msrmilano :: forum

NOTTE BIANCA - E i mezzi?!?!??!

« Older   Newer »
  Share  
Openfield
view post Posted on 17/6/2005, 17:57




Vi prego ditemi che FS e FNM si sono solo dimenticate di inserire gli orari speciali in occasione della notte bianca sui loro siti (mi incazzerei ma dopo un po mi passerebbe)...
Perchè domani notte qualche treno notturno in più c'è vero (nel senso, in più di 0)?!?!??!
...si dai, sarà sicuramente così, almeno sulle linee S sarà così... vero?????
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 17/6/2005, 18:26




Ehehehe... No.
FNM si limita a due treni speciali (uno per Meda-ferma in tutte- e uno per Saronno-ferma solo in alcune-) con partenza da Milano Cadorna intorno alle 6... Trenitalia, ovviamente, niente.
Questo è quanto...
Di fatto, sarà possibile muoversi coi mezzi solo a Milano comune, mentre fuori... tutti in macchinaaaaaaaa!!!!
 
Top
Openfield
view post Posted on 17/6/2005, 20:32




CITAZIONE (msr.cooper @ 17/6/2005, 19:26)
Ehehehe... No.
FNM si limita a due treni speciali (uno per Meda-ferma in tutte- e uno per Saronno-ferma solo in alcune-) con partenza da Milano Cadorna intorno alle 6... Trenitalia, ovviamente, niente.
Questo è quanto...
Di fatto, sarà possibile muoversi coi mezzi solo a Milano comune, mentre fuori... tutti in macchinaaaaaaaa!!!!

Sono veramente delusissimo!
Forse a voi non ha colpito così tanto, ma secondo me questa è una cosa che fa MOLTO riflettere.
Cioè, si lancia un' iniziativa all'insegna della vita notturna di una metropoli e di fatto NON SI CONSIDERA MINIMAMENTE la metropoli. Si considera solo il comune di Milano, come sempre, come per ogni manifestazione.
Come se la manifestazione non richiamasse nessuno al di fuori del comune, se non una minoranza... io penso che se avessero fatto una cosa del genere, chessò a Dakar ci sarebbero arrivati meglio di qua.
2 treni "speciali" con partenza intorno alle 6 (SEI)? Assurdo... sembra una presa in giro... e per giunta tutti e 2 compresi nel nord Milano, a sud cosa c'è per il nostro assessore regionale alla (im)mobilità?! Il deserto forse...
Bastava anche solo 1 treno all'ora x fare una cosa al minimo della decenza... e in più sarebbe stata anche un'ottima occasione per far provare alla gente l'inedita ebrezza di prendere mezzi suburbani di notte, magari sarebbe stato il trampolino di lancio per qualcosa di più azzardato, chissà! E invece NIENTE, siamo nell'universo Italia... facciamoci il callo, s'em de fag?!
Ci ritroveremo alle 5, tutti con la nostra brava scatoletta sputaveleno immobilizzati in tangenziale... come al solito!
Ci sono rimasto di m**dissima
Questo secondo me è lo specchio di una situazione che va di male in peggio... guardiamoci intorno, il problema non sono le infrastrutture... il problema è ben più grande e si chiama MENTALITA'.
Saluti
 
Top
danny1984
view post Posted on 17/6/2005, 22:27




Cara grazia che ci sono i mezzi almeno a Milano!
Per la prima edizione non era stato fatto nulla di che, infatti non ho nemmeno considerato l'idea di andarci; invece ora le linee principali funzionano tutta notte Le frequenze non sono elevatissime però è meglio di niente.
Inoltre la "notte bianca" è stata promossa e finanziata dal Comune di Milano, che come è ben noto non ha molto a cuore le sorti della metropoli bensì il lustro della città vecchia. Quindi ovvio che le spinte fossero per un servizio urbano prolungato anziché per un servizio metropolitano prolungato. Tanto se molti l'auto la lasciano nei posteggi d'interscambio il problema traffico di chi è? dei comuni di cintura, non certo di Milano...
Sono errori che nemmeno alla fine dell'800 accaddero, visto che per un motivo (godere della ricchezza di Milano senza pagarne le sue tasse) o per un altro (creare ricchezza fuori Milano senza pagarle le tasse) ci si preoccupava di ciò che accadeva fuori le mura, tanto che si arrivò all'annessione del comune dei Corpi Santi a quello di Milano nel 1873.
 
Top
PhaserII
view post Posted on 18/6/2005, 01:00




Infatti la storia sembra ripetersi......

Secondo me non c'è tanto da scaldarsi per lanotte bianca: queste iniziative sono sempre a discapito dei comuni esterni, come se Milano finisse alle mura spagnole.

Il problema è sempre lo stesso: si soddisfa la mobilità del milione di abitanti milanesi e si ignora quella dei due milioni di abitanti dell'hinterland. I quali, una volta in auto, raggiungeranno il punto di arrivo senza curarsi di parcheggi di interscambio e simili. E la frittata è fatta.

Sono anche abbastanza scettico di fronte al presunto potenziamento delle linee ATM e non vorrei trovarmi ad aspettare per venti minuti una metro che riparte stracolma.
 
Top
lo_strisciarolo
view post Posted on 18/6/2005, 01:23




Lasciamo stare.. L'ho già scritto in un altra conversazione!
Sono incazzato con l'atm perchè non mette i treni per Gessate e Cologno per tutta la notte, ma li lascia finire a mezzanotte, come da orario.

Uffa.
 
Top
GLM
view post Posted on 18/6/2005, 01:26




avevo letto in precedenza che roma l'anno scorso ha avuto un buon servizio ferroviario per la notte bianca, e dato che noi di milano siamo inferiori, non l'avremo. oggi sul TG5 (il TG mediasetpiù importante, e, detto fra noi, anche l'unico serio) neanche un accenno sull'evento che avremo domani notte. non ci sarà da stupirsi se anche quest'anno in centro di aperto ci saranno solo l'autogrill e il mc donalds, il primo che, per fortuna, farà orario continuato tutta la notte dalla mattina del 18 alla sera del 19, e il secondo che sarà aperto perchè a quell'ora è sempre aperto!
 
Top
Openfield
view post Posted on 18/6/2005, 12:44




Qualcuno di voi sa dirmi dove trovare l'elenco delle strade chiuse al traffico? (ovviamente sul sito del comune non è segnalato)...
Ci sono almeno delle strade chiuse al traffico vero???
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 18/6/2005, 12:49




Credo proprio di no Solo le alzaie dei navigli dovrebbero essere chiuse (isola pedonale estiva), il resto come un sabato o una giornata normale...

Speriamo davvero non ci sia l'assalto delle macchine in centro... Presumo invece che in zona navigli la situazione sarà abbastanza critica... code chilometriche di auto come poche altre volte se ne sono viste... Speriamo di no!
 
Top
vanpelt_mi
view post Posted on 18/6/2005, 13:36




Non ve le ricordate le immagini dell'anno scorso?? Da paura!
 
Top
Openfield
view post Posted on 18/6/2005, 18:38




Grazie a tutti delle info e buona serata, godetevi la città più che potete! Io, comunque, la macchina la lascerò a casa stanotte.

Edited by Openfield - 18/6/2005, 19:40
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 19/6/2005, 16:17




Allora, siete stati alla notte bianca?
Io sì, e devo dire che la metropolitana era quasi al collasso, soprattutto verso le 11 e verso le 2.30.
Alla stazione di Piola, almeno 100 persone erano in fila all'unica macchinetta che distribuiva i biglietti. A Lambrate mi hanno detto ancora peggio. A San Babila stesse scene. A un certo punto, a Piola, il controllore/addetto di stazione ha fatto entrare tutti senza biglietto!!!

Dato che la stazione Duomo era chiusa, facevano scendere le persone a San Babila. Lì, per liberare la banchina ci si metteva qualcosa come 3 minuti. Ho notato anche un altro limite. I tornelli sono troppo vicini alle scale mobili! La gente in massa sulla scale mobili si andava ad accodare a quelli che uscivano dai tornelli, creando situazioni potenzialmente pericolose di gente schiacciata tra le scale e le barriere... Chissà se c'era la bigliettazione magnetica... qualcuno si sarebbe fatto male sicuramente...

Anche il tram 3, da XXIV Maggio a Lanza, era abbastanza pieno (ore 4.25) e il 4, da Lanza a Maciachini (ore 5) aveva tutti i posti occupati. Peccato per l'estrema lentezza, anche a quell'ora del mattino: per fare il percorso Lanza-Maciachini ho impiegato quasi 25minuti! A tutti i semafori eravamo fermi... Eppure di macchine in giro ce n'erano pochissime.

Cmq davvero bello girare con i mezzi tutta notte a Milano. Ti danno la possibilità di fare la serata in due o più punti diversi della città (molta gente faceva tappa in varie zone per bere qualcosa o semplicemente chiaccherare): evidentemente con la macchina non puoi farlo, perchè se hai la fortuna di trovare un parcheggio, non lo molli per niente al mondo!

Ultima considerazione: nei sabati sera "normali" sui mezzi vedi sempre e solo le solite facce (immigrati e teste calde), ma in questo sabato sera la presenza di "cittadini comuni" era notevole, tanto che gli immigrati erano davvero una risicata minoranza... E questa cosa mi ha fatto riflettere: si pensa ai mezzi poco sicuri la sera perchè semplicemente la gente "normale" non li usa. Se invece tutti li usassimo, scopriremmo che i mezzi sarebbero sicuri, affollati, e senza, se non in minima parte, facce strane!
 
Top
lo_strisciarolo
view post Posted on 19/6/2005, 17:37




Sì, ci sono stato! ^^
Fortunatamente in metropolitana non ci sono stato..
Ma mi è capitato di vedere un 1 con gente che sporgeva la testa fuori dai finestrini per il poco spazio.
C'era così tanta gente su quel tram che, non sto scherzando, altra gente non sarebbe potuta salire proprio per mancanza di spazio.
Ma come hanno fatto le previsioni sulla quantità di mezzi da mettere in circolazione??
 
Top
danny1984
view post Posted on 19/6/2005, 19:39




Pure io ci sono stato!
I mezzi erano davvero al collasso, tanta gente si vede soltanto nelle ore di punta in settimana! Soltanto che in settimana sono quasi tutti abbonati, mentre ieri sera c'erano le code ai tornelli del metrò
Riassuntino: M1 da Bisceglie a Cadorna alle 19 praticamente vuoto (per la cronaca e per il censimento di Coccodrillo, era un treno restyling composto da 613-1314-614+704-1302-703).
M2 Cadorna-Centrale alle 20 mezzo vuoto.
M3 Centrale-Duomo alle 21.15 pienotto.
3 in direzione XXIV Maggio verso le 22 ed era pieno, non ai livelli dell'1 descritto dallo strisciarolo, ma affollato.
sempre il 3 ma nella direzione opposta fino in Cordusio (tra l'altro lo stesso mezzo dell'andata) verso le 23 ed era ancora più pieno, inoltre la gente si stava impossessando delle strade dato che i marciapiedi non bastavano più quindi procedeva con lentezza (e continuo scampanellio da parte del tranviere... poveraccio!).
M1 da Cairoli a Bisceglie alle 2.30 bello carico, anche le banchine erano affollate. A Bisceglie c'erano in cassa posteggio ancora in coda le ultime persone del treno precedente (15 minuti prima!)
 
Top
Openfield
view post Posted on 19/6/2005, 19:41




Ore 22:30 - ARRIVO A PORTA GARIBALDI

Il tanto ventilato abbonamento notturno da 1,80 € è inacquistabile dato che la notte bianca per gli edicolanti e le rivendite di biglietti sembra non esistere. Sono acquistabili solo i biglietti singoli dai distributori. Ne compro 1.

Ore 22:45 - STAZIONE CENTRALE

Esco per tentare di salire sul Pirelli ma c'è una coda della madonna, quindi cerco di riprendere la MM. Con tutta la buona volontà di sto mondo chiedo all'omino del gabbiotto abbonati dove posso prendere l'abbonamento notturno. Mi dice di salire in stazione che l'edicola è aperta. Salgo, l'edicola è chiusa e mi dicono di andare al box atm dietro la piazzetta (all'incirca dove una volta partiva l'83) dove c'è un omino che chiacchera con delle persone e mi dice che loro non li fanno, mi dice quindi di vedere al supermercatino a fianco (biglietti al supermercato?! ) ma sta chiudendo in quel momento.
Faccio quindi giuramento di ritimbrare lo stesso biglietto che ho usato prima fino a quando non ci sarà un'unica banda nera al posto dell'obliteratura.

Ore 1:00 c.ca S. BABILA MM1

Nel mezzanino della metro, vedo quello che mi sarebbe servito qualche ora prima: una rivendita di biglietti (non automatica, con omino!) aperta. Ovviamente faccio fede al giuramento e non compro niente.
Tra me e me penso: "Assurdo. L'abbonamento notturno, che sicuramente tanti avrebbero voluto comprare, è possibile comprarlo solo in centro. Dove chi è arrivato ha già comprato dei biglietti (forse) e di certo nessuno lo comprerà qua.
Sembrerebbe talmente logico consentire di comprarlo a chi invece viene da fuori tenedo aperte le rivendite nelle stazioni di arrivo di treni suburbani o nei parcheggi d'interscambio... ma evidentemente per qualcuno non lo è!"


Ore 2:40 c.ca - CADORNA MM2

Aspetto 20 minuti minimo (ma forse di più) un treno per P.ta Genova. Sui tabelloni luminosi, ovviamente, non c'è traccia dei minuti d'attesa.

Ore 5:10 c.ca - ROMOLO MM2

La metropolitana è misteriosamente chiusa (mezzi funzionanti TUTTA NOTTE!!!! ) e lo rimane fino alle 5:40 c.ca.
Aspetto quindi circa 25 minuti un treno per P.ta Garibaldi fissando il tabellone che segna costantemente 4 min d'attesa.

COMMENTO FINALE: Vabbè

Edited by Openfield - 19/6/2005, 20:48
 
Top
26 replies since 17/6/2005, 17:57   489 views
  Share