Ginevra 2009: Alfa Romeo MiTo GTA Concept, Piacerà agli Agricoli Alfisti Retrogradi?

« Older   Newer »
  Share  
dadedepo
view post Posted on 6/3/2009, 18:32




La plancia è identica all'80%...

La consolle centrare è un po' camuffata ma è la stessa.
Alla sinistra del volante la pulsantiera e lo sportello della scatola fusibili sono identici!
Il prosciutto del volante (cioè la plastica che ricopre il piantone dello sterzo e il devio) e le leve dei fari/frecce e tergi sono identiche.
Anche il blocchetto di acensione è nella stessa posizione scomoda della Grande Punto.
Il tunnel centrale e la leva del cambio sono quasi identici.

Del resto è una Grande Punto modificata...

Vabbè poi volante, bocchette e quadro stumenti sono diversi d'accordo...

Sarà, ma più si va avanti e più iniziano a starmi strette queste sinergie produttive...

Le auto sono tutte uguali!

Nemmeno Tipo, Dedra, Alfa 145/146, Coupè Fiat, Alfa 155, Alfa Spider e GTV, Delta anni '90, Tempra... e altre erano così uguali tra loro nonostante fossero tutte figlie dello stesso progetto, ossia il progetto "Tipo 2" detto anche progetto veicoli a sottosistemi e cioè il primo esempio al mondo di sinergie di produzione sviluppato per ottenere un numero svariato di modelli diversi partendo però da uno stesso progetto e da uno stesso pianale comune.

:cry:
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 6/3/2009, 21:21




Oddio, non esageriamo, che se scendevi da una 155 e salivi su una dedra l'impresisone era di trovarsi davanti a due gemelle.
Qua le sinergie di gruppo ci sono, è vero, ma almeno la mito è un po' più "curata" della Gpunto.
Detto questo anche a me dei particolari su una mito GTA identici a quelli di una punto mi stann oun po' "sullo stomaco".
Però se per il resto si "difende" bene sarei pronto a chiudere un occhio su questi aspetti... :D
 
Top
view post Posted on 7/3/2009, 00:47
Avatar

King Of Spam
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


La Giulia GTA è stata,e rimarrà,un mostro sacro ma non si vive del passato e del ricordo..nelle casse di Alfa Romeo per sviluppo e marketing,la MiTo è un toccasana:

http://www.autoblog.it/post/18676/alfa-rom...-per-lalfa-mito

che al di là del bello e del soggettivo (o meno) la MiTo sta iniziando un'ottima carriera..cifre alla mano,periodo di crisi contingente (che quindi rafforza il discorso).Alfa Romeo difatti a gennaio è in controtendenza su tutte le altre case per essere una delle poche in "+" come produzione e fatturato...merito,appunto,della MiTo.

Le 156 e 147 GTA sono state,e lo sono ancora,due splendidi esemplari per capire (ancora se ce ne fosse bisogno) il gradire da parte del pubblico di motorizzazioni ed allestimenti sportivi al TOP:ma al di là della gloria del Busso,portato nei due sopracitati modelli,alla massima versione 3,2 ed un comparto assetto/sospensioni eccellente ma di GTA ,cioè Gran Turismo Alleggerita, ne rimaneva ben poco come concetto se lo volevamo ricollegare ai fasti del passato ed il perchè del nome stesso nel senso stretto...(nonostante io adoro la 156GTA e sono alla ricerca di un esemplare color rosso alfa con interni pelle beige..ne girava uno proprio a Bassano del Grappa...)

Una cosa:dire che tutte le auto sono uguali e ricarrozzate PUO' ESSERE a prima vista..ma quando parliamo di sospensioni,punti di attacco delle stesse alla scocca/telaio e lavorazione specifica della testa..beh..VUOL DIRE TUTTO su un'auto per differenziarla da un'altra,dalla quale potrebbe sembrare simile.
Penso che lo sappiamo tutti ma ripetita iuvant... :shifty:

Ho avuto modo di provare personalmente la MiTo nelle giornate del lancio e le sospensioni contrattive all'anteriore sono veramente un'innovazione applicata e nulla hanno da spartire con la GP...

Non vorrei assistere allo sciacallaggio mediatico degli anni 90 dove la Bravo era uguale alla 145...non si è mai capito DOVE...telaio a parte appunto,ma dati numerici e tecnici alla mano... :lol:

 
Web  Top
dadedepo
view post Posted on 7/3/2009, 10:02




Appunto è quello che ho detto io:
la Bravo e la 145 pur essendo figlie dello stesso progetto erano doverse tra di loro.

Qui invece ti ritrovi gli stessi particolari interni della Grande Punto base da 11.000 euro sulla Mito GTA che ne costerà probabilmente più di 27.000...

Fate voi...

Diciamo che il male generale che affligge un po' tutti i modelli di tutte le case in questi ultimi anni è purtroppo la sempre maggiore mancanza di personalità...

Una volta una 127 aveva una sua personalità.
La A112 ne aveva un'altra (pure essendo identica meccanicamente parlando).
La Thema aveva una sua personalità.
La Croma ne aveva un'altra, pur essendo entrambe figlie del medesimo progetto.
E via discorrendo potrei citarne a centinaia di esempi...

Oggi invece la personalità è venuta mancando sempre di più, a cominciare dalla meccanica...
Gli stessi 3 motori (1.3 jtd, 1.9 jtd e il 1.4 t-jet) li montano su 30-40 modelli differenti...
Adesso pure i primi geni della spersonalizzazione estetica...

Ma le fanno con la fotocopiatrice?

Semplice: offrono quello che il mercato richiede.
Il mercato vuole solo i navigatori, i clima a 10 zone e le minchiatine inutili e se ne frega sempre più della meccanica e dell'originalità?
Bene le case sfornano auto riducendo al minimo i costi di sviluppo, prendono un pianale e una meccanica già pronti, la vestono con un'altra carrozzeria, aggiungono qualche orpello elettronico/estetico, cambiano i marchi e... voilà un nuovo modello!

Scusate, ma io non ci sto!
:(

Quindi se la Mito GTA rappresenta le sportive Alfa Romeo del domani...
W LA GIULIA GTA A VITA!

Si dal il caso che per avere in garage una Giulia GTA fare carte false... francamente per una Mito... non so nemmeno se mi scomoderei ad andarla a vedere in un concessionario...

Stesso discorso per le Abarth.
Per avere in garage una Abarth 1000 Bialbero o una 1000TC darei un rene... per una Grande punto Abarth o una nuova 500 Abarth... per me possono restare dove sono...

:)

Senza contare poi che le auto di oggi sono eccessivamente intossicate dall'elettronica...

Per tanto detestando l'elettronica non posso che esprimere giudizi negativi...

Edited by dadedepo - 7/3/2009, 11:20
 
Top
view post Posted on 7/3/2009, 11:45
Avatar

King Of Spam
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


Io posso anche esser d'accordo con te sul fatto che i brand,facienti parte soprattutto all'interno di un gruppo,siano spesso sacrificati sull'altare del mercimonio...è innegabile.

Ma bisogna anche pensare che di soli ricordi,e relative impostazioni tecniche che si all'epoca erano rivoluzionarie ed al top progettuale,oggi non troverebbero terreno fertile dove attecchire...vuoi che negli spot non si inneggia piu' alla sportività ma all'ecologismo...vuoi che ci son state svariate leggi (=EURO..) che hanno de facto "asportato" buon smalto da cio' che avrebbe potuto essere...leggi che l'incapacità al volante oggi è la bugia diventata verità...

Ma il mondo va avanti...il progresso pure e si rischia di esser si coerenti con la propria storia,ma anche di involvere isolandosi dalle masse di potenziali clienti e FALLIRE per pagar lo scotto di esser ELITARI.

Alfa Romeo non se lo puo' permettere...e non che gli altri stiano messi tanto meglio... :(

Per quanto riguarda l'estetica..beh è soggettiva...di decennio in decennio gli standard e stilemi cambiano di pari passo col design...Bangles è stato visto alla BMW come un untore indemoniato ma ad oggi le vendite gli hanno dato ragione e sanno già di rimpiangerlo....

Insomma..sull'estetica possiamo dirla tutta:ma alla fine conta il numero di immatricolazioni che ci saranno,se ci saranno...e quello è voto popolare.Sarà anche del popolo bue,ma intanto...entran soldi nelle casse... :-c-cc-c-:
 
Web  Top
dadedepo
view post Posted on 7/3/2009, 12:03




Si ma a me obbiettivamente che entrino soldi nelle casse dell'Alfa Romeo piuttosto che della Renault o della BMW non me ne può fregare di meno.

Quello che mi importa è che mi offrano un'automobile che soddisfi i miei gusti e le mie richieste, cosa che stanno facendo sempre meno.

Ergo se mi danno un prodotto che sosdisfa le mie aspettative lo compro, diversamente se lo tengono!

A me di navigatori, climatizzatori a 10 zone, cerchi cromati, autoradio con presa usb con telefono integrato, esp, tetto panoramico in vetro, e tutte le millemila diavolerie elettroniche di cui sono piene zeppe le vetture moderne non me ne frega nulla!
A me interessa solo che l'auto mi piaccia esteticamente, abbia un bel motore adeguato al suo carattere ovviamente a benzina (odio i diesel), un interno all'altezza delle aspettative e tutto quello che serve veramente, non il superfluo di serie e il necessario a richiesta o addirittura non disponibile.

Ergo ad esempio su una Abarth ci DEVONO essere di serie sedili quasi da competizione, meccanica ricercata e soprattutto esclusiva, strumentazione supplementare adeguata e tutto il resto.
D'altro canto NON CI DEVONO essere accessori inutili come il clima, la radio, il navigatore, il tetto panoramico, il telefono e quant'altro...
Discorso analogo per le GTA...

Un'auto sportiva è una cosa.
Un'auto di lusso o di rappresentanza è esattamente l'opposto.
Peccato che le 2 cose stiano andando sempre di più a mischiarsi le une con le altre...
E quindi abbiamo auto presentate come sportive purosangue che però sono stracolme di accessori più da auto "da aperitivo" che non da auto "da corsa"...
E tra l'altro pesanti come transatlantici (dove va a finire la sportività?)...

E' come se la Lotus Elise o la Exige montassero climatizzatore, navigatore, interni in pelle primo fiore, crusie control, tetto panoramico in vetro e chi più ne ha più ne metta...
 
Top
view post Posted on 7/3/2009, 12:15
Avatar

King Of Spam
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


:) per me il discorso si puo' eliminare a monte...sapendo cosa offre il mercato oggi,in base alle sue leggi..se non ti "trovi" non comprare,giustamente,nulla:magari ti rivolgi al mercato dell'usato e salvaguardi il patrimonio storico e tecnico di tanti esemplari.

Cio' non toglie che cmq il tutto va avanti e in molti si stanno sempre piu' allontanando da questo modo di concepire l'automobile:è ridotta ad un mezzo di trasporto puro e semplice che offra comodità da salotto e non emozioni emettendo meno CO2 possibile..

Giusto o sbagliato che sia..la tendenza è questa e poco ci si puo' fare. :rolleyes:
:rolleyes:
 
Web  Top
IL_CASTIGO
view post Posted on 8/3/2009, 14:48




quello di copiare un pò le auto c'è sempre stato ..pensate la ford fiesta e la mazda 121 a parte il marchio eran veramente gemelle in tutto e in tutto o come la panda o la marbella.
Esempio il pianale della mazda 3 è lo stesso della ford focus 2006 . Poi gusti son gusti io sulla mito gta a parte i 19 che secondo me son assolutamente spropositati resto non è male.Poi si sa auto pure e crude si vedon sempre di meno..
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 9/3/2009, 09:35




Penso che in quel caso si parlasse forse anche di produzione in concessione (come la Zastava con le vecchie fiat...) perchè la 121 in sostanza E' una fiesta con il marchio diverso.

In ogni caso, capisco il discorso di Dadedepo. Lo capisco e lo condivido in parte, perchè, purtroppo, se uno abita in città o con la macchina deve andarci a lavorare, un mezzo "nudo e crudo" può essere un po' troppo esagerato. Io stesso ho preso una seconda macchina "tranquilla" guardando più alle dotazioni che ad altro. Però, sinceramente, se devo andare a Lignano in estate ci vado con quella perchè la 75 non ha il clima e io, con il mio grasso di balena sotto pelle, rischierei il collasso; se devo andare in austria sulla neve con amici un paio di giorni ci vado con quella (si scalda prima e se trovo neve non devo bestemmiare in 50 lingue...), se devo fare un viaggio in autostrada prendo quella (climatronic, regolatore velocità, posizione di guida più "comoda", tergicristalli più efficienti, freni più "decisi" e con ABS)...
Insomma, per l'uso da "mezzo da trasporto" va bene l'Ibiza, quando voglio divertirmi e fare un po' il pirla muovo la 75, che è tutto un altro tipo di auto.
Detto questo, io preferisco guidare la 75 per mezz'ora che non farmi un viaggio con l'Ibiza...
 
Top
dadedepo
view post Posted on 9/3/2009, 09:37




CITAZIONE (Duca076 @ 7/3/2009, 12:15)
emettendo meno CO2 possibile..

Oddio...
Permettimi di non essere d'accordo su questo.

Le auto di oggi sono costantemente all'ingrasso, cioè il loro peso tende sempre e dico sempre all'aumento, invece che alla diminuzione.

Ergo aumentando il peso è necessario aumentare la potenza del motore per spostare dignitosamente la massa, quindi aumentano i consumi.
Conseguenza aumenta pure l'inquinamento.
Tutto questo senza che le prestazioni subiscano il benchè minimo incremento, anzi nel 90% dei casi il modello nuovo ha prestazioni peggiori di quello che lo precedeva, a parità di motore.

Esempio.

1972
Fiat 127 prima serie
motore 903cc
potenza 47 cv
velocità max oltre 140 km/h
0-100 km/h in 12 secondi
peso 705 kg
consumo oltre 20 km/l.

2009
Fiat Grande Punto 1.2 base
motore 1242cc
potenza 65 cv
velocità max 150 km/h
0-100 km/h in 14,5 secondi
peso 1015 kg
consumo 15 km/l.

Fate voi...
In 37 anni di progresso il motore è cresciuto di cilindrata, ha più cavalli, però va forte quasi quanto quello di 37 anni fa, in compenso però è pure più lento nell'accelerazione, consuma di più (parecchio di più) e si deve portare a spasso una massa di oltre 300 kg maggiore.

Bel passo avanti!
Io direi che siamo andati indietro!
E tenete presente che la Grande Punto è la discendente diretta della 127 come segmento, target di clientela e tipologia di vettura.

Vogliamo parlare di Alfa 156 contro Alfa 159?

:(
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 9/3/2009, 12:33




Devi considerare però la quantità di inquinanti che producono, rispettivamente, i 20 km/l della A112 e i 15 km/l della Punto...
Diciamo che un senso il tuo discorso lo può avere prendendo due mezzi comunque catalizzati, che rispettano qualche norma "euro".
Tipo, che ne so, una 156 e una 159. Lì forse, causa il peso in più, pur la 159 essendo Euro4-5(?) può essere che come inquinamento chilometrico sia ai livelli, se non peggio, della vecchia 156 ultimo modello...

P.S. Mi era sfuggita l'ultima riga del tuo post... :D
 
Top
dadedepo
view post Posted on 9/3/2009, 16:49




Fatto sta che sono pronto a scommettere che inquina meno la mia 500 che non una qualsiasi auto Diesel euro4 con FAP di oggi.

Poi peace & love... :)
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 10/3/2009, 10:51




Beh, in effetti sarebbe un confronto da fare... Magari meno di un SUV anche si, eh!
 
Top
dadedepo
view post Posted on 10/3/2009, 18:59




Se poi calcoli quanti SUv circolano in confronto a quante vecchie 500...
Fai 2 + 2 e ti rendi conto che se girassero + 500 e meno suv sarebbe meglio...

:)

Tornando alla MITO GTA rimango sempre sulla mia linea, non mi piace.
La trovo poco GTA e troppo da aperitivo.

Ma io forse sono rimasto ad una concezione di auto sportiva "pura" che oramai fa purtroppo parte del passato...

Come a dire che di auto sportive "vere" non se ne fanno più.

Ed è per questo motivo che le sportive dei miei sogni appartengono tutte al passato...

Purtroppo se il mercato di oggi vuole le auto sportive superconfortevoli e superaccessoriate per non chiudere le case sono costrette a dare auto sportive superconfortevoli e superaccessoriate, eccezioni a parte (leggi Lotus)...
Ovviamente gli appassionati storono il naso, ma si sa, gli appassionati sono una goccia nel mare che è il mercato automobilistico...

Non ci resta che vivere dei ricordi... :)
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 11/3/2009, 09:08




Io per fare un commento definitivo sta macchina devo vederla, o per lo meno conoscerne tuttii dettagli.
Da quello che vedo da queste foto, comunque, c'è da sperare bene. E quei sedili con quelle cinture, la mancanza, se non sbaglio, di sedili posteriori, gli interni meno "fighetti" di altri modelli di auto, danno un'idea di auto impostata più verso la sportività pura...
 
Top
47 replies since 3/3/2009, 16:52   1648 views
  Share