Shoujo Manga Outline :: FORUM ::
La MORTE dei Forum!!!
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Si
    34.62%
    9
  • No
    34.62%
    9
  • Non so
    30.77%
    8
Guests cannot vote (Voters: 26)

La MORTE dei Forum!!!

tutta colpa di Facebook?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mony-chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sonoko @ 25/10/2009, 21:25) 
    Secondo me FB ha contribuito, se non completamente, in buona parte alla "morte dei forum"... :nfg:

    su questo sono assolutamente d'accordo!
    CITAZIONE
    A me non è mai piaciuto, troppo poca privacy... :sweat: Certo, potrei usare un nick con dati falsi, ma così viene a perdersi lo scopo principale di FB di rintracciare le vecchie amicizie, ed allora che senso ha iscriversi? :mhuaua: E poi, vedendo una mia amica che è iscritta, ho l'impressione che dia davvero troppa dipendenza (e quindi molti preferiscono scrivere e fare giochi interattivi lì e non postare nei forum)... :lalala:

    dipende dall'uso che se ne fa di FB: si può postare ma senza parlare troppo di se stessi... poi va a gusti, ognuno se lo gestisce come vuole...

    CITAZIONE
    Ho votato quindi sì, però, dicevo, FB non è l'unica causa della minore affluenza di utenti nei forum... :mgnu: Amministro anch'io un forum, anche se è molto, ma molto più piccolo dello SMO, e purtroppo ho notato anch'io questa cosa... :miser: Ma l'ho attribuita al fatto che il mio forum, come molti altri in giro, ha un argomento principale piuttosto specifico... :rolleyes: Quando un forum riguarda tutti gli shoujo manga, oppure tutto il cinema o, ancora, i libri in generale, interesserà una fascia di utenti molto più ampia rispetto a quelli che riguardano un solo manga o un solo autore o un attore, perché soltanto gli estimatori di quel manga (con un picco notevole di affluenza durante il periodo di pubblicazione di quel manga o della messa in onda dell'anime) o i fans di quell'autore o di quell'attore avranno interesse per quei forum... :mgnu: Se poi quei pochi che erano interessati all'argomento del forum specifico disgraziatamente si imbattono in FB ovviamente si ridurranno ancora di più! :chee: Sinceramente tutto questo accanimento esagerato che in questo periodo c'è per FB non riesco proprio a capirlo, ma purtroppo esiste... :pazz: Che dire... de gustibus, anche se spero che sia soltanto una delle tante mode passeggere... :lalala:

    non so se sia solo una moda passeggera... sta di fatto che pure io mi rendo conto che adesso passo meno tempo sui forum e pià tempo su fb. questo perché anche lì ad esempio si creano i gruppi di appassionati di manga ecc...
     
    Top
    .
  2. Deda
     
    .

    User deleted


    ma vogliamo parlare del fatto che Facebook sta morendo di già?

    Sorge un nuovo problema... la vacuità spinta avanti dalla memoria breve.

    Peraltro adesso l'incaponimento su certi topic è stato soppiazzato dal famigerato the argument for the sake of winning the argument per cui non si fa più con criterio, l'incaponimento non è dettato da convinzione ma dal mero desiderio di spuntarla.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    Questo topic mi era sfuggito ai tempi, per fortuna l'avete riesumato, perché è interessanterrimo :)

    Personalmente non uso Facebook (per il principio per cui se certa gente è sparita dalla mia vita un motivo c'è, e non ho certo voglia di ritrovarmi gli zombie sul pianerottolo :P ; e poi perché, diciamolo, mi pare solo un monumento al vuoto spinto, quella piattaforma. L'unico SN che uso è anobii, e in modo molto poco social XD), quindi non saprei dire.
    Però è vero che, ho notato, il forum - inteso come luogo in cui chiacchierare davvero e confrontarsi - è una cosa che denota di più gli over 25. Over 25 che però, a un certo punto, hanno meno tempo (e voglia) di sbattersi sul web, e pian piano diradano gli interventi.
    I ragazzini (molti, non tutti) sono più in atteggiamento 'bimbominkioso', come hanno fatto notare altri: benissimo urlare "wahhhh", "sì", "no", "buuu", ma quando si tratta di esprimere davvero delle idee in modo articolato, si fan di nebbia.

    Che il problema dei forum sia soprattutto generazionale?
    Io ricordo quando internet non esisteva, ed ero l'unica della mia cerchia di amicizie a seguire i manga e gli anime. Lo facevo lo stesso, fregandomene di tutto, ma mi scocciava molto non poter mai discutere con altri appassionati.
    Prima del web, infatti, per vari anni ho poi partecipato a un gruppo epistolare (sì, bimbi miei: una volta ci scrivevamo le lettere, quelle col francobollo! °_° Altro che chat!) dedicato ai CdZ. Coltivando amicizie mica male :)

    Quando è giunto internet, mi s'è aperto un mondo: se volevo chiacchierare dei miei argomenti preferiti, incontrare altri appassionati, ecc., potevo farlo in un clik! 'Na meraviglia!
    Ecco, forse per i più grandicelli di noi quella meraviglia da finalmente-condivisione permane, e ciò ci fa stare sui forum.
    I ragazzini di oggi, nati con la nascita del www, certe esigenze magari neanche le sentono: son connessi dalla nascita ^^;

    Che poi ci sarebbe da tirare fuori la questione che i forum hanno ammazzato i gruppi Usenet (io ho cominciato lì). Che anche quello è stato un passaggio "egoistico" (imho). I gruppi Usenet erano assolutamente basic (solo formato testo) e democratici: la maggioranza non era moderata, e si campava di autoregolamentazione. I troll non potevano essere bannati (quasi mai), l'unica era ignorarli (plonkandoli). Se qualcuno ti stava sugli zebedei, ti toccava sopportarlo, perché i gestori della piattaforma si occupavano di robe tecniche, e intervenivano solo in casi gravi, non certo sulle piccole beghe tra gruppetti.
    Ma Usenet è stata soppiantata dai forum: dove si possono usare avatar, firme, colori, faccine, ecc., ma, soprattutto, dove il forum ha un gestore (e fondatore) ben preciso che detta le proprie regole. E quando sgarri, fuori. (Su alcuni forum - non questo - fuori pure se stai sulle balle ai 'capi' perché sì). E' un mondo meno 'free', già più parcellizzato e personalizzato.
    Diciamo che la vera 'piazza' era Usenet, dove osservare solo regole molto generali (netiquette) e per il resto esercitare normale convivenza pubblica, perché i 'vigili' intervenivano poco poco; il forum l'ho sempre visto più come un giardino privato: aperto a tutti, sì, ma sottoposto alle regole del padrone di casa, fatte rispettare da una vigilanza interna, molto più presente.
    FB è la radicalizzazione dell'egoismo: non basta più il giardino privato regolamentato, ognuno vuole la propria singola stanzetta, nella quale montare un mini-pulpito, invitare solo gli amici-ci, e azzerare ogni vero confronto. E' un po' un monologo (salvo utilizzi mirati, di cui avete fatto qualche esempio). E' il diario personale di una volta, solo esposto al pubblico (perché la nostra è la società dell'esposizione mediatica), ma la dimensione 'condivisa' di convivenza con altri seguendo regole valide per tutti imho s'è decisamente persa.

    Che poi Facebook non ha ammazzato (se vogliamo sposare questa tesi) solo i forum. MSN, per dire, dopo il boom di FB s'è praticamente azzerato (e MSN aveva 'ammazzato' mIRC, a sua volta) come piattaforma di chat. Anche se oltre a FB lì ha giocato un ruolo pure Skype con tutti i suoi cuginetti...

    In pratica, secondo me è solo un percorso ciclico: le 'novità' rubano utenze e spazi alle vecchie modalità di fruizione del web, in una catena continua. E se proprio vogliamo cercarci una tendenza, soprattutto per quanto riguarda Usenet --> forum --> FB, io ci trovo quella che ho chiamato "dell'egoismo", inteso come richiudersi in spazi sempre meno 'pubblici', sempre meno 'di confronto' totale globale e sempre più individualizzati e solipsistici. Il che, a ben pensarci, è paradossale: l'era della comunicazione sempre-e-comunque crea spazi in cui trionfa la parcellizzazione e il non-confronto. C'è di che riflettere.

    P.S.: per quanto riguarda il post della bimbaminkia quotato da Deda, non voglio contestare nulla, ma così, a occhio, pare un manuale di trollaggio applicato. E' tipico dei troll, infatti, far finta di sostenere una tesi bimbominkiesca 'bestemmiando' i sacri numi dell'argomento in esame (in questo caso il rock), in modo da scatenare quante più reazioni scandalizzate possibili. Così da gongolare ogni volta che qualcuno protesta, o riporta certe frasi altrove per criticarle, ecc.
    Deda, lungi da me il proposito di mettere in dubbio le tue parole. Ma personalmente non mi stupirei per niente se scoprissi che la bimbominkia di turno in realtà si chiama(va) Ugo ed era un 35enne pc-dipendente e che si credeva tanto un dritto nello scatenare reazioni violente dopo interventi di trollaggio... Così, a naso ;)
     
    Top
    .
  4. Deda
     
    .

    User deleted


    Io spero fosse un fake ma purtroppo episodi di trollaggio e cyberbullismo si fanno sempre più frequenti in generazioni impazienti (quelle nate dopo la dsl). Ci sono parecchi studi a riguardo...
    uno degli allievi di McLuhan che inizalmente aveva scritto un saggio tanto in favore del web e su quanto avrebbe influito alla divulgazione della conoscenza, ha di recente scritto un nuovo saggio che lo ha costretto a riformulare tante sue teorie e virare in direzione diametralmente opposta.

    Il libro si chiama Program or be programmed e fa abbastanza paura da leggersi (beh adesso un po' meno ma quando è uscito nessuno ancora parlava di diverse cose che si sono accentuate solo in seguito con l'arrivo degli smartphones).

    è un librino piccino picciò, io l'ho letto in un'ora:
    www.amazon.com/Program-Be-Programme...l/dp/1935928155

    per esempio nessuno la considera questa cosa ma internet sta creando memoria a breve termine anziché aiutare ad archiviare informazioni. In pratica non è diventata la biblioteca di alessandria... è diventato un giornale abbandonato nell'anticamera del dentista che tutti continuano a leggere e rileggere senza aggiungere altro.
     
    Top
    .
  5. Lily Clover
     
    .

    User deleted


    Io ho votato per il ''non so'', perchè in effetti non so se davvero Facebook sia davvero la causa della fine di alcuni forum... Ad ogni modo, io ho sempre preferito i forum, ma poco più di due anni fa mi sono iscritta a FB: non è durata neanche 4 mesi. Io sono una persona che ha i suoi hobby, i suoi interessi, che sommati allo studio non danno troppo tempo libero, mentre invece per un social network come Facebook si deve averne di tempo, per gestire tutte quelle 'amicizie'. E lì è pieno di ragazzini viziati che si risentono se non gli rispondi subito e se non gli dai il numero di telefono dopo pochi giorni! Per giunta, io in quel periodo avevo dei problemi personali, non gravi ma comunque volevo essere lasciata un po' in pace e staccare dalla vita reale per un poco. Comunque dopo un paio di mesetti faccio un passo avanti, e comincio a sentirmi via telefono con un ragazzo e una ragazza della mia età. Con quest'ultima è andata bene, e ci vediamo ancora adesso perchè abitiamo abbastanza vicine, mentre con l'altro... online sembrava un tipo discreto e non invadente, mentre la seconda volta al telefono ha cominciato ad appiccicarsi tipo ventosa, voleva vedermi da solo a solo, le foto... Alla terza telefonata, io che appunto in quel periodo ero un po'depressa e arrabbiata, gli ho risposto male e gli ho tolto l'amicizia. Apriti cielo: sono cominciate ad arrivare le email di insulti, e il signorino ha cominciato a sparlare di me su fb. Naturalmente non sono stata lì a fare nulla, ho cambiato numero e mail, e ho lasciato Facebook. Nel frattempo sono anche venuta a sapere che il tipo in questione non legge manga come aveva detto di fare, e guardava solo ogni tanto qualche serie su YouTube! In effetti quando si conversava online sospettavo che raccontasse qualche balla, ma non ne ero sicura. Grazie al cielo non sa dove abito di preciso, nè come sono fisicamente e i miei dettagli più intimi! Morale della favola? Dopo quell'esperienza sono praticamente sparita dal mondo del web (non che prima fossi troppo presente) e mi sono presa un po' di tempo per risolvere i miei problemi. Adesso frequento solo pochi, selezionati forum, dove entro ed esco quando mi va e considero chi mi pare. Non dico che Feisbuk sia il Male, ma non è fatto per quelli come me... e pensate che sono ancora una liceale! (e sì, anche una fangirl, lo ammetto! :lol: ) E per giunta rimango più anonima possibile in Rete, e almeno per il momento non ho voglia di fare nuove conoscenze nel reale. :hero:
     
    Top
    .
  6. Kumiko.Blast
     
    .

    User deleted


    Io mi ricordo che anni fa Facebook non c'era e i forum erano pieni di gente. Dopo l'avvento di FB, i forum sono stati dimenticati. Ormai sono tutti sui social..e mi dispiace per i forum perchè sono un'idea carina ma ormai sono passati di moda :( sono rimasti pochi a seguirli
    Ho votato "si" al sondaggio
     
    Top
    .
20 replies since 21/10/2009, 08:44   1129 views
  Share  
.