Finalmente quasi alla fine!

intanto comincio a scrivere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    Ok, capisco, infatti mi ero informato prima, ed effettivamente ero venuto a sapere questa cosa che nascono da uno stesso progetto. Un po ero scettico, ma non del fatto che i twa derivino dai res, ma del fatto che poi all'atto pratico questo implicasse che fossero quasi uguali, questo dubbio era alimentato tra le altre cose già solo dal fatto che uno è 4 ohm e l'altro 6, quindi qualcosina doveva cambiare. Poi ieri l'ho sentito prima di prenderlo, e ti posso dire che, per quanto non abbia l'orecchio super fino, ma abituato ai twa che monto, comunque suonava diversamente. E' vero, non era lo stesso ampli, però c'era qualcosa di diverso proprio nella riproduzione, non so come spiegare...insomma, mi son convinto che valesse la pena provarlo, ma non con la convinzione che fosse meglio o peggio, ma con la volontà di arrivare per entrambi ad una configurazione ideale (ovvero con un filtro come si deve) e poi tirare le somme. Che poi tu sai meglio di me che sulla carta potrà essere lo stesso progetto ma poi all'ascolto c'è anche il fattore soggettivo che influisce, solo lì posso dire mi piace più uno o l'altro.

    Tutto questo condito da un prezzo di acquisto sotto al prezzo medio che hai citato (a 80 euro non li avrei presi). :)

    PS Quando parlavo di tesi non ntendevo il dato di fatto che il progetto sia lo stesso, ma parlavo del modo di suonare.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    43,538
    Location
    Limbiate (MB)

    Status
    Offline
    Sul modo di suonare, leggevo che e' cambiato in qualche sfumatura, ma in sostanza e' lo stesso con le migliorie portate al giorno d'oggi (in fondo, il Detector e' un progetto vecchio, come e' un progetto vecchio l'LS29Neo etc).
    L'ampli fa' molta differenza, per cui la differenza piu' marcata che hai sentito dipende sopratutto dall'ampli.
    Una prova comunque non costa nulla.
     
    .
  3. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    Ho messo i filtri passivi definitivi per l'accoppiata vrk + twa...caspita che cambiamento! Irriconoscibili rispetto a rpima, son proprio soddisfatto!!! Prima avevo i woofer che salivano a sporcare tutto e i tw tagliati un po troppo in altro, adesso si incrociano a 3000hz (circa) ma non ci sono buchi, i 2 componenti sono molto ben legati!

    Mi piacerebbe farla sentire anche a qualcuno qui del forum anche se manca ancora il sub per avere dei riscontri da chi ha orecchie più allenate!

     
    .
  4. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    Purtroppo la fretta di avere la macchina suonante ha fatto si che il dettaglio estetico passasse in ultimissimo piano :P

    image

    image

    image

    image

    image
     
    .
  5. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    Questo potrebbe dare una mano per una buona sezione sub! Anche se credo che la batteria di serie non sia molto daccordo.... :smoke:

    image
    image

     
    .
  6. filip3face
     
    .

    User deleted


    bella bestiola...

    alla fine come ti trovi con l'autoradio? pensavo di prenderla pure io...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    43,538
    Location
    Limbiate (MB)

    Status
    Offline
    Azz e' la fotocopia del mio :P
    Che sub metterai? :)
     
    .
  8. luca vts hdi2
     
    .

    User deleted


    Bell'ampli... Sentito in macchina del gay capo del forum e suona decisente bene...Mi piacerebbe vedere quanti watt tira fuori... Avete una scheda test allegata all'ampli??? Il mio RF dichiara 50x2...vorrei confrontarli... Che sub ci piazzi??? Io pensavo un jl o un re audio 10"....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    43,538
    Location
    Limbiate (MB)

    Status
    Offline
    Dichiarati:
    4 ohm stereo: 2x50
    2 ohm stereo: 2x100
    1 ohm stereo: 2x200
    1/2 ohm stereo: 2x400
    4 ohm mono: 1x200
    2 ohm mono: 1x400
    1 ohm mono: 1x800

    Prova di ACS: http://www.audiocarstereo.it/index.php?opt...tartdown&id=210

    4 ohm stereo: 2x69 a 11V, 2x112 a 14,4V
    2 ohm stereo: 2x120 a 11V, 2x208 a 14,4V
    4 ohm mono: 1x239 a 11V, 1x425 a 14,4V
    2 ohm mono: 1x362w a 11V, 1x644 a 14,4V

    I valori sono sempre superiori, spesso anche più del doppio. Non mi stupirei di vedere valori oltre 1KW in mono a 1 ohm.
    Non sono state fatte prove a impedenze più basse, la casa dichiara 1 ohm in mono e 1/2 ohm in stereo, se gli dai corrente fà anche di peggio.
     
    .
  10. luca vts hdi2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IllusionTrip @ 20/12/2009, 02:24)
    Dichiarati:
    4 ohm stereo: 2x50
    2 ohm stereo: 2x100
    1 ohm stereo: 2x200
    1/2 ohm stereo: 2x400
    4 ohm mono: 1x200
    2 ohm mono: 1x400
    1 ohm mono: 1x800

    Prova di ACS: http://www.audiocarstereo.it/index.php?opt...tartdown&id=210

    4 ohm stereo: 2x69 a 11V, 2x112 a 14,4V
    2 ohm stereo: 2x120 a 11V, 2x208 a 14,4V
    4 ohm mono: 1x239 a 11V, 1x425 a 14,4V
    2 ohm mono: 1x362w a 11V, 1x644 a 14,4V

    I valori sono sempre superiori, spesso anche più del doppio. Non mi stupirei di vedere valori oltre 1KW in mono a 1 ohm.
    Non sono state fatte prove a impedenze più basse, la casa dichiara 1 ohm in mono e 1/2 ohm in stereo, se gli dai corrente fà anche di peggio.

    cazzo siamo li con il mio Rockford....
    il mio dichiara uguale....ma eroga qualcosina in piu.....
    da foglio di test effettuato dichiara 116rms su 4 ohm a 14,4v e 231rms a 2 ohm sempre a 14,4......

    non so che sub collegarci però....mi piacerebbe fare un monomarca ma il sub esb costa 600 euro....cazzo...se poi prendo u altro celestra lo metto a ponte sul sub.....ma non è indicato....lascerò il RF mi sa....
     
    .
  11. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    Azzo, non avevo visto tutte le risposte!

    Con l'autoradio mi trovo molto bene, se devo trovare un difetto allora sicuramente mi vine da dire che il sistema di aggancio del frontalino potevano farlo meglio. Per il suono nulla da dire, quando poi mi decidero gli affiancherò il suo processore così da avere anche qualche regolazione in più, di base son pochine, a parte che lascio tutto rigorosamente in flat, il processore mi interessa più che altro per i ritardi.

    per quel che riguarda l'oriundo hcca non l'ho ancora manco provato, chissà se tra oggi e domani...comunque per il momento non so se riesco ad inserirlo nell'impianto, a parte che fisicamnete non ci sta, poi quello ha tanta di quella birra che ciuccia un bel po di corrente, ad al momento con la batteria originale (che per altro ho misurato ieri ed è come nuova, nel doppiofondo arrivano 12,89V e 14,56V rispettivamente a macchina spenta e accesa) non riuscirei a soddisfarlo.
    Per questo ed altri motivi :P a giorni mi arriverà a casa l'ampli destinato a tirare un sub senza troppa "fame". Si stratta di un soundstream di stampo americano, un piccolino (rubicon 300.2) ma più che altro di dimensioni, come potenze dichiarate (e sappiamo tutti come dichiaravano le potenze su questi oggetti):

    2 x 75W @ 4 ohms (12.6V)
    2 x 150W @ 2 ohms (14.4V)
    1 x 150W @ 8 ohms (12.6V)
    1 x 300W @ 4 ohms (14.4V)
    1 x 300W @ 2 ohms (14.4V)

    e cosa non meno importante pagato 70 euro....(non ho molti soldi ma sto cercando di fare una sezione sub poca spesa tanta resa)

    L'idea per il momento è di affiancargli un re audio da 175w rms da 10", con doppia bobina da 4ohm, mettendo le bobine in serie quindi 8 ohm, vedere che controllo riesce ad avere il piccolo ss, se tutto va bene lasciare così, altrimenti provare con un sub singola bobina da 4 ohm....



    Edited by ZioBlips - 2/1/2010, 13:16
     
    .
  12. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    Ovviamente sempre a caccia di suggerimenti! :)
     
    .
  13. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    Ieri intanto ho preso l'orion e l'ho provato sul fronte al posto del pg.... :P be che dire, premetto che le mie orecchie assomigliano dippiù a quelle di un fabbro che di un audiofilo, comunque a fronte di ciò ho notato che la medio-bassa è eccezionale!! molta molta molta energia, mai mezza incertezza, un controllo fuori dal comune, veniva naturale alzare il volume in questa condizione tanto lui ne aveva sempre! La batteria una goduria! i woofer a guardarli sembravano quasi che si muovessero in "digitale" acceso/spento, nessuna sbavatura, controllatissimi!!!
    Poi più in alto, e in generale, molto dettagliato, non sfugge nulla all'ascolto c'è separazione fin nei minimi particolari.
    Se devo trovare qualcosa che non mi piace confrontandolo col pg è sulle voci, sono precise e dettagliate, ma, IMHO, risultano più fredde rispetto al pg, che magari è un pelino meno preciso, però tra i due mi rende la voce più calda e presente.

    E vabbè, bella bestiola comunque va...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    43,538
    Location
    Limbiate (MB)

    Status
    Offline
    Io non l'ho mai sentito il mio HCCA sul fronte, lo immagino su una bella coppia di woofer per porta, divertimento allo stato puro :) :P
    A gamma intera immagino sia bello freddino sulla medioalta.
     
    .
  15. MarcoGetz
     
    .

    User deleted


    le sensazioni che hai avuto son corrette.. ora poniti questo quesito... rispetto alla realtà quale dei due è più fedele? provalo con tutti i generi che riesci e fai il confronto da li ti rispondi da te :)
     
    .
85 replies since 28/9/2009, 14:36   2330 views
  Share  
.