Shoujo Manga Outline :: FORUM ::
I superfantastici 4 di Una ragazza alla moda
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 1) Shinobu
    39.53%
    17
  • 4) Lupo
    23.26%
    10
  • 2) Ranmaru
    18.60%
    8
  • 3) Tosei
    18.60%
    8
Guests cannot vote (Voters: 43)

I superfantastici 4 di Una ragazza alla moda

chi preferisci?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ranmaru... quando si tratta di ammore romantico l'eroe non può essere coinvolto in troppi sipareitti comici, per quanto mi riguarda!

    Dimenticavo di rispondere a questo... :lalala: Uno dei motivi per cui Shinobu è quello che apprezzo meno è proprio questo: è l'unico, non dei superfantastici 4, ma dei personaggi del manga, che non è quasi mai protagonista di siparietti comici... :spavento: Mi pare perciò fuori posto rispetto al contesto (per non dire antipatico, perché il perfettino sta sempre là a sghignazzare come uno scemo di fronte alle gaffes degli altri personaggi :nonono:), come venuto da un altro manga, non so se mi spiego... :mgnu:
    Non solo Ranmaru, ma anche Tosei e Lupo appaiono in scene comicissime (soprattutto Tosei), ma nessuno dei 3 mi pare che perda punti per questo, anzi, per me questo li rende solo più simpatici! :lol:
    Chi vuole sapere chi sarà la fortunata che si becca Lupo non deve fare altro che sbirciare in Spoilers... :ioio:

    P.S. Non sono l'unica ad aver votato Ranmaru, ma allora perché nessun'altra lo difende? :pazz:
    Possibile che sia vero che almeno nei manga più un uomo tratta le donne come pezze da piedi e più piace??? :petr:
     
    Top
    .
  2. mizuchan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sonoko @ 26/1/2009, 19:01)
    P.S. Non sono l'unica ad aver votato Ranmaru, ma allora perché nessun'altra lo difende? :pazz:
    Possibile che sia vero che almeno nei manga più un uomo tratta le donne come pezze da piedi e più piace??? :petr:

    Ma non è così Sonoko, Shinobu non ha mai trattato Benio come una pezza da piede, anzi! Le è sempre stato vicino, l'ha protetta e sostenuta e sgridata quando era necessario. Scusa se te lo dico ma io un innamorato come Ranmaru non lo vorrei mai (parlo soprattutto di quello dell'inizio della storia): un ragazzino fragile e piagnucoloso che sta attaccato alla gonna dell'amata e capace di abbandonare il suo gruppo di lavoro per seguire una che gli vuole bene solo come ad un fratello. Un pò inaffidabile da questo punto di vista. Ranamaru è adorabile come "macchietta", come servitore fedele (un pò come il grande Ushigoro :cuore: ) ma come fidanzato (di Benio, almeno) IMHO è davvero poco credibile. Poi è vero che crescendo in parte cambia ma io davvero non riesco a vederlo come un uomo.
    Scusa se sono stata così cruda ma non ho condiviso il tuo commento. :inchino:
     
    Top
    .
  3. Deda
     
    .

    User deleted


    Sonoko abbiamo letto due manga diversi! XDD Ranmaru come eroe romantico non è funzionale alla storia, è più femminile di Benio (è uno dei suoi tratti comici)... l'eroe romantico deve essere serio dall'inizio alla fine altrimenti nei momenti seri nessuno tiene insieme l'impassibilità che il momento richiede! Giudicando il suo essere fuori luogo e fuori contesto stai giudicando la scelta dell'autrice che è ben precisa e dettata da necessità narrative.
    Io non riesco ad amare il personaggio e il fumetto più della persona che lo scrive... se una cosa mi piace innanzitutto è perché penso che le scelte narrative di chi scrive sono state logiche e hanno funzionato. Shinobu lo ha scelto Benio - sopra a tutti - e lo ha eletto la Yamato come eroe ( a me basta e avanza, io mi accordo a loro e lo adoro con loro due). Tanto di cappello alla Yamato per aver creato i personaggi come sono... è quello che fa funzionare Haikarasan, se fosse stato diverso (se Ranmaru avesse vinto il cuore di Benio per esempio) sarebbe finito giù per il tubo al posto della scottex. :gnegne:

    Edited by Deda - 26/1/2009, 20:01
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Io non giudico la Yamato, che comunque apprezzo tantissimo, dico solo che il personaggio di Shinobu mi pare troppo diverso da tutti gli altri ed in peggio, perché troppo perfettino (i perfettini mi hanno sempre dato sui nervi, nei manga e fuori :smoke:)... :nfg: Sempre tutto d'un pezzo, sempre composto e posato, ma solo lui è così! :shock: Nell'anime almeno ogni tanto si lascia andare anche lui, ma nel manga NO, deride tutti gli altri e basta, mai una vera figuraccia, mai un'espressione deformed, mai una sfuriata (eppure dovrebbe essere anche lui un essere umano con le sue debolezze :chee:)... :bau:
    Non volevo dire che lui specificamente tratta Benio come una pezza da piedi, ma il mio commento finale era generico, indirizzato a tanti personaggi maschili dei manga, di cui personalmente non condivido lo smisurato successo rispetto a rivali più sensibili e dolci... :nonono: Non mi pare che a parte il fatto che non colpevolizza Benio per la questione Manciuria Shinobu abbia fatto grossi sacrifici per Benio, mentre vedo Ranmaru e Tosei molto più coinvolti e pronti a mettersi in gioco rispetto a lui... :leggo:
    Quanto al ragazzino piagnucoloso, Ranmaru è più giovane di Benio, ed il suo comportamento lo si può un pò capire per questo... :miser:
    Di più su di lui e sugli altri non posso dire per motivi di Spoilers... :inchino:
     
    Top
    .
  5. Deda
     
    .

    User deleted


    Se Benio lo ama io non sono da meno, questo è il mio motto! :hua:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Ecco, questa è una motivazione più accettabile! :huhuhu:
     
    Top
    .
  7. Deda
     
    .

    User deleted


    Ma vedi Sonoko la grandezza di Shinobu sta nel fatto che partendo perfettissimo e orgoglioso, quando cade rovinosamente, cade davvero di brutto e là vien fuori la sua umanità. Per contrasto certe cose si notano e la Yamato ci mostra di che pasta è fatto proprio in quel momento, nel momento di massima umiliazione... il suo senso del dovere e la gratitudine (sentimento spesso ignorato dagli esseri umani, perché Shinobu non è ingrato) alla fine lo portano a scegliere la via del sacrificio, pur tuttavia mostra momenti di grande debolezza perché è pur sempre un ragazzo profondamente innamorato....

    quello che succede nel manga non fa crescere solo Benio fa crescere anche Shinobu che arriva agli antipodi di se stesso e in questo dimostra una grande umanità e umiltà... è assai difficile chiedere il perdono.
    E' bellissimo l'arco di SHinobu, la Yamato lo ha costruito bene e se prima Benio gli voleva bene perché dopotutto Shinobu è tollerante e schietto nei suoi confronti (Voglio dire Ranmaru è avvantaggiato, la conosce da sempre e c'è cresciuto insieme ma immaginati un ragazzo di famiglia tradizionale che si vede di fronte non propriamente una Yamato Nadeshiko e nonostante tutto decide di sposarsela... se non è segno di tolleranza quello, in un Paese maschilista come era il Giappone di quegli anni, io non so cosa sia).

    Shinobu dà sempre segno di grande maturità e la Yamato ce lo fa percepire come un ragazzo che è dovuto crescere alla svelta e maturare più degli anni che si porta sulle spalle. Ci ha impiegato forse una vita per arrivare a quel livello di rispettabilità e successo, in pochi mesi il mondo gli si capovolge addosso e lui non sceglie la via facile per risolvere il problema, nonostante sia stato ingannato, perché non è un ingrato.
    Io credo che sia anche questo gran cuore di Shinobu a farlo amare ancora di più da Benio... tutte le volte che le si innamora un po' di più di lui io la seguo volentieri a ruota perché le credo e tiro le stesse conclusioni!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Dici diverse cose giuste, ma chi sarebbe quello avvantaggiato??? :petr: Ranmaru è svantaggiatissimo, perché:
    1) E' più giovane di Benio, e ciò certamente non contribuisce a renderlo affascinante agli occhi della sua amata
    2) Non è un riccone, punto a sfavore, per il padre di lei
    3) Punto fondamentale: non si chiama Ijuin! :annuncio:
    Infatti Benio è stata avvicinata forzatamente a Shinobu da suo padre e dall'ossessione della contessa, per via dell'antica promessa, perciò ha dovuto fidanzarsi ed è stata costretta a conviverci, anche se almeno all'inizio non ne aveva nessuna voglia! :shock:
    Insomma, Shinobu era raccomandato!!! :ioio:
    Quanto alla gratitudine di Shinobu, lui non doveva certo abbandonare Larissa, ma non per questo era tenuto a mollare Benio: avrebbe sicuramente dovuto prendersi cura della sua salvatrice (che poi si era rivelata essere anche sua parente acquisita) con affetto, ma non per questo mollare in quel modo la fidanzata che aveva sconvolto per lui tutta la sua vita, arrivando ad occuparsi dei nonni lasciando la sua casa... :nonono: E che dire dei nonni? :booh: Shinobu poteva ben immaginare il profondo dolore della contessa, ma non è corso da lei se non quando Benio lo ha supplicato... :mgnu:
     
    Top
    .
  9. greycat
     
    .

    User deleted


    Deda, mia perduta sorella!!!
    Finalmente qualcuno che ha visto nel comportamento di Shinobu un sacrificio.
    Nel momento in cui Shinobu ritrova pienamente la memoria, ha davanti 2 scelte: perseguire la propria felicita' accanto alla donna che ama e rimanere con la donna che gli ha salvato la vita e sta morendo. Io capisco che non sia facile da vedere ma la scelta facile, quella egoista, era tornarsene con Benio.
    Shinobu non poteva continuare a "prendersi cura di Larissa" mentre stava con Benio; non avrebbe avuto nessun senso. Latrissa vedeva in lui il defunto marito, non un fratello acquisito o un vecchio zio. Shinobu poteva abbandonare Larissa o rimanere con lei, non poteva prendersi cura di lei part-time.
    Inoltre dal punto di vista di Shinobu la donna che lui ha sempre amato per la sua forza si e' resa indipendente, ha un lavoro, si sta addirittura avvicinando ad un altro uomo, insomma, se la sta cavando alla grande. Ed e' vero, Benio se l'e' cavata benissimo da sola. Dall'altra parte c'e' Latrissa, condannata a morte, debole fragile, triste a cui lui deve la vita; la cui unica consolazione sembra essere il marito. Ora, un egoista le avrebbe dato un tetto e un medico e se ne sarebbe tornato dalla donna che voleva veramente. Shinobu rinuncia alla propria felicita' per gratitudine e senso del dovere. Ma non e' certo contento di questo: ne soffre e si vede. Si vede cosi' tanto che io odio Baba Yaga che se n'e' accorta e nonostante cio' resta aggrappata a lui.

    Sonoko,

    Quanto al motivo per cui ranmaru sarebbe svantaggiato e Shinobu avvantaggiato:
    - non mi e' sembrato di vedere tutta questa venalita' nel padre di Benio, che le volesse far sposare per forza un riccone. Anche se fosse, tuttavia, questo non impedirebbe a Benio di amarlo, al limite le renderebbe difficile sposarlo. Il mondo e' pieno di gente che ama qualcuno che non e' ben accetto alle famiglie e la letteratura ancor di piu'. Nessuna ragazza chiede consigli finanziari al padre prima di innamorarsi, puo' darsi prima di sposarsi ma prima di innamorasi mai. Se avessi fatto una cosa del genere, mai il mio cuore avrebbe battuto per il mio maritino, che e' piu' giovane di me e non e' certo un riccone, ma non ho avuto il problema, il cuore ha cominciato a battere per conto suo, senza chiedere a mio padre.:wub:
    - Quale vantaggione incredibile sarebbe vivere con lei per qualche tempo? Ranmaru ha vissuto anni vicino a Benio, secondo il tuo ragionamento lei avrebbe dovuto cadere ai suoi piedi anni prima. Benio non si innamora di lui perche' glielo dicono, si innamora di lui perche' e' affascinante e perche', conoscendolo, impara ad apprezzarlo. Ranmaru lo conosceva gia' benissimo e non se ne era innamorata.

    Quanto alla contessa, io non ho avuto affatto l'impressione che Shinobu ricordasse tutto cosi' bene finche' Benio non lo va a chiamare. Forse cominciava a mettere insieme qualche pezzo ma tutto non penso che lo ricordasse. E' possibile che mi sbagli io, ma l'impressione e' questa.
     
    Top
    .
  10. §Dave§
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ranmaru come eroe romantico non è funzionale alla storia, è più femminile di Benio (è uno dei suoi tratti comici)... l'eroe romantico deve essere serio dall'inizio alla fine altrimenti nei momenti seri nessuno tiene insieme l'impassibilità che il momento richiede! Giudicando il suo essere fuori luogo e fuori contesto stai giudicando la scelta dell'autrice che è ben precisa e dettata da necessità narrative.

    Sai cosa? Io non vedo Ranmaru adatto a Benio non tanto per la sua femminilità "fisica", quanto per il fatto che ho sempre avuto l'impressione che l'amasse come una donna ama un uomo e non viceversa ^_^
     
    Top
    .
  11. Deda
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Sonoko @ 26/1/2009, 22:08)
    Dici diverse cose giuste, ma chi sarebbe quello avvantaggiato??? :petr: Ranmaru è svantaggiatissimo, perché:
    1) E' più giovane di Benio, e ciò certamente non contribuisce a renderlo affascinante agli occhi della sua amata
    2) Non è un riccone, punto a sfavore, per il padre di lei
    3) Punto fondamentale: non si chiama Ijuin! :annuncio:
    Infatti Benio è stata avvicinata forzatamente a Shinobu da suo padre e dall'ossessione della contessa, per via dell'antica promessa, perciò ha dovuto fidanzarsi ed è stata costretta a conviverci, anche se almeno all'inizio non ne aveva nessuna voglia! :shock:
    Insomma, Shinobu era raccomandato!!! :ioio:
    Quanto alla gratitudine di Shinobu, lui non doveva certo abbandonare Larissa, ma non per questo era tenuto a mollare Benio: avrebbe sicuramente dovuto prendersi cura della sua salvatrice (che poi si era rivelata essere anche sua parente acquisita) con affetto, ma non per questo mollare in quel modo la fidanzata che aveva sconvolto per lui tutta la sua vita, arrivando ad occuparsi dei nonni lasciando la sua casa... :nonono: E che dire dei nonni? :booh: Shinobu poteva ben immaginare il profondo dolore della contessa, ma non è corso da lei se non quando Benio lo ha supplicato... :mgnu:

    Sì, benio e shinobu col caratterino che si ritrovavano potevano anche dire di no.
    Diciamoci la verità si so piaciuti e si ficiro i ficu (come dicono in Sicilia). Perché francamente se Benio avesse fatto cagare di brutto, promessa o non promessa... si sposava senza amore e restava fregata con un matrimonio senza ammmore e il manga finiva là oppure andava in tragedia con lei che moriva sotto un ponte come lady D! :gnegne:
    Storia di una ragazza maschiaccia che si sposa con un tizio che non ame e che non la ama.
    Altro che raccomandato... una bella pigna nel sedere si pigliava Shinobu!

    Diciamo che se Ranmaru avesse conosciuto Benio all'improvviso forse si sarebbe pure spaventato ma essendoci cresciuto insieme ha imparato ad amarla perché la conosce. Quello che ranmaru fa in anni... Shinobu lo fa in molto meno tempo, promessa o non promessa, si innamora di Benio andando al di là delle apparenze e non le fracassa i maroni!


     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Alla fine è più quanto Ranmaru dà a Benio che viceversa, e lei a volte è davvero troppo cattiva e scorretta con lui, infatti non capisco proprio come lui abbia avuto ancora la pazienza di darle corda dopo che lei gli ha mandato a monte lo spettacolo quando era al teatro con Tosei per motivi di lavoro... :nfg: E peggio ancora quello che gli ha combinato dopo!!! :shock: QUesto ragazzo ha una pazienza infinita, altro che fracassare i maroni, è lui che li ha fracassati da lei!!! :spavento:
    Mentre Shinobu, quando sghignazza fracassa eccome, come pure fracassa (e ancora di più, direi) con il suo carattere poco deciso, almeno nel suo amore per Benio e per la sua famiglia... :smoke: E a proposito di questo, nel numero 5 il nonno
    SPOILER (click to view)
    farà una cosa che io ho approvato in pieno e che me lo ha fatto apprezzare ancora di più come personaggio, lui sì che ha un senso dell'onore e della riconoscenza! :grrr:

    Scusa la crudezza, ma mi pare siate state altrettanto crude nei confronti del mio personaggio preferito, perciò anch'io dico esattamente ciò che penso... :huhuhu:
    Ma perché chi ha votato per Ranmaru non mi aiuta? Ce l'hanno tutte con lui, povera stella, la cui unica colpa è aver dato troppo amore a Benio... :sniff:
     
    Top
    .
  13. §Dave§
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ce l'hanno tutte con lui, povera stella, la cui unica colpa è aver dato troppo amore a Benio... :sniff:

    Io adoro Ranmaru come personaggio, ho semplicemente detto che non lo trovo adatto a Benio. Non capisco cosa ci sia di sconvolgente e di crudele in questo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Non sei tu che hai infierito... :innocent: Ma dire che "fracassa i maroni" mi pare troppo, anche se in giro ne ho sentite di peggiori... :nfg:
     
    Top
    .
  15. mizuchan
     
    .

    User deleted


    Dai Sonoko, non te la prendere. Quello che secondo me molte di noi intendono dire è che Ranamaru è un caro ragazzo ma non è l'uomo adatto a Benio. :beota: E poi davvero a te piacerebbe un ragazzo che ti sta continuamente appiccicato, che subisce tutto ciò che fai e dici senza opporre resistenza? A me no, preferisco le persone che, oltre ad essere intelligenti e sensibili (come Ranmaru) sono anche ligi al dovere ed hanno un forte senso dell'onore. E che sacrificano se stessi per il bene di coloro che si ama.
    Io quoto in tutto e per tutto le parole di Deda e Greycat e ho come l'impressione che tu sottovaluti Shinobu perchè ha "rubato" Benio a Ranmaru.
    Per quanto mi riguarda continuo a ritenere il biondino un personaggio ben caratterizzato, soprattutto nella seconda parte, e difatti ho visto che molti nuovi lettori si sono ricreduti nei suoi confronti. :amor:
     
    Top
    .
67 replies since 24/1/2009, 22:25   1264 views
  Share  
.