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Raccordo PassII-Cintura

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Giorgio L
view post Posted on 5/3/2005, 10:40




Voglio proprio vedere come faranno a raccordare il secondo passante con la cintura sud all'altezza del Naviglio. Sia che si passi per piazza Napoli che per pta Genova sarà un bel problema.

Arrivando da piazza Napoli i binari devono per forza essere in sotterraneo, e non ci sarebbe abbastanza spazio per salire in sopraelevato alla quota del ponte e raccordarsi. Quindi si deve passare da sotto, ma non si può passare attraverso il Lambro Meridionale, che proprio in quel punto sottopassa il Naviglio. Anche risolvendo il problema Lambro, una volta oltrepassato il Naviglio, come si far risalire i binari per raccordarli con quelli in rilevato? Non c'è spazio.

Provenendo in superficie da Pta Genova invece i binari farebbero una curva strettissima e pure in salita: dopo sottopassare la circonvallazione dovrebbero salire a una quota di 8 metri in meno di 20 metri e piegare subitoa sinistra per unirsi al rilevato sull'altra sponda del Naviglio, impossibile. Passando da sotto ci sarebbe lo stesso problema detto prima.

Anche volendo risolvere tutto con una selva di ponti non c'è spazio per i raccordi. Già ora il raccordo per S.Cristoforo passa vicinissimo all'omonima chiesa.
Un'altra ipotesi sarebbe rifare tutto in sotterraneo e far risalire i binari poco prima di Romolo, se non dopo, ma sarebbe un'opera colossale e la linea rimarrebbe chiusa per anni.

Idee?
 
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mttclv
view post Posted on 10/3/2005, 10:49




ciao,
bella domanda!! Il guaio è che secondo me andrà a finire come nella tua ultima ipotesi...
Lascio a te le conclusioni...
Ciao, MT.
 
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EuroCity
view post Posted on 10/3/2005, 11:25




Basta programmare bene i lavori - e non ci dovrebbero essere poi tanti problemi...
 
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Giorgio L
view post Posted on 3/6/2005, 15:08




Riporto in vita questa discussione, visto che se ne parla nell'altro thread, in cui è meglio non divagare troppo.

Allego un'immagine della cartografia ufficiale tratta dal sito del comune. È poco chiara. si può vedere meglio sul sito stesso.

http://www.comune.milano.it/miporti/index.html (Sezione Patrimonio Immobiliare)

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Fa.
view post Posted on 8/6/2005, 14:38




Concordo con Eurocity! Basta programmare bene i lavori - e non ci dovrebbero essere poi tanti problemi
Da romolo al lambro meridionale ci sono circa 800 metri, il che vuol dire che si può scendere massimo di 24 metri (con una pendenza del 30 per mille). Per evitare incroci a raso sotto il naviglio si potrebbe rifare romolo a 4 binari: in questo modo la coppia di binari a sud sono diretti a san cristoforo, mentre quelli a nord verso p.za napoli o porta genova.
il problema più grosso è proprio la curva per porta genova. però ho pensato: mentre la coppia sud deve andare molto sotto per passare sotto il lambro (che sta a sua volta sotto il naviglio), la coppia dei binari a nord non deve andare così sotto perchè deve passare solo il naviglio, quindi la tratta in forte pendenza è ridotta rispetto agli altri due binari! così facendo potranno curvare subito verso porta genova. sarà sicuramente una curva molto stretta, non c'è dubbio, ma forse fattibile! ovviamente questa è solo un'idea, senza studi dettagliati sotto.
per quanto riguarda i lavori, se ben fatti non dovrebbero arrecare gravissimi problemi: la S9 limiterebbe le corse a romolo, mentre i treni provenienti da abbiategrasso andrebbero tutti a porta genova. una volta concluso il collegamento romolo/san cristoforo tutti i treni possono andare sulla cintura sud, chiudendo definitivamente porta genova (per poi ricostruirla in sotterraneo qualora il passante 2 passasse di lì!). spero solo che non la demoliscano prima, perchè se no la vedo dura!
scusate se son stato un po contorto! spero di esser stato almeno comprensibile!
 
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EuroCity
view post Posted on 18/6/2005, 17:11




Per il raccordo Romolo-P.ta Genova, con una curva sotterranea ben studiata (anche se stretta), si potrebbe forse addirittura evitare di passare sotto i palazzi nell'angolo tra Viale Cassala ed il Naviglio Grande. Se le fondamenta del ponte lo permettono, ovviamente.

Romolo, però, non penso sia necessario farla a 4 binari: basterebbe, probabilmente, un salto di montone ad ovest della fermata attualmente prevista, con la linea per P.ta Genova che scende con forte pendenza e si interra da entrambe le parti rispetto alla linea di S. Cristoforo - con binari unici che poi entrano nella nuova P.ta Genova (sotterranea, a 4 binari, tipo P.ta Vittoria o Lancetti) ai binari esterni, mentre quelli interni sarebbero riservati alla linea di Mortara. Vedi anche qui (nella parte in basso della figura, dove c'è un abbozzo molto approssimativo di P.ta Genova e dintorni)...

Anche se si dovessero sottopassare "ad angolo" gli edifici di cui prima, non credo che sarebbe troppo difficile, comunque.

Edited by EuroCity - 18/6/2005, 18:21
 
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5 replies since 5/3/2005, 10:40   431 views
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