Mal d'Egitto

Sea Club Akassia, Francorosso

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 20/4/2010, 22:06




L'Akasia è attrezzato per le vacanze di persone affette da disabilità, per maggiori informazioni visionare questo post nel topic Disabili e vacanze in Egitto.
 
Top
view post Posted on 10/7/2010, 17:38




All'Akassia ci sono già stata 2 volte, ottobre dell'anno scorso e marzo di quest'anno e sono sempre stata molto soddisfatta... forse ho beccato periodi con non troppe persone, quindi partendo da sola sono riuscita a rilassarmi parecchio e conoscere persone.
I soldi li vale tutti anche se abbastanza caro.
Come voi non riesco a stare senza l'Egitto, forse perchè un pezzo del mio cuore appartiene a un egiziano...
Ciao a tutti!!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 17/9/2010, 00:15





Commento inviato il 14-09-2010...................(da giramondo)


Eccomi di rientro dopo una settimana di soggiorno all’Akassia. Ovviamente, pur cercando di essere più obiettiva possibile, vi riporto quella che è stata la mia esperienza personale e della mia famiglia.

Purtroppo nel complesso la mia non è stata un’esperienza positiva, anzi tutt’altro. E’ la prima volta che mi capita di andare in vacanza e di non vedere l’ora di tornare! I dubbi e le perplessità che avevo prima di partire si sono, ahimè, tradotti in realtà. Ma cominciamo dall’inizio. Andrò per punti per facilitare la (lunga) lettura.

Periodo del soggiorno: dal 28/08 al 04/09 2010, 2 adulti e 2 bambini di 7 e 5 anni.

Viaggio aereo: giudizio buono
Partenza da Roma con Livingston. Volo di andata: decollo previsto alle ore 06.00 del mattino partito con circa un’ora di ritardo. Servizio a bordo: biscotti e panino. Ho sentito molte persone lamentarsi del servizio. Personalmente, non usufruendo mai dei pasti a bordo, non mi interessa più di tanto, preferendo portare da casa qualcosa per i bambini. E poi parliamo solo di 3 ore e mezzo di viaggio…quindi tutto è a mio avviso sopportabile. volo di rientro in orario. Consiglio: portatevi una felpa perché in aereo l’aria condizionata si fa sentire!!! Per quanto riguarda il peso delle valigie, state molto attenti. In Egitto sono molto, molto fiscalisti. Ogni passeggero ha diritto a 15kg di franchigia. Nel nostro caso quindi potevamo imbarcare fino a 60kg complessivi. Pesano anche il bagaglio a mano che non deve pesare più di 5kg… Ho sentito persone che si sono ritrovate a pagare 12 euro in più a kg.

Assistenza in aeroporto e transfer in villaggio: giudizio buono.
Appena sbarcate, l’assistente Francorosso vi consegnerà un talloncino da riempiere con i vostri dati (e quelli dei bambini) che dovrà essere consegnato insieme al passaporto al punto di controllo. Quindi, penne a portata di mano. Controllo passaporti e ritiro bagagli velocissimi! Sono rimasta stupita di quanto è stato veloce e “facile” all’andata uscire dall’aeroporto dove ad attenderci c’era il pulmino che ci avrebbe portato al villaggio. Tragitto di circa 35 minuti. Consiglio: guardate fuori dal finestrino e non davanti altrimenti rischiate un infarto per la guida degli egiziani!!! Ma questo è noto. Al rientro, attenti in aeroporto. Sono fiscalissimi. Vi controllano il passaporto almeno 3 volte prima di arrivare al check-in e controllano sotto lo scanner anche i bagagli che si imbarcano nella speranza di trovare pezzi di conchiglia o corallo per fare delle belle multe salate (500/600 euro). Quindi lasciate, come giusto che sia, anche la più piccola e insignificante conchiglia….

Accoglienza in villaggio: giudizio pessimo.
Appena arrivati, ci è toccato litigare, ma proprio litigare per avere quello che avevamo prenotato e pagato. Abbiamo quindi subito iniziato molto ma molto male: l’ultima cosa che si desidera fare quando si va in vacanza è litigare, soprattutto per avere quello di cui si ha diritto. Avevamo prenotato una Family Room. Avendo letto i preziosi commenti di altri giramondini, sapevo che spesso arrivati al resort ti veniva detto che la stanza non c’era. E così è successo. C’è stato un penosissimo teatrino tra la reception, l’assistente Francorosso (che delusione!) e la responsabile del guest relations dell’Akassia che ci volevano convincere in tutti modi che, causa overbooking (ma di che cosa stiamo parlando???? Stanza prenotata 3 mesi prima!!!) la stanza non era disponibile. Ci avrebbero quindi messo in una quadrupla (ovvero normale doppia con due lettini pieghevoli aggiunti) e, per scusarsi del disagio, ci avrebbero dato il braccialetto rosso invece di quello blu che significava avere (udite udite!!) 2 bottigliette di acqua gratuite al giorno (valore 2 euro) e 4 bibite gratis!! Ma stiamo scherzando?? Ci siamo rifiutati categoricamente di accettare qualsiasi soluzione ci venisse proposta dicendo chiaramente che se non ci avessero dato la family room saremmo tornati in Italia con il primo volo chiedendo il rimborso della vacanza e citandoli per danni. Quando hanno capito che eravamo irremovibili, la stanza ha cominciato a materializzarsi: prima era disponibile dal mercoledì successivo, poi il lunedì sera, poi la domenica sera, poi la domenica mattina, poi il sabato sera e poi “come per magia”, dopo due ore dal nostro arrivo. Brutta presentazione, non si fa così e mi sorprendo molto di Francorosso che permette che i propri clienti vengano trattati in questo modo. Non so perché si comportino in questo modo, la stanza c’era ma non ce la volevano dare. I motivi non li so. Si approfittano comunque del fatto che quando arrivi li, con i bambini svegli dalle 3 di mattina, alla fine cedi per stanchezza e ti prendi quello che ti danno. Ho conosciuto altre famiglie italiane che hanno avuto lo stesso problema e solo una è riuscita ad ottenere (non subito ma qualche giorno dopo) la family room. Le altre hanno avuto quadrupla e braccialetto rosso. Gli hanno detto che poi gli sarebbe stato rimborsato il supplemento pagato. Ma non ci siamo proprio!! Se ho prenotato una family è perché voglio la family. Se non me la dai, mi costringi ad una soluzione che non volevo e non avrei scelto. E pensare che ho prenotato l’Akassia scartando altri villaggi proprio perché non avevano disponibilità di family room! Quindi occhio: considerate comunque che le family room vanno dal blocco 71 al blocco 79, quindi quando vi danno la chiave se non inizia con questi numeri….ci siamo capiti. Le stanze family sono belle e ampie (circa 45mq). Si entra nella prima stanza con due letti tipo piazza e mezza, poi corridoio con bagno grande e armadi, e poi altra stanza con letto matrimoniale queen size. Piccola verandina, utile per stendere costumi e asciugamani.

Struttura: giudizio buono.
Il villaggio si presenta come una bella struttura, molto ampia e bella alla vista. Acquapark bello, anche se personalmente non amo questo genere di posti, devo dire che poi si è rivelato molto utile durante la vacanza soprattutto la mattina quando il vento non permetteva una facile balneabilità. Nel complesso la pulizia degli spazi comuni e della stanza è buona.

Cibo: giudizio pessimo pessimo pessimo
Nota molto dolente. Credetemi, non faccio l’italiana che vuole la “pappa di casa” all’estero e non siamo neanche una famiglia di mangioni che si riempiono i piatti al buffet o che considerano il “mangiare” il momento fondamentale della vacanza. Oltretutto ho un marito medico che è molto attento all’alimentazione e all’igiene. Vado in Mar Rosso per il mare, non per mangiare. Scarsa igiene di piatti e stoviglie, ho visto camerieri riempire vassoi di insalate e crudites con mani nude e senza guanti. Per non parlare poi dei piccioni che, al ristorante della spiaggia, svolazzano e si posano tranquilli e indisturbati sul buffet. Qui hanno veramente superato il limite della decenza! Il momento del pranzo e della cena erano diventati un incubo, soprattutto perché da mamma non sapevo veramente cosa dare ai miei bimbi. Cibo scadente e di pessima qualità, sempre i soliti piatti pieni di salse e molto molto speziati (le serate a tema, italiana, egiziana, internazionale sono tutte uguali!!!). Tutto aveva un unico odore e (immagino) sapore. Impossibile trovare qualcosa di “semplice” da dare ai bambini (Kid’s menu inesistente, solo patatine fritte e pasta in bianco non commestibile). Anche per noi difficilissimo. Non mi soffermo sulla pasta: uno scandalo. Meglio allora non farla! Gli ultimi due giorni mi sono rifiutata di mangiare e ciò nonostante sono tornata con forti dolori addominali che mi sono durati per circa una settimana dopo il rientro (e abbiamo sempre bevuto acqua in bottiglia!!). Siamo tornati tutti, ma dico tutti compresi i bambini dimagriti, e non siamo dei ciccioni! Purtroppo il resort è pieno di stranieri, soprattutto tedeschi che si sa come mangiano…vi dico solo che un animatore mi ha detto che anche i tedeschi si lamentavano del cibo, il che è tutto dire. Ho letto altri post con commenti positivi sul cibo: de gustibus…. Per noi è stato un vero schifo.

Accesso al mare e spiaggia: giudizio negativo
Barriera corallina non accessibile da riva, ma solo tramite due pontili, a sinistra e destra del resort. Di solito ci si tuffa da quello di sinistra e si risale da quello di destra in quanto la corrente spinge verso quella direzione. Anche qui delusione. Essendo il vento una costante di Marsa Alam, il mare è sempre un po’ agitato e tuffarsi e risalire dal pontile, soprattutto per i più piccoli, non è sempre semplice. Noi siamo riusciti a farlo due/tre volte e sappiamo tutti nuotare bene, anche i bimbi vanno tranquillamente con maschere e pinne, però devo dire è stato un po’ difficoltoso. Il reef poi mi ha un po’ deluso e in Mar Rosso sono stata altre volte. Dalla spiaggia si può accedere alla così detta “pozza”, ovvero una piscina artificiale creata per poter fare il bagno dalla spiaggia e accessibile a tutti e dove riuscirete a vedere anche qualche pesce (siamo riusciti a vedere anche una piccola razza e una famigliola di murene). Certo non aspettatevi chissachè... Consiglio: andate a fare una passeggiata verso la destra del villaggio, incontrerete la spiaggia del Carnelia Beach Resort. Li (se il bagnino non vi caccia!!) la barriera è raggiungibile a nuoto e l’acqua è calma. Potete anche prendere la navetta gratuita per Mangrove bay (10 minuti di pulmino), è una bella passeggiata di snorkeling!!! Parte alle 12.00 e alle 15.00 dal resort per una durata complessiva di 1ora e mezza e vale la pena.

Escursioni: giudizio positivo
Abbiamo fatto quella di Abu Dabab di mezza giornata. Circa 40 minuti di pulmino. A mio avviso vale la pena, almeno il reef è raggiungibile dalla spiaggia e siamo riusciti a vedere le tartarughe. Per il Dugongo, pare che non si veda da qualche mese. In mare sono circa una 50 di minuti di snorkeling. I miei bimbi ce l’hanno fatta, comunque valutatela bene con i bambini.

Tour operator: giudizio negativo
E’ la prima volta che viaggio con Francorosso e anche l’ultima. Sono rimasta molto delusa per quello che ci è successo perché non è stata una casualità. L’assistente Francorosso ci ha detto che puntualmente succede che la family room non viene assegnata, che la disponibilità della stanza è su base giornaliera (ma come è possibile???) e che quindi in Italia non possono confermarla. Peccato però che così non è. Quando ho fatto presente all’assistente Francorosso che un t.o. serio all’atto della prenotazione dovrebbe farlo presente al cliente e non confermare la disponibilità della family (due giorni prima della partenza la mia agenzia ha telefonato ad Alpitour davanti a me e la stanza è stata tranquillamente confermata), lei mi ha risposto che non lo dicono per paura di perdere la vendita. Ma bravi! E così non perdi questa di vendita ma tutte le future vendite perché il cliente con te non ci viaggia più! Come me tanti hanno fatto lo stesso ragionamento. Veramente peccato. E poi, alla luce di questa esperienza, non mi fido del giudizio Francorosso sulle strutture: altro che 5 stelle egiziane e 4 e mezza di valutazione del t.o. ! Non ci siamo proprio.

Penso di aver scritto tutto e anche troppo ma meglio una parola in più che una in meno. Sono comunque a disposizione di chi volesse maggiori info. In conclusione, sconsiglio vivamente l’Akassia, soprattutto a famiglie con bambini.

 
Top
pcapaldi
view post Posted on 31/10/2011, 21:04




Salve ho appena prenotato con partenza il 19.11.2011 una vacanza all'akassia. Nonostamte non sono nuovo in Egitto avrei comunque qualche domanda visto che vedo che molte persone sono più presenti di me a Marsa Alam:
1 Ci sono spiagge nelle vicinanze che vale la pena di visitare magari in taxi e se si quanto dovrebbe costare e quali precauzioni devo prendere ( nel senso non è che mi lasciano in spiaggia e se ne vanno)?
2 Ci sono diving a el quseir che vale la pena contattare? (o avuto qualche problema all'utopia in quanto su due immersioni fatte 1 l'ho fatta ad una media di 2 m in quanto avevamo una bimba nel gruppo di 9 anni....sono un aiuto istruttore con 70 immersioni e anche se mi piace rimanere in superficie e fare immersioni semplici...a tutto c'è un limite)
3 Vorrei andare a cena ad el quseir ho visto i due ristoranti consigliati e sono tentato da "el ferdos" ma è consigliabile uscire di sera? e se si si trova il taxi per tornare in albergo?
4 avete qualche altro consiglio da darmi?

saluti e grazie
 
Top
Minea 313
view post Posted on 1/11/2011, 00:10




CITAZIONE (pcapaldi @ 31/10/2011, 21:04) 
1 Ci sono spiagge nelle vicinanze che vale la pena di visitare magari in taxi e se si quanto dovrebbe costare e quali precauzioni devo prendere ( nel senso non è che mi lasciano in spiaggia e se ne vanno)?

2 Ci sono diving a el quseir che vale la pena contattare? (o avuto qualche problema all'utopia in quanto su due immersioni fatte 1 l'ho fatta ad una media di 2 m in quanto avevamo una bimba nel gruppo di 9 anni....sono un aiuto istruttore con 70 immersioni e anche se mi piace rimanere in superficie e fare immersioni semplici...a tutto c'è un limite)
3 Vorrei andare a cena ad el quseir ho visto i due ristoranti consigliati e sono tentato da "el ferdos" ma è consigliabile uscire di sera? e se si si trova il taxi per tornare in albergo?

4 avete qualche altro consiglio da darmi?

1) So che all'Akassia c'è la navetta del resort che ti porta a una spiaggia di mangrovie molto carina.
Di solito le navette sono gratuite.
Questa spiaggia di mangrovie consente di fare il bagno comodamente da riva a chi non è un gran nuotatore, perche all'Akassia c'è qualche "piscina naturale" scavata per sguazzare in acqua, ma la barriera scende di brutto tipo muraglia e non tutti se la sentono per via della profondità.

Quando prendi un taxi te lo procura il resort (te lo chiamano loro dalla reception) perciò puoi stare tranquillo. Il taxista aspetta lì fin quando tu non decidi di rientrare.

2) All'Akassa esiste un centro diving Link sito internet, nel nostro forum il topic è Diving Akassia, ma al momento non abbiamo contributi di utenti che lo hanno adoperato.
Nel link, sul lato sinistro puoi linkare le diverse opzioni così avrai info più dettagliate.

3) Mi risulta che molti alla sera vanno a fare un giretto a el Quseir e fanno pure cena, come al solito, lo stesso taxi che ti ha portato fin lì ti riporterà al resort magari concordando un orario prestabilito. E una sicurezza perche in Egitto i taxisti vengono pagati per entrambe le corse al rientro al resort, perciò è anche nel loro interesse riportarti a destinazione.


CITAZIONE (pcapaldi @ 31/10/2011, 21:04) 
ho appena prenotato con partenza il 19.11.2011 una vacanza all'akassia. Nonostamte non sono nuovo in Egitto avrei comunque qualche domanda visto che vedo che molte persone sono più presenti di me a Marsa Alam:
1 Ci sono spiagge nelle vicinanze che vale la pena di visitare

Se invece la tua domanda è riferita a baie interessanti dove snorkelare, quelle più conosciute sono dopo l'aeroporto...io ti consiglierei a occhi chiusi sopratutto Marsa Mubarak...ma è meglio ti informi con il diving, organizzano sempre escursioni sia snork che sub in baie meravigliose....Marsa Shoona è una di queste ad esempio.

Se lo desideri puoi postare i dati della tua vacanza (aeroporto di partenza, località e resort, durata del soggiorno) nel topic Segnala la tua partenza per l'Egitto così verrai inserito nelle Partenze di Novembre 2011
 
Top
hayaty
view post Posted on 1/11/2011, 15:46




CITAZIONE (pcapaldi @ 31/10/2011, 21:04) 
3 Vorrei andare a cena ad el quseir ho visto i due ristoranti consigliati e sono tentato da "el ferdos" ma è consigliabile uscire di sera? e se si si trova il taxi per tornare in albergo?

Come già anticipato, il taxi dell'hotel ti farà il servizio di andata e ritorno. Solitamente al momento della prenotazione si stabilisce già l'orario di ritorno.
Ti suggerisco di non andare a Quseir troppo tardi, ultimamente i negozi chiudono prima rispetto ad un tempo...alle 22-22,30 infatti molte saracinesche sono abbassate. Questo perchè, purtroppo, ci sono pochi turisti che si recano in paese, la crisi del turismo si è fatta sentire anche nella cittadina di Quseir.
Quseir è un paese tranquillissimo, non c'è assolutamente problema ad uscire la sera. Potrai passeggiare nelle sue vie di terra battuta e respirare un po' di vera egizianità che si contrappone di gran lunga al lusso dei resort. Come in tutte le località turistiche dell'Egitto i venditori ti inviteranno nei loro negozi anche se tu non hai intenzione di comprare nulla, ma siccome non è la tua prima vacanza in Egitto, immagino che tu sia abituato a queste tecniche di vendita.
Ti suggerisco di fare una passeggiata sul lungo mare, è bello vedere lì i "quseiresi" che fanno salotto, che chiacchierano, che si riposano.
Per quanto riguarda la cena...devo essere onesta, gli abitanti stessi di Quseir si stanno un po' lamentando del calo della qualità dei ristoranti, questo mi è stato detto da alcuni amici residenti. Il cibo è sano, non è certo questo un problema, però sentir dire dagli abitanti stessi che la qualità è calata per me è un campanellino d'allarme. Poi, come sempre quando si tratta di cibo, i gusti sono così personali che magari quello che è visto come peggioramento dagli egiziani è invece un miglioramento per noi, tutto può essere! :)
 
Top
VeroAA
view post Posted on 12/1/2012, 13:52




Ciao mi sono appena iscritta e apro subito una discussione!! :D
Stavo pensando di fare le mie ferie in Egitto, luglio!!

Volevo delle info sulla struttura Francorosso AKASSIA.

Saremo due famiglie con un totale di 5 bambini tra i 2 e i 7 anni.
Qualcuno è già stato qui?

Mi potreste dare info sul cibo, sui limiti per gli scivoli, sulle camere (ho visto che ci sono anche suite!!), spiaggia....e su tutto quello che puo' servirmi?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!
 
Top
hayaty
view post Posted on 12/1/2012, 19:28




Abbiamo spostato il tuo messaggio nella discussione appropriata.
Ti suggerisco di cominciare a leggere partendo dal fondo, dove trovi gli interventi più recenti. Se poi ci sono ancora dubbi non esitare a chiedere.
 
Top
O t t a
view post Posted on 6/1/2013, 01:19




Video
Pubblicato in data 23 aprile 2012

 
Top
53 replies since 2/6/2005, 22:28   15219 views
  Share