CONCORSO PER COMMISSARIO(40 posti), Data e sedi prova preliminare

« Older   Newer »
  Share  
Gius. Marseglia
view post Posted on 1/6/2005, 20:30 by: Gius. Marseglia




Caro Bartolo specializzato, provo a risponderti per quanto ne so:

-non so ogni quanto tempo venga bandito il Concorso per Commissario, ma considera che esattamente un anno fa se ne è svolto un altro con le stesse modalità e per il medesimo numero di posti....credo che dopo, per un pò, saranno a posto così;

- per diventare Questore e soprattutto Prefetto non penso basti un concorso per "soli laureati"....penso sia necessario appartenere alla categoria dirigenziale, avere una certa anzianità di servizio, e poi potrebbe arrivare la nomina governativa (dunque sostanzialmente politica); è possibile per noi concorrere per diventare Consigliere prefettizio e poi, al massimo viceprefetto....il maxi-concorso da 63 posti, del quale forse avrai sentito parlare, dopo più di 2 anni è arrivato agli orali (dopo l'estate) e si dice che potrebbe esserne presto bandito un altro, nonostante i noti problemi di bilancio della P.a.
Ad ogni modo le materie dei vari concorsi sono differenti, dunque sono diversi anche i quesiti oggetto delle prove preselettive.....tuttavia la loro difficoltà non è paragonabile a quella dei quiz per il Concorso in magistratura, con i quali mi trovo tristemente a combattere in questo periodo.

Saluti

 
Top
9 replies since 17/5/2005, 16:08   10905 views
  Share