Ford Fiesta MK6 Tuning Italia

COME SMONTARE LA STRUMENTAZIONE

« Older   Newer »
  Share  
cippo01
icon5  view post Posted on 22/6/2005, 22:03




Come promesso eccomi qua per spiegare come si smonta il nostro amato/odiato cruscotto
Innanzitutto devo premettere che non ho ancora finito l'opera quindi prima di tutto vi allego una foto del risultato che ho raggiunto fino ad ora

Attached Image: 1.jpg

1.jpg

 
Top
cippo01
view post Posted on 22/6/2005, 22:07




Vi prego di perdonare se c'ho una montagna di polvere in macchina ma veramente non ho tempo in questi giorni per pulire la mia Fofi
Comunque il primo passo è alzare la parte inferiore della cornice della strumentazione e poi tirare il tutto con delicatezza verso di voi

Attached Image: 2.jpg

2.jpg

 
Top
cippo01
view post Posted on 22/6/2005, 22:10




Dopo aver rimosso con cura la cornice si troveranno solo 2 viti che bloccano il tutto, togliamo tranquillamente pure quelle

Attached Image: 4.jpg

4.jpg

 
Top
cippo01
view post Posted on 22/6/2005, 22:13




Fatto ciò saranno passati al massimo 2 minuti, sfilate con delicatezza il blocco della strumentazione, facendo un pò d'attenzione ai gommini che hanno la pessima abitudine di sfilarsi e incastrarsi nei punti più inacessibili

Attached Image: 5.jpg

5.jpg

 
Top
cippo01
view post Posted on 22/6/2005, 22:17




Questo sarà l'unico connettore da staccare...Facile vero
Ps: non preoccupatevi di staccarlo poichè si resetterà solamente l'orologio, tutti i dati relativi al chilometraggio eccetera rimarranno in memoria

Attached Image: 6.jpg

6.jpg

 
Top
cippo01
view post Posted on 22/6/2005, 22:20




Alla fine di questa fase la situazione sarà esattamente questa

Attached Image: 7.jpg

7.jpg

 
Top
cippo01
view post Posted on 22/6/2005, 22:23




per aprire il blocco della strumentazione basta togliere le 4 viti che si trovano sul retro e sganciare le varie clip tutte in torno

Attached Image: 8.jpg

8.jpg

 
Top
cippo01
view post Posted on 22/6/2005, 22:26




Per toglire il vetro invece dovrete per prima cosa sganciare le 2 clip superiori poi le 2 laterali e in fine sfilare le 2 inferiori,
Trattatelo con cura poichè potrebbe strisciarsi facilmente

Attached Image: 9.jpg

9.jpg

 
Top
cippo01
view post Posted on 22/6/2005, 22:33




E finalmente entriamo nel vivo
La mia paura + grande era proprio quella di come toglire le lancette,
La soluzione è talmente facile che mi ha spiazzato
Basta tirale verso l'alto, ovviamente sempre usando una certa delicatezza, non preoccupatevi di eventuali tarature poichè i microperni che le guidano hanno il fine corsa nel punto più basso della scala sia per il contagiri che oer il contachilometri, quindi quando andrete a risistemarle basterà incastrarle leggermente e provare a ruotarle fino a che non si sente che più giù non possono andare e poi incastrarle definitivamente,
non so se sono stato sufficentemente chiaro, comunque è più complicato spiegarlo che farlo

Attached Image: 10.jpg

10.jpg

 
Top
cippo01
view post Posted on 22/6/2005, 22:40




Questa è la piastra madre, poi dipende dal modello ma la sostanza non credo cambi + di tanto.
allora c'è da dire una cosa solo la numerazione è illuminata da microlampadine tutto il resto cioè spie, lancette e quadranti digitali solo illuminati da diodi luminosi
Sulla foto potete vedere dove sono situale le lampadine sulla piastra di questo modello

Attached Image: 11.jpg

11.jpg

 
Top
cippo01
view post Posted on 22/6/2005, 22:42




Questo è il punto più difficile ...guardatelo bene

Attached Image: 12.jpg

12.jpg

 
Top
cippo01
view post Posted on 22/6/2005, 22:46




Allora fate moltissima attenzione, il foglio che riporta tutta la numerazione è incollato sulla parte sottostante, quella bianca per capirci, ma non spaventatevi perchè la colla è del tipo riposizionabile
Basta sollevare un angolino con l'aiuto di una lametta da cutter e poi una volta che si riesce a prenderlo con le dita continuare a sollevarlo con docezza e senza fretta per non piegarlo e dover buttare tutto fino a quando non si stacca completamente

Attached Image: 13.jpg

13.jpg

 
Top
cippo01
view post Posted on 22/6/2005, 23:10




Bene per questa sera ho finito le foto però vi spiego subito come procedere per cambiare il colore da verde a quello che più vi piace
sul retro del foglio noterete che il verde è stato applicato dopo quindi armatevi di tanta pazzienza poiche il tutto risulterà estremamente appicicaticcio, con della carta vetrata fina dovrete grattare i numeri preoccupandovi di pulire tutta zozzeria che produrrete fino a quando i numeri da verdi diventeranno bianchi "MI RACCOMADO NON ESAGERATE CON LE GRATTATE PERCHE' LA PLASTICA E' SPESSA APPENA UN MILLIMETRO E MEZZO"
Dopo di che dovrete procurarvi delle pellicole colorate ma comunque trasparenti da applicare sopra ai numeri in modo da arrivare al colore desiderato facendo varie prove fino ad arrivare al risultato ottimale.
Io per esempio come avrete gia visto sulla prima foto ho voluto dare a tutte le tacchette minori e alla scritta KM/H il colore rosso mentre a tutta la numerazione che per il momento ho lasciato in bianco darò il colore blu, se vi chiedete perchè ancora non l'ho fatto è perchè il blu normalmente è molto + coprente del rosso e le microlampadine originali non ce la fanno proprio a dare un risultato accettabile, quindi sto preparando 2 basette da tre microled l'una ad alta luminescenza, una per il contagiri e una per il contachilometri che applicherò spero in settimana così da avere una fonte luminosa esagerata

Una precisazione:
Quando e se andrete a grattare i numeri inevitabilmente andrete a grattare via parte della copertura che sta tutta intorno alle varie cifre,
quindi dovrete procurarvi un pennarello indelebile nero a punta fine o media a seconda di quello con cui andate meglio e ripassare più e più volte tutto intorno ai numeri altrimeti quando andrete a reinstallare il tutto una volta accesa la strumentazione vedrete dei sgradevolissimi aloni .
Comunque per stasera credo di aver spiegato dettagliatamente le fasi più rognose nei prossimi giorni cercherò di spiegare meglio la fase della colorazione
 
Top
FiesTNZ
view post Posted on 23/6/2005, 00:15




grazie, sei stato prezioso!
 
Top
tropico81
view post Posted on 23/6/2005, 12:00




Sei stato veramente impeccabile!!!!complimenti!!!
 
Top
72 replies since 22/6/2005, 22:03   7670 views
  Share