Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Kang Full

Un altro ottimo autore.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Probabilmente sono la principale fonte di sostentamento del mio fumettaro ^_^

    Group
    Member
    Posts
    3,593
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io invece ho amato L'idiota alla follia, ho pianto come una fontana alla fine, avevo sperato fino alla fine in un finale diverso... Ma anche così, mi ritengo pienamente soddisfatta dell'acquisto, per me è stato il titolo più bello del 2009, senza ombra di dubbio :cuore:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,105
    Location
    ???

    Status
    Offline
    CITAZIONE (spaced jazz @ 13/8/2009, 18:16)
    Ho iniziato a leggere anche "L'Appartamento", l'edizione francese è la solita in 2 tomi giganti mentre quella Planeta suppongo sarà in 4 come "L'idiota".

    L'appartamento è un thriller. Chi ha iniziato a leggere l'idiota potrebbe dubitare che un tale stile grafico sia adatto a supportare un thriller con la tensione richiesta, anch'io avevo dei dubbi in realtà sulla sua efficacia, ma mi sono dovuto ricredere. In effetti Kang Full, grazie a vignette scure, inquadrature e primi piani allucinati, riesce quando necessario a ricreare momenti inquietanti.

    Il protagonista è tale Koh-hyuk (spero di ricordare bene^^) un disoccupato 29enne che abita in un palazzone di un condominio. Una sera, per coincidenza, vede che nel palazzo gemello di fronte al suo all'improvviso le luci di diversi appartamenti si spengono all'unisono. Le sere seguenti il fenomeno si ripete, sempre alle 21,56. Una curiosità e basta, se non fosse che in quel palazzo avvengono numerosi decessi, per suicidio o infarto. E che i deceduti sono tutti inquilini degli appartamenti in cui la sera si spegne la luce alle fatidiche 21,56.
    Koh-hyuk informa la polizia ma viene preso per pazzo, e inizia a tener d'occhio il palazzo per conto suo con un binocolo.
    E' testimone di un uomo che si butta giù dal palazzo e finisce spappolato. Poi conosce due donne, una ragazza silenziosa e solitaria e una giornalista. La prima resta abulica davanti ai suoi avvertmenti (e perché i vicini dicono di non conoscerla?), la seconda inizia a credergli dopo aver constatato che dopo l'ora fatidica non ricorda più nulla delle sue serate, e arriva a filmarsi con una telecamera, scoprendo che...

    Non c'è molto di questo genere qui in Italia nell'ambito del fumetto orientale, ci sono horror e splatter action ma poca roba più puntata alla tensione psicologica e all'inquieto gioco sottile. Kang Full adatta in modo sorprendente il proprio stile grazie a colori ombrosi e al particolare taglio grafico (anche qui c'è una capitolo "sperimentale", il 12, muto e giocato sulla zoommata continua con cambio di prospettiva).
    E' un fumetto ben costruito e appassionante, tanto che l'unico dubbio che ho riguarda il finale con relativi spiegoni: se il manhwa terrà fino alla fine sarà opera degna del massimo interesse specie per gli appassionati del genere.

    Ho terminato di leggere l'Appartamento e ho trovato anche questo un buonissimo fumetto. Kang Full riesce molto bene a spaziare fra i generi nelle sue opere, ma se vai a vedere il senso finale delle sue storie trovi sempre delle analisi sui rapporti fra gli esseri umani, che siano sentimantali o di semplice solidarietà.
    In particolare l'Appartamento si chiede "fino a che punto un uomo può comprendere ciò che prova un altro".
    Per far questo mette in scena questo thriller psicologico con ampie venature horror di morti e misteri.
    SPOILER FINALE SULLA TRAMA! --->
    SPOILER (click to view)
    In realtà la trama vira nell'irrazionale delle anime di persone morte che faticano a lasciare la Terra a causa di odio e rimpianti. Nel nostro caso una donna suicidatasi per solitudine e depressione che vuole trascinare altri con sé.

    LA svolta avviene a metà del secondo volumone (dunque alla fine del volume 3 nell'edizione da quattro tomi), fino ad allora vengono proposte le vicende quotidiane, le "investigazioni" e i problemi dei protagonisti di questo fumetto già presentati nel volume 1, più una nuova inquilina. Il ritmo è spesso lento e nebbioso, anche con scene forti (la ragazza che si taglia le vene) ma generalmente focalizzato sugli stati d'animo.
    Talvolta gli stessi eventi vengono mostrati dai punti di vista di diversi personaggi, questo sfaccetta il quadro e gli incastri ma crea anche un clima di deja-vu che è forse l'unico lieve "contro" a questo tipo di narrazione.
    La parte finale invece velocizza parecchio le cose e in una notte i nodi vengono al pettine nel finale, indubbiamente riuscito e d'effetto. L'epilogo aggiunge un ulteriore colpo di scena.
     
    Top
    .
  3. Pedro R.
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Ho acquistato, mesi fa, il primo volume (italiano) di questo fumetto. Il problema però è che non mi risulta ne siano usciti altri, oltre al primo! Temo infatti che l'intero progetto sia stato cancellato...

    Voi come siete riusciti a leggerlo?
    Grazie

    Pedro
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,105
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Come detto c'è la versione francese, in 2 volumi:

    www.amazon.it/Appartement-Tome-Hang...32713127&sr=8-1

    Tra l'altro noto che qui non ho commentato Timing, rimedio subito:

    Timing è il quarto fumetto che leggo di Kang Full, l'autore de "L'idiota". Prosegue la vena fanta-thriller di un'altra sua opera, "L'appartamento", anzi si può dire che ne sia in qualche maniera un vago sequel. Non per la storia, che si conclude, ma per un personaggio che riappare, ovvero l'ispettore Yang.
    Come nell'appartamento, il clima è cupo, drammatico, ma anche tipico dell'autore quando intreccia legami ed emozioni dei protagonisti.
    Anche qui c'è una catena di suicidi: allievi e insegnanti di un liceo.
    Una giovane professoressa, Park Ja-ki, tenta di fermare la tragedia che ha sognato grazie ai suoi poteri, essendo figlia di una sciamana.
    Non è sola, perché si raccolgono intorno a lei alcuni personaggi davvero inusuali: c'è chi riesce a fermare il tempo, chi a riavvolgerlo, chi a inviare le anime dei defunti rancorosi nell'aldilà.
    Nonostante queste premesse improbabili, o meglio il concatenarsi di tutte queste premesse, il manhwa funziona davvero bene.
    Il dramma incombe in quanto nonostante i poteri, c'è chi scopre presto quanto sia impotente di fronte a tali eventi misteriosi: qualcuno o qualcosa ordisce dietro a tutto, che sia un assassino o il fato.
    Sul finale una svolta inaspettata, anzi direi grossi colpi di scena: si può essere più forti del destino e l'autore conferma nuovamente di credere nella potenza dei sentimenti umani.
    Sempre sulle 800 pagine circa, ma diviso in tre tomi 17x24.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    Ma hanno pubblicato altro di quest'autore in Francia? Perché un anno fa ho visto il film coreano Late Blossom (che è appunto tratto da un manwha di Kang Full che parla dell' amore in età senile) e mi è piaciuto molto e mi chiedevo se nel frattempo era stato tradotto in qualche lingua comprensibile...
     
    Top
    .
  6. Pedro R.
     
    .

    User deleted


    Il problema è che per me il francese rappresenta un ostacolo non da poco! Se si trovasse in inglese sarebbe già molto meglio...
    Mi sa che non leggerò mai il resto delle storia... :(
     
    Top
    .
20 replies since 30/5/2009, 19:08   1191 views
  Share  
.