msrmilano :: forum

Nuove stazioni Romolo e Tibaldi

« Older   Newer »
  Share  
Umbe
view post Posted on 16/6/2006, 08:48




CITAZIONE (msr.cooper @ 15/6/2006, 19:05)
Giusto come appunto: in linea teorica, una linea ferroviaria che vede il transito sia di treni regionali sia di treni diretti, di fatto vedrebbe diminuire la sua capacità! Sembra un controsenso ma è così... Con buona pace di vigevanesi e mortarini :o: ;)
E bene dire che questa è una regola generale, che però risulta determinante man mano che il traffico ferroviario aumenta ed il numero di stazioni si infittisce. (Chiedo scusa ai più esperti se ho detto castronerie).

Dipende dal fatto che le due tipologie di treni viaggiano a velocità diverse e quindi diventa difficile coordinare tutti i movimenti? Se poi pensi che per 3-4 anni (almeno...) ci sarà un solo binario...

C'è un aspetto non irrilevante nel far di Gaggiano il capolinea della S9: lì ad oggi ci sono solo due binari e sommando la necessità di fare incroci con quella di essere capolinea della S9, ci sarebbe il rischio di allungamento dei tempi di percorrenza REALI (non quelli teorici... :( :( :( ipotetici...).
Faccio un esempio x essere più chiaro: se la S9 è ferma a Gaggiano gli eventuali incroci si potrebbero fare ad Abbiategrasso (anche lì solo due binari, il terzo lo hanno eliminato pochi mesi fa'... :unsure: :unsure: :unsure: ) o a Corsico. Ciò significherebbe tenere, in alcuni casi, i treni fermi per 15 minuti in queste due stazioni in attesa che la linea si liberi.

In un certo senso mi rimangio quanto detto, "arretrando" il capolinea a Corsico, dove ci sono tre binari (tutti funzionanti poi?), ma non sapevo che esisteva il limite teorico evidenziato da Mr. Cooper

PS Mi chiedo in quanto tempo sarebbe possibile costruire un terzo binario (si si, lo so, questo va nella sezione fanta :D :D :D ...) a Gaggiano.
 
Top
GLM
view post Posted on 16/6/2006, 10:57




CITAZIONE
In un certo senso mi rimangio quanto detto, "arretrando" il capolinea a Corsico

per una fermata che è a 2minuti di distanza da sancristoforo, direi che è inutile, e vale la pena lasciare tutto com'è ora. per quanto riguarda il pianificare gli orari di san cristoforo in modo che i treni provenienti da corsico arrivino a san cristoforomassimo 5 minuti prima della partenza dell'S9, e far arrivare l'S9 massimo 5minuti prima dei trni provenienti da porta genova, direi che non ce n'è bisogno. insomma, non perchè non sarebbe utile, anzi, credo aumenterebbe di molto l'utenza della S9 perchè sarebbe come se la S9 stessa arrivasse ad abbiategrasso! se poi i treni della mortara li facciamo andare sul binario 2, e si mantinene al binario 3 il capolinea dell'S9, l'interscambio sarebbe diretto. dico che è inutile semplicemente perchè gli orari di quella linea sono così incerti, che l'interscambio comunque non avverrebbero mai, e se avvenissero, l'S9 perderebbe quella puntualità e affidabilità che ha oggi!
 
Top
marco panaro
view post Posted on 16/6/2006, 11:14




Vabbe', ma almeno provarci... almeno nelle ore non di punta... :(
 
Top
GLM
view post Posted on 16/6/2006, 11:18




comunque, nel sito di trenitalia sembra che anche oggi, 16giugno, i treni fermino a romolo... spero sia un errore del sito....
 
Top
marco panaro
view post Posted on 16/6/2006, 11:20




E' veramente incredibile, non tanto il rinvio della cerimonia, di cui mi frega ben poco, ma che non si sappia da quando i treni fermeranno.
 
Top
Umbe
view post Posted on 16/6/2006, 12:13




CITAZIONE (GLM @ 16/6/2006, 11:57)
è inutile semplicemente perchè gli orari di quella linea sono così incerti, che l'interscambio comunque non avverrebbero mai, e se avvenissero, l'S9 perderebbe quella puntualità e affidabilità che ha oggi!

Verissimo, tristemente vero, basta vedere cosa succede adesso col treno che dovrebbe arrivare a San Cristoforo poco dopo le 7.35: volendo prendere l'S9 delle 7,38, non ce la faresti praticamente mai (a volte il Mortara arriva e dopo 10 secondi l'S9 chiude le porte e parte)
 
Top
danny1984
view post Posted on 16/6/2006, 13:57




CITAZIONE (msr.cooper @ 14/6/2006, 19:51)
CITAZIONE (GLM @ 13/6/2006, 02:03)
si, ho visto quei cartelli lunghi. fungono come una "porta" d'ingesso a entrambe le stazioni (m ed s). credo che ci sarà solo scritto "milano romolo". poi, da quella parte, l'S9 va verso san cristoforo ;)

Ovviamente intendevo dalla parte opposta. Visto che sono passato guardando solo a sud, ho immaginato che i cartelli a ponte fossero stati installati anche dall'altra parte. Invece devono ancora montarli. Ma qualcuno ha visto cosa c'è scritto su questi benedetti cartelli??? :o: Sono curiosissimo.

Li stavano montando oggi. Ci sono le indicazioni per i binari, come raggiungere l'1 e il 2, con il cartello S9! Però non c'è l'indicazione delle direzioni della linea. Ci sono le indicazioni per la metrò, e le indicazioni per largo Ascari e largo Nuvolari.
Nell'accesso nord della stazione (l.go Ascari) vengono indicate delle scale che non esistono... c'è solo la grata per la predisposizione ma non sono mai state fatte. Chissà se ATM li copia e nel mezzanino mette la freccia verso il muro dove avrebbero dovuto fare le scale che non hanno fatto... :(

Stasera quando arrivo a casa metto le foto
 
Top
fra74
view post Posted on 16/6/2006, 17:54




E nel corridoio di Romolo hanno installato anche un'emettitrice di biglietti DTR (oggi cmq non era accesa ;))

Aggiornamento: forse c'è una spiegazione al rinvio dell'inaugurazione... lunedì ci sarà una cerimonia per la fine dei lavori del ponte strallato sul Po della linea AV Milano-Bologna e dovrebbero essere presenti autorità regionali di Lombardia ed Emilia Romagna ;)

Edited by fra74 - 16/6/2006, 19:10
 
Top
GLM
view post Posted on 16/6/2006, 19:06




ho parlato con un operaio oggi. in pratica l'S9 inizierà a fermarsi sì da lunedì, e mercoledi ci sarà l'inaugurazione (un vero peccato, ho visto crescere quella stazione e la inaugurano proprio uno dei 5giorni in cui sarò ben lontano da qui :cry: ).

le ringhiere, prima azzurre, sono state ridipinte a grigio chiaro. chiedendo il motivo di questo cambiamento, mi ha detto che è stato deciso perchè quel nuovo colore più si intonava con la torre per uffici di 8piani ubicata in largo nuvolari (che comunque ca parte del complesso come ne fa parte la stazione). e non gli si può dare torto ;)

comunque, oggi, ho scoperto una cosa, a mio parere, stupefacente!!!! in largo ascari si è capito che si scende dal treno, bisogna attraversare la strada e scendere con le scale in metrò nella piazzetta in mezzo. e invece credo proprio si sia capito male! malissimo!!!! danny ha parlato della grata, che sembra proprio predisposta per le scale, ma ha visto male! infatti, guardando bene attraverso, si può notare che le scale ci sono! scale di servizio, o di sicureza??? oh no, direi proprio di no! tant'è che c'è proprio la scritta "romolo" come c'è sopra tutte le discese in metrò. solo che stranamente, anzichè verde, è rossa, e di vecchia tipologia (non quella con la pubblicità che si illumina!). quindi ho ragione di credere che quelle scale verranno aperte il giorno dell'inaugurazione, se non prima, per permetere un interscambio diretto anche ai provenienti da san cristoforo! davvero esaltante, consiglio a tutti di darci un'occhiata!!!
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 16/6/2006, 19:25




Questo pomeriggio ho dato un'occhiata anche io a Romolo (deviando di "pochissimo" il mio percorso università-casa) .
Ho visto i cartelli, le ringhiere, ecc ecc.... Sono rimasto anche io stupito del cartello che indica le scale "fantasma" (lato nord della fermata)... Ho visto la griglia, ma non mi sono sporto.
Sicuro che le apriranno, ste benedette scale? Secondo me no, almeno, non adesso.
Inoltre, nel corridoio sotterraneo della metropolitana, non si intravede nessun buco. Ci sono ancora i pannelli e persino dei cartelloni pubblicitari... Mah...

Rigardo alla segnaletica, un'altra critica la devo fare: perchè non sono state messe le direzioni della S9, anzichè solo il numero del binario? Insomma, chi non sa, non capisce molto :wacko:
 
Top
zulianino
view post Posted on 16/6/2006, 20:04




ohh bvella li!!
lunedì la testo e vedo com'è!
sarò sul treno che parte da Desio alle 9.00 e precisamente il 10763 che arriva a romolo alle 9.41....
se qualcuno sarà sul quel treno mi contatti che ci vediamo!!
ciao ciao
 
Top
danny1984
view post Posted on 16/6/2006, 20:20




Nemmeno io ho guardato nella grata, se le scale ci sono, vuol dire che sono quelle costruite a loro tempo negli anni '80, quando fu portata la M2 a Romolo, in previsione della fermata ferroviaria. Peccato solo che (se ho capito bene qual'è il punto dove raggiungono il corridoio) siano state murate dal lato mezzanino. Chissà se in un futuro le vedremo aperte...

Ecco le foto:
image
lato sud (l.go Nuvolari)

image
sempre da l.go Nuvolari, particolare dove si vede il totem M-S e l'indicazione S9

image
lato nord (l.go Ascari), accesso principale al binario 2 e le scale sotto la grata

Le ringhiere in grigio stanno molto meglio ^_^
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 16/6/2006, 20:25




CITAZIONE (danny1984 @ 16/6/2006, 21:20)
Peccato solo che (se ho capito bene qual'è il punto dove raggiungono il corridoio) siano state murate dal lato mezzanino. Chissà se in un futuro le vedremo aperte...

Credo che le scale in questione sbuchino esattamente accanto (a destra) all'ufficio abbonamenti Atm
 
Top
danny1984
view post Posted on 16/6/2006, 20:32




CITAZIONE (msr.cooper @ 16/6/2006, 21:25)
CITAZIONE (danny1984 @ 16/6/2006, 21:20)
Peccato solo che (se ho capito bene qual'è il punto dove raggiungono il corridoio) siano state murate dal lato mezzanino. Chissà se in un futuro le vedremo aperte...

Credo che le scale in questione sbuchino esattamente accanto (a destra) all'ufficio abbonamenti Atm

Dove c'è l'insegna verde della M2 (che indica, credo, solo "Uscita" e la freccia in su) che attraversa da un lato all'altro il corridoio, giusto?
 
Top
699 replies since 25/4/2005, 08:52   22336 views
  Share