Mal d'Egitto

Movenpick Resort, My Way Tours / Francorosso / Phone&Go

« Older   Newer »
  Share  
falak
view post Posted on 29/6/2007, 21:53




un altro commento pubblicato su TPC

PARTENZA 05/05/2007-RITORNO 13/05/2007

Siamo una coppia di cinquantottenni.
Di solito organizziamo da soli i nostri viaggi; per la prima volta siamo stati in un villaggio turistico, al Möwenpick di El Quseir, prenotando un last minute, con partenza da Roma Fiumicino.

Siamo atterrati (con brusca frenata, la pista è piccola) all’aeroporto di Marsa Alam. Non avevamo passaporto, ma carta d’identità, con due foto per il visto. Attenzione a non smarrirla; fatevene una copia!

Nove giorni (due per il viaggio), con spesa di 620 euro (alcuni avevano pagato la cifra originaria di 860; altri, avendo atteso qualche giorno in più di noi per riservare il soggiorno, hanno speso 540; altri ancora, avendo acquistato un last second, hanno pagato – per identico servizio – 460).

Il viaggio del ritorno (anticipato a mezzogiorno… per fortuna!) è stato il migliore tra quelli che ho fatto dal 1954. Aereo semivuoto, ci siamo presi sei posti (cioè due finestrini) ciascuno; niente nuvole o foschia. Abbiamo viaggiato su una carta geografica, osservando i minimi dettagli, per es. Saqqarah, Giza, le piramidi, la sfinge; tutte le baie dell’isola di Creta; l’eruzione dell’Etna e dello Stromboli, col vento che portava il fumo in due direzioni opposte…
Spuntino a bordo ed atterraggio dolcissimo. Ottima Air Italy.

Il villaggio è assolutamente perfetto, con bellissima architettura, particolari di ottimo gusto, bella spiaggia (anche dal punto di vista estetico) con paraventi, neppure una foglia secca nelle aiuole piene di ibis (la manodopera costa poco e c’è un sistema di controllo efficiente), pulizia impeccabile e cucina meravigliosa, con tanti ristoranti, alcuni compresi nel prezzo.
Provate il Fischerman: dicono che è ottimo per il pesce. Il ristorante principale, l’Orangerie, è a buffèt, con una varietà inimmaginabile.
Il servizio accuratissimo; tutti parlano italiano.

Abbiamo dato mance solo a fine soggiorno, eri trattato bene comunque. La gestione del villaggio è svizzera.

C’era la possibilità di assistere a qualche spettacolo folcloristico, nonché centro benessere, campi da tennis e quant’altro: ma non abbiamo usufruito di questi servizi.

Ho sofferto, come altri, di dissenteria e febbre, attribuibili al clima, all’alternanza di caldo e freddo (aria condizionata) e forse anche ad un'eccessiva curiosità per gli attraenti cibi della cucina orientale e mitteleuropea, copiosamente divorati. Sicuramente non posso imputare i miei disturbi a mancanza di pulizia o a cibi mal cucinati, visti i livelli di estrema cura ed attenzione presenti. D’altronde mio marito ha mangiato insalata tutti i giorni ed è stato bene.

Non si deve bere acqua del rubinetto; a pranzo e cena forniscono bottiglie grandi di minerale, che bastano ed avanzano. Meglio comunque, se si parte nei mesi caldi, fare un po’ di prevenzione con fermenti lattici. E portarsi medicinali adatti, come Bimixin e Tachipirina, perché il medico locale (a pagamento, per via della franchigia dell’assicurazione) ti ammolla una vera e propria bomba di farmaci (secondo il giudizio del mio medico di Roma).
E poi, se ti prende qualcosa, ti puoi curare anche con la dieta (riso, patate, carote, mele).
I cuochi, lo chef, il personale si sono tutti prodigati per consentirmi di fare questa dieta, gliene sono molto grata.

Ho conosciuto due responsabili di Alba Tour: Gamal, che incantava con la descrizione delle gite (avresti partecipato a tutte), cui è subentrato Sahid, con più modesta conoscenza dell’italiano e che mi è parso ancora un po' inesperto. Sembrava anche seccato quando ti rivolgevi a lui per qualche problema (attinente, in uno dei due casi, alla dieta durante la gita). Ma perché allora l’invito iniziale a rivolgerci a lui per qualsiasi difficoltà?
E’ un giovane che può crescere e migliorare, e che ha avuto anche pensieri teneri (un bel regalo ad una bimba; discorsi con turisti suoi coetanei a proposito della società egiziana e della situazione della donna, anche in politica).
Forse dovrebbe esserci più chiarezza sulle sue mansioni e compiti (per noi turisti ed anche perché ne sia cosciente lui stesso).

Davanti al villaggio è facilmente raggiungibile attraverso un varco naturale nel reef una stupenda barriera corallina. Con due bracciate vedi pesci e coralli di tutti i generi. C’è anche una passerella per i sub. Da lì ho fotografato un sacco di pesci senza entrare in acqua!

La temperatura dell’acqua era circa di 23-24 gradi. Il mare era inizialmente un po’ fresco, perché noi restiamo per ore in acqua e ci allontaniamo tantissimo in esplorazione, mio marito s’immerge senza bombola anche a venti metri: così ci siamo dotati di una tutina leggera che ricopre tutto il corpo (anche per proteggerci dal sole), e di una mezza mutina. Sono materiali nuovi e le abbiamo acquistate a Roma. Si sono rivelate utilissime. Ma negli ultimi giorni il mare era un brodo.

All’esterno la temperatura è estiva, sopra i 30 gradi, e solo alla sera può essere utile una maglietta più pesante o un golfino.

Amando immergerci e fare snorkeling, abbiamo scelto l’escursione alla baia di Abu Dabbab, dove abbiamo visto il Dugongo (mammifero di circa tre metri ed aspetto di delfino, con labbroni adatti a brucare le alghe; lo si vede, dicono, nel 50 % dei casi) e le tartarughe marine. D’altronde la barriera era bellissima e valeva da sola la pena di andar fino a lì. I coralli erano molto colorati.

L’altra escursione me la sono goduta di meno, per via della salute, ma è stata comunque stupenda. L’isola di Utopia, linguetta di sabbia bianchissima nel mare cobalto e turchese; tre immersioni per snorkeling una più bella dell’altra (dice mio marito); sciami di pescetti rossi e grandi pesci tipo cernie, enormi napoleone e pesci imperatori, grossi dentici e saraghi… Peccato per il vento che riduce un po’ la visibilità.
L’acqua ci è sembrata generalmente meno limpida che nelle nostre piccole isole, per via forse della gran quantità di plancton e della densità dei pesci presenti: scorpione, palla, pappagallo, balestra, tordo, farfalla, angelo, pagliaccio, murene.

Non avendo macchina fotografica subacquea, abbiamo acquistato due DVD delle nostre gite. Non ne vale assolutamente la pena: la qualità della riproduzione è pessima, il colore è cupo e a fatica si distingue qualcosa. Ciascuno costa venti euro, ed aggiungono un CD sul mare (ripetitivo, ma carino) e su Luxor (non l’ho ancora visto).

Tutti quelli che sono stati a Luxor sono tornati entusiasti; dicono di munirsi di molta acqua perché la temperatura è torrida, il viaggio è un po’ pesante ma ne vale la pena.

El Quseir si trova a cinque chilometri e ci siamo stati col gruppo.
Dato che ci siamo allontanati esplorando stradette e fotografando (non le persone), siamo stati sommersi da ragazzini che chiedevano euro e da adulti che ti volevano nei loro negozi. E’ stata una esperienza poco piacevole, di forte disagio.
Consiglio comunque di visitare il quartiere italiano, la moschea, il porto, la zona dei bazar, il lungomare.
Le case hanno gli spunzoni di cemento armato per eventuali sopraelevazioni e il tono generale è un po’ di degrado; abbiamo visto le due scuole, dall’esterno; alcune ragazze avevano dei bellissimi veli amaranto, rosa, celeste, con perline e monetine.
Non abbiamo acquistato nulla (non ci andava di trattare o di essere pressati), ma i prezzi possono essere convenienti.

Il rapporto qualità-prezzo di viaggio e soggiorno è stato in definitiva ottimo. D’altra parte avevamo letto negli anni tante relazioni di viaggio e parlato con un sacco di gente.
Sapevamo che con Alba Tour (venduto da Caesar Tour) andavamo sul sicuro e che Möwenpick è uno dei due alberghi migliori della costa sud.
Siamo molto soddisfatti.

 
Top
ale469
view post Posted on 26/7/2007, 12:53




:B): Ringrazio tutti per la loro gentile collaborazione nell'inviarmi info in relazione al Movempick. Cmq sono tornato domenica scorsa e sono rimasto contento. Ottima posizione della camera, ottimi ristoranti, buono il mare e la barriera. Lo consiglio sicuramente... ;) ;)
 
Top
Minea 313
view post Posted on 9/6/2008, 00:46




Immagini della struttura:


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


 
Top
robertgemmo
view post Posted on 1/7/2008, 13:51




Come promesso, dopo aver ricevuto l'ok dall'autore :GRAZIE: posto il link a bellissime foto dell'hotel Movenpick e della zona di Quseir

Buona visione a tutti e ancora complimenti al mio amico Claudio, fotografo veramente dotato e grande viaggiatore! :sm225.gif:


http://picasaweb.google.it/claudiom39/EgittoQUSEIRMovenpick

ciao a tutti
Robert
:00012033.gif:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 2/7/2008, 00:39




Vivissimi complimenti al tuo amico Claudio per le favolose foto e un :56UHTN: per averle condivise con noi!!!

Grazie a te robertgemmo per l'ottima idea, certo guardando queste foto viene voglia di partire subito per il Movempick! :wub:

 
Top
acquasalsa
view post Posted on 28/7/2008, 11:28




Devo dire che Il Movenpick mi ha sempre attirato..unico dubbio che ho è il fatto che non ha AI.
Qualcuno sa dirmi come si è troavto con la pensione completa?
 
Top
stefanomxp
view post Posted on 28/7/2008, 22:27




Sono stato in questo favoloso hotel nel gennaio di 2 anni fa,che dire una favola.
Forse può apparire dispersivo ma tutte quelle casette in pietra,la massima tranqullità.
Per l'all inclusive sai a gennaio ci siamo trovati bene lo stesso,non so d'estate con le alte temperature e la sete che non ti da tregua!
Comunque vai tranquilla è magnifico.
Se decidi di andarci ricordati verso il tramonto di fare una sosta nella seconda piscina piu lontana dalla spiaggia ma comunque vista mare,stupenda.

se ti servono info fai pure.

 
Top
acquasalsa
view post Posted on 30/7/2008, 11:55




Io sono stata sempre a settmber al Abu Dabbab e credimi, poter bere acqua o altre bibiet durante il giorno, specie facendo tanto snorkeling, è piacevole.
I prezzi dell'acqua come li hai trovati aprticolarmente elvati? Mi fa specie che un resort così non faccia AI anche perchè certametne non è dei più economici.

Hai informazioni sul centro diving?
 
Top
Claudio Mo
view post Posted on 4/3/2009, 07:08




Brutta notizia il t.o. Albatour non ha rinnovato il contratto è subentrato Eden viaggi e vedendo il listino prezzi difficilmente avremo ancora le offerte di Albat; segue il mio racconto del giugno scorso:

Se sei arrivato qui probabilmente sei interessato al Movenpick, non voglio elencare i pregi che oramai si leggono ovunque, solo commenti positivi nei siti di viaggi.

Allora perché scrivo ? Per scoraggiare alcuni e suggerire delle dritte ad altri.

Affacciato sulla baia delle sirene, consente di entrare sempre nella barriera interna indipendentemente dal vento, con un mare incantevole, è perfettamente integrato nel paesaggio ed è di certo la struttura più esclusiva della zona, nonostante il nuovissimo Radisson sas, che non gode della baia.

Non per tutti perché ?

Non x i soliti che anziché parlare URLANO, dal nord al sud, senza esclusioni: " Mari, Mari anvedi i pesci..." ..ma che urli..sei al mare cosa vuoi vedere una renna che nuota? allora si che dovresti urlare al vento il tuo stupore.

Non x chi vuole l'Italian style, tre tipi di pasta, l'animazione animata con giochini e sigla da ballare + volte al dì.

Non x gli amanti del "biondonaturale" della grande madre exRussia, incredibile ma la direzione dell'hotel non ha abbattuto il muro (ancora) quindi tutte le bellezze di oltre cortina, baltico compreso, non entrano. Potrebbe capitare di vedere una creatura splendida ma per un tempo limitato in quanto preferisce HRG, vero Nausicaa ?

Consigli:

per tutti coloro che amano "sguazzare" in barriera: percorri i circa 700 m. che portano all'Hotel Flamenco, entra in acqua dal loro pontile ed abbandonati alla corrente che ti porterà sino alla baia del Movenpick, stupendo.

Approfitta dell'effetto maree, passeggia nell'antibarriera quando è in secca, Vi troverai una vita inimmaginabile ad un primo distratto sguardo, potrai incontrare anche la murena, se vuoi guarda il mio album su: http://picasaweb.google.it/claudiom39/

Per te goderecco: non devi mancare le poltrone del rockbar, magari al tramonto, un buon bicchiere, il mare che accarezza la barriera, il falco pescatore che ti saluta e la compagna giusta ti sei assicurato uno dei momenti idilliaci di questa vita terrena.

Anche il pigro dovrebbe alzare il fondoschiena dal materassino per vedere i dintorni:

Il deserto: dalla luce feroce, profondamente silenzioso, apparentemente vuoto. Maestoso ed imponente malgrado la sua semplicità, un trionfo della natura. Una vacanza da queste parti è incompleta senza una escursione nel deserto, sia per le sue bellezze naturali che per i suoi siti storici nascosti e inaspettati, seminati lungo un crocevia di civiltà che per secoli si sono incontrate proprio qui, sulle sponde del Mar Rosso.

A piedi, dietro al Diving, attraversi la strada pochi metri e sei nel vecchio porto romano. Duemila anni fa, Myos Hormos era l'ingresso principale dell'Impero Romano verso l'India e l'Africa orientale. Si dice che durante il periodo del suo massimo splendore, attorno al 20 d.C., 120 navi, cariche di vini, ceramiche di eccellente qualità, vetro, metalli preziosi e tessuti, salpassero ogni anno da Myos Hormos dirette verso l'India, per tornare poi colme di ogni sorta di merci di lusso, incluse spezie, medicine, sete e perle.

Sembra che Myos Hormos sia stata abbandonata verso il II secolo d.C. Tuttavia, durante il XIV e il XV secolo, il porto tornò a nuova vita grazie ai pellegrini diretti alla Mecca e al rifiorito traffico commerciale con l'India.

A Myos Hormos, potrai vedere le fondamenta delle strutture dell'antico porto e i numerosi resti di vasi di deposito romani (anfore) quelle di color rosso sono indiane. Frammenti di ceramiche sono sparsi un po' ovunque nell'area, prova delle fiorenti attività economiche.

Mi raccomando vai dopo le 16, mi son preso un colpo di sole per aver girovagato per circa 3 ore, dalle 15, il luogo è talmente particolare che non senti alcuna fatica.

La fortezza ottomana si trova nel centro della città di Quseir e vale certamente una visita. Fu costruita nel sedicesimo secolo durante il regno del Sultano Selim per proteggere i collegamenti commerciali con l'India, ora ospita il nuovo Centro Visitatori con mostre dedicate alla storia locale, all'archeologia e alla cultura della regione circostante.

Quseir, l’unica città storica del Mar Rosso, possiede un’atmosfera tipica egiziana e un’affascinante aurea grazie agli edifici di pietra recentemente restaurati ed i balconi mashrabeya. , è una piccola, ma ricercata destinazione per chi cerca tranquillità ed isolamento.

Un giro nella città storica può dimostrarti quanto questo centro sia interessante. Passeggiando sul bel lungomare e cercando nei vicoli, potreste trovare del buon artigianato locale, potrai passare un po’ di tempo al tipico “ahwa” la caffetteria, dove i locali si incontrano per giocare a backgammon, fumare il narghilè e guardare la TV satellitare. Il lungomare recentemente rimesso a nuovo offre anche una lunga successione di bar e ristoranti direttamente sulla spiaggia. Guardare le stelle ed osservare le onde del mare che via arrivano quasi ai piedi, e' il passatempo preferito da queste parti.

Il venerdì passeggia al mercato che espone tutte le primizie arrivate dalla valle del Nilo, rimani sino alla preghiera di mezzogiorno, scegli una delle 4 moschee, l'imam dà il meglio di se, togli le scarpe ed indossa pantaloni lunghi, le donne ascolteranno da fuori.

Insomma Quseir offre una grande varietà di alternative all’ozio in piscina ed ai bagni di sole e di mare. Buon divertimento. Ciao , Claudio
 
Top
Minea 313
view post Posted on 4/3/2009, 12:09




Complimenti vivissimi per il tuo contributo e per le meravigliose foto...!!! :GRAZIE:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 4/3/2009, 15:35




ps. x Claudio Mo: in passato l'utente robertgemmo aveva postato il link con le tue foto...appunto dicendo che erano di un amico, ho notato ora che l'amico eri tu!
 
Top
lilly12
view post Posted on 12/3/2009, 23:20




Claudio...uhhh che racconto...da mollare subito il lavoro e partire... grazie!!

Superbe le foto...

Sei veramente :sm225.gif:

Ciao
Lilly
 
Top
Mikki57
view post Posted on 23/7/2009, 22:54




..con tempi egizi ..da marzo a luglio..faccio davvero tanti compli a claudio x il suo straordinario contributo scritto e fotografato..ho sfogliato tutti i suoi album..quello di el quseir mi ispira...x 1 prox viaggio..il resort è di nuovo di albatour..proposto su lets ad 1 prezzo davvero interessante
 
Top
Mikki57
view post Posted on 11/9/2009, 21:09




domenica 13 sett mia figlia parte x questo resort...non mancherò di postare ilsuo resoconto e foto..operativo voli part ore7 rientro ore23..ok!!!!!!!!!..io le mie vacanze le passo all'osp s. raffaele di milano ...2 volte in 1 mese...scusate l'o.t.
 
Top
Minea 313
view post Posted on 11/9/2009, 22:04




:GRAZIE: cara Mikki57, gentile come sempre! attenderemo allora il prossimo resoconto! :)

SPOILER (click to view)
Mi auguro tutto si risolva cara Mikki, un grande :abbraccio:
 
Top
43 replies since 16/6/2005, 02:39   3571 views
  Share