Finalmente quasi alla fine!

intanto comincio a scrivere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    Guarda, come dicevo ieri ad un mi amico, per assurdo la "troppa precisione" dell'orion mi portava a credere più reale il pg. Non so se il pg ha qualche colorazione di suo o no, ma le voci mi sembrano più credibili, con l'orion le sento più fredde, non so come dire, la sua riproduzione corretta mi sembra croce e delizia.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    43,538
    Location
    Limbiate (MB)

    Status
    Offline
    Il termine audiofilo credo sia Analitico, cioe' talmente preciso e dettagliato che a un certo punto ti sembra perfino finto. Il tipico impianto nordico.
    Il PG e' l'esatto contrario, piu' morbido e caldo, anche se molto meno preciso e dettagliato. Piu' "piacione" insomma.
     
    .
  3. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    La befana quest'anno non mi ha portato ne dolci ne carbone :P


    image
    image
    image
    image

    colui che andrà a pilotare il sub, che, considerate tutte le premesse tra cui budget eccecc, credo che sarà un ciare cs 253, doppia bobina da 100W rms a bobina, con bobine da 3 ohm in serie.
     
    .
  4. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    Ieri ho provato pure il rubicon 302 sul fronte anteriore...pure questo sulle alte è più preciso del pg, però a differenza dell'orion, non risulta tagliente, è dettagliato, ha separazione, ma riesce tutto sommato a rimanere più dolcino sulle voci, non mi da quella sensazione finta metallica dell'hcca....invece sui woofer pecca un po come riserva di energia...

    Certo che mi piacerebbe provare anche un ampli di recente fabbricazione, questo ss sebbene più recente del pg e dell'orion ha comunque qualche annetto, sarei curioso di fare un paragone con ampli nuovi e magari blasonati tipo celestra, abola, genesis ecc ecc.... :rolleyes:
     
    .
  5. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    Rettifico solo la situazione...dopo aver provato il ss per una settimana o poco più ho riaffidato l'fa al phoenix...be non c'è paragone, la differenza tra i due è che uno fa venire la pelle d'oca (o sia chiaro, sempre imho) e l'altro no, niente da fare, il phoenix magari non sarà così preciso, però sulla medio alta ha un'apertura (è l'unico termine che mi viene) che è davvero una gioia...l'altro è più "piatto".

    Comunque salvo ennesimo cambio repentino di idee con conseguente ennesima crisi mistica, tra un esperimento e l'altro mi sa che mi prendo un ciare cs 253 da mettere nel baule in reflex. A presto con foro :)
     
    .
  6. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    Si ecco, volevo dire foto non foro, infatti eccole:

    image

    image

    image

    Ho letto che va molto bene in reflex, proverò col progetto che consiglia la casa. Vi piace?
     
    .
  7. MarcoGetz
     
    .

    User deleted


    Attendiamo di sentirlo suonare.. forza a far la cassa!
     
    .
  8. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    Oggi ho trovato la quadra con le dimensioni e la forma....cacchio già sto baule è piccolo, poi con 12 cm di doppiofondo è un dramma....comunuqe adesso ci sono, non mi resta che andare a prendere il legno e aspettare che mi arrivino tubo, vaschetta, insonorizzante ecc ecc....
     
    .
  9. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    maronno, quasi finito...

    image

    image

    image

    image

    image

    image


    devo solo più moqquettarlo e mettere la guarnizione al sub, cmq già provato ieri velocemente non sembra affatto male... :shifty:
     
    .
  10. filip3face
     
    .

    User deleted


    come mai quadrata?

    già è piccolo il nostro baule, così occupa pure di più...poi la "regola" del lato inclinato per evitare/limitare le riflessioni non vale nei reflex?


    cmq sembra bella solida...bel lavoro!
     
    .
  11. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    presto detto...come falegname non sono granchè, quindi non avendo i mezzi per fare tagli obliqui, l'ho fatta quadrata....per le riflessioni, spero che non si avvertano, francamente non sapevo si facessero trapezoidali per quello, pensavo fosse più un fattore pratico.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    43,538
    Location
    Limbiate (MB)

    Status
    Offline
    Come mai multistrato e non mdf?
     
    .
  13. filip3face
     
    .

    User deleted


    sta cosa l'avevo letta su un altro forum, in teoria è così...in partica credo che mettendo il fonoassorbente (come hai fatto) gran parte delle riflessioni le elimini cmq, poi credo che il reflex ne soffra meno...inoltre l'80% dei sub da home sono quadrati quindi un grosso limite sicuramente non è

    ti capisco...guarda la mia, son diventato scemo (o meglio...lo sono diventato di più :D ) a farla così...solo con seghetto a mano e raspa!!!

    CITAZIONE (IllusionTrip @ 8/2/2010, 21:07)
    Come mai multistrato e non mdf?

    la mia prima cassa era in multistrato...se torno indietro rifarei così pure la seconda!!

    è più difficile da lavorare (più che altro da limare) ma pesa la metà!!

    differenze acustiche con un impianto come il mio ('na via di mezzo...no una ciofeca ma nemmeno niente di esoterico) non ne ho sentite ma alcuni dicono sia meglio anche sotto quel punto di vista (questi entrano anche nel dettaglio dicendo pure il tipo di legno...io mi fermo molto prima :P )
     
    .
  14. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IllusionTrip @ 8/2/2010, 21:07)
    Come mai multistrato e non mdf?

    si ecco, l'mdf so che acusticamente ha doti superiori, però ho preferito limitare il peso per quanto possibile...


    CITAZIONE (filip3face @ 8/2/2010, 21:08)
    ti capisco...guarda la mia, son diventato scemo (o meglio...lo sono diventato di più :D ) a farla così...solo con seghetto a mano e raspa!!!

    ho preferito evitare la mano, i seghetti e le raspe :D
     
    .
  15. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZioBlips @ 8/2/2010, 21:13)
    CITAZIONE (IllusionTrip @ 8/2/2010, 21:07)
    Come mai multistrato e non mdf?

    si ecco, l'mdf so che acusticamente ha doti superiori, però ho preferito limitare il peso per quanto possibile...

    ma dici che ho fatto la caxxata? :unsure:
     
    .
85 replies since 28/9/2009, 14:36   2330 views
  Share  
.