Shoujo Manga Outline :: FORUM ::
Facebook
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Mi piace
    56.25%
    27
  • Non mi piace
    27.08%
    13
  • Non sapre, non ce l'ho
    16.67%
    8
Guests cannot vote (Voters: 48)

Facebook

che ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Yamashita Señorita

    Group
    Member
    Posts
    7,849

    Status
    Offline
    :nfg: io ho scoperto solo di recente che Facebook non è un sito creato unicamente per formare gruppi cretini e iscrivercisi.
    Mi sono iscritta 2 anni fa su consiglio di un'amica con cui volevo creare un piccolo fanclub e siccome lei vi era iscritta (e siccome studiava in Cina lo aveva conosciuto appunto come strumento fatto per gli studenti) mi aveva spiegato che era possibile creare gruppi.
    Dopo la creazione del gruppetto avevo scoperto che digitando nomi a caso uscivano fuori mille mila altri gruppi allora mi ero messa a iscrivermi come una matta nei gruppi più idioti. E pure in quelli dei Johnny's così potevo salvarmi le immagini da lì.
    Ovviamente siccome pensavo servisse solo per i gruppi non avevo la minima intenzione di mettere veri dati personali, quindi nick name e via.
    Ci è voluto poco che i continui inviti di chissàchi a usare questa o quella opzione, inviti di amicizia da perfetti sconosciuti, i "hai 3440 nuove notifiche" mi facessero sclerare e quindi gettare nel dimenticatoio l'esistenza di questo "sito dei gruppi cretini".
    :nfg: Solo un paio di mesi fa mi rendo conto che all'università i miei compagni durante le ore di didattica davanti al pc fanno ben altro: chattano tramite feisbuk, guardano le foto della festa di tizio caio, scrivono sulle bachechine etc.
    "Ma è Facebook?" :nfg:
    "sì! Ce l'hai?"
    :nfg: "sì, ma... bè, non è che io lo usi proprio come voi..."

    Malauguratamente l'unica volta che ho messo come avatar una mia foto è stata proprio la volta che mi sono iscritta quì. Perchè era tipo la prima volta in vita mia che venivo abbastanza bene in foto, c'era una luce soffusa che non permette comunque di vedere perfettamente i lineamenti, e poi non sapevo a che servisse il sito.
    Ora infatti sono stata rintracciata nonostante il nick da un sacco di persone e a volte mi pare brutta "rifiutare l'amicizia" :nfg: ma non lo uso comunque affatto.
    E sinceramente comincia abbastanza a ri-snervarmi.
    Da quando stamattina ho scoperto che esistono gruppi come "se vi iscrivete in 5000 metto mie foto nudo" -si era iscritta una mia amica :spavento: - mi sta ancora più sulle scatole.
    :sniff: E poi non posso nemmeno giocarci, perchè se no non mi laureo più, ecco. E' un'ingiustizia :sniff:
    :mhuaua:
     
    Top
    .
  2. ~ Takiko
     
    .

    User deleted


    Premetto che ho letto questa discussione tempo fa ma non ho mai risposto XD
    Personalmente penso che Facebook sia usato male dalla maggior parte delle persone che lo usano, e questo perchè viene fatto per moda e niente altro.
    Tuttavia, non vedo perchè privarsi di uno strumento che può rivelarsi molto utile se usato bene e a modo nostro. E qui non posso che quotare Deda.
    Chi lo dice che se non uso il mio nome completo non lo sto usando nel modo in cui si intende? Ma chissene... Facebook è uno strumento gratis che IO decido di usare nel modo che voglio, mica lo uso come LORO decidono che io debba farlo :gnegne: E tra l'altro non c'è nulla che vieti in modo esplicito l'uso di un qualsiasi pseudonimo, ergo perchè non farlo?
    Inoltre l'accettazione o il rifiuto delle nuove amicizie è assolutamente sotto il giudizio della persona che lo usa... Se io non voglio riprendere i contatti con X, non lo farò e non c'è nessuno che mi può costringere. Se lo aggiungo, allora me la sono cercata e lamentarmi di quello che vedo e leggo sono solo affari miei :lol:
    Che poi io uso facebook nel modo più standard possibile: c'è il nome e cognome, ho messo delle mie foto, ho scritto pure che sono impegnata e con chi :gnegne:
    Però ho subito modificato le informazioni di privacy e ho messo che solo i miei amici (e quindi manco gli amici degli amici) possono vedere le mie informazioni. Insomma, io lo uso come meglio piace me, e non agli altri.
    Una volta, all'inizio, mio padre cercò il mio nome su internet e venne fuori una piccola striscia di facebook con qualche dato, qualche mio amico e qualche cosa di cui ero fan (ovviamente non l'intero profilo). Dopo che avevo modificato, manco quello si può vedere.
    Ho bloccato tantissime persone con cui non voglio avere a che fare, rifiuto se non conosco perfettamente...
    Inoltre adesso c'è pure un altro comando bellissimo, ovvero poter nascondere le informazioni di alcuni utenti dalla home con gli aggiornamenti. In questo modo, di questi utenti io non so nulla di quello che fanno su facebook a meno di non essere io che li vado a cercare... E questo mi è comodo perchè magari ho delle persone che non mi interessano così tanto da sapere cosa fanno il sabato sera o similia (tipo alcuni ex compagni delle medie-liceo-elementari...), quindi le "nascondo" e stop.
    In questo modo posso anche fare una specie di selezione tra gente che non voglio su facebook, gente che voglio ma che non mi interessa così tanto (che magari voglio avere solo per contattare in casi particolari) e gente che voglio e mi interessa. Ciò è davvero comodo.
    Ma tutto sta nel capire come usarlo, nel leggersi le istruzioni etc...

    A parte tutto, Facebook mi ha salvato lauti soldi perchè da quest'anno gli auguri di natale e co ho potuto farli lì ed evitare mille sms :gnegne: solo per questo è da amare :gnegne: :gnegne:
     
    Top
    .
  3. Deda
     
    .

    User deleted


    è veroooo! Io poi me li scordo sempre gli auguri! XDD
     
    Top
    .
  4. mangadik
     
    .

    User deleted


    a me piace, tanto per rilassarmi dopo lavoro e/o scuola .. ma dopo un po' stufa anche .. ad esempio, prima non facevo altro che starci tutti i giorni tutto il giorno dopo scuola (stranamente ho passato l'anno! o.o hehe) e ora invece ci sto pochissimo 1 ora max 2 ma poi basta perché mi stufo .. preferisco girovagare nei forum ..
     
    Top
    .
  5. !Anirbas!
     
    .

    User deleted


    a me purtroppo piace molto. Certo ci sono cose da commentare dalla testa ai piedi, ma devo ammetterte che se mi metto al computer e vado su FacciaLibro (spero capirete la mia battuta xD) prima di fare qualcosa che DEVO fare, beh che dire, è la via della perdizione, per un motivo o per un altro non mi ci stacco più :googly:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    Continuo da qui: #entry580332461

    CITAZIONE (Hisoka @ 26/9/2015, 11:26) 
    Triste perché molte persone che conosco in pratica sostengono che se non sto su FB non ci sarà più modo di restare in contatto. Ma io mi domando e chiedo come fosse il mondo prima che arrivasse sto FB? Si viveva lo stesso e ci si parlava lo stesso. Sembra che se ne siano dimenticati. Bah

    Esattamente! Sono cose che non concepisco neanche io.
    Una mia carissima amica abita lontano 300 km, ormai da qualche anno. Quando mi sono iscritta a facebook, l'ho fatto principalmente per stare in contatto con lei. Salvo scoprire (ma lo sapevamo già) che i nostri orari difficilmente collimano, e che anche così ci limitavamo a mandarci messaggi che l'altra leggeva in differita. Le ho fatto notare che, in quella situazione, tanto valeva spedirci delle semplici mail. Ma no, niente. Pare che controllare e rispondere a una mail sia complicatissimo, al contrario che usare la chat di Facebook.
    Ho pensato parlasse di consultare il sito da smartphone (anche se mia sorella, utente FB e smart-munita, mi diceva che no, FB da smartphone è una rottura). Perciò in questi giorni ho rotto un altro mio grande taboo (dopo quello di FB, che, come dicevo, mi ha avuto fra i suoi clienti solo per 3 mesi :P) e mi sono presa uno smartphone, unicamente per metterci Whatsapp.
    Fatto tutto, glielo comunico, e cosa scopro? Lei uno smartphone non ce l'ha proprio! Eppure con un'altra nostra amica resta regolarmente in contatto tramite FB. Deduco quindi che usi o il pc, o il tablet Apple (quello sono sicura ce l'abbia). Su entrambi, non mi sembra una fatica improba far girare un sito di mail oltre a Facebook, no?
    Ma no, l'unica religione ormai è Facebook, e se non ce l'hai è colpa tua, ed è colpa tua se non resti in contatto col mondo.
    Sì, come no -__-
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Anonymous
    Allucinante, pensa che io poi non ho lo smartphone, uso ancora il telefonino classico senza l'utilizzo di internet e cazzatine varie e non è mia intenzione prenderlo ora visto che avrei problemi a partire dall'attivazione ( con l'aggiornamento del soft ) che necessita di una connessione wireless e per far ciò dovrei sostituire il router di casa ( i PC che ho hanno il collegamento al router solo via cavo ).

    Prima che spuntasse fuori FB ricordo che ci si parlava e tanto, via forum, chat, blog e anche e-mail, sì. Oggi pare che tutto ciò non valga più. O sei su FB o vivi da eremita.
    Non so se si sia impigrita la gente o se FB è in grado veramente di fare il lavaggio del cervello. :sigh:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hisoka @ 26/9/2015, 16:33) 
    Prima che spuntasse fuori FB ricordo che ci si parlava e tanto, via forum, chat, blog e anche e-mail, sì. Oggi pare che tutto ciò non valga più. O sei su FB o vivi da eremita.
    Non so se si sia impigrita la gente o se FB è in grado veramente di fare il lavaggio del cervello. :sigh:

    Sì, infatti. Facebook ha 'ucciso' tutti gli altri mezzi di comunicazione informatica o quasi, ormai. Chat, forum, community varie, sono poche quelle che sopravvivono fuori FB. E' un panorama triste, in effetti :-\
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Personalmente io FB non ce l'ho, e non intendo farlo (Per la cronaca ho uno smartphone ma non ho whatsapp che non ci gira pià nulla su ste telefono, che non cambierò comunque). Vi assicuro che con Akaiko (principalmente) che proprio dietro l'angolo non sta, comunichiamo comunque XD
    Su tutto io uso twitter, ma anche i cari vecchi sms funzionano ancora, ve lo assicuro XD
    Tra l'altro il 60% dei contratti telefonici per smartphone prevedono sms gratis ormai.
    E ci sentiamo ancora anche via chat: anche mirc funziona ancora perfettamente. (Su #smo ci sono ancora)
    Insomma sta fissa per FB è insensata. Se uno vuole restare in contatto lo fa comunque.
    Sulle mail beh... io sono una di quelle che le legge e non risponde, l'ammetto ^^"" Non chiedetemi perché

    N.B. anche mio fratello lavorando ad Expo ha orari assurdi (no, non lavora nei padiglioni, quindi lavora anche di notte. La sala operativa è attiva 24/7) però riesco a sentirlo comunque, un po' via twitter, un po' via sms appunto.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Demone del fuoco dal terzo occhio

    Group
    Member
    Posts
    6,256

    Status
    Offline
    mi accodo a quelli che usano facebook perchè costretti a chattare lì con quelle persone che di norma avresti in contatto altrove, gente che non si degna più di entrare su irc o skype perchè tanto c'è facebook :buu:

    su facebook ho un nick ultrainventato (con pochissimi amici, tipo 10 o 12 non ricordo) perchè me lo feci più per tener sott'occhio le varie pagine idiote che spammano immagini o altre pagine come orgoglionerd e mondodinerd che seguivo già tempo prima di farmi l'account, nonchè aver a portata di zampa a mo' di feed rss le news di vari siti che trattano fumetti e videogiochi. Solo che alla fin fine questa carrellata di news sulla home la faccio una volta ogni morte di papa e la mia bacheca è praticamente piena di tag altrui e non spammo qualcosa di mio da anni, insomma il mio rapporto con fb si limita quasi del tutto alla chat con quei 4-5 desaparecido

    L'idea di facebook sarebbe anche bella, il tenersi in contatto con gente che oramai non si vede o vede poco, ma è gestita un po' male soprattutto da (parte del)l'utenza facebook in se che s'è chiusa a riccio su questo mezzo. La cosa comica è che anche in tv oramai c'è la moda di chiamare "social network" cose come particolari forum o siti tematici ben avviati e popolati che esistevano anni prima che scoppiasse la moda di feisbuc/tuitter

    Ah, per quanto possa usarlo a tempo perso ho comunque votato Non mi piace.

    La questione giochini: per me i veri giochi son altri, ma a 2048 o alphabetty saga a volte (ma davvero a volte) un po' di tempo glielo perdo. soprattutto perchè non son giochi dove devi chiedere aiuto all'intero repertorio di amici che tieni su fb
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ananke @ 26/9/2015, 19:09) 
    anche i cari vecchi sms funzionano ancora, ve lo assicuro XD

    Ah, quello senza dubbio. Io ne uso un sacco. Il problema è che sono una logorroica e mando sempre roba lunghissima che copre 2-3 messaggi insieme, e così l'offerta sui 200sms mi si consuma velocemente XD

    CITAZIONE
    E ci sentiamo ancora anche via chat: anche mirc funziona ancora perfettamente. (Su #smo ci sono ancora)

    Ma davvero usate ancora mIRC? Mi fai commuovere!
    Io anni fa ci stavo tantissimo, poi con l'arrivo di MSN (molto prima di FB) tutte le mie chat abituali hanno cominciato a svuotarsi. Poi con FB è stata la morte definitiva.
    Alla fine ho smesso di andarci pure io. Anche perché ormai se sto al pc è per 'fare' qualcosa, foss'anche solo vedermi dei video su Youtube, e quindi alla fine non riuscivo più a seguire anche le chat, dove invece prima passavo le ore.
    Però se mi dici che #smo è attivo, magari un salto ce lo faccio. Su che server gira? Noi ai tempi usavamo Azzurra...

    CITAZIONE
    Sulle mail beh... io sono una di quelle che le legge e non risponde, l'ammetto ^^"" Non chiedetemi perché

    Guarda, io ho il tuo stesso vizio. Però penso che se possiamo rispondere in differita ai messaggi di FB, possiamo fare la stessa cosa con le mail, onestamente ^^ Cioè, l'atto dello scrivere e premere "Invia" è esattamente lo stesso, no? XD
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Sì minty, su azzurra. Non entro tutte le sere, ma molto spesso.
    Indubbiamente fare invio su una mail o su fb può sembrare uguale, ma allo stesso tempo (forse) non è così. La mail la apri una volta, due; fb magari lo tieni aperto sempre o comunque lo scorri per più tempo. Sto ovviamente facendo ipotesi, ma per me con twitter è così. Inoltre io mi sento un po' intimorita dalle mail, l'idea di mandarne una con sole 2 righe di testo non mi piace proprio. (Poi faccio dm papiro su twitter, ma è un altro discorso)

    P.S. grazie free wifi di Pioltello. La dimostrazione che si può scrivere più di tre parole anche con un tablet (e chissà quanti errori)
     
    Top
    .
  13. Yumemiru
     
    .

    User deleted


    Io personalmente lo uso per stare al passo con le case editrici di manga. Parliamoci chiaramente, solo Star e Planet usano il sito web con le uscite mensili.
    Flashbook manda la news letter è vero, quindi è già qualcosa.

    Ma le altre (tra l'altro le piu' "ritardatarie") annunciano tutto tramite FB.
    Poi lo trovo utile per il rapporto diretto con le case editrici (quando ovviamente danno risposte sensate e veritiere) del tipo quando esce il numero 10 di tale manga?
    Questa cosa la trovo molto carina, ripeto sempre se rispondono in maniera degna.

    Poi io lo uso come "calderone" per altri siti...Mi spiego meglio, al posto di avere 50000 siti salvati nei preferiti nel mio browser, mi apro la mia pagina FB e da li ho tutto sotto controllo, tipo le news di Animeclick, di Manga Forever o delle 100 serie tv che seguo.
    Anche per quanto riguarda l'andamento della traduzione dei sub delle serie tv....ste cose puo' capirle solo un nerd di telefilm XD

    Insomma mi è comodo per molte cose, e tramite tablet devo dire che la chat è molto comoda per scriversi in privato.
     
    Top
    .
87 replies since 7/1/2009, 14:25   1824 views
  Share  
.