Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Fumetti Disney

Paperopoli e Topolinia per entrare in dettaglio...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. teodora83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Piastra87 @ 6/12/2009, 19:22)
    Ti sei dimenticata di citare il mitico Don Rosa. Ques' uomo è riuscito a creare un vero e proprio romanzo sulla vita di Paperone, un autentico gioliello è la sua saga di Zio Paperone. Seguendo le storie di Barks è riuscito a creare un capolavoro del fumetto mondiale. Non solo ha fatto nascere una vera propria continuity tra le sue storie e quelle del grande maestro Barks.

    Non è una dimenticanza, è che non ho ancora avuto l'occasione di leggerlo... :sweat: Che io sappia le sue storie le han fatte uscire per la maggior parte sulla vecchia testata di Zio Paperone (che non acquistavo me misera, me tapina), ma sono riuscita ad agguantare un volume contenente appunto la saga in questione. Però non l'ho ancora letta, volevo finire prima l'opera omnia barksiana (appunto sapendo che è una sorta di continuazione quella di Don Rosa).
     
    Top
    .
  2. Piastra87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (teodora83 @ 6/12/2009, 19:26)
    CITAZIONE (Piastra87 @ 6/12/2009, 19:22)
    Ti sei dimenticata di citare il mitico Don Rosa. Ques' uomo è riuscito a creare un vero e proprio romanzo sulla vita di Paperone, un autentico gioliello è la sua saga di Zio Paperone. Seguendo le storie di Barks è riuscito a creare un capolavoro del fumetto mondiale. Non solo ha fatto nascere una vera propria continuity tra le sue storie e quelle del grande maestro Barks.

    Non è una dimenticanza, è che non ho ancora avuto l'occasione di leggerlo... :sweat: Che io sappia le sue storie le han fatte uscire per la maggior parte sulla vecchia testata di Zio Paperone (che non acquistavo me misera, me tapina), ma sono riuscita ad agguantare un volume contenente appunto la saga in questione. Però non l'ho ancora letta, volevo finire prima l'opera omnia barksiana (appunto sapendo che è una sorta di continuazione quella di Don Rosa).

    Io ti consiglio di leggerlo subito, alla fine è il lungo flashback sulla vita del Paperone di Barks e narra della nascita della famiglia dei paperi, più che un sequel e un prequel agli eventi delle storie di Barks. Certo nella saga di sono richiami e riferimenti alle storie di Barks e delle piccole chicche disseminate qua e là (lol si viene a sapere come Paperone ha scoperto il metodo "sobrio" di pagare i nipoti di ben 30 cent all'ora per essere accompagnato nelle sue avventure).


    Mi stupisce che le perfide cesoie della censura non hanno toccato la saga di Rosa. Il Paperone che brucia il villaggio degli indios è davvero inquietante, per non parlare della sua lotta interiore tra bene e male dopo il misfatto. Non ci va nemmeno tanto leggero con Paperone che rinfaccia alle sorella di averle mantenute per anni e di aver perso la sua infanzia per loro. Temi molto delicati, trattati come molta delicatezza e poesia. Certo i temi delicati li sviluppava anche Barks, ma erano altri tempi; c'era maggior libertà nella Disney, ora putroppo c'è la censura che incombe e i raccomandati che scrivono e disegnano storie (non faccio il nome dell'onnipresente sceneggiatore che c'è ora nella testata di Topolino).
     
    Top
    .
16 replies since 29/8/2005, 17:26   354 views
  Share  
.