Mal d'Egitto

Inshallah!

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 9/11/2008, 19:28




Che cosa ho trovato in questa vacanza di diverso rispetto a Sharm?

Anche qui abbiamo fatto amicizia con alcuni ragazzi del personale: camerieri, barista, ecc ed i ragazzi sulla spiaggia che vendevano i massaggi o il giro in cammello o cavallo (mai accquistato nulla ma la loro simpatia e gentilezza andava al di là del lato economico).
Però l'ambiente era diverso: sopratutto il personale della sala da pranzo era timido, timoroso, si vedeva ancora poco abituato al turismo o ai turisti...alcuni sembravano impauriti...(poi ho scoperto leggendo sul forum un anno dopo che ad agosto all'Helioland molti italiani avevano bistrattato i camerieri... :angry: e ora si spiega...) oltretutto molti non parlavano nè in italiano e tantomeno l'inglese dunque per loro era difficile essere sereni.
Un'altra cosa che mi aveva colpito erano le condizioni lavorative e dunque economiche...parevano in competizione fra loro per le mance date dai turisti...
Infatti un giorno ho presenziato una scena che mi ha fatto parecchio riflettere: una amica conosciuta in villaggio durante il pranzo si è sentita male, e una delle poche cameriere donne che c'erano in sala non l'ha lasciata un istante...portandogli di nascosto dai colleghi uomini una crocetta piccola (che è poi risultata Made in Cina... :lol: )
A parte il fatto che noi e suo marito le stavamo accanto, e questa cameriera era anche molto schiva e poco socievole (tranne che in quella occasione), come mai lei mussulmana (serviva a tavola con il capo coperto, dunque non era copta), aveva in serbo una crocetta cristiana a tiro?
Forse era vedova con figli e dunque... tanti problemi???
Ho capito che c'era una specie di "gara" x poter avere la mancia a discapito dei colleghi...purtroppo, queste cose succedono dove la povertà è tanta, e sussiste la "guerra tra poveri" :( ... la cosa mi ha lasciato molta tristezza...ho capito che, diversamente dall'ambiente gioioso che c'era fra i camerieri di Sharm arrivati dal Cairo o Alessandria, tutti già pratici del loro lavoro, qui prendevano personale improvvisato che doveva lavorare per pochi soldi..per turisti a volte viziati e sempre scontenti...

Intanto in un attacco di nostalgia, e dopo che uno dei ragazzi della spiaggia mi fece vedere nel cellulare la foto di un suo amico che appena partito da Marsa per andare a Sharm...è perito nell'attentato nei pressi del Ghazala, telefonai dalla reception dell'Helioland a Sharm..all'Aida...volevo avere notizie di Naghy...(conservo ancora la sua foto nel portafoglio come voleva lui) ma purtroppo non lavorava più là...
Però il mio cuore mi dice che sta bene!

La escursione di el Quseir mi ha fatto capire e conoscere tante cose dell'Egitto del Sud, e quella di Luxor mi ha lasciato un sogno dentro al cuore... :wub: quello di ritornarci e vedere ciò che non ho potuto in un solo giorno conoscere più a fondo.

Edited by Minea 313 - 10/11/2008, 01:41
 
Top
Minea 313
view post Posted on 9/11/2008, 20:20




Escursione a el Quseir

Avrei voluto fermarmi di più per passeggiare per le vie di questo paesino particolare...le bancarelle di stupenda frutta colorata...il forte...i negozietti uno più caratteristico dell'altro...gli uomini in abito tipico seduti all'ombra o nei bar, e verso l'imbrunire le donne in coppia o in gruppo a spasso per le vie... ma la gita era solo di mezza giornata ed è volata in fretta.
Abbiamo visto dal di fuori la Moschea principale, purtroppo al sud dell'Egitto è vietato ai non musulmani entrarci, ed eravamo circondati da un nuvolo di ragazzini che ci chiedevano qualche monetina (col guida che sgridava noi e loro...non bisogna abituare i ragazzi a questo comportamento, devono studiare e poi lavorare diceva Said il nostro guida a el Quseir).
Nonostante tutto, dall'interno della Moschea notando il nostro interesse, si è affacciato un uomo che ci ha invitati a guardare dentro e se avesse potuto..ci faceva passare! :)

Poi abbiamo visitato la Chiesa Copta, la vechia miniera di zolfo abbandonata che era in mani italiane fino a quando il presidente Nasser non ha espulso dall'Egitto tutti gli stranieri, e dove c'era anche un museo di animali del deserto imbalsamati, un peccato che fosse lasciato così...
Dopo il negozietto di souvenirs (dove abbiamo fatto una sosta abbastanza veloce) siamo approdati in un bar sulla spiaggia di el Quseir e qui poco per volta il sole ha iniziato a calare...vedendomi oggi in quelle foto mi sento tanto Carol o melasf... ^_^
La nostra gita a el Quseir è finita con un pò di sano shopping :D e devo dire che ho trovato delle cose molto belle, oltre al dettaglio che Said è andato a comperare dei dolcetti per sè e ce li ha fatti assaggiare a tutti! :yuppiiiii: :


La strada che costeggia il mare verso el Quseir



All'interno e nel cortile della Chiesa Copta







Nel bar sulla spiaggia



(Le foto più salienti di questa gita sono state precedentemente postate nel topic Escursioni a el Quseir)

 
Top
carol69
view post Posted on 9/11/2008, 20:37




cara minea vedere l`ultima foto ...mi ritornano in mente tanti ma tanti ricordi
ma sempre bellissimo rivivere queste emozioni
grazie cara amica malatina
 
Top
Minea 313
view post Posted on 9/11/2008, 20:40




:baci: grazie a te carol! Infatti se leggi, scrivo che ora rivedendomi in quella foto mi sento tanto te e melasf..le vostre foto su questa spiaggia mi avevano risvegliato un mare di ricordi... :*love*:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 9/11/2008, 22:42




Luxor
Arrivare a Luxor se si è in uno dei villaggi di el Quseir o Marsa è un bel viaggetto di 5 ore ma a mio avviso ne vale la pena!
Ci si alza e si parte prestissimo, e si gode dello spettacolo dell'alba... :rolleyes:
Si arriva a Safaga e lì si attende la partenza in carovana di tutti i pulman che faranno la gita, inoltrandosi nel deserto scortati dalla polizia fino al chilometro 88...dove si cambia la scorta e si riparte...
Arrivati a Qena si capisce che ormai finalmente manca poco per Luxor...perchè si inizia a godere dello spettacolo del verde e dei campi coltivati che in questa zona compare dopo tanti chilometri di deserto roccioso, grazie anche al Nilo parallelo.

Inizia l'alba



Lo spuntare del sole




Il deserto roccioso




Safaga




Qena




Il Nilo parallelo



 
Top
Minea 313
view post Posted on 10/11/2008, 00:22




Moltissimi di voi sono stati a Luxor e sanno cosa si prova dinanzi a tante meraviglie secolari.
Per me è stato emozionante vedere i Colossi (che alle medie nel mio libro di storia erano fotografati durante una ormai improbabile piena del Nilo, dunque con l'acqua ai loro piedi... :woot: ), il tempio di Medinet Habu (o tempio colorato) per poi arrivare a un'altro sogno di tutta la vita: la Valle dei Re. (Non ho potuto fare a meno di pensare che Howard Carter era rimasto lì per molto tempo...senza darsi per vinto, fin quando non ha trovato il tesoro di Tutankhamen!)
Purtroppo per vedere questa tomba si paga a parte (ricodo 35 (?) lire egiziane mentre quella di Ramses 20) e non è mai compresa nelle tombe visitabili nelle escursioni: sì, ti fanno visitare 3 tombe ben conservate ed affrescate, ma se poi vuoi pagare per vedere quelle a cui ci tieni di più non c'è il tempo materiale...si è di corsa, di corsa di corsa...ti dicono che se vuoi essere meno di corsa devi far la crociera...(ma leggo che pure lì si è di corsa...allora quando è che si può fare ciò che si desidera e vedere le tombe di Ramses e di re Tut? <_< )

Dopo però siamo andati non di corsa al negozio dell'alabastro...e qui, appena entrata, un ometto dall'aria simpatica mi guarda negli occhi mi sorride e mi mette nel taschino della camicia un pò di scarabei...per educazione non li rifiuto...
Faccio acquisti e mi regala un paio di collane che ha capito mi piacevano...alla fine, mi supplica di darle qualche soldo...i regali erano un'esca se così si può dire... :)
Quell'uomo aveva degli occhi buoni e sinceri, non era giovane e se lo era, la sua pelle rugosa e bruciata dal sole dimostrava comunque anni vissuti non in modo facile...le ho dato qualcosa, e mi imbarazza molto dirlo ma ha cominciato a baciarmi le mani con mia grande sorpresa...spiegandomi che aveva 6 figli a casa di diverse misure in altezza...naturalmente, ho aumentato il mio omaggio...non ho dimenticato il suo volto e nemmeno i suoi occhi, tristi nonostante il sorriso...in Egitto si fanno sempre degli incontri che paiono frugali ma che invece sono intensi e ti restano dentro.

Da qui siamo arrivati sulle sponde del Nilo e lo abbiamo attraversato con le barchette a motore...a Luxor il fiume è meno largo che al Cairo ma questo per me è un Nilo più romantico, quello che sulle rive ti fa vedere i bimbi che fanno il bagno a se stessi o ai loro animali, gli aironi bianchi, le feluche...(mentre quello del Cairo è un Nilo più cosmopolita circondato da grattacieli imponenti e grandi battelli ristorante.)
Questo è anche un Nilo che dalla sponda opposta ti sta promettendo una visita al grande tempio di Karnak (avrei voluto anche a quello di Luxor ma non era contemplato :( ).

I Colossi




A Medinet Habu






Tomba di Tutankhamen




Sul Nilo




Abbiamo pranzato in un "blasonato" hotel dall'altro lato del fiume.
Qui la cosa che più mi ha colpito: dopo aver superato l'imbarcadero siamo passati in mezzo ad una finta spiaggia con la sabbia...con gli ombrelloni...sotto la quale si trovavano anzianissime signore inglesi vestite e ingioiellate... :o: come se fossero ad una festa...
L'hotel era di un lusso incredibile, ma abbiamo mangiato veramente male...

Dopo pranzo, abbiamo avuto il privilegio di visitare il famosissimo tempio di Karnak. Anche questo era un vecchio sogno...e poi come non ricordare il film di Agatha Christie "Assasinio sul Nilo" dove proprio a Karnak hanno girato molte scene, compresa quella della caduta di un masso dall'alto...infatti tra noi turisti si facevano battute al riguardo, ognitanto guardavamo all'insù... :P
Il tempio di Luxor siamo riusciti a vederlo dal pulman, e mentre tornavamo indietro mi sono ripromessa di tornare prima o poi..troppe cose da vedere in questa meravigliosa città!

Al tempio di Karnak





ps.- Le foto più rappresentative di questi luoghi sono state postate nel topic "Luxor"

Edited by Minea 313 - 11/11/2008, 18:30
 
Top
Minea 313
view post Posted on 10/11/2008, 01:02




I restanti giorni della nostra vacanza sono stati all'insegna del riposo (la gita a Luxor ci aveva appagati moralmente e distrutti fisicamente... :lol: ), godendo all'Helioland dell'ottima colazione (si faceva in una stanza a parte) e romantica cena-grigliata tutte le sere nel cortiletto all'aperto a lume di candela, con il silenzio del deserto e la notte piena di stelle...
Il ragazzo che faceva le camere era una persona squisita e inoltre ogni giorno la sua fantasia, con le decorazioni in camera, creava cose mai più viste in altri villaggi!

Un'altro bel ricordo: il nostro balconcino dove alla sera ti potevi sedere e sentire il rumore del mare mentre le narici si riempivano di calda aria secca... :wub:

Perchè di una cosa si può essere sicuri: al sud dell'Egitto il sole scotta...molto di più che altrove!

La festa egiziana c'è stata...a carico dei poveri camerieri che hanno cercato dopo aver lavorato nel servizio, di rallegrarci con balli e canti improvvisati, in una festa tutta fai da te...ma quella sera almeno sembravano più felici del solito.

La sala della colazione




Il tramonto all'Helioland




Alcune composizioni del nostro artista









Nonostante che all'inizio ero rimasta un pò spiazzata perchè "cercavo" Sharm...lasciare questo posto è stata una enorme tristezza, mi ero affezionata a Marsa Alam e lasciare quel mare e quel posto pieno di pace non mi andava proprio...

Ultima sera a Marsa




E quando dal finestrino dell'aereo ho guardato per l'ultima volta verso l'Egitto mi sono ancora detta:"Inshallah! Chissà se mai tornerò..." :cry:

Fine


della Seconda volta in Egitto



Edited by Minea 313 - 10/11/2008, 01:35
 
Top
fatma1
view post Posted on 10/11/2008, 09:55




:56UHTN: MINEA...vedendo queste foto ho rivissuto il mio viaggio che ho fatto nel 1996,ero in vacanza a hurgada,ho fatto questa bellissima escursione....indimenticabile
 
Top
•Dreaming Dead•
view post Posted on 18/11/2008, 14:07




imageimageimageimage carra image MINEA,innanzi tutto un image :56UHTN: per questi raconti splendidi che sembrano usciti dal libro di 1000 e una notte e che ti fanno venire la pelle d'oca.Mi imagino come ci si sente averli visuti etenerli dentro di se per sempre. :56UHTN: ancora Dreaming

Ps.Le foto sono straordinarie! :baci:
 
Top
sasha69
view post Posted on 20/11/2008, 19:32




davvero delle bellissime foto..
 
Top
Minea 313
view post Posted on 21/11/2008, 00:36




:GRAZIE: a fatma1, DreamingDead e sasha69.

Presto continuerò i miei racconti con altre foto... ma prima bisogna ordinare un pò le idee... ;)

Edited by Minea 313 - 21/11/2008, 01:04
 
Top
fatma1
view post Posted on 22/11/2008, 12:42




:nhh: aspetto con ansia,cara MINEA :56UHTN:
 
Top
Mikki57
view post Posted on 22/11/2008, 20:49




.....pure io..... :rolleyes:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 26/11/2008, 14:07




La Terza volta in Egitto

Questa volta ho rischiato di andare altrove... ^_^

La Grecia andava alla grande nel 2006 e in tanti cercavano di convincermi a cambiare meta.
Fortunatamente eravamo dinuovo decisi per l'Egitto, ma come al solito, con pareri discordanti... :lol: io desideravo tornare a Sharm per godermi più a fondo un luogo che due anni prima mi aveva aperto un mondo nuovo, e sopratutto volevo rivedere il Sinai!
Invece HABIBI ITALIANO ormai si era innamorato di Marsa Alam.... :wacko:

La nostra agente risolse tutti i problemi: mi offrì questa "nuova meta" sul Mediterraneo, che era el Alamein, Albatour aveva fatto un esperimento per vedere se il turista italiano avrebbe gradito un Egitto senza barriera corallina, e aveva fatto suo come Albaclub un ex Movempick che anni addietro era frequentato esclusivamente da svizzeri, tedeschi, inglesi.

Mi convinsi subito vedendo il colore della sabbia e la gradazione di colori del mare. Era quasi una sfida l'andare a controllare se era veramente tutto così stupendo.

Per risolvere il problema gite (ormai per il Cairo e Luxor ero al momento appagata), che cosa avrei potuto vedere in quella zona? Affidandomi a internet, non solo scoprii prima di partire cosa volevo vedere ma...ho trovato Mal d'Egitto!!! :UUU:
In un primo momento non mi sono iscritta, ma ho attinto a tutte le importanti informazioni che leggevo su questo forum riguardanti la nuova meta, decidendo che al rientro avrei dato per gratitudine, il mio contributo.

Ricordo la vacanza a el Alamein come una delle più belle...forse per un insieme di cose tipo il clima, la gente che c'era in vacanza, l'ambiente in generale, ma sopratutto il mare e le spiagge...da sogno!
In questa zona del nord ho visto un'altro Egitto ancora diverso, e se devo dire la verità, è quello che più mi è rimasto nel cuore per l'affetto della gente, la grazia e la cortesia di persone che nulla avevano a che fare col turismo, ma erano semplicemente persone normali come noi e mostravano un interesse a conoscerci e a scoprirci, con grande ospitalità e contrariamente a quello che si sentiva dire nei telegiornali di quei giorni, sopratutto dopo l'altro doloroso attentato di Dahab nel 2006.

Il clima era caldo ma il sole bruciava meno che a Marsa Alam, in mare tranne le aguglie, nessun pesce colorato...ma un'acqua strepitosa!
La prima mattina che siamo scesi in spiaggia ho pensato :"qui dentro ci hanno versato dell'inchiostro turchese, non è possibile!" vedere per credere... ;)
La sabbia era pastosa e color panna, non l'ho mai trovata così nemmeno ai Caraibi...sembrava di essere in un'altro mondo, eppure anche questo era Egitto!!!
Questo Egitto che continua a sorprendermi ogni volta e sempre per motivi diversi.


La spiaggetta "solforosa"






Edited by Minea 313 - 26/11/2008, 16:14
 
Top
Minea 313
view post Posted on 26/11/2008, 15:10




Questo viaggio lo ricordo con nostalgia perchè è stato "perfetto", nel senso: nessun contrattempo nemmeno piccolo e una meta inaspettata e piena di sorprese.

Ho imparato molto da questa vacanza. In tutti i sensi.

Inoltre quelli che avevano fatto questa scelta, in quanto nuova, avevano già viaggiato parecchio e visto altrettanto perciò niente compagni di viaggio che si lamentavano per il cibo, per il caldo, per gli egiziani ecc, e dunque un ambiente di viaggiatori abbastanza piacevole, con i quali condividere molte informazioni e consigli su viaggi futuri.
Alcuni erano venuti esclusivamente per il Sacrario, altri era la seconda o terza volta in pochi mesi (l'Albaclub aveva aperto a fine marzo con la scusa dell'eclisse di sole, che si vedeva alla perfezione in Egitto).

Il personale parlava soltanto inglese tranne alcuni, e tutti erano gentili e cortesi, anche se alla reception più formali e riservati.
Scoprii allora che in questo mega hotel (perchè non è un villaggio ma un enorme hotel all'interno di una elegante zona residenziale) c'erano sì famiglie egiziane in vacanza con i propri figli, ma alcune parti dell'albergo erano frequentate da egiziani benestanti che naturalmente tenevano le distanze dalle famiglie in questione, ed erano trattati con timore reverenziale da parte del personale.
Il lusso sfrenato che c'è in alcuni punti, comprese tutte le sale per conferenze (dai portali borchiati incredibili!) che al piano superiore vengono usate per congressi o conveni, mi faceva ora capire perchè alla reception, al bar o i camerieri in sala da pranzo, erano così schivi e timorosi...in questo luogo giravano diversi livelli sociali, e in mezzo come una insalata mista, coesistevamo anche noi, i turisti italiani.

Poi ho scoperto:
il giovanissimo (26 o 28 anni, non ricordo bene) padrone di tutto: hotel, terreno, ristorante libanese sulla spiaggia (a pagamento e dove non c'era mai nessuno), che aveva il suo motoscafo, e arrivava in spiaggia col quad (all'epoca laggiù c'era solo il suo);
le villette che, guardando il mare, al lato destro dell'hotel, si estendevano per una buona parte della costa, con giardini curatisimi (alcune con pini che nulla c'entrano con la natura circostante) e appartenevano a ricchi diplomatici egiziani, alcune erano ancora in costruzione;
i semplici "impianti balneari" composti di ombrelloni di paglia con sdraio in plastica che all'occorrenza venivano affittate dalle famiglie egiziane (o da italiani venuti fin lì per proprio conto) giusto nella fetta di mare antistante le villette...e dove si estendevano piccole o grandi calette, una diversa dall'altra in colore o conformazione...
Qui andavamo a fare il bagno tutti i giorni, il mare era più caldo e calmo che in quella che allora era la spiaggia principale dell'hotel, piena di scogli al centro, e un pò più praticabile ai lati.
Queste calette sono state una delle cose più belle che abbiamo trovato laggiù in ogni senso: ti facevi una passeggiata, ti abbronzavi, godevi di posti differenti per fare il bagno, e con un pò di prudenza, vedevi una fetta di vita egiziana nel quotidiano.
Dico certa prudenza perchè lungo la spiaggia, come capiterebbe ovunque potevi fare degli incontri di ogni genere. A noi è andata sempre bene.
Come ho detto in altro topic di questo forum, la mia caletta favorita era la seconda, la caletta turchese... :wub: ognitanto vorrei averla a tiro per stare delle ora in acqua come mi è capitato là... :rolleyes: ma quella preferita dai vacanzieri è quella che ormai hanno soprannominato "Bora bora" dalle lunghe onde tipo caraibico, lì il mare è di colore verdastro.
Stranamente sulla riva ci sono rocce chiare di origine vulcanica...le ho viste simili in montagna a 3020 mt. in alta Valle d'Aosta... e la cosa mi ha molto sorpresa!
La caletta turchese ha le onde dai riflessi rosa, e la foto la rispecchia come realmente è, nessun ritocco al Photoshop!

Caletta turchese




"Bora Bora" al tramonto



Edited by Minea 313 - 27/11/2008, 02:17
 
Top
228 replies since 4/11/2008, 02:38   4469 views
  Share