Mal d'Egitto

Importanti reperti contesi, Egitto richiede restituzione

« Older   Newer »
  Share  
O t t a
view post Posted on 24/1/2011, 15:25




Egitto-Germania: Berlino respinge richiesta restituzione busto Nefertiti

Berlino, 24 gennaio 2011 ultimo aggiornamento:ore 13:37

La Germania ha respinto la richiesta egiziana di restituzione del busto di Nefertiti, affermando che la domanda non e' firmata da nessun ministro e non ha quindi carattere governativo. Un portavoce del ministero della Cultura tedesco, Hagen Philipp Wolf, ha dichiarato che la richiesta e' firmata da Zahi Hawas, capo del Supremo Consiglio delle Antichita', che e' solo vice ministro della Cultura. Il ministero tedesco ribadisce inoltre che la scultura e' legalmente di proprieta' della Germania.

IGN
 
Top
hayaty
view post Posted on 25/1/2011, 17:49




CITAZIONE (O t t a @ 24/1/2011, 15:25) 
Egitto-Germania: Berlino respinge richiesta restituzione busto Nefertiti

...

IGN

Approfondimento

Nefertiti contesa. Il Cairo torna all'attacco per riavere la sua regina, Berlino non ci sta


25 gennaio 2011 - ore 09:02.

L'Egitto è tornato all'attacco ed ha chiesto a Berlino la restituzione del celebre busto di Nefertiti, la regina dal lungo collo, capolavoro dell'epoca dei faraoni, esposto dal 2006 al Neues Museum di Berlino. Il capo del Consiglio supremo delle antichità egiziane Zahi Hawass, sostiene di aver inoltrato la richiesta, con il sostegno del primo ministro Ahmed Nazif e del ministro della cultura Farouk Hosni, a Herman Parzinger, presidente della Prussian Cultural Heritage Foundation. Berlino ha rinviato al mittente, affermando che la domanda non è stata firmata da alcun ministro e non ha alcun valore ufficiale.

Ma non è certo un problema di procedure
La controversia sul busto di Nefertiti, bellissima moglie del faraone Akhenaton, divide i due Paesi da anni. La scultura policroma in calcare, risalente a circa 3.400 anni fa, che richiama ogni anno a Berlino migliaia di turisti, fu scoperta nel 1912 dall'egittologo tedesco Ludwig Borchardt durante gli scavi archeologici a Tell al Amarna. È stata portata in Germania nel 1913 in circostanze poco chiare, sostengono gli Egiziani, che stanno battagliando da per riportarla in patria.

Non solo Nefertiti
Gli egiziani avanzano varie rivendicazioni all'Europa. non solo per Nefertiti. Nel 2003 il Cairo ha chiesto anche la restituzione della Stele di Rosetta, la celebre lastra di basalto del periodo tolemaico (196 a.C.) che dal 1802 è conservata al British Museum di Londra. La stele (114 x 72 cm e circa 760 kg di peso) riporta un'iscrizione con tre differenti grafie: geroglifico (lingua dei sacerdoti egizi), demotico (scrittura popolare usata per gli atti quotidiani) e greco (lingua usata per l'amministrazione), ed è una preziosa chiave per la decrittazione dei geroglifici.

A Giza
Si tratta di beni archeologici di grande valore che servirebbero a potenziare l'offerta turistica egiziana, un settore strategico che assorbe il 13% dell'occupazione e rappresenta una delle principali fonti di valuta pregiata del paese (10,8 miliardi di dollari nel 2009 secondo i dati del ministero del Turismo). Nefertiti rappresenterebbe indubbiamente una grande attrattiva per il museo Akenathon che verrà inaugurato ai primi del 2012 a Minya, vicino al sito archeologico di Giza.


Il Sole 24 Ore
 
Top
hayaty
view post Posted on 26/4/2011, 15:02




Entrato in vigore l’accordo tra la Svizzera e l’Egitto sull’importazione e il rimpatrio di beni culturali

26.04.2011

L’accordo volto a tutelare il patrimonio culturale mobile dei due Stati migliora la protezione di determinati beni culturali. L’accordo riguarda i reperti archeologici risalenti fino al 1500 d.C. circa, particolarmente minacciati da saccheggi. L’esecuzione dell’accordo in Svizzera è di competenza del Servizio specializzato trasferimento internazionale dei beni culturali dell’Ufficio federale della cultura.
L’accordo bilaterale mira alla conservazione, alla tutela e allo scambio di beni culturali di entrambi gli Stati ed è volto a impedire il commercio illecito di beni culturali. Si tratta in primo luogo di categorie di reperti archeologici risalenti fino al 1500 d.C. circa. Questi oggetti, particolarmente tutelati in entrambi gli Stati, sono d’importanza fondamentale per il rispettivo patrimonio culturale.

L’accordo prevede tra l’altro un nuovo disciplinamento per l’importazione dei beni culturali: in futuro alla frontiera verrà controllata l’autorizzazione doganale dell’altro Stato contraente. Inoltre, contiene disposizioni che semplificano le modalità di rimpatrio dei beni culturali importati illecitamente e agevolano la collaborazione nella lotta al trasferimento illecito dei beni culturali.

Il Consiglio federale ha siglato l’accordo con l’Egitto il 14 aprile 2010 e lo ha successivamente notificato. L’entrata in vigore è avvenuta in virtù della contronotifica egiziana del 20 febbraio 2011. Accordi bilaterali analoghi sull’importazione e il rimpatrio di beni culturali sono già stati stipulati con l’Italia (2008) e con la Grecia (2011). Altri accordi sono stati conclusi con il Perù (2006) e con la Colombia (2010).

Sono in preparazione ulteriori accordi con Stati che hanno ratificato la Convenzione dell’UNESCO del 1970 concernente le misure da adottare per interdire e impedire l’illecita importazione, esportazione e trasferimento di proprietà dei beni culturali. L’esecuzione dell’accordo in Svizzera è di competenza del Servizio specializzato trasferimento internazionale dei beni culturali dell’Ufficio federale della cultura.


News Admin CH
 
Top
Minea 313
view post Posted on 29/4/2011, 16:56




Dal Blog di Zahi Hawass:


Artefatto di ritorno dal Messico

Un oggetto antico egiziano, un rilievo calcareo, tornerà in Egitto dal Messico. Il rilievo, che raffigura la testa di una persona non identificata, è stato sotto la custodia della dogana messicana per tre anni. Attualmente è presso l'Ambasciata egiziana a Città del Messico e tornerà in Egitto a breve.

Al suo arrivo al cairo, l'oggetto sarà sottoposto ad un intervento, per essere poi esposto al Museo Egizio, ha dichiarato Mostafa Ahmed, il capo del Dipartimento di Antichità recuperate.





dr.hawass.com

 
Top
O t t a
view post Posted on 4/5/2011, 16:09




Egitto: Il Cairo rivendica busto Nefertiti, pronta richiesta per Berlino

ultimo aggiornamento: 04 maggio 2011 - ore 15:12

Il Cairo - L'Egitto inviera' la prossima settimana al governo tedesco una richiesta ufficiale di restituzione del busto della regina Nefertiti, attualmente custodito presso il Neues Museum di Berlino. Lo ha annunciato il ministro egiziano delle Antichita', Zahi Hawas, citato dal sito di al-Masry al-Youm. ''Abbiamo prove documentate che il busto e' stato oggetto di un traffico illegale dal nostro paese'', ha detto il ministro, dicendosi ottimista sulla possibilita' che l'Egitto riesca a riportare al Cairo il busto, anche se questo dovesse richiedere molto tempo.

IGN
 
Top
O t t a
view post Posted on 16/5/2011, 23:25




Un reperto da Basilea all'Egitto
La tavoletta decorata di 4200 anni fa sarà restituita


16 maggio 2011 - 19:08

BERNA - Il Museo delle antichità di Basilea ha fatto sapere oggi che intende restituire all'Egitto una tavoletta di 4200 anni or sono, risalente alla quinta dinastia (2465-2323 a.C.), decorata con scene di caccia e di vita quotidiana. In settimana una delegazione di archeologi egiziani si recherà nella città renana per prendere in consegna il reperto.

«Il Museo non è stato ancora contattato ufficialmente dalle autorità egiziane», ha detto all'ATS André Wiese, conservatore del reparto egizio, ma l'iniziativa di restituire l'importante oggetto è partita dallo stesso museo, due mesi fa, ha aggiunto. La tavoletta si trova a Basilea da quindici anni ed è stata rubata in Egitto, ha precisato Wiese. «Siamo stati contattati dall'ufficio federale della cultura, a Berna, affinché la rendessimo al paese di provenienza».

Le autorità egiziane sono riuscite a far valere la loro tesi, in base alla quale il museo svizzero è entrato in possesso della tavoletta in modo illegale. Come ha spiegato il ministro delle Antichità, Zahi Hawass, la tavoletta di Basilea è il secondo reperto egizio che Il Cairo riesce a recuperare dalla caduta del regime di Hosni Mubarak, dopo quello restituito dal Messico pochi giorni fa. Hawass ha aggiunto che entro i prossimi
mesi altri reperti saranno recuperati da vari paesi del mondo.
In particolare, l'Egitto ha annunciato una richiesta ufficiale al governo tedesco per ottenere la restituzione del busto della regina Nefertiti, attualmente custodito presso il Neues Museum di Berlino. «Abbiamo prove documentate che il busto è stato oggetto di un traffico illegale dal nostro paese», ha detto nei giorni scorsi Hawass.
Ma secondo i tedeschi il reperto fu acquistato legalmente nel 1913 ed è, in ogni caso, troppo delicato per poterlo spostare. «Chiederemo inoltre al Metropolitan Museum di New York di restituirci 19 reperti che fanno parte del tesoro del faraone Tutankhamon», ha aggiunto Hawas.

cdt.ch
 
Top
O t t a
view post Posted on 7/6/2011, 16:55




CITAZIONE (O t t a @ 17/5/2011, 00:25) 
Un reperto da Basilea all'Egitto
La tavoletta decorata di 4200 anni fa sarà restituita


16 maggio 2011 - 19:08

cdt.ch

Restituito all’Egitto un rilievo tombale trafugato

Berna, 7 giugno 2011

Su iniziativa dell’Museo delle antichità di Basilea, in presenza di un rappresentante dell’Ufficio federale della cultura (UFC) è stato restituito un rilievo tombale alle autorità egiziane. L’oggetto era stato trafugato da un deposito egiziano di antichità.

Il rilievo tombale della quinta dinastia (circa 2500 a.C.) rappresenta una scena di caccia. Raffigurazioni di questo tipo dovevano continuare a garantire alla persona interrata la continuazione della vita abituale anche nell’oltretomba. L’oggetto è stato trafugato circa dieci anni fa dal deposito di antichità della necropoli di Saqqara. Lo attestano le ricerche scientifiche dell’oggetto pubblicato per la prima volta dal Museo delle antichità di Basilea.

A livello internazionale, dell’oggetto in questione non era mai stato denunciato il furto (p. es. su banca dati Interpol, Art Loss Register). Una volta constatata la provenienza illegale del rilievo tombale, il Museo delle antichità di Basilea ha immediatamente contattato l’Ufficio federale della cultura per avviare la pratica di restituzione alle autorità egiziane.

La restituzione del rilievo tombale alle autorità egiziane da parte del curatore della sezione egizia del Museo delle antichità di Basilea è avvenuta il 6 giugno 2011 a Basilea in presenza di un rappresentante dell’Ufficio federale della cultura. Nel 2010 la Svizzera ha stipulato un accordo bilaterale con l’Egitto teso a facilitare la collaborazione diretta e a combattere il commercio illegale di beni culturali.

news.admin
 
Top
O t t a
view post Posted on 31/7/2011, 16:31




domenica 31 luglio 2011


Il Metropolitan restituisce all’Egitto 19 pezzi del tesoro di Tutankhamon


Il Metropolitan Museum di New York ha restituito all’Egitto diciannove preziosi reperti archeologici provenienti dalla tomba di Tutankhamon (1336-1327 a.C.). Lo ha reso noto il Consiglio supremo egiziano per le Antichità (Csa). La restituzione era stata concordata nel novembre scorso dopo una lunga serie di negoziati. Ora i pezzi sono stati affidati al vicedirettore del Dipartimento di archeologia egiziano, Atef Abul Dahab, che martedì prossimo li riporterà in patria. Gli antichi reperti, tutti di piccole dimensioni come modelli di statuette e un braccialetto con una sfinge, erano finiti per vie traverse nella collezione egizia del Metropolitan dopo la scoperta della tomba a Luxor, nel 1922, da parte dell’archeologo britannico Howard Carter. Ora saranno provvisoriamente esposti nelle sale di Tutankhamon al Museo egizio del Cairo, in attesa di trasferirsi, con tutto il tesoro del faraone della XVIII dinastia nel Grande museo egizio di Giza che aprirà al pubblico l’anno prossimo. Il direttore del Consiglio egiziano per le antichità, Abdel Maqsud, ha sottolineato l’importanza del gesto del museo americano, alleato del Cairo nella battaglia per il recupero difficilissimo) dei tantissimi reperti archeologici portati illegalmente fuori dall’Egitto.

Il Giornale
 
Top
22 replies since 23/3/2009, 19:30   1637 views
  Share