IO SONO OMOLOGATO, consulente per certificazioni e omologazioni

« Older   Newer »
  Share  
Rally82
view post Posted on 20/11/2010, 12:08




Ebbene finalmente le leggi sono arrivate ed ora si può personalizzare la propria auto/moto a piacere (ovviamente seguendo le indicazioni legislative).
Sono diventato consulente esclusivo per la TECNOSTRADA, importante ente certificatore che da molti anni segue anche il mondo del tuning (soprattutto dal punto di vista legislativo) e dal 2005 che rilascia certificati per le autovetture modificate. Ora l'Italia si è adeguata a ciò che in Europa fanno da anni e cioè permettere le modifiche sulle auto!!!

Negli ultimi due anni l'Italia ha dovuto muoversi e adeguarsi a ciò che erano e sono le normative Comunitarie sul tuning. Qualcosa si era iniziato a muovere (molto lentamente) con l'invio delle circolari che oramai conoscono tutti sulle pellicole oscuranti, barre duomi e assetti. Nel 2009 la legge 14 modificava l'art. 75 del C.d.S. inserendo la possibilità di modificare un veicolo non soltanto quelli nuovi (quindi ancora da immatricolare) ma anche quelli in circolazione, riconoscendo i certificati e omologazioni degli altri paesi dell'Europa. Per i vari sistemi o unità tecniche saranno previsti dei Decreti Ministeriali per l'installazione e messa in regola delle modifiche, nel caso non ci fossero già i Decreti per un certo tipo di modifiche saranno valide le normative Europee! Al momento l'Italia ha emanato solamente un decreto per gli impianti frenanti maggiorati, però ne arriverano altri in futuro.
In base alla libera circolazione delle merci nella Comunità Europea e al riconoscimento dei certificati e omologazioni degli altri paesi europei è possibile modificare le proprie auto e farle certificare dalla Tecnostrada in modo da poter circolare in regola con le leggi e soprattutto in sicurezza e garanzia verso le compagnie assicurative in caso di incidente.
Si possono certificare molte modifiche, kit estetici (paraurti, minigonne, alettoni, allargamenti, pezzi anche artigianali), cerchi e pneumatici, assetti, impianti freno maggiorati, volanti, pedaliere, leve cambio, strumentazioni aggiuntive.
Per regolarizzare il tutto si deve presentare oltre alle certificazioni/omologazioni degli accessori anche una dichiarazione da parte di chi ha fatto i lavori (officina o carrozzeria) di aver fatto i lavori a regola d'arte.

Per mettervi in regola con il C.d.S. (e quindi circolare in tranquillità senza paura delle "palette" ma soprattutto circolare in totale sicurezza) o per future modifiche che volete effettuare sulle vostre autovetture (kit estetici, pneumatici, cerchi, terminali, impianti frenanti maggiorati...) contattatemi pure!!!

Come ben sapete circolare con un veicolo modificato comporta il ritiro della carta di circolazione e sanzioni pesanti!
Forse certe cose le sapevate già, se avete domande fatele pure, vi risponderò prima possibile :)

:-cccc-:

Edited by Rally82 - 24/11/2010, 16:02
 
Top
Patrick106
view post Posted on 22/11/2010, 12:10




tanti auguri per il tuo nuovo lavoro ;)
 
Top
1 replies since 20/11/2010, 12:08   186 views
  Share