Cannabis sativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. albion
     
    .

    User deleted


    caro Lucio, come vedi, anche solo l'idea che esiste la possibilità di provare un prodotto che promette di liberarci dal dolore, ci alletta..ci fa sognare..
    Incrociamo tutti le dita e auguriamoci che prima o poi qualcosa si inventeranno.
     
    Top
    .
  2. Lucio
     
    .

    User deleted


    Cara Albion-Lety,gia almeno sognare o credere in qualcosa credo sia positivo,credo che dia la forza per andare avanti.All'estero per molte persone il sogno è divenuto gia realtà e da noi è imbrigliato nelle maglie di una brutta burocrazia tranne alcune zone gia citate.Purtroppo per esempio nn tutta l'Italia è la provincia autonoma di Bolzano,neppure la regione Marche o Roma...a tal proposito in settimana dovrei avere una risposta sul preparato "galenico" fatto in alcune farmacie di Roma.Intanto continuamo a sognare sperando che il risveglio rispecchi finalmente il sogno.Coraggio e nn mollare nemmeno tu...nessuno deve mollare.Luciano.
     
    Top
    .
  3. Laurasole
     
    .

    User deleted


    Io sono in terapia approvata che funziona bene. Mi viene da pensare però che se potessi sostituire il cortisone (che mi dovrò portare dietro probabilmente per tutta la vita) con la cannabis sativa, forse quest'ultima (se funzionasse) sarebbe probabilmente il male minore (in quanto ad effetti collaterali).
    Naturalmente è solo un pensiero. Non mi schiodo dalla mia terapia ufficiale.
    Ma (con le debite approvazioni ufficiali e sotto consiglio medico) un domani... chissà.
    Attendiamo sviluppi riconosciuti.
     
    Top
    .
  4. Lucio
     
    .

    User deleted


    Ciao Laurasole,un "coraggio e nn mollare" anche a te...a proposito ho visto che quasi tutti voi prendete farmaci che gia conosco bene,sono più o meno quelli dei dolori neuropatici..e infatti son dolori anche i vostri.Nel sito dove ero,sia io che DELFINO,abbiamo una discreta e valida conoscenza nn solo sui farmaci ma anche su problemi che riguardano nervi e organi pelvici.Vale a dire neuropatie,prostatiti,apparato riproduttivo,stipsi,problemi urologici,fibromialgia,riabilitazione del pavimento pelvico eccetera...siamo in contatto e conosciamo i migliori medici e le migliori equipe neurourologiche italiane e estere.Se qualcuno avesse bisogno per tali problematiche la mia mail è accessibile.Luciano.
    PS: http://www.medicalcannabis.it/mainpage.php...cat=37&&do=news :D

    Edited by Lucio - 2/2/2010, 19:42
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Ciao

    Attenzione però Laura, il cortisone è un farmaco importante che non può essere sostituito da nessun farmaco o similare che non si definisca steroideo.

    Un abbraccio

    Stefano
     
    Top
    .
  6. albion
     
    .

    User deleted


    difatti l'ingresso di un prodotto a base di cannabis nella terapia di un malato cronico dovrebbe essere compito di uno specialista.
    ma fino a che tale cura alternativa, non verrà ufficializzata..il mio consiglio è di non procedere con automedicazioni non certificate e siglate dall'ok del nostro medico.
    per quanta esperienza possiamo aver accumulato in anni di malattia, non abbiamo le conoscenze sufficienti per procedere da soli.
    poi..chi lo fa...si assuma le proprie responsabilità, memori del fatto che, in caso di problemi connessi...è sempre alla medicina convenzionale che deve poi rivolgersi..e non si stupisca nell'eventualità che i medici commentino in modo poco simpatico certe scelte..
     
    Top
    .
  7. Laurasole
     
    .

    User deleted


    Ma certo che non mi schiodo dalla mia terapia (faticosamente conquistata) e perfettamente funzionante.
    Però un pensierino malevolo al cortisone fatemelo fare. Me lo potessi togliere dai piedi non mi dispiacerebbe.
    Ovviamente solo al momento opportuno, con prescrizione medica. E con farmaco sostitutivo alla pari.
    La speranza è l'ultima a morire. Confido nella scienza. Ma per adesso resto così, ci mancherebbe.
     
    Top
    .
  8. Lucio
     
    .

    User deleted


    Chiaramente amici e amiche il prodotto...che poi insomma è gia un medicinale va prescritto da persone che ne hanno la competenza.Il Sativex è in sostanza una piccola boccettina spray:
    http://marijuanamouthspray.com/wp-content/.../07/sativex.png
    0,50 cc di prodotto che dura per una ventina di spruzzate sotto la lingua per soli 11 giorni.Il problema è che per avere il flaconcino per le normali vie burocratiche dall'estero costa oltre le 500 euro con l'importazione.Se costasse 10-20 o 30 euro tutti avremmo gia a disposizione il prodotto.Pensare che per legge si può usare per consumo personale 5 mg. di principio attivo in marijuana e nel Sativex nn è presente neppure un mg. di principio attivo.E' questa la contraddizione lella legiferazione che fa a pugni col buon senso,viene premiato più lo spaccio invece del medicinale.Luciano.
     
    Top
    .
  9. albion
     
    .

    User deleted


    ma sei sicuro se questo medicinale derivato dalla cannabis non procura dei problemi a livello di attenzione, ad esempio alla guida, o di lieve stordimento?
    perché immagino che se questo farmaco agisce a livello neurologico, potrebbe incidere sulla conduzione dei ritmi quotidiani.. o sulll'umore?alla stregua degli psicofarmaci.. e allora si che serve uno stretto controllo medico!
     
    Top
    .
  10. Lucio
     
    .

    User deleted


    Innanzi tutto ringrazio topcane per la mail,mai arrendersi.Cara Albion-Lety,nn ho mai potuto constatare di persona gli effetti ne di stupefacenti ne di psicotropi e quindi la mia risposta è speculare a quelle tante che ci possono essere.Tuttavia e ragionando un pò e a quanto ne so,quel principio attivo dovrebbe guarire certe partologie e ridurne a zero altre però assumendo di continuo il medicinale,per sempre,come avviene ora per sempre con medicina convenzionale.Sempre ragionando un pò un medicinale psicosopro è quello che interferisce con l'aumento o diminuzione di segnali tra corteccia celebrale e l'intero corpo umano.Va da se che un medicinale,dal più blando psicofarmaco,passando per gli oppiacei sino agli antiepilettici ed'escluso gli steroidi,ha effetti neurologici.Del resto Lety nn è che i medicinali che tutti prendete (compresa mia madre) saranno stati dati dal pizzicagnolo :lol: ihih,ma avranno alle spalle minimo un neurologo,neuro-urologo o psichiatria.A questo punto assumendo quel medicinale andrà via via scalato gli altri medicinali sino ad'ottenere una cosa omogenea e lineare,in pratica sarebbe,più o meno,come fai ora con i tuoi farmaci di aggiungere un'altro farmaco.
    Aspettando et aspettando et aspettando invito ancora una volta tutti a scrivere al ministero della salute,più mail mandate meglio è.L'indirizzo è: [email protected]
    Sotto la mia mail da cui prendere se volete uno spunto..io di più nin sò! :D

    -----Messaggio originale-----
    Da: [email protected] [mailto:[email protected]]
    Inviato: giovedì 4 ottobre 2009 10.32
    A: [email protected]
    Oggetto: All'onorevole Ferruccio Fazio Farmaco per delta-9-Tetraidrocannabinolo (THC)


    La prego Onorevole,a nome dei malati con patologie dolorosissime e a cui i normali farmaci sono solo un palliativo momentaneo,di intercedere affinchè anche in Italia si possa,come gia in altri paesi europei,avere il medicinale a base di delta-9-Tetraidrocannabinolo (THC) .
    Cordiali saluti.
    Petricci Luciano.

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Le malattie reumatiche non sono prevalentemente neurologiche anche se il fattore dolore è ampiamente riscontrato. Utilizzare un prodotto non ancora autorizzato dal SSN, è quanto meno impossibile se poi non vi è prima una sperimentazione in doppio cieco. Da considerare poi che il delta-9-Tetraidrocannabinolo (THC) è da ritenersi più associabile all'antidolorifico non steroideo che a quello steroide, utile a compensare la mancata produzione di cortisolo naturale.

    Un abbraccio

    Stefano
     
    Top
    .
  12. albion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefano.s64 @ 4/2/2010, 16:25)
    Le malattie reumatiche non sono prevalentemente neurologiche anche se il fattore dolore è ampiamente riscontrato. Utilizzare un prodotto non ancora autorizzato dal SSN, è quanto meno impossibile se poi non vi è prima una sperimentazione in doppio cieco. Da considerare poi che il delta-9-Tetraidrocannabinolo (THC) è da ritenersi più associabile all'antidolorifico non steroideo che a quello steroide, utile a compensare la mancata produzione di cortisolo naturale.

    Un abbraccio

    Stefano

    ....esattamente...
    era quello che intendevo esprimere io
    Stefano, come al solito, con 2 parole ci è riuscito benissimo
    :)
     
    Top
    .
  13. Lucio
     
    .

    User deleted


    Stefano e Lety...veramente sarebbe l'esatto contrario di quello che dice stefano,se poi il dolore "tutte le strade portano a Roma",si può dire più o meno anche quello ma l'iter è diverso.Comunquamente et sinceramente io sono qua di passaggio e nn mi metto certo a disquisire su cose prettamente mediche in cui magari ho o nn ho,volente o nolente,una marcia in più per vari motivi.Dopo voi toccherà sopportarmi altri siti "dolorosi" in cui entrerò con il mio solito modo di fare un pò irruento per dare input positivi,per dare una speranza quasi da toccare con mano perchè appunto è li a portata di mano e nostro malgrado.Nn ci sono se..ma..qui quo o qua ma solo lottare per raggiungere un fine comune,la speranza è l'ultima a morire e poi si ammazzi lei ad'un caso :D un'abbraccio anche a voi,Luciano.
    PS: non mollare mai mai maiii.. :woot:
     
    Top
    .
  14. albion
     
    .

    User deleted


    il tuo input mi è servito per approfondire un attimo il discorso della cannabis e ho trovato solo forum di malati di sclerosi multipla che ne parlavano.
    pare che venga distribuito in alcuni centri romani e di altre città sotto stretta osservazione medica dall'equipe neurologica e a numero limitato.
    pare che molti malati dicano che funziona come antispastico e antidolorifico..ma parliamo di sclerosi multipla, una patologia tutta neurologica che presenta disturbi nettamente diversi dai nostri.
    comunque il prodotto è conosciuto dai medici neurologi italiani e si stanno muovendo per cercare di reperirne sempre in maggior numero..ma sempre in modo da distribuirlo sperimentalmente...
    non so se è chiaro...
    vista la penuria di questi farmaci presso i centri pubblici specializzati, non credo proprio che noi malati reumatici, per quanto gravi, possiamo passare avanti e avere la precedenza sui tantissimi malati di sclerosi in attesa...
    si tratta di 2 disperazioni diverse...se permetti!
     
    Top
    .
  15. Lucio
     
    .

    User deleted


    ...se permetti sembra una presa di posizione militaresca ma io ho gia dato in questi o altri post da cui risulta che la A.R. è curabilissima con quel medicinale,in tal caso mi ripeto se è quello che vuoi,con siti e link riguardante proprio la A.R. ...si tratta della solita disperazione se permetti SI,invece tu...non polemiche ma aiuto per tutti,è questo il senso CAPISCI?
     
    Top
    .
89 replies since 30/1/2010, 14:55   5642 views
  Share  
.