @ 4/11/2008, 20:26)
Noi abbiamo fatto lo stesso con l'abbondante pranzo al sacco ad Abu Simbel, la rimanenza l'abbiamo data ad un signore con moglie e figli che era lì vicino, lo sguardo che mi ha fatto è stato mille volte superiore ad un grazie urlato!!!

Come dico sempre, nel nostro forum avviene la "selezione naturale"...tutti noi utenti di Mal d'Egitto siamo uniti da un'unico filo conduttore...



CITAZIONE (Ras Mohamed @ 4/11/2008, 20:26)
Mineaaaaa, lo so, me le avevi già detto, volevo solo rigirare un pochino il coltello nella piaga!!!!!!!!

Conoscendoti...era da immaginare! image :ridere:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 4/11/2008, 22:58




Alcune immagini della gita al Cairo:

Moschea di Muhammad Alì







Mura della Cittadella di Saladino




Piazzale della Moschea




Interno del cortile




Fontana per le abbluzioni prima della preghiera




Dopo aver pranzato su un battello-ristorante ancorato sulle sponde del Nilo, che al Cairo è veramente grande, ci siamo diretti al tanto sognato Museo Egizio del Cairo.
Per gli egittomani residenti a Torino, andare al Museo Egizio è cosa naturale (del nostro ne siamo orgogliosissimi!) ma dire che sei stato al Museo del Cairo...fa tutt'altro effetto... :14.gif:
Oltre ad essere rimasta il doppio del tempo nella stanza dei tesori di Tutankhamen (questa volta col benestare del nostro egittologo-aguzzino) mi sono fatta un giro per conto mio cercando di vedere più cose possibili e allontanadomi dal gruppo non senza urli tipo "Signora sto spiegando anche per lei!" ai quali ho risposto "Faccia finta che io non ci sono" (non ci crederete ma era proprio così :lol: ), dopodichè siamo andati con tutto il gruppo nella sala delle mummie reali, dove l'ingresso era a parte e qui bisognava entrare e rimanere in silenzio.
Vedere faccia a faccia Ramses II, Tutmosi III che doveva essere una gran bella persona ed era anche molto ben conservato (tanto da trovarlo identico alle statue a lui dedicate), ed altri famosi faraoni è stata una esperienza molto toccante ed indimenticabile (ma in Egitto quasi tutto lo è).
Ritornati al pulmino ci siamo finalmente congedati dal nostro professore, che salutandomi disse che si aspettava di rivedermi presto al Cairo...(pensai che se sapevo di incontrarlo sarei fuggita dal lato opposto della città...e qui speriamo che Allah non voglia proprio :P )

Il viaggio di rientro è stato molto piacevole: avevamo avuto posti migliori per sedersi, c'era il sole e sono riuscita a vedermi il tramonto nel deserto...poi sono crollata dal sonno e dalla stanchezza, ma ero felicissima perchè finalmente ero stata al Cairo. :)


Museo Egizio









Edited by Minea 313 - 12/1/2009, 14:43
 
Top
Minea 313
view post Posted on 4/11/2008, 23:52




La nostra vacanza andava poco per volta verso la fine...ma ho notato che in Egitto il tempo mi "dura" molto...le giornate sembrano più lunghe forse perchè intense, e al ritorno mi è parso di essere stata via più di una settimana.

Comunque mi si spezzava il cuore al pensiero che dovevo rientrare...

Anche se era la prima volta, non siamo stati i turisti tradizionali che tutte le sere sono a Naama o che praticano le attività dell'animazione (durante l'escursione al Cairo ho scoperto che esisteva la sigla di Maxitraveland... :o: ) ma in compenso avevamo fatto amicizia con i due ragazzi dei negozietti dell'Aida: parlo di loro perchè di uno mi è rimasto un ricordo comico, e dell'altro un affetto materno per questo ragazzo di soli 19 anni che viveva lontano dalla famiglia, un ragazzo serio e volenteroso chiamato Naghy.
Naghy era copto, si affezionò a noi e addirittura mi prestò libri sull'Egitto antico che teneva in negozio, prima di partire ci diede una sua foto perchè sperava che ci ricordassimo di lui una volta in Italia, ci trattò con rispetto come dei genitori, e sovente voleva sentire raccontare di nostro figlio mentre lui ci parlava di sua mamma e della sua città, Alessandria.
L'altro invece era più grande, e si chiamava Same'h (si scrive così?) era musulmano, e oltre a gestire il negozio delle magliette gestiva anche quello dei profumi. Era scherzoso e comico, ma mi raccontò alcune cose sulla sua religione e sulla preghiera in Moschea.
Same'h il primo giorno ci avvicinò e ci portò nel suo negozio dei profumi...dopo averci illustrato il tutto, ci consigliò di accquistare al più presto se eravamo interessati...perchè stavano arrivando altri turisti, e i profumi sarebbero finiti.
A metà soggiorno ci consigliò nuovamente di comperare i profumi al più presto, nuovi turisti erano in arrivo...
L'ultimo giorno insistè nel consiglio...era impensabile che ci facessimo fregare i profumi dai turisti che erano arrivati la sera prima...
Il problema era che nel negozio dei profumi non c'era mai nessuno...ed i profumi erano sempre lì...! :woot:
Ancora oggi ci ridiamo sù al ricordo di questo stratagemma ingenuo.

L'ultimo giorno siamo andati in barca a vedere il tramonto, gita cortesìa del t.o.,e ricordo che provai emozione ad essere su un'imbarcazione che batteva bandiera egiziana...!
Alla sera avevamo a bordo piscina la cena tipica con annesso spettacolo che ricordo con ammirazione e gratitudine:era degno di un teatro, durò un paio d'ore e oltre alla varietà di balli e costumi favolosi, fu interessante vedere la gioia ed il coinvolgimento delle famiglie egiziane che erano lì in vacanza.
E stata la prima e unica vera festa egiziana alla quale ho assistito in vacanza, dove anche noi ci siamo sentiti partecipi.

Inutile dire che anche il viaggio di ritorno ce lo siamo dovuto guadagnare...come all'andata, all'aeroporto di Caselle questa volta si rifiutarono del tutto di ricevere il nostro volo.
Partendo dall'Aida alle 15.30 del pomeriggio, rimanemmo in aeroporto fino alle 23, quando decisero di farci atterrare a Milano Malpensa...con navetta che poi ci portava a Caselle...
12 ore dopo aver lasciato l'hotel, eravamo ancora in ballo!
Arrivammo a Torino alle 5.30/6.00 del mattino successivo, fra le maledizioni di tutti i nostri tartassati ed innervositi compagni di viaggio. Io pensavo che nonostante tutto, ero stata in Egitto finalmente, e dunque...chisseneimporta! :lol:


La spiaggia di Ras Um Sid




In barca al tramonto




Con i nostri amici egiziani




Lasciando Sharm




Fine


di 'La mia prima volta in Egitto'



ps.- Grazie hayaty per aver modificato il titolo..ero già pentita delle maiuscole...e poi volevo il punto esclamativo! :0001113.gif:


Edited by Minea 313 - 5/11/2008, 00:38
 
Top
mu'minah
view post Posted on 5/11/2008, 11:02




beh! se il primo racconto mi ha colpita, il secondo mi ha commossa profondamente,credo che tu sappia esattamente in quale parte del tuo narrare...ci sono turisti e ci sono viaggiatori e tu sei sicuramente una viaggiatrice,che vuol scoprire molto piu' a fondo,che si lascia trasportare da un'emozione...e che risponde ''faccia finta che io non ci sono''(grande!) alla lezioncina piatta piatta dell'egittologo.l'Egitto ti prende dentro e coinvolge nel profondo,testa,cuore,vista..tutto! e tu lo hai raccontato benissimo.GRAZIE ancora!
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 5/11/2008, 14:48




GRANDE MINA!!!!ci voleva proprio il racconto di Ras per far straripare quell'enorme fiume in piena che tenevi dentro!!!E GRAZIE per averlo fatto uscire condividendo con noi le tue sensazioni.Ho rivissuto con piacere la mia vacanza all'Aida che tutti mi sconsigliavano perchè troppo "spartano"...e invece anch'io come te ne ho apprezzato la semplicità ed il suo essere così "vero"..col minareto vicino e il canto del muezìn che alle 4 di notte mi svegliava catapultandomi in un mondo che in quel momento era mio!!! E la grande presenza di turisti egiziani che me ne faceva ammirare le usanze (il grande rispetto per le loro donne) e i bellissimi abiti!!! E poi le emozioni al Cairo, sotto le piramidi e nel museo egizio!!!Quande cose mi hai fatto tornare in mente cara Mina, ma soprattutto quante sensazioni che anch'io avrei voluto descrivere con le tue parole!!!!EH si noi malati abbiamo proprio un.....sentire comune!!! image image :14.gif: :14.gif: :baciotti:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 5/11/2008, 17:02




CITAZIONE (mu'minah @ 5/11/2008, 11:02)
... mi ha commossa profondamente,credo che tu sappia esattamente in quale parte del tuo narrare...ci sono turisti e ci sono viaggiatori e tu sei sicuramente una viaggiatrice,che vuol scoprire molto piu' a fondo,che si lascia trasportare da un'emozione...e che risponde ''faccia finta che io non ci sono''(grande!) alla lezioncina piatta piatta dell'egittologo.l'Egitto ti prende dentro e coinvolge nel profondo,testa,cuore,vista..tutto! e tu lo hai raccontato benissimo.GRAZIE ancora!

Sì cara mu'minah credo di sì...

Infatti trovo che non c'è gusto ad andare nei luoghi senza il contatto umano con la gente del posto, e anche se ne sono dipendente, non è il villaggio e la vacanza turistica quella che mi calza a pennello...ma non ho la stoffa o il coraggio di fare la vacanza "fai da te", dove però entri più a contatto con le realtà di ogni paese!

Ehehe devi sapere che dopo quella frase mi ha lasciata in pace...sarò parsa sgarbata, ma per una volta che ero in quel favoloso Museo non avrei permesso a nessuno di decidere cosa dovevo fare, guardare, ascoltare... ;)

Grazie a te per le tue parole! :abbraccio:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 5/11/2008, 17:26




CITAZIONE (marrossoforever @ 5/11/2008, 14:48)
...ci voleva proprio il racconto di Ras per far straripare quell'enorme fiume in piena che tenevi dentro!!!
Ho rivissuto con piacere la mia vacanza all'Aida che tutti mi sconsigliavano perchè troppo "spartano"...e invece anch'io come te ne ho apprezzato la semplicità ed il suo essere così "vero"..col minareto vicino e il canto del muezìn che alle 4 di notte mi svegliava catapultandomi in un mondo che in quel momento era mio!!! E la grande presenza di turisti egiziani che me ne faceva ammirare le usanze (il grande rispetto per le loro donne) e i bellissimi abiti!!!
Quande cose mi hai fatto tornare in mente....
EH si noi malati abbiamo proprio un.....sentire comune!!!

Come hai centrato il punto! :brava:
Ho scritto di getto anche perchè temevo che alcuni ricordi potessero sfuggire...

Mi fa piacere leggere che ti ho fatto rivivere ricordi che ci accomunano...infatti il canto del muezzin durante la notte, anche se dormivo profondamente lo percepivo in un dormiveglia che pareva provenire da un'altro tempo o un'altra dimensione, aveva un qualcosa di magico invece quello nell'ora del tramonto...

Le donne egiziane in vacanza erano elegantissime nei suoi abiti di broccato e i suoi monili d'oro, curatissime e discrete, abbiamo varie volte condiviso il tavolo lungo quando nelle ore di punta erano finiti i tavoli a due, ed ho potuto apprezzare da vicino quanto fossero piacevoli da guardare.
Una di loro nel pomeriggio si sedeva nel giardino davanti alla sua camera, vestita di broccato beige e marrone, e scoprii poi che si proteggeva il viso con un velo di tulle beige...forse a causa del sole.
(Vedo che comunque siamo state colpite dalle stesse cose...cose che non ho mai più potuto assaporare in altre vacanze!)

 
Top
Minea 313
view post Posted on 6/11/2008, 01:34




Il giorno dopo del rientro, chiesi ad HABIBI ITALIANO un commento sulla nostra vacanza appena finita: gli era piaciuto l'Egitto? desiderava ritornarci?
Mi sono sentita rispondere che gli era piaciuto moltissimo ma che non ci sarebbe mai più andato... :o: :unsure:

Ed ecco che il mio timore riaffiorava...allora la mia presenza in Egitto era stata un caso isolato?... :(
Ma quando lo avrei rivisto? :please.gif:
Anche perchè prima di Allah (e non per motivi gerarchici ma di praticità :D ) dovevo fare i conti col maritino...

Nonostante il triste attentato a Taba nell'ottobre 2004 e quello terribile a Sharm del luglio 2005, con annesso bombardamento mediatico dei mass media per cercare di convincere la popolazione italiana che in Egitto era meglio non tornarci più ( :E4YHE5: ) ci ritrovammo a pensare alle vacanze con destinazione Egitto!
E qui lanciai un respiro di sollievo! Ero salva! :yuppiiiii: :

La mia meta era ora Marsa Alam, ma come nella prima occasione, lo scopo era un'altro, cioè Luxor.
La cosa comica era che ora il marito si era innamorato di Sharm e lì voleva tornare.

La scelta del villaggio la avevo già in testa dall'anno prima: sia la agenzia alla quale ci eravamo affidati l'anno precedente, sia una persona conosciuta in spiaggia a Ras Um Sid, mi avevano caldamente consigliato l'Helioland e dunque avevo il chiodo fisso che quel villaggio lo volevo vedere!
Dopo settimane intere nelle quali io cercavo le offerte per Helioland, HABIBI ITALIANO invece mi faceva vedere quelle di Sharm :P e la mia nuova agente (una amica che a marzo 2005 aprì una agenzia di viaggio) mi voleva mandare allo Shams Alam, siamo riusciti a partire inizio settembre da Milano Malpensa, destinazione: Helioland!!! :w:



La seconda volta in Egitto: Marsa Alam/el Quseir

Moltissimi di voi prediligono questa meta, dunque non vogliatemene se vi dico che una volta arrivata là, ho commesso l'errore di voler trovare Sharm...
Non cercavo il marasma, nè i negozi e neppure i locali o il divertimento, nemmeno volevo passeggiare fuori alla sera (a Sharm tranne un paio di volte, siamo sempre rimasti in hotel a chiacchierare con i ragazzi o a guardare in Tv i gioiosi canali con musica araba che avevo scoperto, e dei quali non riuscivo più a fare a meno... :lol: )

Semplicemente a Marsa Alam c'era un altro Egitto, diverso, strano, intenso...che io non avevo ancora conosciuto e perciò tantomeno immaginato.

Il viaggio dall'aeroporto al villaggio è stato bellissimo: il deserto di notte era affascinante, non essendoci la luna piena le stelle erano ancora più numerose ( non ho mai più rivisto tante stelle in un colpo solo), non c'era un pezzo di cielo dove non fossero seminati migliaia di puntini bianchi!
Dico sempre che è una visione che ogni essere umano meriterebbe almeno una volta nella vita...il deserto parla e dice molte cose nel suo silenzio... :rolleyes:

Avvicinandoci alla zona dei villaggi, ci si è aperto il cuore: sembravano tanti presepi illuminati lungo la strada che attraversa il deserto, e davano un senso di accoglienza e di calore in quel luogo così esteso e misterioso che è il grande deserto orientale.
Il benvenuto in villaggio è stato ottimo, la sala da pranzo semi all'aperto nonostante l'ora (circa mezzanotte) era preparata per il nostro arrivo e fornita di ogni prelibatezza.
L'aria era calda, secca, avvolgente, tutti erano soddisfatti.

Io ero entusiasta! Anche questa volta c'è la avevo fatta! :14.gif:

Edited by Minea 313 - 8/11/2008, 02:06
 
Top
Ras Mohamed
view post Posted on 6/11/2008, 12:13




:ok:
Benissimo Minea, vedo che con il mio (nostro!) racconto ho scatenato 2 delle più prolifiche oratrici del nostro forum....................
E adesso chi vi ferma più?
:kissall:
Che bello leggere e immedesimarsi nelle stesse sensazioni che hai provato le prime volte in Egitto......
Grazie anche da me Minea
 
Top
Minea 313
view post Posted on 6/11/2008, 13:00




CITAZIONE (marrossoforever @ 4/11/2008, 11:57)
conosco molti tuoi racconti a voce, ma le parole corrono veloci (soprattutto le nostre! :P ) e non sempre danno il tempo di fermarsi a "meditarle".
... è un meraviglioso dono che tutti i malatini ci fanno quando condividono con noi il loro "vissuto" in Egitto!!:

Ras a chi ti riferisci esattamente? :huh: Un nome a caso? :lol:

Spero che invoglieremo anche altri malatini/e a continuare i loro topic già aperti o ad aprirne di nuovi, infatti condivido le parole di marrosso...

Grazie a te! :huglove.gif:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 6/11/2008, 17:06




Di questa vacanza ho un ricordo di serenità perchè Marsa è sinonimo di mare e relax, in mezzo alla stupefacente natura di quelle acque verdastre cristalline e al deserto roccioso che pare non finire mai.

Non avevo mai visto in acqua così tanta meraviglia: anche se a Sharm avevo scoperto una gran quantità e varietà di pesci, a Marsa ho visto dal vivo la vita della barriera corallina.
Le micro stelle di mare nere che sbucavano dal muschio verde appiccicato sulla pietra, il megariccio con aculei lunghissimi che al centro della piscina "naturale" pareva un comodino tanto era grande, i cervelli di mare multicolore che non sapevo neppure esistessero... per una che come me non andrà mai sott'acqua è stato un avvenimento.

A Sharm verso riva arrivavano molti più pesci, avevo addirittura visto il pesce leone (era proprio lui perchè un ragazzo in spiaggia lo sfiorò con la mano per fare una foto <_< e gli venne la febbre alta e la mano bella gonfia) mentre qui i pesci stavano di solito oltre la barriera.
In compenso sono riuscita a trovarmi accanto un bel trigoneblu dai brillanti colori senape e azzurro, e 5 anguille attorcigliate fra di loro senza andarmele a cercare!

In quei giorni c'era il mare mosso e dunque sempre bandiera rosssa, ma quando è stato possibile siamo andati in gruppo (purtroppo là non esiste il pontile e con grande difficoltà abbiamo fatto slalom cercando di fare il minor danno possibile) fino alla spaccatura dove inizia la barriera.
Nei giorni precedenti vedevamo persone che sostavano lì per delle buone mezz'ore e non capivamo cosa stessero facendo: ora lo capivo! Le onde si infrangevano sulla spaccatura e si sollevavano altissime di fronte a noi: dentro ci stava l'acquario di Allah!!! Come dietro a un vetro trasparente si vedevano milioni di pesci di ogni colore e dimensione, uno spettacolo da rimanere senza parole... :wub:

Un'altra cosa che mi ha colpito è stata la dimensione e la quantità di conchiglie e coralli morti che trovavo nelle insenature durante le passeggiate in riva al mare in spiaggette che io chiamavo "cimiteri del mare"... purtroppo ho anche visto cimiteri di bottiglie di plastica e un pò di catrame (ma distante dal villaggio).

A Marsa le serate trascorrevano in tranquillità chiachierando con altri ospiti del villaggio...purtroppo in tv non c'erano i canali con video musicali egiziani... :(

Durante questa vacanza oltre la tanto sognata gita a Luxor, siamo andati anche a vedere el Quseir, a 20 km dall'Helioland.


Vista dal nostro balconcino




La spiaggia







Il deserto




Cimitero di coralli e conchiglie




Passeggiando lungo la costa



(Anche qui si incappava in villaggi lasciati a metà e poi abbandonati...)



Edited by Minea 313 - 6/11/2008, 17:46
 
Top
simona_8
view post Posted on 6/11/2008, 17:32




che nostalgiaaaaaaaaaaaaaa...ma io che ci faccio qui a prender freddo e pioggia!!!!????porca paletta!!!!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 6/11/2008, 17:45




Beh...puoi sempre ripartire... ;)
 
Top
228 replies since 4/11/2008, 02:38   4469 views
  Share