Mal d'Egitto

Lahami Bay Beach Resort, Turisanda

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 6/6/2008, 17:33




Commento inviato il 7-08-2007.............(da Giramondo)

Partiamo da Milano con Turisanda pensando di andare su aereo Livingston, ma ci troviamo la compagnia di bandiera ungherese: decollo da paura, atterraggio... da dimenticare.
Comunque in qualche modo arriviamo a Mars Alam. Accoglienza ottima del Team Turisanda.
Al Lahami c'era e c'è **** come referente Turisanda, ma a settembre non ci sarà più. Sicuramente sarà sostituito da una persona altrettanto in gamba. Si parte con il pullman per i 180 km su una strada che costeggia il mare... e li cominci a vedere il paradiso. Colori eccezionali, mare azzurro, beduini capre e... il nulla. Ogni tanto vedi qualche "casa" e ti accorgi di quanta povertà ci sia al Sud dell'Egitto... 5 euro di mancia hanno fatto piangere un ragazzo!
Comunque, tornando alla vacanza, si arriva al villaggio: ottimo direi.
Casette da 6 stanze alcune con vista mare. Noi avevamo vista mare ed è stato uno spettacolo. Sono stata una settimana e al contrario di quanto ho sentito è andata benissimo perchè non c'è mai stato vento se non il venerdì prima di partire. Il mare era talmente calmo che non si sentiva neanche l'onda. Se vai a settembre sarà ottimo anche a livello di gente, penso che non sarà affollato e ti troverai benissimo. Pensa che noi eravamo circa in 200 ospiti (svizzeri, tedeschi, inglesi e italiani) con circa 300 persone di servizio! Quindi non avrai problemi con la spiaggia. Ce ne sono ben 3: nord, centro (di fronte all'albergo) e sud. L'"affollamento" è alla spiaggia nord perchè da lì parte tutta la barriera. Ce ne sono 3: il baby reef, il banana reef, e un'altra barriera senza nome che è anche la più lunga. Questa ha anche 3 piscine naturali... fantastiche. La spiaggia è lunga 4 km e puoi farti delle bellissime camminate. Incontrarai tante simpaticissime conchiglie che camminano oltre a granchi molto grandi. per quanto riguarda i coralli, che dire: enormi e molto colorati. Noi abbiamo visto tantissimi pesci e da quelle parti girano 3 tartarughe. Siamo stati molto fortunati perchè la settimana prima del nostro arrivo c'è stata la schiusa delle uova quindi c'erano i grandi e i piccoli. L'acqua è molto molto molto calda. C'è lo strato superficiale di circa 30 cm che arriva ai 34 gradi... alla mattina e al pomeriggio incontrerai la biologa marina di Turisanda. Con lei potrai fare snorkeling e ti spiegherà tutti i pesci e i coralli con le loro abitudini, poi ti accompagna a fare le escursioni (te le consiglio) di mare e la passeggiata alle mangrovie. Noi siamo andati al Paradise Beach e alla Desert Island. Sono escursioni di mare, non perdertele. Organizzano altre escursioni di Terra, ma non ci sono stata. In spiaggia ci sono sempre due persone con la maglietta rossa che controllano chi sta in acqua e ti vengono a recuperare con il gommone se non ce la fai a tornare indietro o comunuqe vengono a vedere se tutto va bene. Premetto che non faccio sub quindi da quel punto di vista non ti possso aiutare o raccontare. Passiamo al villaggio in sè: non c'è nessuna animazione e si sta benissimo. piscina, bar in piscina... Si mangia bene e variano tutte le sere. Se ti piace il pesce vai una sera al ristorante sempre interno al vilaggio dove cucinano solo pesce. Prenota il giorno prima. Paghi un supplemento di 25 euro ma ne vale la pena. Alla sera non c'è niente da fare se non passeggiare sulla spiaggia al chiaro di luna oppure andare alla tenda Beduina. Secondo me è rilassante. Al mercoledì alla spiaggia nord fanno un pò di musica e si passa la serata in modo diverso oppure c'è un'escursione per vedere le stelle. Unica pecca è la compagnia aerea....
La sabbia è molto fine e a volte la visibilità in acqua non è eccezionale, ma si vede tutto. A riva la sabbia è nera...non farti ingannare...non è petrolio, come insisteva una signora a tal punto che preferiva stare in piscina. Come ti spiegherà *****, è sabbia nera nè vulcanica nè sporca! E' sabbia che arriva dal profondo a cui manca l'ossigeno, tipica della sabbia dei tropici.Ti ricordo che Berenice è a pochi chilometri dal tropico del Cancro...quando poi la sabbia arriva in superficie a contatto con l'aria diventa del colore chiaro. Dimenticavo:si parla di mezza pensione, quindi l'acqua è esclusa.Per il mezzogiorno o vai al bar della piscina oppure al bar Mangrovia della Spiaggia Nord (lì prendi anche i teli mare alla mattina). mangi insalate, panini, ma ti consiglio l'ottimo piatto di frutta mista. Puoi andartene in giro tutto il tempo del soggiorno senza soldi tanto ogni cosa che prendi ti fanno una ricevuta e te la addebitano sulla camera che poi paghi tutto alla fine con Euro , carte di credito o quello che vuoi...altra cosa importante: non usano ghiaccio, solo cose fresche per evitare certi tipi di problemi e usano sempre acqua della bottiglia anche per fare il the...mio marito solo un giorno ha avuto qualche problema, ma perchè amal'aria condizionata al massimo ed è stato punito! comunque una pastiglia ed è andato tutto a posto.

********************************************************************

Commento inviato il 14-08-2007

Ciao, sono tornato da 3 giorni dal mio soggiorno al Lahami Bay. Che dire? Sono rimasto deluso....e non è solo un mio pensiero, ma un pò l'opinione generale delle persone, che come me, sono partite da Malpensa per fare l'unica settimana di vacanza di queste ferie estive 2007. Allora, cosa da sapere : non è un 5 stelle! Poteva essere una struttura bella, pulita ed efficiente nel 2005, ma oggi non lo è più.
Gestione camere: lenzuola con buchi e sfilacciate.
Teli doccia del bagno: grigiastri (ma una volta erano bianchi) e soprattutto ogni giorno erano sempre di meno; un giorno in camera c'erano 2 asciugamani mignon e basta!! Da non credere!
il mio lavandino perdeva acqua, ma tanta acqua...e nessuno se ne era accorto!
Nel mio bagno c'era una luce rotta....non è mai stata cambiata, anche se lo abbiamo chiesto.
Anche le luci della veranda erano rotte; abbiamo dovuto sollecitare più volte e alla fine le hanno cambiate

Lettini e teli spiaggia: se non ti alzi all'alba, rimani senza lettino e senza telo; forse il loro numero può andare bene a giugno o luglio....ma non per agosto. Mai successo che un 5 stelle mi dica : abbiamo finito i teli!!! E non alle 3 del pomeriggio, ma alle 10 della mattina!

Generatore: c'è il generatore dell'hotel che brucia giorno e notte, sprigionando fumo e odore....e ovviamente fa rumore...incessantemente. La leggenda che gira è che le persone che dormono nelle camere attigue al generatore, dopo la prima notte, vogliono cambiare camera. Io ero distante (MENO MALE), ma vi posso assicurare che il rumore e l'odore ci sono!

Conclusioni:
Una settimana in agosto costa 1350 euro in mezza pensione! Per quello che offre questa struttura (persone che erano con me e che erano già state 3 anni fa, confermavano di come fosse peggiorata) è UNO SPROPOSITO.

Personalmente ritengo che la struttura sia un 4 stelle risicato e che dovrebbe costare come la maggior parte delle strutture sul Mar Rosso, cioè almeno 500 euro di meno!

Se qualcuno avesse intenzione di andarci, ci pensi bene; chiaccherando con gli altri ospiti italiani, il sentimento che vi sepeggiava era la delusione. Le vacanze sono un lusso ormai e diventa doveroso spendere i propri soldini in modo intelligente...e non essere presi in giro.

*********************************************************************

Commento inviato il 16-08-2007

Il posto è davvero tranquillo e quindi riesci a staccare la spina alla grande!Ci sono 3 spiaggie, due di queste mai piene in agosto, figurati a ottobre!
La barriera è davanti alla spiaggia e se sei fortunato, durante un'uscita di snorkelling, vedi anche qualche tartaruga che nuota. A me è successo!! Ti piacerà molto, ma sei vuoi vedere una signora barriera (con tantissimi pesci e coralli pazzeschi), a mio avviso è meglio soggiornare allo Shams Alam (ci sono stato 3 anni di seguito e quest'anno ho voluto cambiare...)
Se il tuo obiettivo è "relax, relax e ancora relax", stai tranquillo,che starai bene al Lahami Bay. cerca di non farti dare le camere vicino al generatore.....se non con il cavolo che ti rilassi!!
Per quanto riguarda il resto...è giusto fregersene dei teli mare ecc... ma dato che ti fanno pagare un sacco di soldi e se la tirano proprio tanto, mi sembrava giusto dirlo e farlo notare.
A mio avviso il cibo è stato di qualità; ho mangiato bene senza problemi e se sei goloso c'è sempre il tavolo dei dolci con pietanze sfiziose.

*******************************************************************

Commento inviato il 06-11-2007

ciao a tutti,

tornato il 03/11/07 dal Lahami posto qualche considerazione.

L'hotel è certamente sopravvalutato, sente il peso degli anni e questo porta inevitabilmente a doverlo considerare al massimo un 4 stelle.
Anche il ristorante non è entusiasmante, in Egitto (per 5 volte) ho sempre mangiato meglio.

Avevo già letto di un generatore di corrente che fa un rumore assordante e devo purtroppo confermare che il generatore c'è, fa rumore e fa pure un fumo nero inquietante.
Se con la camera non si è fortunati si rischia davvero di passare tutto il tempo con questa specie di aereo a reazione nelle orecchie.

La considerazione principale, visto quanto esposto, è che l'hotel è TROPPO caro.

Detto questo però, e disposti comunque a pagare questo prezzo, il giudizio può solo essere positivo.
Non si tratta di un villaggio quindi niente animazione, l'ambiente generale è gradevole, la zona piscine molto carina.
Su un unico lungo litorale, si suddividono tre spiagge: la sud per i surfisti, la centrale adatta alle famiglie e la nord per gli snorkelers. Quest'ultima è l'unica sempre affollata ed è quella dalla quale si accede ai vari reef (davanti alle altre due non c'è barriera).
Anche l'effetto marea è in questo caso piacevole, a dipendenza dei momenti si ha una spiaggia normale o molto ampia sulla quale poter camminare per ammirare la moltitudine di granchi e paguri.
L'accesso al mare non presenta mai problemi, nemmeno con bassa marea.

Ci sono diversi reef, uno piccolo a destra con diversi pesci ma pochi coralli, un altro a sinistra con bei coralli che creano come delle grandi pozze e un reef centrale che si sviluppa perpendicolarmente alla spiaggia per più di un chilometro.
Io ho trovato il mare abbastanza mosso, mai da non poter fare il bagno però sufficientemente per renderlo meno piacevole.
La visibilità, anche a detta di gente del posto, non è mai ottima, c'è sempre un minimo di sospensione dovuta ai bassi fondali sabbiosi e al cambio delle maree e in caso di forte vento e conseguenti onde si può anche scendere a livelli molto bassi (< 3m).

I fondali sono molto belli, ci sono diverse zone ancora intatte, i pesci in questo periodo non mancavano, nemmeno le tartarughe. Per raggiungere le zone più belle del reef bisogna però nuotare abbastanza e questo non è il massimo. Ad esempio per andare all'inizio del reef centrale, che come dicevo è perpendicolare alla spiaggia, già bisogna fare un centinaio di metri, poi si segue il reef e ci si può trovare anche a 500m o più da riva. Se si calcola che la corrente così come il vento vanno sempre verso il largo è meglio essere dei buoni nuotatori (o anche meglio indossare un giubbottino).

Un'ultima cosa negativa (ma ripeto, globalmente prezzo a parte io sono soddisfatto) è il nuovo villaggio che stanno costruendo a sud ..... paesaggisticamente sarebbe stato meglio lasciar perdere!


 
Top
Minea 313
view post Posted on 6/6/2008, 21:10




Commento inviato il 25-05-2008.............(da T p C)

Seconda esperienza sul Mar Rosso; la prima due anni fa, sempre nel mese di maggio a Marsa Alam, al Brayka Bay con Tourisanda.
Quest’anno decidiamo, o meglio, ci lasciamo tentare da Berenice, ultima frontiera del Mar Rosso a 180 km a sud di Marsa Alam.
Motivo della tentazione è stato il poter essere isolati da tutto e un reef non ancora sfruttato, cosa impossibile a Sharm anche se avrebbe voluto dire un risparmio di almeno il 30-40%; il Lahamy Bay, unica struttura presente almeno per il momento, è stata la nostra destinazione finale.
In Italia è venduta in esclusiva solo da Tourisanda e nonostante le nostre ricerche su internet per avere maggiori informazioni, la scelta sarebbe stata tramite un T.O. tedesco, ma con l’impossibilità di conciliare il passaggio aereo dalla Germania e la non operatività di vettori di linea da Milano in considerazione del fatto che l’aeroporto di Marsa Alam è servito quasi esclusivamente da voli charter.
Partiamo sabato 17 maggio di buon ora, volo da Milano alle ore 6 puntuale, con arrivo alle ore 11,30 e qui comincia la vacanza.
Innanzi tutto occorre mettere in conto un trasferimento dall’aeroporto al resort di circa due ore e mezzo attraversando sull’unica strada che corre parallela alla costa, 200 km di deserto da un lato, mare dall’altro e cantieri aperti che presagiscono al futuro sfruttamento della zona.
Impressionante è stato per noi l’attraversamento del piccolo villaggio di Marsa Alam che solo due anni fa era un minuscolo insediamento e ora è un susseguirsi di scheletri di cemento armato, di nuove costruzioni, ovviamente tutto senza il minimo ordine.
Finalmente arriviamo a destinazione e la struttura è esattamente come descritta sul catalogo il cui punto di forza è sicuramente la lunga spiaggia della baia di Lahamy che permette passeggiate oltre il resort sia a nord sia a sud essendo inserita nella lunga spiaggia di 7 km, e le tre spiagge del resort (la nord, la centrale e la sud) tutte attrezzate con comodissimi lettini, ombrelloni di legno naturale e paravento.
Dalla spiaggia così detta nord si accede facilmente alla barriera o meglio alle barriere; il primo reef è subito entrati a destra, definito baby reef poiché facilmente raggiungibile anche da nuotatori meno esperti è popolato da coloratissimi pesci che incuranti della presenza umana si divertono a nuotarci attorno e da giardini di corallo colorati.
Sul lato opposto al baby reef si accede alla seconda barriera, questa già per più esperti, ma che permette di raggiungere due piscine naturali collegate tra loro dove basta soffermarsi un attimo per vedere centinaia di pesci dai più minuscoli ai classici pesci farfalla mascherato, angelo imperatore, balestra blu, pagliaccio, striato e picasso, il pesce pappagallo e il pesce istrice, il pesce chirurgo blu, il pesce istrice e persino il pesce scorpione tutti intenti a cibarsi del corallo e la fortuna ha portato anche alla visione di un enorme razza che pacificamente nuotava sul fondale a debita distanza.
Il terzo reef, il più esterno, chiamato “banana” per la sua forma, corre quasi parallelo alla spiaggia da nord a sud per qualche km e lo spettacolo è garantito con tutti i limiti della visibilità in acqua per chi come noi per passione si dedica allo snorkling.; almeno sino a fine maggio consigliamo “caldamente” una muta anche per lo snorkling.
Il centro diving è ben attrezzato e giornalmente organizza escursioni in mare aperto cui anche gli amanti dello snorkling posso partecipare.
Il resort o consigliamo certamente agli amanti, come noi, del dolce non far nulla (non è presente nessun tipo d’animazione), del sole, dello snorkling e ai divers che, sentendo la sera chi giornalmente usciva a fare immersioni, possono scoprire ancora aree incontaminate proprio perché, per ora, turisticamente poco sfruttate.
Per i pigri consigliamo la spiaggia sud, molto tranquilla, poco frequentata mettendo in conto una “passeggiatina” per arrivare alla spiaggia nord per lo snorkling.
Considerate che la restante parte di spiaggia consente, sempre ed in ogni punto, l’accesso al mare con fondo sabbioso senza necessità di scarpette protettive, in ogni ora del giorno indipendentemente dalla bassa marea che inizia in tarda mattinata, ma che nulla pregiudica, anzi per gli amanti del sole quale miglior occasione di sdraiarsi sulla spiaggia lasciata libera dal mare in qualche centimetro d’acqua?

Qui segue un commento che ho postato nel topic T Club Berenice

Tornando al Lahamy Bay abbiamo costatato che stanno costruendo nuove camere in posizione più arretrata rispetto al mare pertanto consigliamo di venirci fintanto ha ancora dimensioni accettabili.
Le camere sono molto spaziose con doppio letto da una piazza e mezzo con angolo divano e tv, tutte dotate di veranda o balcone se al primo e unico piano.
L’isolamento termico non è il massimo (cemento armato non isolato) e la notte l’aria condizionata è quasi d’obbligo.
E’ un peccato poiché sarebbe bastato predisporre un apertura dalla parte della porta d’ingresso e una verso la veranda/balcone per utilizzare il vento (costante) come condizionatore naturale (basta provare ad aprire la porta e la porta finestra); pratica molto diffusa per esempio nelle zone caraibiche.
I servizi del resort sono buoni, ma non aspettatevi, come già segnalato sul sito, servizi da cinque stelle, d’altro canto il clima informale vi eviterà la noia d’abiti formali per la sera facilitandovi, nel complesso, un clima generale rilassante e poco formale.

Edited by Minea 313 - 6/6/2008, 22:38
 
Top
rlana
view post Posted on 10/7/2008, 23:01




Ciao. Certo che Berenice è una vera tentazione, l'unico dubbio è il costo (praticamente il doppio di un 5 stelle da altre parti, tipo Sharm o Marsa). :OOO: :sigh:
E' davvero così bello?
Lo chiedo perchè avrebbe tutte le carte in regole per me e mio marito: mare, natura, poca gente, niente mondanità...
Ho letto che Turisanda propone la mezza pensione.
Ma il problema è questo: dato che tanto si mangia e si beve lì ( a Marsa bevevo acqua come un cammello) alla fine di quanto aumentano i costi? :sick:
Per lo snorkelling è realmente molto più bello che Sharm o Marsa?
Grazie
Ciao
Renza :56UHTN:

 
Top
blu profondo
view post Posted on 11/7/2008, 21:57




ma senti io per la fame non sono morto fai colazione abbondante e vai alla cena per l'acqua si è un po cara quando ci sono stato io ci voleva 1.50 euro per una bottiglia d'acqua il mare è stupendo ma in linea con alcuni punti di marsa alam la struttura è bella è un 5* ma vere non come avvolte che un 5* e poi è un 4* o 3* superior
 
Top
rlana
view post Posted on 12/7/2008, 22:49




CITAZIONE (blu profondo @ 11/7/2008, 22:57)
ma senti io per la fame non sono morto fai colazione abbondante e vai alla cena per l'acqua si è un po cara quando ci sono stato io ci voleva 1.50 euro per una bottiglia d'acqua il mare è stupendo ma in linea con alcuni punti di marsa alam la struttura è bella è un 5* ma vere non come avvolte che un 5* e poi è un 4* o 3* superior

Ciao,
il problema è che mio marito è diabetio per cui deve assolutamente fare pranzo e cena (no colazione) altrimenti rischia crisi di ipoglicemia ( deve fare tre insuline al giorno). Abbiamo viaggiato ovunque in modo autonomo senza problemi (Perù, trekking Inka TRail, Giordania con notte al Wadi Rum, Ladakh..) e va bene mangiare di tutto ma non può saltare il pasto.
Per quello che mi preoccupo dei costi supplementari.
ai detto che il mare è in linea con alcuni posti come Marsa. Quali?
Grazie
Ciao
Renza
 
Top
blu profondo
view post Posted on 12/7/2008, 23:10




ma io personalmente mi son trovato bene al coraya e al brayka con accesso diretto al mare e poi non son sicuro che al lahami non so se puoi fare il prano forse pagando un supplemento non però al ristorante principale comunque ritornando alla domanda se cerchi oltre al mare anche il lusso son due buone strutture tutte e due se ti accontenti anche di un po piu spartenita allora è bello anche lo shams alam che una volta era turisanda ora di alba tour
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 23/7/2008, 16:18




Per riana, per quanto riguarda il pranzo lo puoi tranquillamente fare in un ristorantino aperto appositamente a mezzogiorno (so che ora ne hanno aperto uno anche sulla spiaggia) i costi èper un pranzo quando ci sono andata io nel 2005 erano di circa 12 e a testa poi l'acqua costava 1,50. Certamente nella zona non ci sono alternative, non è come a sharm che puoi uscire, andare al market o al ristorantino noi personalmente a mezzogiorno pranzavamo per lo più con la frutta o i panini presi a colazione,(sempre un po' furtivamente però perchè non si può portare nulla dal ristorante,) cmq come ho detto c'è sempre l'alternativa del ristorante sul mare. Per quanto riguarda la barriera io l'ho trovata molto simile ad altre zone come ad esempio quella vicino al Brayka (sempre turisanda) nella baia di gebel el rosas o anche a shams alam ci sono tratti di barriera con coralli molto vivi e anche al Carnelia c'è una barriera che non ha nulla da invidiare a quella di Berenice. Per me il Lahami è sì molto bello, tranquillo e decisamente con un target più elevato di clientela e struttura di lusso, ma personalmente trovo che con un prezzo molto inferiore ci siano altre strutture di ottimo livello. Berenice fa molto richiamo come "nuova meta", ma in fondo la costa è sempre quella...da Hurgada a Berenice , con tante strutture degne di nota
 
Top
rlana
view post Posted on 24/7/2008, 14:00




Ciao... beh... a Marsa sono stata (mi è piaciuto molto).
Per cambiare allora potrei puntare su Sharm, cercando posti (bohhh???) in cui la barriera non sia ancora stata rovinata.
Grazie del consiglio, utilissimo!|
Ciao
Renza

Edited by hayaty - 25/7/2008, 14:31
 
Top
Minea 313
view post Posted on 28/7/2008, 14:10




Commento inviato il 15-07-2008...............(da Giramondo)

Sono stata la scorsa settimana al Lahami Bay e mi sono trovata molto molto bene!

A noi è piaciuto tanto... si è vero l'albergo non è nuovissimoo ma le camere sono molto spaziose e gli spazi comuni ed i giardini ben tenuti.

Gli ospiti era prevalentemente di lingua tedesca, noi italiani decisamente in minoranza e grazie alle differenti abitudini questo favoriva un giusto interscambio di presenza ai ristoranti.

Il buffet del ristorante ci è sembrato qualitativamente buono, ricco e sufficientemente vario... ecco, forse la frutta un po' scarsina, ma in compenso i dolci davvero strepitosi!!

Il trattamento venduto da Turisanda prevede la mezza pensione e anche se il buffet a pranzo è comunque disponibile ad un costo di € 12, devo dire che i vari ristoranti presenti sia alla spiaggia che nel parte centrale zona reception, offrono una valida alternativa con ottimi piatti a prezzi assolutamente ragionevoli... pizze (buonissime), insalate, verdure, french toast intorno ai € 5, ma anche altri piatti più appetitosi (pesce, carne) a poco di più...

Come già detto il posto è mooooolto tranquillo, non c'è animazione se non una sera la settimana un breve spettacolo di danza del ventre e di un'altra esibizione tipica molto molto particolare. Turisanda prevede la presenza di una biologa che fa uscite di snorkelling guidato 3 volte al giorno dalla spiaggia, più quelle delle escursioni in barca e la proiezione di diapositive 2 volte la settimana.

Nella nostra settimana le tre spiagge erano così frequentate:
- spiaggia sud (surf) deserta!! Non è periodo per il surf, noi siamo andati un giorno ed eravamo solo noi !!
- spiaggia centrale tranquilla. C'erano coloro che probabilmente non tovavano posto alla spiaggia nord.
- spiaggia nord piena! alle 7.00 c'era già chi aveva preso possesso dei primi lettini, arrivando dopo le 10.00 se ne trovavano liberi soltanto se qualcuno li lasciava ... in effetti quest'ultima è la spiaggia più comoda per lo snorkelling e l'unica con accesso al reef attraverso un'area ampia ma delimitata da 2 bandiere e 2 'beach boy' pronti a fischiare se qualcuno non rispettava le disposizioni!!

L'attrattiva principale del posto è sicuramente il mare e la fantastica barriera corallina... noi abbiamo scelto questa meta per fare immersioni e ci siamo trovati molto bene con il diving center (Baracuda). Si possono fare immersioni dalla spiaggia (con almeno 30 immersioni all'attivo e un buddy), con la barca all'house reef o in full day. La guida è su richiesta, diversamente viene fatto un briefing molto dettagliato sul punto di mmersione, i tempi e la profondità max e si fa l'immersione in buddy system.

Le immersioni che abbiamo fatto dalla spiaggia e all'house reef sono state comunque interessanti ma caratterizzate da scarsa visibilità, cosa che ci ha fatto prediligere le uscite in full day dove la situazione era decisamente migliore...!

Un corallo così bello, varipinto e ricco di diverse specie credo esista ancora in pochi posti... quello che è mancato un po' invece è stata la presenza di 'pesce'... generalmente noi subacquei non ci accontentiamo troppo dei pesci di barriera!! Devo dire però che la bellezza e ricchezza dei fondali mette in secondo piano questo aspetto.

Delle diverse escursioni proposte da Turisanda (jeep safari, isola deserta, dolphin house, shalateen ed Elqulan) noi abbiamo fatto l''astrotour' che abbiamo trovato interessante e suggestivo. Abbiamo raggiunto con le jeep un punto allestito in mezzo al deserto, lontani da fonti luminose, per l'osservazione delle stelle con l'ausilio di una astronoma che ci ha mostrato, grazie ad un potentissimo laser, le varie costellazioni e pianeti.

Non abbiamo ne trovato, ne sentito commenti e lamentele del fantomatico 'generatore rumoroso'... che l'abbiano forse eliminato??? in effetti intorno al villaggio ci sono lavori in corso, forse è stato spostato!

E' stata davvero una bella settimana in un bellissimo posto!

Aggiungo, per completezza di informazione, che le escursioni di mare, sempre in conformità alle disposizioni delle autorità egiziane, prevedono l'utilizzo del giubbino salvagente. Rimane esente soltanto lo snorkelling accompagnato dalla biologa fatto dalla spiaggia.

 
Top
rlana
view post Posted on 9/6/2009, 13:27




Ciao a tutti.
Nella mia affannosa ricerca di un posto nel Mar Rosso dove andare per una settimana di snorkelling mi hanno proposto Berenice al Lahamy Bay Resort a un prezzo accettabile (compreso supplemento pensione completa, con visti, tasse e varie) di Euro 1.150 a crapa.
Visto che abbiamo solo una settimana, andrebbe bene.
I dubbi sono:
Il clima. Partiremmo il 24 ottobre. Rischiamo di non riuscire a fare snorkelling senza muta?
So che la struttura è vecchiotta e alcuni parlano di cattivi odori. E' vero?
La barriera vale veramente la pena per lo snorkelling (a maggio sono stata a Marsa, al Sol Y Mar della Columbus e il mare mi è piaciuto moltissimo, ma vorrei cambiare)?.
Il cibo non è certo la priorità ma... è accettabile?
Nel forum leggo che ci sono posti a Marsa altrettanto belli. Bohhh???Magari il Lamaya Resort ?
Insomma, se potete consigliarmi mi fate un favore enorme
 
Top
Minea 313
view post Posted on 11/6/2009, 22:07




Commento inviato il 27-08-2008.........................(da Tripadvisor)

Mare e silenzio: bellissimo!!

Berenice è un luogo ancora incontaminato (o quasi) rispetto alle altre località del Mar Rosso. L'albergo è al momento l'unico del luogo, quindi si può godere della visione di deserto e mare a perdita d'occhio.
L'albergo è bellissimo per la sua bellissima posizione: 3 spiagge di cui una con accesso diretto senza pontile e con la barriera che parte dalla spiaggia. Fare snorkeling diventa quindi facilissimo! Inoltre c'è un centro diving molto efficiente, anche se molto caro (almeno più di altri sentri diving di Sharm o di Marsa Alam). Noi avevamo una camera enorme e confortevolissima (n. 1024) con letti enormi (2 letti da 1 piazza e 1/2), ma bagno un po' piccolo. Posizionata comunque vicino alla spiaggia nord, la più bella.
Abbiamo scelto questo albergo perchè non offre alcun tipo di animazione e gli ospiti possono godere del silenzio (in città abbiamo fin troppi rumori!) e del mare. Adatto quindi a chi ha voglia di rilassarsi veramente e di... ingrassare, visto che la cucina è ottima e con una scelta veramente vasta.
Organizzazione Turisanda impeccabile, anche se, come succede spesso con i voli charter, gli orari non sono mai quelli indicati.

* piaciuto di più — La mancanza di animazione e quindi il silenzio!
* piaciuto di meno — 3 ore di pullman dall'areoporto di Marsa Alam

*************************************************************************

Commento inviato il 11-11-2008

Posizione magnifica ma.......

settimana 1/8 novembre 2008
posizione dell'hotel magnifica, barriera corallina stupenda, molto buono lo standard e qualita' del buffet, pulizia delle camere e luoghi comuni molto accurata, bravissime le assistenti turisanda in loco barbara ed erica, ma purtroppo e' capitato un fatto molto deplorevole...... il primo giorno io e mio marito abbiamo inserito il portafoglio in cassaforte in camera con soldi in contanti e carte di credito. abbiamo durante la settimana segnato tutti gli extra alla camera e l'ultima sera siamo andati ad aprire la cassaforte per prendere il portafoglio ( era ovviamente chiusa) e siamo rimasti scioccati nel vedere il portafoglio completamente vuoto... erano rimaste solo le carte di credito. siamo andati indignati subito dal direttore il quale non si e' preso alcuna responsabilita', anzi ha messo indubbio quanto affermavamo e quindi oltreil danno la beffa!!! abbiamo pagato gli extra con la carta e siamo ripartiti con la grande ingiustizia subita. sicuramente a compiere il furto sono stati i dipendenti della manutenzione i quali li avevamo chiamati il primo giorno a cambiare le pile in quanto non si pariva la cassaforte e quindi con la loro macchinetta per sloccare hanno visto il ns. codice inserito e l'ultimo giorno hanno agito. peccato..... ci hanno veramente rovinato la vacanza e la stima per questa struttura.

* piaciuto di più — la posizione e il mare
* piaciuto di meno — la distanza dall'aereoporto e lungo trasfer

**************************************************************************

Commento inviato il 12-11-2008

Viaggio troppo caro ma bellissima barriera

Mio marito ed io abbiamo appena trascorso una vacanza a Berenice, il posto è splendido, intatto, la barriera corallina magnifica, la più bella del Mar Rosso, l'albergo discreto se fosse costato meno ma purtroppo il rapporto qualità/prezzo è scarisissimo paragonato per esempio al Radisson o al Movempick di El Queseir, alberghi MOLTO più belli con VERI servizi 5 stelle e costi MOLTO più bassi.
Pertanto se desiderate vedere una barriera meravigliosa vi consiglio il viaggio, se della barirera ve ne importa poco e state in piscina andate altrove dove spenderete meno e avrete servizi migliori.

* piaciuto di più — la barriera corallina
* piaciuto di meno — servizi hotel

**************************************************************************

Commento inviato il 2-05-2009

Barriera corallina da sogno!

Sono appena rientrata da una settimana di vacanza a Berenice e nel complesso tutto ha funzionato a meraviglia. Il viaggio con volo charter della compagnia Livistong è stato abbastanza confortevole, il transfert da Marsa Alam a Berenice è lungo ma bene organizzato. Il resort è bello ma la cosa che lascia senza fiato è la barriera corallina a pochi metri dalla spiaggia , una barriera degna del nome dove si può trovare tutto dalle tartarughe agli squali lì a pochi metri dall'ombrellone. Sicuramente il resort non merita le 5 stelle e il rapporto qualità prezzo non è favorevole, ma il mare ti ripaga pienamente di quello che non ti da la struttura alberghiera. Un consiglio ...non perdete l'escursione al Dolphin reef organizzata dal diving presente nel resort ...nuotare in un branco di almeno 60 delfini è un'emozione veramente unica.

**************************************************************************

Commento inviato il 17-09-2008......................................(da Ciao!)

Siamo stati, io mio marito e il mio bambino, al Lahami Bay di Berenice nel luglio 2008. E' un posto molto bello, adatto a chi ama la natura e la tranquillità.
POSIZIONE l'Hotel si raggiunge dopo un viaggio di 2 ore dall'areoporto di Marsa Alam, e questo è uno dei pochi lati negativi. In effetti si arriva davvero sfibrati. L'hotel è l'unico in zona, ne stanno costruendo da tempo un altro nel versante sud della spiaggia.
Noi camminando lungo la spiaggia sabbiosa siamo rimasti malissimo nel constatare che oltre lo spazio del resort la spiaggia era strapiena di pattumiera e bottiglie di plastica.
IL MARE L'hotel si affaccia su una spiaggia divisa in tre settori diversi, nord, centro e sud. Dalla spiaggia nord è possibile raggiungere direttamente, con 4 passi nell'acqua, un meraviglioso piccolo reef pieno di pesci di barriera, che vengono incontro appena si mettono i piedi in acqua. Con tre bracciate si raggiungono altri reef ed è possibile nuotare circondati dai pesci per centinaia di metri. Abbiamo visto pesci di ogni tipo, balestra, scorpione, persino una piccola razza.
La spiaggia nord è sempre affollata, la gente prenota i lettini alla mattina presto ma nei settori centro e sud si trova sempre spazio e si sta benissimo, e al reef si arriva facendo 2 passi.
HOTEL è molto bello, dotato di camere grandi e spaziose e di 2 piscine, una molto ampia e una per i bimbi. La piscina grande lambisce anche il bancone del bar ed è simpatico sedersi a bere qualcosa direttamente nell'acqua, seduti sulle poltroncine subacquee.
Il personale egiziano è gentile e sollecito, buono anche lo staff Turisanda, specialmente la volenterosa e simpatica biologa marina che curava le proiezioni serali di diapositive. Non è prevista animazione (a noi andava benissimo) tranne queste serate naturalistiche e una serata di danza del ventre. Unica nota dolente, il responsabile (?) del miniclub, un ragazzino dall'aria spaesata che non ha neanche salutato nostro figlio e che per tutto il giorno non faceva altro che ciondolare senza far nulla.
CIBO ottimo, vario, il buffet era sterminato. Unica cosa che mancava un po' era la frutta.
ESCURSIONI ne venivano proposte molte e di interessanti, noi purtroppo (a causa di ciò che è accaduto nella voce inconvenienti) abbiamo partecipato solo alla "gita sotto le stelle" nel deserto: con i fuoristrada ci siamo recati di sera in mezzo al deserto, e abbiamo potuto ammirare, sdraiati su materassini e sorseggiando tè, il cielo stellato, mentre un'astronoma ci illustrava le caratteristiche delle costellazioni di quell'emisfero. Veramente un'esperienza suggestiva.
INCONVENIENTI purtroppo l'aria condizionata creava all'interno delle zone comuni temperature glaciali che mal si intonavano con i 40 gradi esterni. Risultato: io sono stata male di intestino 3 giorni su 6.

 
Top
Minea 313
view post Posted on 11/6/2009, 22:27





Altre immagini di questa struttura.















 
Top
Isabella54
view post Posted on 30/8/2010, 15:25




23 luglio - 7 agosto 2010
Berenice: un bellissimo villaggio di Turisanda, il Lahami Bay Beach... zero animazione, zero fitness (c'è una palestra per chi desidera): fantastico! Tutti amanti della subacquea e dello snorkeling (io faccio snorkeling), natura incontaminata, suoni dal deserto, richiami del muezzin da una moschea vicina. Eravamo in pochissimi (ultima di luglio e prima di agosto): italiani, francesi, tedeschi. Una bravissima biologa marina (Alessandra) ci accompagnava nelle "uscite" giornaliere e in quelle organizzate di una giornata intera e teneva lezioni serali. Una bella e fornita biblioteca, con libri in tutte le lingue in prestito ed una buona cucina. Veramente indimenticabile. Il volo Neos: siamo partiti da Malpensa all6 6,40 (!) e siamo arrivati a marsa alam puntualissimi alle 12. Poi 2h,30 di sutobus e siamo arrivati a Berenice!!!! Sono stata veramente entusiasta, delle camere (anche se avrebbero bisogno di un ritocchino), del servizio, del personale, ecce. ecce..... Alessandra era molti simpatica e professionale nelle sue lezioni "a terra" e in quelle "in maro" (2 uscite fisse giornaliere dalla spiaggia e altre 1/2 giornate o giornate intere in barca con snorkeling e pranzi a bordo. Bella anche l'escursione a Shalateen, il mercato dei cammelli (dromedari), anche se fa un po' tristezza il fatto che abbiano una zampa legata per non scappare e che siano un po' maltrattati per farli salire sui camion.... consigliato a chi ama DAVVERO il mare e il reef! Ah, dimenticavo: l'ingresso dalla spiaggia al mare è agevole e con la sabbia. Ci sono 3 spiagge: nord, centrale e sud; quella nord è quella con le barriere comode comode: il baby reef (perchè è piccolo ma è ricchissimo di pesci e coralli), il banana reef e "le piscine"...... è aperto tutto l'anno!
Possibilità di 1/2 pensione, pensione completa o alla inclusive.

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic

Edited by Isabella54 - 30/8/2010, 16:43
 
Top
Isabella54
view post Posted on 30/8/2010, 16:06




qualche altra immagine.....la biblioteca



la camera singola!!!!



il divano accanto ai DUE letti matrimoniali.....!!!!!



il terrazzo della mia camera



e.... dei bellissimi micetti egiziani al ristorante del villaggio!!!



Edited by hayaty - 30/8/2010, 23:16
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 30/8/2010, 17:03




:56UHTN: :56UHTN: Isabella54 per il tuo utilissimo resoconto e per le bellissime foto scattate, è da un po' che non abbiamo "notizie fresche" di questo resort e il tuo contributo è graditissimo. Vedo con piacere che il Lahami Bay mantiene i suoi livelli di eccellenza e resta uno dei migliori resort della zona. Grazie ancora
 
Top
71 replies since 13/6/2005, 23:05   18378 views
  Share