Concordo con Eurocity! Basta programmare bene i lavori - e non ci dovrebbero essere poi tanti problemi
Da romolo al lambro meridionale ci sono circa 800 metri, il che vuol dire che si può scendere massimo di 24 metri (con una pendenza del 30 per mille). Per evitare incroci a raso sotto il naviglio si potrebbe rifare romolo a 4 binari: in questo modo la coppia di binari a sud sono diretti a san cristoforo, mentre quelli a nord verso p.za napoli o porta genova.
il problema più grosso è proprio la curva per porta genova. però ho pensato: mentre la coppia sud deve andare molto sotto per passare sotto il lambro (che sta a sua volta sotto il naviglio), la coppia dei binari a nord non deve andare così sotto perchè deve passare solo il naviglio, quindi la tratta in forte pendenza è ridotta rispetto agli altri due binari! così facendo potranno curvare subito verso porta genova. sarà sicuramente una curva molto stretta, non c'è dubbio, ma forse fattibile! ovviamente questa è solo un'idea, senza studi dettagliati sotto.
per quanto riguarda i lavori, se ben fatti non dovrebbero arrecare gravissimi problemi: la S9 limiterebbe le corse a romolo, mentre i treni provenienti da abbiategrasso andrebbero tutti a porta genova. una volta concluso il collegamento romolo/san cristoforo tutti i treni possono andare sulla cintura sud, chiudendo definitivamente porta genova (per poi ricostruirla in sotterraneo qualora il passante 2 passasse di lì!). spero solo che non la demoliscano prima, perchè se no la vedo dura!
scusate se son stato un po contorto! spero di esser stato almeno comprensibile!