Mal d'Egitto

Alessandria d'Egitto

« Older   Newer »
  Share  
ely1981
view post Posted on 30/9/2007, 22:38




Bella...bellissima....e spero se dio vuole e se tt va bene di avere la possibilità di vedere tt questo cn i miei occhi....a febbraio :wub:

:56UHTN: Falak
 
Top
hayaty
view post Posted on 4/10/2007, 10:57




Egitto: possibile collaborazione con AKI sui temi della cultura
''Molte opportunità di partnership fra l'agenzia e il Cairo'': lo ha detto Ashraf Rashed, ambasciatore egiziano a Roma in visita al Palazzo dell'Informazione accompagnato dal sottosegretario agli Esteri Ugo Intini

Roma, 3 ott. - (Aki) - L'antica biblioteca di Alessandria d'Egitto, che conteneva la più vasta collezione di scritti dell'antichità, risorge dopo 1660 anni. E il nuovo edificio inaugurato nel 2002 è diventato oggi un simbolo di cultura nel tempo e dei valori civili più importanti. Qui era conservata la prima Bibbia tradotta dall'ebraico al greco. Ed è proprio la Biblioteca di Alessandria ad essere al centro dei colloqui per un accordo di collaborazione fra le autorità egiziane e l'Aki-Adnkronos International. L'Ambasciatore egiziano a Roma, Ashraf Rashed, in visita ieri al Palazzo dell'Informazione, accompagnato dal sottosegretario agli Esteri, Ugo Intini, ha parlato delle ''molte opportunità di collaborazione esistenti fra l'agenzia e l'Egitto'' e più in generale ''con la sponda sud del Mediterraneo'', in ambito pubblico come in quello privato. In questo contesto, ha sottolineato la necessità di avviare progetti con la Biblioteca di Alessandria che ha definito ''un interessante meccanismo per promuovere il dialogo e la conoscenza reciproca''.

La nuova biblioteca di Alessandria, o Biblioteca Alexandrina, è stata inaugurata - dopo 7 anni di lavori - alla presenza del presidente egiziano Hosni Mubarak nell'ottobre del 2002 ed è ritenuta una delle più importanti opere architettoniche degli ultimi decenni. Sotto la direzione dell'Unesco e grazie a contributi internazionali (un milione di dollari dall'Italia) è stata ricostruita sui resti dell'antico edificio distrutto da diversi incendi in epoche successive a quella dell'imperatore romano Cesare. Costata 200 milioni di dollari, si sviluppa su 11 piani per 85 mila metri quadrati (una sala di lettura di 25.000 mq) e può contenere 8 milioni di libri, centomila manoscritti, oltre a conservare decine di migliaia di dischi multimediali.

Insomma, dagli antichi papiri egiziani alla tecnologia di Internet, la biblioteca tenta di tradurre in realtà l'ambizioso sogno di contenere il sapere dell'umanità. Nei suoi locali ospita, fra l'altro, un planetario, una scuola internazionale di informatica, un laboratorio per il restauro di antichi manoscritti e un museo della scrittura.

Adnkronos
 
Top
amr
view post Posted on 9/10/2007, 12:38




andate a visitare alessandria(la mia bellissima citta)è la piu bella citta nel mondo,non è tanto turistica ma è bellissima davvero

un consiglio da un eskandarani
 
Top
ely1981
view post Posted on 9/10/2007, 22:06




hei Amr......se hai qualche foto di Alessandria...... image BOSA :bacetto9cl:
 
Top
amr
view post Posted on 10/10/2007, 09:20




ora vi metto qualque foto della biblioteca di alessandria,è bellissima,c ho piu di 5 o 6 amici che lavoroano dentro,se abbiamo la possibilta di incontrare una volta in alessandria andiamo tutti insieme e vi faccio la guida di la,e non vi faccio neanche pagare per entrare la biblioteca :w: :yuppiiiii: :
organiziamo il prossimo raduno in alessandria(che ne dite di questa idea)





































 
Top
ely1981
view post Posted on 10/10/2007, 11:07




GRAZIE AMR image ....BELLISSIME........ :baci:
PER UN BEL RADUNO IN QUEL DI ALESSANDRIA IO CI STO'....CARINA L'IDEA.... :olee: :baci:
 
Top
salyma
view post Posted on 10/10/2007, 12:11




alessandria e' un posto magnifico abitato da gente stupenda.
 
Top
Roohe
view post Posted on 10/10/2007, 12:34






Bellissime Amr!!!!!!!!!!!!!!

 
Top
falak
view post Posted on 10/10/2007, 12:40






...Che emozione.....
 
Top
amr
view post Posted on 10/10/2007, 12:49




grazie salyma per i tuoi parole,io li prenso come complimenti anche per me perche abitavo in alessandria fino 2 anni fa :w: :*love*: e mi manca da morire :ffii.gif:
l hai visitato anche tu?

alla mia brava studentessa roohe che ne dice del idea del raduno in alessandria

:yuppiiiii: : :bacetto9cl: :*love*: :w: :please.gif: falak hai detto che emozione dopo hai guardato i foto,ma in reale è piu bello
che ne dite del idea del raduno in alessandria
 
Top
Nignamorena
view post Posted on 11/10/2007, 08:47




che belle, complimenti amr...io penso di andare la prossima primavera....con queste foto mi hai fatto venire ancora più voglia di anticipare... image
 
Top
amr
view post Posted on 11/10/2007, 09:18




ciao nignamorena,fai bene di andare in alessandria,è bellissima,e quando torni mi racconti tutto,e se prima di partire vuoi qualsiasi informazione basta chiedermi,ma vai da sola o con amici,e vai direttamente dal italia o vai prima a sharm?
dimmi quando esatamente pensi di andare,chi sa puo essere che vado anchio nel stesso tempo
 
Top
Nignamorena
view post Posted on 11/10/2007, 11:06




grazie amr per la tua disponobilità, forse siamo off topic, accetterò volentieri i tuoi consigli, penso di andare con le ferie dell'anno prossimo,quindi prossima estate, con il mio fidanzato,e l itinerario non lo sò ancora.
non esiterò a contattarti per tutta l 'organizzazione!grazieee
 
Top
bimba egiziana
view post Posted on 11/10/2007, 20:02






....I complimenti per le foto sono d 'obbligo qui!! belle davvero Amr ..che emozione :nhh:
 
Top
manu.79
view post Posted on 16/10/2007, 17:46




Amr solo ora vedo queste bellissime foto!!! gamil!!! bella Alessandria! davvero...e prima o poi arriverò anche lì... :sm225.gif:
 
Top
80 replies since 4/9/2005, 19:10   5174 views
  Share