Baldur's Gate Community

Richiesta per i creatori di mod..., ...o cmq per chi se ne intende^^

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view post Posted on 4/5/2005, 09:25
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Lupo Solitario

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Con questo topic mi rivolgo principalmente a Darius o the bigg, ma se qualcuno sa che quello che cerco esiste già lo dica pure^^

Mi sarebbe sempre piaciuto fare in modo che anche gli altri maghi del gruppo possano evocare famigli, non solo il pg principale... secondo voi si può fare una "moddina" che lo renda possibile? Ho visto che Imoen, Nalia & Co. possono già memorizzarlo come incantesimo, ma non possono lanciarlo con successo... si potrà ovviare a questo problema?

Thanx!
 
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the bigg
view post Posted on 4/5/2005, 10:27




Nel passato ci sono stati due o tre tentativi di moddare i famigli (consentirli per i maghi esterni, aggiungerne altri, piu' dialoghi etc.), ma nessun progetto e' andato a buon fine.
Inoltre, gli effetti non sono definiti nei file, ma solo nell'eseguibile, per cui per ora non ci sono speranze di farlo bene. E' possibile usare delle tecniche Vodoo per ottenere l'effetto desiderato, ma ci saranno di sicuro dei problemi; per esempio, se il famiglio muore il mago non perde un punto di costituzione, oppure potrebbe essere possibile evocare piu' di un famiglio per mago. Ci daro' un'occhiata

In ogni caso, Avenger_TeamBG sta lavorando a GemRB, che e' un emulatore del motore di gioco Infinity (cioe' BG1, BG2, PS:T, IWD1, IWD2), e potrebbe aggiungere un modo 'pulito' di avere famigli per tutti, specialmente se gli rompono le scatole in abbastanza. il suo forum e' http://forums.gibberlings3.net/index.php?showforum=91


EDIT: ci ho pensato un paio di minuti, e qualcosa del genere potrebbe funzionare. Oltre ad essere una soluzione estremamente sporca (non e' che sia la prima volta che lo faccia, in ogni caso ), potrebbe creare problemi con altri mods (specie Big Picture). Ovviamente, chiunque giochi a BP e' abituato ai CTD, per cui un altro bug secondario come questo non e' un problema

Edited by the bigg - 4/5/2005, 12:07
 
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view post Posted on 4/5/2005, 12:35
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Cavaliere del Nobilissimo Ordine del Cuore Radioso

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CITAZIONE (Hellspawn @ 4/5/2005, 10:25)
Con questo topic mi rivolgo principalmente a Darius o the bigg, ma se qualcuno sa che quello che cerco esiste già lo dica pure^^

Mi sarebbe sempre piaciuto fare in modo che anche gli altri maghi del gruppo possano evocare famigli, non solo il pg principale... secondo voi si può fare una "moddina" che lo renda possibile? Ho visto che Imoen, Nalia & Co. possono già memorizzarlo come incantesimo, ma non possono lanciarlo con successo... si potrà ovviare a questo problema?

Thanx!

In Effetti è un pò idiota il fatto che sia consentito memorizzare un incantesimo che NESSUNO tranne il PG principale può utilizzare........

Io Famiglio lo uso solo per completare la mia collezione di incantesimi (Sia Imoen che Nalia hanno memorizzato TUTTI gli incantesimi del gioco! Con Aerie non ci sono riuscito perchè nel gioco non esistono fisicamente abbastanza pergamene magiche da riempire per intero 3 libri del mago! )

 
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the bigg
view post Posted on 4/5/2005, 13:01




QUOTE (Alric di Candlekeep @ 4/5/2005, 13:35)
In Effetti è un pò idiota il fatto che sia consentito memorizzare un incantesimo che NESSUNO tranne il PG principale può utilizzare........

Idiota, ma molto piu' semplice per chi ha scritto il motore di gioco da creare (e anche molto piu' difficile da modificare senza avere il sorgente). Il motore di gioco e' pieno di chicche simili, ma la migliore e' senza dubbio il fatto che (a livello di eseguibile!) Yoshimo viene ucciso se viene portato a Suldanessalar. Immaginate come ci sono rimasti quelli che hanno scritto Tortured Souls (che, tra le altre cose, permette a Y. di combattere la costrizione e rimanere nel party)
 
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Sir Darius Miles
view post Posted on 4/5/2005, 15:53




beh... come ha detto the bigg (il mio mentore di weidu ... sono al17 cmq ) è una cosa fattibile usando qualke script ke simula il famiglio come l' .exe

non capisco invece xkè hai scritto che potrebbe essere incompatibile con tbp o altri mod.

non ho mai finito bg2 con un famiglio e l'unico problema che vedrei è un eventuale missione specifica x i famigli (tipo... te lo rubano e devi recuperarlo).
 
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the bigg
view post Posted on 4/5/2005, 16:19




QUOTE (Sir Darius Miles @ 4/5/2005, 16:53)
beh... come ha detto the bigg (il mio mentore di weidu ... sono al17 cmq ) è una cosa fattibile usando qualke script ke simula il famiglio come l' .exe

non capisco invece xkè hai scritto che potrebbe essere incompatibile con tbp o altri mod.

non ho mai finito bg2 con un famiglio e l'unico problema che vedrei è un eventuale missione specifica x i famigli (tipo... te lo rubano e devi recuperarlo).

La mia soluzione sarebbe: Evocare Famiglio crea un famiglio.
Quando il famiglio gira per strada, imposta uno Script State sull'evocatore per segnalare che ha gia' un famiglio: se il giocatore crea un famiglio e ne ha gia' uno nello zaino oppure ha lo script state settato, lo script applica un DestroySelf() sul secondo famiglio.
Mettere il famiglio nello zaino rimuove lo Script State, farlo uscire lo ripristina, far uscire dal gruppo il mago mentre il famiglio e' per strada fa anche questo DestroySelf() sul famiglio e rimuove lo script state dal mago.
Infine, un po' di aggiunte 'sporche' a baldur.bcs permette di far in modo che i famigli vengano ricreati quando si cambia area e che vengano teletrasportati al padrone se troppo lontano.
EDIT: anzi, direi che la faccenda di quando i famigli sono nello zaino sia ancora piu' difficile da gestire... con il setup che ho delineato, puoi lasciare il famiglio in un area, andare in un altra, verra' creato un nuovo famiglio, metterlo nello zaino, tornare nella prima area, ed avrai due famigli nella stessa area... ugh...

Poi magari posso riscrivere i dialoghi per adattarsi a un non-protagonista.

Il problema con BP e' che BP usa tutti gli Scripting State per Detectable Spells, e quindi si rischia di creare dei conflitti quando quello Script State e' gia' impostato.

Come dissero gli Hammerfall,
"Down on bended knee I pray, bring bugs to this mod
Make'em stink forever in the engine of this game..."

Edited by the bigg - 4/5/2005, 17:26
 
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Sir Darius Miles
view post Posted on 4/5/2005, 16:46




CITAZIONE
anzi, direi che la faccenda di quando i famigli sono nello zaino sia ancora piu' difficile da gestire... con il setup che ho delineato, puoi lasciare il famiglio in un area, andare in un altra, verra' creato un nuovo famiglio, metterlo nello zaino, tornare nella prima area, ed avrai due famigli nella stessa area... ugh...


beh... potresti far alternare la creazione di due famigli: una volta si crea il famiglio 1 la seconda il famiglio 2. poi metti un bello script che se nell'area o nello zaino si trovano sia il famiglio 1 che il 2 uno viene distrutto.

il problema è se vai in una terza area e ti crei tre famigli... basta creare un famiglio 1, un famiglio 2 e un famiglio 3.... dovremmo avere un famigli per ogni area di bg2... penso che un 500 dovrebbero bastare

uhm... decisamente bisogna trovare un altra soluzione

Edited by Sir Darius Miles - 4/5/2005, 17:47
 
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the bigg
view post Posted on 4/5/2005, 16:52




QUOTE (Sir Darius Miles @ 4/5/2005, 17:46)
beh... potresti far alternare la creazione di due famigli: una volta si crea il famiglio 1 la seconda il famiglio 2. poi metti un bello script che se nell'area o nello zaino si trovano sia il famiglio 1 che il 2 uno viene distrutto.

il problema è se vai in una terza area e ti crei tre famigli... basta creare un famiglio 1, un famiglio 2 e un famiglio 3.... dovremmo avere un famigli per ogni area di bg2... penso che con un 500 dovrebbero bastare

uhm... decisamente bisogna trovare un altra soluzione

Duh, per creare "nemesi razziale" per Refinements ho dovuto creare tre file (due eff ed uno spl) ripetuti 256 volte l'uno, e ripetere uno script 256 volte anch'esso... non mi ricordare di simili esperienze per favore
(tra l'altro, una settimana dopo aver creato il pacchetto con i mille file, nuova versione di WeiDU con INNER_ACTION, che mi avrebbe permesso di creare solo 3 file ed un blocco di script)

Un altro problema e' che non puoi far girare uno script sul mago, ma solo sul famiglio, e non si puo' leggere variabili locali su creature diverse da quella che sta svolgendo lo script / valutando i trigger di una conversazione.
 
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Sir Darius Miles
view post Posted on 4/5/2005, 17:04




CITAZIONE
Duh, per creare "nemesi razziale" per Refinements ho dovuto creare tre file (due eff ed uno spl) ripetuti 256 volte l'uno, e ripetere uno script 256 volte anch'esso... non mi ricordare di simili esperienze per favore


pazzo

CITAZIONE
INNER_ACTION, che mi avrebbe permesso di creare solo 3 file ed un blocco di script)


sfigato

CITAZIONE
Un altro problema e' che non puoi far girare uno script sul mago, ma solo sul famiglio, e non si puo' leggere variabili locali su creature diverse da quella che sta svolgendo lo script / valutando i trigger di una conversazione.


ovvio x le local.... cmq un modo c'è... ora mi metto e lo trovo (spero)...
 
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view post Posted on 4/5/2005, 17:34
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Balduriano

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CITAZIONE (the bigg @ 4/5/2005, 14:01)
Il motore di gioco e' pieno di chicche simili, ma la migliore e' senza dubbio il fatto che (a livello di eseguibile!) Yoshimo viene ucciso se viene portato a Suldanessalar.

Non vorrei dire, ma io sono riuscito a portarlo fino all'inferno...
 
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Sir Darius Miles
view post Posted on 4/5/2005, 17:45




CITAZIONE
Non vorrei dire, ma io sono riuscito a portarlo fino all'inferno...  


probabilmente una volta che si sono resi conto del problema lo hanno risolto in qualke modo (con un pò di sano lavoro)
 
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view post Posted on 4/5/2005, 18:26
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Balduriano

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Onestamente non ricordo se avevo già installato ToB o no...o patchato...bò!
 
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view post Posted on 4/5/2005, 18:35
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Cavaliere del Nobilissimo Ordine del Cuore Radioso

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CITAZIONE (Kelvan Edheldur @ 4/5/2005, 18:34)
CITAZIONE (the bigg @ 4/5/2005, 14:01)
Il motore di gioco e' pieno di chicche simili, ma la migliore e' senza dubbio il fatto che (a livello di eseguibile!) Yoshimo viene ucciso se viene portato a Suldanessalar.

Non vorrei dire, ma io sono riuscito a portarlo fino all'inferno...

Non avevo dubbi........

Per curiosità, c'è qualcosa che non riesci a fare, Kelvan?

 
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Sir Darius Miles
view post Posted on 4/5/2005, 18:42




forse ho trovato un modo x dare ai maghi un famiglio...

ne discuto con the bigg sperando di non aver commesso qualke errore
 
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view post Posted on 4/5/2005, 18:59
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Balduriano

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CITAZIONE (Alric di Candlekeep @ 4/5/2005, 19:35)
Non avevo dubbi........

Per curiosità, c'è qualcosa che non riesci a fare, Kelvan?


Sì....giocare con un pg mago o stregone....
du palle....
 
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59 replies since 4/5/2005, 09:25   736 views
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