ForumFree

il fascino dello studente di medicina

« Older   Newer »
  Share  
Zok
view post Posted on 22/9/2005, 00:35




Un attimino, cerchiamo di non confonderci. Il mio era un riferimento alle colleghe del mio corso che, non tutte ovviamente, se la tiracchiano un po' per la facoltà che frequentano. Non metto in discussione che voi due siete diverse, magari la cattolica è più seria da questo punto di vista. In classe nostra è vero che le medie più alte ce l'hanno le donne (anche se sono il 70%) mentre i maschietti sono un po' meno zelanti. Tuttavia nella mia esperienza universitaria mi è capitato di vedere colleghe con medie altissime non saper affrontare un semplice problema clinico e/o chirurgico. Ciò che voglio dire è che dove le donne superano gli uomini nella teoria, questi le superano ampiamente nella pratica. In merito al fatto che le donne chirurgo siano il 50% (o di più) ne dubito fortemente. Durante la mia permanenza in IV clinica chirurgica non mi è mai capitato di vedere operare donne (neanche come assistenti) né io ho alcuna professoressa di chirurgia. Tutt'al più ho conosciuto un paio di specializzande. Se ti interessano sondaggi ti consiglio di fare un salto al sito di medicina dica33 in cui ho letto la recensione su l'ultimo congresso di chirurgia generale tenutosi in italia in cui il presidente (un chirurgo francese) pubblica uno studio allarmante secondo cui in Francia ma soprattutto in Inghilterra mancano i chirurghi visto il rischio alto e la poca remunerazione di questa professione, facendo in particolare riferimento al fatto che molte delle nuove leve sono donne il cui 40% dopo uno o due anni di scuola abbandona. E' uscito un paio di mesi fa mi sembra.
Ciao

P.s. ilharess non ti sembra un tantino esagerato dire che la professione chirurgica è un semplice "taglia è cuci"?
 
Top
sarakey
view post Posted on 22/9/2005, 12:03




CITAZIONE (Dexter1981 @ 21/9/2005, 23:03)
Certo di specializzande ce ne sono molte (ma poi mica tante) ma, a detta del mio prof, non opereranno prima di andare in menopausa.....
La chirurgia è un lavoro da uomini o da donne che non vogliono farsi una famiglia... La chirurgia ha ritmi troppo stressanti e pieni. Una donna, secondo me, non riuscirebbe a stare dietro ai ritmi di una sala operatoria da operatrice... I chirurghi da me entrano la mattina e nn sanno se la notte andranno a dormire a casa oppure resteranno in ospedale e nn sanno neanche fino a quando resteranno in reparto e quando potranno tornare a casa...

Da me c'è la chirurga donna che fa ritmi insopportabili per una donna.... infatti lei non è ne sposata, ne fidanzata ne accompagnata... Sta sola perchè, a quanto dice lei, non ha tempo per farsi una famiglia o per cercarsi un uomo o dedicargli tempo. Lei sa quando entra al lavoro ma non sa quando ne esce. Per rendere l'idea la scorsa settimana si è fatta ben 72 ore di ospedale ininterrotte... Perchè prima ha avuto Pronto soccorso tutto il primo giorno. Alla fine della gornata c'è stato un caso grave ed è stata chiamata ad asistere all'intervento del paziente che è durato tutta la notte. La mattina dopo (secondo giorno) è stata in reparto fino alle 19, poi alle 19.30 gli è cominciata la guardia notturna fino alle 8 del mattino (terzo giorno). Quella stessa mattina è dovuta salire in reparto e fare le medicazioni e altro fino alle 16 del pomeriggio. Poi la riunione con il prof e alle 19 è tornata a casa dopo 3 giorni di ospedale... E il 4 giorno la mattina è dovuta tornare in reparto per lavorare.....


Questa è la vita del chirurgo......

Secondo qs ragionamento tutti i chirurghi (gli uomini come le donne) hanno una vita di mxxxx sick.gif !!! ma dai! nn metto in dubbio ke a volte (ma solo saltuariamente) si verifikino qs situazioni... ma nn credo ke sia la regola!!! anke xkè uno ke fa una vita del genere ne esce fuori PAZZO! da poco in Inghilterra è stato fatto uno studio sui medici ospedalieri ed è stato visto ke quelli ke lavorano 60 h alla settimana rendono molto meno (dal punto di vista professionale) di quelli ke ne lavorano 40! ERGO: ke senso ha ammazzarsi di lavoro, rovinarsi la vita (e vale x l'uomo come x la donna) se tanto poi si arriva "sfatti" senza riuscire a fare bene il proprio lavoro??? nn x niente hanno inventato i turni... e credo ke ki tiene alla propria vita pvt si organizzi di conseguenza!!! nn credo ke dipenda dal sesso... e come dire ke l'uomo ha + spirito di sacrificio della donna... ma dove sta scritto?

Edited by sarakey - 22/9/2005, 13:05
 
Top
Dexter1981
view post Posted on 22/9/2005, 12:08




Infatti anche per l'uomo è difficiel. Non ho detto che per l'uomo questo ritmo è una passeggiata di salute. Ma ammetterai che per una donna è inammissibile.
Poi calcola che la donna come resistenza fisica nella maggior parte dei casi è inferiore all'uomo.
Poi per il resto ammetto che anche per gli uomini è una vita di cacca....

 
Top
Shandy
view post Posted on 22/9/2005, 18:43




Dex ... e' perche' la donna "fatica di meno"?
 
Top
Ilharess
view post Posted on 22/9/2005, 21:13




Ehi gente, se dobbiamo scherzare, scherziamo pure con i soliti stereotipi inventati ma, per carità, non offendiamo la scienza medica e i nostri cervelli facendo finta di crederci! Zok e Dexter, non mi direte che siete davvero convinti di quello che scrivete!

Zok, prima di chiedermi da dove prendo le mie statistiche, dimmi piuttosto su quale accreditato testo scientifico hai trovato che "dove le donne superano gli uomini nella teoria, questi le superano ampiamente nella pratica". Guarda caso è l'esatto contrario di quello che la logica aristotelica ha sostenuto per secoli per impedire alle donne l'accesso alla cultura. Cosa è successo? Le donne vi preoccupano al punto di costringervi a inventare ogni volta una scusa diversa per sentirvi superiori?

Riguardo alle donne chirurgo, forse siete stati sfortunati, ma io ne ho incontrate... e vi assicuro che di interventi chirurgici ne so parecchio. L'ultima di esse ha seguito fino a poco fa mia nonna per un colangiocarcinoma.. e mi è sembrata tutto, fuorché la zitellona asessuata e maniaca del lavoro che ha dipinto Dexter. E guarda caso, lavora proprio dove studia Zok.

Dexter, quando parli di scarsa resistenza fisica della donna rispetto all'uomo, mi piacerebbe tanto che riflettessi sulle donne che spesso lavorano per 18 ore consecutive in casa e fuori di casa e sui baldi maschioni che dopo il lavoro si stravaccano sul divano (perché sono stanchi) e al primo starnuto si infilano a letto sotto 4 coperte, lamentandosi di continuo con l'occhietto lucido e il naso gocciolante. Poi, ovviamente, esiste caso e caso. E inoltre mi sembrava che l'argomento fosse già stato trattato in un ben noto topic.

Se poi alcuni prof. sono maschilisti e la medicina trabocca di baroni che mettono i bastoni fra le ruote a chi dicono loro, questo non significa che le donne chirurgo non siano abili sia dal punto di vista teorico che pratico. Sappiamo benissimo che in molte facoltà di medicina, non si ottiene sempre quello che si merita...


P.S. Zok, quando ho parlato di "taglia e cuci" non volevo certo offendere la chirurgia. Se non era chiaro, volevo dimostrare che in medicina, la pratica senza la teoria rende la professione simile a quella del barbiere e cavadenti di non molti secoli fa.. wink.gif
 
Top
Dexter1981
view post Posted on 22/9/2005, 21:27




Io parlavo in base a quello che vedo in reaprto e in base a quello che penso.
Se ci sono molte donne chirurgo ben venga. Anche perchè è anche noramel visto che oramai la facoltà di medicina è freqentata da quasi tutte ragazze, che diventeranno tutte dottoresse e, spero qualch'una di loro, chirurgo....


Vediamo. Fino a quando questi "baroni" nn andranno in pensione non potrò vedere in opera un chirurgo donna e dire come lavora...
..quindi aspetto....



 
Top
sarakey
view post Posted on 23/9/2005, 09:12




Bene! vedo ke è finita "a tarallucci e vino"! happy.gif
Cmq, come sempre, Ilharess 6 una grande!
 
Top
Bender83
view post Posted on 23/9/2005, 11:02




Conosci una ragazza>ti presenti>''studio medicina e chirurgia''>è fatta

 
Top
sarakey
view post Posted on 23/9/2005, 13:44




CITAZIONE (Bender83 @ 23/9/2005, 12:02)
Conosci una ragazza>ti presenti>''studio medicina e chirurgia''>è fatta


va be'... Bender... come nn detto! (x i tarallucci&vino)... wacko.gif
ma ki te le dice qs cose? BEATA CONVINZIONE!
se fai affidamento su quello, nn devi cuccare tanto!!! tongue.gif
 
Top
Dexter1981
view post Posted on 23/9/2005, 14:47




Lasciamolo credere nelle se convinzioni. Podarsi che da lui nel piccolo aueino la cosa abbia un reale riscontro di vita. MA qui a Roma o in tutte le grandi città dire che studi medicina e chirurgia e dire che studi un altra facoltà è la stessa cosa........

Credi a me.......


 
Top
sarakey
view post Posted on 23/9/2005, 16:12




Conosci una ragazza>ti presenti>"studio medicina e chirurgia>

...
 
Top
Ilharess
view post Posted on 23/9/2005, 18:33




Grazie, Sarakey, anche tu sei veramente in gamba
 
Top
Dexter1981
view post Posted on 23/9/2005, 19:38




A Roma è su per giu così.... Quella è la reale sequenza di cose.
Forse da te Bender la cosa è ben diversa.......


...allora mi sa che verrò a farci una capatina. Chissa mai che trovo una ragazza solo dicendo che frequento medicina e che frequento un reparto di chirurgia.........




 
Top
Bender83
view post Posted on 24/9/2005, 10:37




Senza parlare di cosa succede quando 6 in camice e magari in pausa tirocinio ti aggiri per le strade dell'ospedale (gli ospedali a Bologna sono cosi' grandi che hanno delle vere proprie strade in mezzo...)e incontri qualche bella figa che rimane affascinata dal camice bianco e dalla barbetta da 22enne del quarto anno...''scusi stò cercando il podiglione 19...'' e te ''venga con me, la accompagno io'' e lei: ''ma non vorrei disturbare...'' e te ''non si preoccupi,sono in pausa,tra un'ora devo essere a chirurgia generale.....'' e lei ''oohhh'' e te ''deve ritirare qualche analisi..?'' e prima di arrivare al 19............

wub.gif la poverina intimidita e affascinata



 
Top
Zok
view post Posted on 24/9/2005, 15:23




Mica male la prospettiva di Bender (peccato non mi sia mai capitata una cosa del genere...)...tornando al discorso di prima, io sono pienamente d'accordo con dex, penso che nell'ambito medico ci siano specializzazioni più adatte per gli uomini e altre per le donne. L'idea che il mestiere di chirurgo sia orientato in senso maschile non nasce da un banale pregiudizio, anzi, ho cominciato a averla frequentando il reparto stesso. Senza voler riscrivere le motivazioni già scritte da dex, credo che la chirurgia sia più adatta agli uomini (non perché la donna non ne sia capace), così come specializzazioni come pediatria secondo me sono più adatte alle donne (mentre finora ho conosciuto solo uomini pediatri, secondo me rimane più adatto per le donne). E' la mia convinzione, ognuno in fondo è libero di pensarla come vuole, no?
Cmq ilharess non è che le teoria deve essere accantonata a favore della pratica, al contrario deve servire alla pratica (questo era il senso del mio discorso).
 
Top
212 replies since 30/8/2005, 19:16   4076 views
  Share