CITAZIONE (320i S @ 12/6/2009, 21:50)
Secondo me stai cercando nella punto, cose che per concezione non può dare, le punto le ho guidate tutte, dalla prima alla Gpunto, non sono auto da poter dire "ci posso fare quello che voglio, basta sapere cosa metterci su", sono giustamente concepite con compromessi per costare poco all' acquisto e dare quanto basta per l'utilizzo di tutti i giorni, altro no, la Gpunto Abarth già appartiene ad una concezione più sportiva se vogliamo, ma anche lì il potenziale "bellico" non si estende certo ai 300 cv....
Beh credo che qualunque auto concepita per essere costruita e venduta in grande serie, dalla Matiz alla BMW Serie 3 all'audi A8, lo sia per costare poco (alcune non proprio poco comunque) e dare quanto basta per l'utilizzo di tutti i giorni come dici tu, su questo non ci piove. Se invece prendiamo auto tipo la Lotus Elise, tanto per fare un esempio, o se sconfiniamo nelle supersportive di razza come Ferrari, Porsche o simili il discorso cambia. Credo che non serva nemmeno parlarne.
La GPunto Abarth l'ho provata in pista e mi è sembrata piuttosto sotto tono. Telaio e freni da supersportiva ma nulla di più, il motore è totalmente assente. Preferisco sempre di gran lunga la cara e vecchia Uno Turbo 1.3.
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Tra adattare un motore diverso e piazzare un sistema ad aspirazione con valvole separate, elettronica dedicata e fare TUTTO quello che serve per sfruttarla, credimi è più facile percorrere la prima strada (anche perchè la punto HGT III era 1.8 per cui è facile che sia già in gran parte predisposto per la famiglia di motori che si diceva prima), per girare a 8000 giri serve un manovellismo più che equilibrato, fluidodinamica della testa rifinita a dovere, di serie un qualsiasi motore della serie Fire o Torque o comunque una famiglia di motori in grande serie, non sono predisposti per tale scopo
Conosco molto bene gli interventi da fare per far girare un motore stradale a 8000 giri...
Ho preparato il motore della mia 500 e ho fatto proprio tutti quei lavori di cui parli tu. Abbiamo passato una notte intera in officina io e il tizio della rettifica per fare l'equilibratura dinamica del manovellismo il più perfetta possibile.
Del resto nessun motore di serie, che sia Fiat, Mercedes, BMW o qualsiasi, non è nemmeno solo lontanamente paragonabile ad un motore da competizione, questo è naturalmente ovvio. Ma con ciò non è scontato che un qualsiasi motore di serie non abbia le potenzialità per essere elaborato a dovere in ogni sua parte. Ovvio se la base di partenza è un comune motore stradale di serie ci sarà molto più da lavorare che non se si parte ad esempio da un motore come il Cosworth, progettato già come motore molto prestazionale.
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Faccio presente comunque che passare da 1.2 a 1.6 è un aumento del 33% quindi non solo coppia....
D'accordo, ma diciamo che quella di aumentare la cilindrata non è la prima modifica da fare per ottenere potenza.
E soprattutto non può essere l'unica. Aumentando la cilindrata bisogna ridimensionare e rivisitare praticamente tutto se si vuole ottenere qualche risultato soddisfacente. Un valido esempio può essere quello relativo alla preparazione del motore di una Punto GT, nel 90% de casi di preparazioni toste si abbandona il monoblocco originale (1372cc) in favore di quello della Tipo 1.6 (1585cc se non erro) non solo per il fatto che la cilindrata è maggiore ma soprattutto perchè il monoblocco e il manovellismo Tipo 1.6 sono molto più robusti. Quindi sopportano meglio lo stress meccanico ed sono meno soggetti a rotture. Ho 2 amici entrambi con Punto Gt preparate da Candela di Varese; una GT ha su la massima preparazione possibile sul monoblocco originale 1372, se ricordo bene sviluppa 248cv. In fase di messa a punto la portò fino a oltre 270 cv ma durante una rullata ha spaccato 1 supporto di banco, quindi ha optato per ridurre la potenza. L'altra invece ha su la stessa identica preparazione ma sul monoblocco Tipo 1.6. Gira tranquilla a 261cv senza il minimo problema.
Però stiamo parlando di motori turbo, tutta un'altra storia dagli aspirati.
Ovviamente da un aspirato per spremere cavalli e coppia l'unica soluzione è montare camme con profili molto spinti, alleggerire tutto l'alleggeribile, aumentare al massimo possibile la compressione... con il risultato di avere un motore che gira molto in alto, con la conseguenza di svuotare ai bassi. Ecco che in questo caso serve aumentare la cilindrata per compensare la perdita di coppia e potenza ai bassi.
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I Vtec non sono motori inutili, sono inutili i pregiudizi su di loro, sotto non sono vuoti, ma hanno la stessa coppia di un aspirato di analoga cilindrata, ma hanno un range di utilizzo molto ampio, tanto che se ci si aspetta la coppia di un motore turbo di pari potenza, si rimane delusi, ma non sono motori da valutare così, assolutamente!
Boh io ho avuto parecchie occasioni di guidare una Civic Type-R 200cv nel traffico di Torino. Un calvario. O stavo sopra i 6000 giri o mi passavano pure le Panda 750 in spunto...
Ok passati i 6000 si scatenava l'inferno
Però a conti fatti non mi piace un motore del genere. In pista invece credo che sia un libidine guidare un v-tec. Se riesci a tenere il motore sempre alto di giri vai come un proiettile.
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Sentire che il telaio "torce" beh...vuol dire che dove voglio mettere le ruote, non ci riuscirò a metterle, il telaio non deve essere sopraffatto dal motore, ne va di mezzo la ciclistica e di conseguenza l'assetto, quindi la macchina perde guidabilità proprio quando serve
Questione di gusti.
Il mio massimo è la Uno Turbo prima serie.
Telaio praticamente della 45.
Tanto in strada non è che devo fare i tempi sul giro. Ergo anche se perdo quei 4 o 5 minuti perchè il telaio non ce la fa a starmi dietro, alzo il piede destro, rallento e aspetto che mi raggiunga...