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Reol.
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Eccomi qua a scrivere per la prima volta in questo forum
Ma passiamo subito al dunque.
Bene, il quesito che pongo (ma che paroloni ) è questo:
E' possibile fare apparire la faccia del pg che parla accanto al messaggio di testo, come era possibile fare nelle altre versioni di rpg maker?
Rispondetemi, anche io sto facendo un giochetto .... ma sono un novizio, ancora non so fare dei giochi fatti veramente bene...
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Master Sion.
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Ci sono 2 modi:
- mostri una picture che mostra la faccia del personaggio sullo schermo scegliendo le coordinate
- usando un rubyscript ma in questo caso non so aiutarti xkè non ho ancora imparato ad usarlo... :|. -
Reol.
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ah... ho capito.
Ci proverò, ma se riesci a trovare il rubyscript fammelo sapere.
Grazie lo stesso:). -
Master Sion.
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lo script dovresti trovarlo su www.phylomortis.com solo che è in inglese... se no su gamesoul.it (nel forum) . -
Reol.
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Ti ringrazio . -
Sir Raziel.
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ma cos'è il rubyscript?
Ne parlano tutti, ma finoira nessuno mi ha dato una spiegazione su cos'è.. -
Master Sion.
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Allora... In pratica con i vecchi rpgmaker potevi fare cose come cambiare le scritte nella schermata del title oppure nel menu oppure nei negozi tutto dal database (per esempio invece di Nuovo gioco potevi scrivere Inizia!!)... Ora per fare questa specie di "eventi comuni" l'enterbrain ha inserito questo codice che, non solo serve a personalizzare le schermate tipo di gameover, di title, ecc... ma con questo puoi anche creare dei tuoi menù personalizzati, decidendo la grandezza delle finestre senza fare tutto quel casino del menù con sfondo delle altre versioni... puoi anche modificare le battaglie a tuo piacimento, mettere finestre di stato durante il gioco... insomma, ti da un sacco di possibilità per fare un gioco originale! io sto imparando ora ad usarlo... . -
Sir Raziel.
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ma è un "linguaggio"?
Dove lo trovo?
Si applica allo Script Editor?. -
Master Sion.
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Si, penso si possa definire un linguaggio (xò nn sn molto esperto in questo campo XD )...
cmq per accedervi basta cliccare sull'icona del programma "script editor" vicino al database e al resource manager... da lì trovi già tutto costruito (battaglie, menu, ecc...) e ovviamente puoi cambiare a tuo piacimento!. -
Sir Raziel.
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si, questo l'avevo sospettato! ^^
Ma il linguaggio è complicato, solo per cambiare i colori bisognerà fare mille e mille salvataggi e prove!!. -
Master Sion.
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Beh, non per forza.
Se ci pensi ogni colore si ottiene dalla combinazione fra blu, giallo e rosso. Sapendo che i colori partono da -255 e arrivano fino a 255 per ogni colore base (ovvero blu, giallo e rosso), basta vedere degli editor di colori che trovi dappertutto (anche su paint) e copiare i numeri... Per esempio, se metti tutti a -255, il colore uscito sarà nero mentre se li metti tutti a 255, uscirà un bianco.
Il vero problema non sta nella scelta dei colori, ma in ben altro, te l' assicuro!. -
Sir Raziel.
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ah... non lo sapevo....
cmq, il "Il vero problema non sta nella scelta dei colori, ma in ben altro, te l' assicuro! " te lo potevi risparmiare, mi hai demoralizzato ^^. -
Master Sion.
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eheheh XD
basta un po di tempo e voglia x imparare le basi... inoltre meglio scaricarsi un tutorial che ti spiega passo x passo ogni stringa.... -
Sir Raziel.
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si, ma sono tutti in inglese!!!
Io di inglese non ci capisco niente!!!!!!.