Mal d'Egitto

Egyptian Pounds!!!, Sistema monetario egiziano - valuta

« Older   Newer »
  Share  
Atomic sx7
view post Posted on 29/5/2007, 13:08




Dunque come ho già detto parto a luglio io, cmq volevo sapere se vengono accettati gli euro...in quanto se possibile nn avrei voglia di sbattermi ad andare a cambiare in un posto o in un altro!!!!
Tra l'altro sn in un villaggio con l'all inclusive quindi al max penso che mi servano solo per le escursioni o per qualche spesa di emergenza!!!
...e se invece ci fosse da cambiare per forza potreste farmi gentilmente sapere dove devo andare per nn farmi fregare subito il primo giorno!!!!!!
...Spero di aver postato nella sezione giusta se no....Cleo mi uccide!!! image !!!!!!!!
 
Top
sealove
view post Posted on 29/5/2007, 17:04




Puoi cambiare pochi Euro per volta (sempre banconote di carta).
Se devi prendere un taxi è meglio usare le lire egiziane o pounds
perchè i taxisti vogliono solo banconote: ad esempio per una corsa
che ti può costare 20 pounds (circa 3 euro) saresti obbligato a dare
5 euro.
Il cambio è circa 7,5 pounds per euro e, solitamente, in hotel è
presente un punto banca che può cambiare valuta ad orari prestabiliti.
Il cambio fissato è ufficiale ed è in genere comune a tutti i punti di
cambio.
Anche per gli acquisti è consigliabile usare la moneta locale per evitare
fraintendimenti o furbate sui resti.
Questo è il mio parere consolidato dopo numerose vacanze a Sharm.
 
Top
CiaxXx
view post Posted on 30/5/2007, 08:50




la scorsa volta sono andata solo con euri e non ho avuto problemi, anche perchè non ho fatto spostamenti o escursioni importanti.....


se ti capita invece di andare tipo al cairo e hai bisogno della toilette è meglio avere dei punds perchè il /la tipa del bagno accetta solo pounds (ti danno anche il resto )

se no nei negozietti nell'hotel paghi in euri e ti fai dare il resto in pounds :) image
 
Top
manu.79
view post Posted on 30/5/2007, 09:06




Atomic vai tranquillo! puoi cambiare i soldi in qualsiasi banca che trovi sia a sharm vecchia che a naama che in hotel..il cambio è aggiornato ogni giorno quindi nn ti possono fregare!! ;) poi dipende da te...confermo dicendoti che per i taxi o qualche spesuccia extra secondo me se li cambi è meglio, così paghi direttamente in lire egiziane ed eviti il discorso cambio nel resto (dove magari qualche lire se la tengono!)
spero di esserti stata utile! :)
 
Top
Atomic sx7
view post Posted on 30/5/2007, 10:04




Sei stata utilissima!!!! cmq io nn vado a sharm ma a marsa alam, ma credo che all'arrivo in aereoporto ci sia qualche cosa per cambiare o addirittura nel villaggio....o almeno spero!!! :GRAZIE: :GRAZIE: :GRAZIE: :GRAZIE: :GRAZIE: :GRAZIE:
 
Top
manu.79
view post Posted on 31/5/2007, 10:12




ops!!!! scusa!! vedo solo sharm! :lol: comunque credo che anche a marsa alam ci siano delle banche o dei "change" dove puoi cambiare qualche euro! al massimo vedi quando arrivi in aereoporto! :23_30_118iv.gif: comunque cambiane pochi alla volta così ti regoli in base agli acquisti o no che vuoi fare!
Buon Divertimento!
 
Top
stefy742
view post Posted on 31/5/2007, 17:35




ciao atomic, io sono stata a mars alam in aprile e posso dirti che al di fuori dei villaggi c'è solo il magico deserto e niente altro, quindi non ti conviene cambiare gli euro in lire egiziane, all'interno del villaggio sono ben accettati gli euro così pure nelle escursioni: io sono andata a luxor e non ho avuto problemi............... ciao stefy
 
Top
CiaxXx
view post Posted on 1/6/2007, 21:18




anfatti......nell'hotel non servono , se invece vai in escursione a luxor o cairo allora si ...:) a marsa c'è nulla...ulla ullaaaaaa e con gli euri sono piu contenti valà:)
 
Top
trigoneblu
view post Posted on 6/6/2007, 14:14




Novità di qualche giorno o max 1 mese fa.... io li ho visti ieri.
Ci sono i 200 Pounds, eccoli:

image

image



Mi dicono che fra poco ci saranno anche i 500 LE, aspettiamo.
Ciao
 
Top
andrea146
view post Posted on 13/7/2007, 16:41




Ho letto che a Sahrm ma in generale tutto l'Egitto è buona norma dare mancie, mi potreste dire più o meno quanto si da in genere di mancia.....perchè ho sempre letto di non esagerare per non "abituare male" tipo al massimo 1€.
Grazie e un saluto a tutti i malati.... :B):
 
Top
piccola
view post Posted on 13/7/2007, 17:10




beh su questo argomento ce ne sarebbe da parlare...secondo me non c è na regola fissa...di solito ai "facchini" si da 1euro...comunque se si va in ristoranti di solito è usanza lasciare come mancia 2/3 pound..infondo le tasse inclusa la mancia è già compresa nel prezzo....vi sentirete chiedere la mancia da tutti!!!vedete voi cosa volete lasciare...gli stipendi soprattutto dei camerieri commessi sono molto bassi circa 80/100 euro al mese c è chi prende anche 50 euro!dunque tanti arrotondano con le mancie(bakshis)
 
Top
andrea146
view post Posted on 14/7/2007, 00:38




Ma conviene scambiare in lire egiziane qualcosa, perchè sento dire che non importa, visto che accettano tutti volentieri gli €uro....
 
Top
hayaty
view post Posted on 14/7/2007, 06:52




Sì Andrea, è sempre meglio avere delle lire così risparmi un po' se fai acquisti o devi dare mance. Cambia un po' alla volta per non rischiare di rimanere con dei pound che non potresti più riconvertire in euro.
Non mi dilungo perchè, se leggi attentamente queste pagine, troverai già le varie opinioni in merito.
 
Top
sealove
view post Posted on 16/7/2007, 08:03




Preciso che le mance si possono dare tranquillamente in euro ma è meglio darle in lire Egiziane.
Gli euro vengono accettati da tutti ma vengono cambiati solo i biglietti di carta: un facchino che si ritrova 10 euro in monetine non
riuscirà mai a cambiarle.
Spesso in hotel, in spiaggia e magari all'aeroporto appena si arriva, ci saranno persone che chiederanno il cambio di moneta con
biglietti di carta.
Anche i taxi non accettano monete e se per andare a Sharm vecchia occorrono 3 euro, il taxista pretenderà un biglietto minimo di
5 euro e darà poi lui il resto il lire egiziane (e qui occorre stare attenti con il cambio e controllare che il resto sia giusto).

Secondo la mia modestissima opinione è meglio quindi cambiare in lire Egiziane almeno per i taxi e per le mance: in questo modo
si evita di avere controversie con i taxisti e si agevolano le persone che lavorano, dando la mancia nella loro moneta senza costringerli
a cercare qualcuno che cambi le loro monetine.
 
Top
andrea146
view post Posted on 17/7/2007, 13:59




Quindi conviene scambiare un 50-100 € in lire Egiziane per le mancie e altre cose che magari conviene comprare non in euro.
Tenendo conto che nell'all inclusive le mancie per il villaggio sono comprese.....
Il problema è che non è facile trovare un cambio in Italia...

Ah scusate dimenticavo.....ma cosa sono le piastre???
 
Top
138 replies since 11/6/2005, 18:38   10053 views
  Share