Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Konnichiwa Anne-Before Green Gables

(Nippon animation 2009)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Finalmente hai risposto, aspettavo con ansia un nuovo commento per poter commentare anch'io queste puntate che hanno segnato un nuovo importante cambiamento nella vita di Anna (decisamente in meglio, non c'è dubbio!!! :spavento:)... :inchino:
    Sì, la protagonista è stata odiosa, insopportabile per come si è presentata alle altre, tanto che ho pensato che abbiano fatto bene ad emarginarla in quel modo, ma chi si credeva di essere??? :grrr: E già questa era una valida motivazione per Edna, che proprio per questo non sono mai riuscita ad odiare fino in fondo, oltre alla motivazione più importante, essersi (a torto, per fortuna) esssersi sentita rifiutata, come un peso, dalla propria madre... :lalala: Tuttavia questa orrida performance di Anna mi ha fatto apprezzare ancora di più questo anime ed il suo realismo, che ci mostra, una volta tanto, una protagonista che non ha la solita aureola in testa di tanti shoujo, ma presenta i suoi difetti umani: l'insegnante le ha fatto notare il suo errore e lei non ha potuto non fare ammenda... :blush:
    La direttrice mi ha sorpresa piacevolmente e continua a sorprendermi, quell'aria arcigna con cui si presenta lasciava temere che fosse una specie di miss Minchin, ed anche oggi, quando ha chiesto ad Edna ed ad Anna di sollevare le mani con l'intenzione di punirle e con la bacchetta in mano, ho temuto che volesse picchiarle... :mgnu: Mentre invece aveva soltanto avuto la geniale idea di obbligare le 2 ragazzine a condividere molto tempo insieme per imparare a conoscersi meglio ed a chiarirsi! :clap:
    Unica pecca di quest'ultima parte della storia, hai ragione, è l'ossessione che Anna ha per l'isola di Prince Edward... :chee: Ok, nella vecchia serie lei era incantata da quei paesaggi, ma era pure ovvio, considerando quanto sia spoglio il paesaggio che lei può vedere all'orfanotrofio (cosa che viene sottolineata, nel racconto a Marilla), e comunque, unica cosa giusta che dice la stupida canzoncina della D'Avena, il vero sogno di una ragazzina che ne ha passate tante come lei, e come pareva evidente fino a non molte puntate fa, il vero sogno di Anna non dovrebbe essere Prince Edward, ma avere una vera famiglia in cui sentirsi finalmente a casa... :huhu:
    Beh, tempo fa Anna dai capelli rossi, replicata tantissime volte, mi aveva stufata, ma ora sono molto felice di rivedere questo vecchio anime che riprende la storia del nuovo esattamente dal punto in cui finisce il nuovo! :wub:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    Ho aspettato un po' a commentare anche perchè volevo vedere come si sviluppava la vicenda.
    Non ho ancora visto la puntata di stamane che ho però registrato, ma ricordo che quando Anna entrò nell'ufficio della direttrice il primo giorno, avevo visto quella specie di bastone appeso alla parete dietro di lei e subito avevo creduto fosse la frusta per gli allievi riottosi: siamo bacate dentro e un po' sadiche dopo la visione di anime shoujo lacrimosi a base di orfanelle sventurate mi sa :gnegne:
    Dire che Anne si è comportata in modo odioso è dire poco: quel suo battere i piedi con rabbia mi è sembrato addirittura indice di isteria, ho pensato fosse sull'orlo di un esaurimento :chee:
    Credo comunque che anche una crisi isterica fosse giustificabile dopo quello che ha dovuto passare e che avesse un bel cartterino lo sappimao anche dalla prima serie: collerica e permalosa, proprio la tipica eroina da shoujo manga :lalala: :mhuaua:
    E poi non ha neppure fatto ammenda subito, infatti la maestra la incita a scusarsi, ma la sua resa è solo parziale, continua a tenere il muso e rimane emarginata per mesi, insomma sicuramente non è unostereotipo questa Anne qui, potrebbe essere chiunque di noi, per questo la amiamo e non ci sentimao inferiori alle sue immacolate ma inverosimili virtù :clap:
    Edna..mhh non posso commentare, perchè magari stamattina ci sono stati sviluppi che non conosco, ma non mi piace il fatto che faccia leva sulla pietà degli altri per farsi accettare. Certo che è la persona più simile ad Anne lì dentro: peccato che il tempo non le permetterà di diventare vere amiche. Comunque, ovviamente, anche sua madre non sarà una strega e scopriremo presto le sue giustificazioni :shifty:
    Mi ha molto colpito il sogno di Anne sulla sua vita ipotetica sull'isola che fa nel giardino dell'orfanotrofio: scuola, un'amica del cuore, passeggiate nei boschi ecc ecc tutte cose che poi si realizzeranno, ma Anne non raggiungerà così l'apice della felicità nonostante le abbia desiderate tanto, perchè sorgeranno nuovi problemi e coltiverà poi altri desideri..insomma, la vita è davvero complicata :gugu:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Finito... :rolleyes: che bello questo anime!!! :joy:
    Molto bello il personaggio della direttrice, anche se guardando bene la foto che teneva nel libro avevo immaginato chi fosse Amy Thompson... :tw:
    Mi è piaciuto moltissimo sapere che cosa ne è stato di tutti i personaggi, in particolare di Elisa, sparita nel nulla troppo presto... Però mentre lei è cresciuta i suoi fratellini, soprattutto Horace, sono rimasti identici, non sono cresciuti affatto!!! :shock: Ed è riapparso anche il cappello che Anna ha in testa nella vecchia serie, solo che oggi viene detto che la signora Thomas gliel'ha regalato e non restituito... :booh:
    Certo, non conoscendo la serie che partirà da domani mi sarei chiesta come mai Anna va a Prince Edward e non con l'uomo delle uova e la maestra (non le hanno detto nulla, ma l'avrebbero adottata se lei avesse voluto), in fondo nella splendida isola avrebbe anche potuto trovare una famiglia antipatica o peggio, v. cosa è successo a Candy Candy a Lakewood... :mhuaua: Ma sapendo già come andranno le cose va bene così... :inchino:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sonoko @ 16/12/2010, 08:35) 
    Finito... :rolleyes: che bello questo anime!!! :joy:
    Molto bello il personaggio della direttrice, anche se guardando bene la foto che teneva nel libro avevo immaginato chi fosse Amy Thompson... :tw:

    Dimmelo ti prego, chi era :sniff: chè mercoledì ho dimenticato di accendere il decoder, così ho registrato il nulla e ho perso la puntata(maledetto digitale!!!!! :porc: )
    Però giovedì, no..non avrei perso il finale per nulla al mondo^^
    Bello, la classica puntata conclusiva intrisa di malinconia e di ricordi dove si tirano le fila e si guarda speranzosi al futuro.
    Anche se non è vero, come sostenuto dall'ex uomo delle uova(non mi ricordo mai il suo vero nome :gnegne: ) che Anna ha distribuito sorrisi a tutti..mica è la classica melassosa eroina da shoujo-manga, lei; per alcuni il suo intervento è stato inutile, come per la madre dei sei gemelli, rimasta rinchiusa nel suo guscio fatto di ricordi e follia. E' proprio per il suo realismo che quest'anime mi è piaciuto...insomma un 9 meritato!!!
    Non ho ben capito quale fosse la malattia che fa un po' schifo :mhuaua: di cui soffriva la madre di Edna...mi sa che qui c'è stato un altro intervento della censura..doveva essere qualche cosa di infettivo e magari un po' ambiguo, tipo sifilide, altrimenti non si spiega perchè la madre non abbia mai cercato Edna in tutti quegli anni: la sola scusa che la sua malattia è aborrita dalla gente non stava tanto in piedi, mi sa che è uno stravolgimento della traduzione, ma vedremo nel romanzo :wub:
    Il cappello nero, invece. non è stato restituito dalla sig.Thomas, ma proprio regalato: era suo, infatti, voleva darglielo quando Anne aveva lasciato la sua casa, ma poi non aveva fatto in tempo. Quindi qui non ci sono stati errori.
    Credo che la maestrina e il signore delle uova alla fine non l'abbiano presa con loro, perchè sapevano quanto Anna tenesse ad andare a Prince Edward e poi tutto era stato deciso..in effetti mi sono chiesta pure io più volte cosa sarebbe avvenuto de i Cuthbert alla fine non l'avessero accettata comunque. Ora capisco anche la disperazione di Anna come l'abbiamo vista nella prima puntata di oggi..
    e per finire..i personaggi preferiti!!!
    1. Bert Thomas, ovviamente, che si è ripreso alla grande rispetto alle prime puntate(fonderò un fan club in suo onore, un giorno o l'altro :gugu: )
    2.La direttrice dell'orfanotrofio(una sorpresa!!Tutto quello che dice o fa non fa una piega..grande donna!)
    3. Anna(forse l'eroina animata che ho sempre sentito più vicina da sempre..vivace, testarda, permalosa e capricciosa come lo siamo stati tutti :clap: )
    4.L'uomo delle uova(il mito del buon selvaggio non tramonta mai :perv: )
    Mi è poi rimasta nel cuore la madre dei gemelli e quell'ultimo suo grido disperato: menzione speciale, porella, l'unica che esce con le ossa rotte fra tutti i personaggi :miser:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Hai perso proprio la puntata in cui si scopre il mistero di Amy Thompson??? :shock: Poverina, mi dispiace per te, perché è stato un vero colpo di scena (che nasconde una storia molto bella e commovente)!!! :lol: Ebbene, tieniti forte: Amy Thompson, la bambina che appariva nella foto nascosta nel libro della direttrice altri non è che la direttrice stessa!!! :hua: La quale ha un altro nome ora, ma questo si spiega molto facilmente... :rolleyes: Ma andiamo con ordine... :inchino: Ormai tanti anni prima la direttrice era una delle tante bambine dell'istituto, anche lei con i suoi grossi problemi, ed in particolare era convinta che nessuno potessa mai volerle bene... Un brutto giorno prese dei fiammiferi senza permesso ed involontariamente provocò un incendio, un pò come era accaduto ad Edna, Tessa e le altre... La direttrice di allora (la donna che appare accanto alla bambina della foto) per salvarla si gettò coraggiosamente fra le fiamme e riuscì nell'intento, ma ad un prezzo: restò gravemente ferita ad una gamba che non riuscì più a muovere bene e da allora fu così costretta ad usare un bastone (il famoso bastone con cui noi tutti credevamo lei fosse solita picchiare i bambini indisciplinati :mhuaua: ). Inutile dire che la piccola Amy si sentì parecchio in colpa, e fu difficile per la direttrice convincerla anche lei meritava di essere amata come qualunque altra persona... Inoltre la direttrice decise persino di adottarla come sua figlia (quindi il cognome della direttrice che incontra Anna è quello della vecchia direttrice, sua madre adottiva) ed alla sua morte sarà lei a prendere le redini dell'orfanotrofio... :sun: La luce che Anna aveva visto dalla camera delle riflessioni (brrr, anche questa dicitura mi ha fatta rabbrividire, mi aveva fatto pensare a quella storia di Suzue Miuchi best works ambientata in un convento che poi si rivelava essere gestito da un gruppo di streghe che celebravano le messe nere :chee: ) era la lampada che la direttrice portava con se mentre andava al cimitero, a visitare la tomba della sua madre adottiva: infatti, com'era solita fare quando aveva dei problemi da risolvere con i bambini, stava andando a chiedere un consiglio sul da farsi... :innocent:

    Per quanto riguarda la "malattia che fa schifo" è facile, anche perché ricorre spesso nei manga/anime dell'epoca: l'abbiamo vista in Georgie, in Glass no kamen ed in Haikarasan ga tooru (rispettivamente in Lowell, Haru e Larissa): si tratta della tubercolosi, che può essere terribile, certo, ma può anche guarire! :inchino:

    Povero uomo delle uova, anch'io ho difficoltà a ricordarmi come si chiama (e secondo me anche la moglie, che potrebbe magari usare questo appellativo come nomignolo da appioppargli nell'intimità, sempre meglio del "topolino" che sentiamo in Piccoli problemi di cuore da parte di Mery nei confronti di Nick :gnegne:), ma mi pare si chiamasse Robert... :shifty:

    E' difficile per me realizzare una classifica dei personaggi preferiti, ma credo che sia proprio la direttrice dell'orfanotrofio la mia preferita (anche per premiarla per tutte le cattiverie che abbiamo ingiustamente pensato di lei :sniff:)... :lol: Bert lo metterei al secondo posto e l'uomo delle uova al terzo! :frill:
    A proposito della signora Hummond, mi fa tanta pena e la trovo interessante, ma come personaggio non riesce ad essermi simpatica... :nonono:


    P.S. Importante: forse dovremmo cambiare topic per parlare della vecchia serie? :mgnu:

    Edited by Sonoko - 18/12/2010, 23:13
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sonoko @ 18/12/2010, 14:48) 
    Hai perso proprio la puntata in cui si scopre il mistero di Amy Thompson??? :shock: Poverina, mi dispiace per te, perché è stato un vero colpo di scena (che nasconde una storia molto bella e commovente)!!!

    Accidenti, sì......è stata proprio una delle puntate più belle a sentire la tua descrizione, di cui ti ringrazio tantissimo :wub: un motivo in più per odiare il digitale :nonono: Spero in una replica estiva per godermela al meglio.
    Devo dire che mi ero dimenticata della misteriosa notte nella camera della riflessione, ma questa storia getta ovviamente una nuova luce di umanità su questa donna davvero eccezionale, energica ma davvero amante dell'infanzia, quasi una Maria Montessori canadese. :mhuaua:
    La storia che mi ero immaginata io era che la ragazza fosse una sua figlia illegittima o meno(sempre perversa io :hua: ), o anche adottiva, poi morta e seppellita nel cimitero..avevo comunque subito pensato che fosse lei a protare la lampada che si vedeva nella puntata horror. Si spiega così comunque la sua reazione quando scopre l'incendio e il fatto che non calchi la mano sulla punizione, castigando Edna e socie sì, ma lasciando loro anche la possibilità di pentirsi ed elaborare la colpa. Di questa donna mi è sempre piaciuto anche il fatto che fosse sempre pronta ad ascoltare le ragioni di tutti"dobbiamo fondarci su fatti, non supposizioni" dice in una delle ultime puntate.
    Un'altra curiosità: è lei che racconta la sua storia e a chi?
    Tuttavia il povero e sventurato Bert, idealista e tormentato continuo a metterlo al primo posto anche solo per l'amore che aveva dimostrato verso Anna.
    Per certi aspetti mi ricorda suo padre..
    Credo anche io che dovreo aprire un topic a parte per la serie principale..giusto per non spoilerare qui :rolleyes:
    Certo che al momento non saprei quale preferire delle due: forse la seconda era più matura, vista anche l'età di Anna, approfondiva maggiormente il suo carattere, ma certo che questa mi ha sorpreso molto per la sua sceneggiatura sfaccetta e approfondita. Sono sempre più ansiosa di confrontarla con il romanzo.
    Spero faranno altri anime sugli altri romanzi della Montgomery, mi piacerebbe vedere Anna
    SPOILER (click to view)
    adulta, maestra e sposata.

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Io invece avevo immaginato che la direttrice avesse, nella notte dell'incendio di diversi anni prima, rinchiuso Amy nella stanza delle riflessioni... :nfg: Perciò al momento dell'incendio la bambina era stata impossibilitata a fuggire ed i soccorsi per lei erano arrivati tardi: così la direttrice, sentendosi responsabile della sua morte, andava ogni notte al cimitero per fare ammenda... :mhuaua:
    Povera direttrice! :sniff: E' lei stessa che racconta la sua storia ad Anna... :inchino:
    Anch'io vorrei vedere un anime con Anna adulta, soprattutto alle prese con l'amore... :wub:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    Insomma ci siamo tutte costruite una storia alternativa :mhuaua: ormai siamo esperte nel ramo: mi ricordo certi contorcimenti mentali nel topic di "Afterschool nightmare".
    Potremo pure continuare, no?? Ad esempio immaginando il destino dei personaggi che non appariranno più..e questo sinceramente proprio non sono riuscita a comprenderlo; mica Anne si trasferisce nella foresta amazzonica o nelle lande australiane: perchè non ha mai più rivisto il signore delle uova e la moglie..magari in occasione del lieto evento di lei oppure Elisa o la signora Thompson o la direttrice dell'orfanotrofio? Nè lettere nè visite, dopo aver condiviso una bella fetta di esperienze con loro, mah! :sick:
    Certo sarà dovuto al fatto che nella prima serie questi argomenti erano semplicemente esclusi, ci si basava solo sugli eventi ad Avonlea e basta, del resto il romanzo di Konnichiwa è recente, dunque magari il passato di Anna viene solo accennato nel romanzo della Montgomery e così nell'anime, però però...suona irreale lo stesso :nfg:
    Insomma, qua il legame fra le due serie si fa davvero poco credibile, sono tenute insieme con lo skotch insomma..e non serve che questa serie finisca proprio dove iniziava quella storica, ci lascia con l'amaro in bocca lo stesso.
    Magari in una serie con Anna adulta si potrebbero mostrare questi ricongiungimenti: da adulta Anna avrebbe sicuramente più possibilità di movimento, no??
    Ed Elisa e marito dovrebbero tornare una volta che lui avesse fatto carriera a Londra, no? Almeno questo aveva promesso lui ai genitori..
    Certo che..Mildred come insegnante di pianoforte :spavento: chissà come avrà convinto il padre: certo è un modo perfetto di mettere d'accordo lavoro e costumi da signorina di buona famiglia, furbetta lei :tw:
    Si sarà sposata con il figlio del fattore, che non mi ricordo come si chiamava??^^ Sono apparsi insieme l'ultima volta..
    Una curiosità: Anna mi ha ispirata nei regali di Natale... :clap: alla nonna quest'anno regalo la spazzola pulisci verdura, l'ho vista al supermercato e subito sapevo cos'era. Però non sono andata a pulire pollai per guadagnare i soldi eh??? :mgnu:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Ho appena aperto il topic sulla vecchia serie... :inchino: quante incongruenze!!! :shock: Nel nuovo topic ho spiegato tutto nei dettagli... :inchino:
     
    Top
    .
  10. benio76
     
    .

    User deleted


    italia 1 sta ritrasmettendo la serie, la mattina, per chi ne fosse interessato.
    Io passo, non ce la faccio. Solo a vedere la sigla mi viene male. Non riesco ad apprezzare questi nuovi cartoni "classici", sono troppo mielosi per i miei gusti. Adoravo l'equilibrio di Takahata nel mostrare i sentimenti dei personaggi.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    A me questa serie è piaciuta, ed ho letto anche il romanzo. :inchino:
    Mi è sembrata di buona qualità, anche se forse Anna ha la vocetta troppo lagnosa, ma alla sua età la vocina a trombetta per una bambina di anime è fisiologica! :lol:
    Comunque non credo che lo seguirò di nuovo, tanto l'ho visto tutto. Se mi capita, magari, ne riguarderò volentieri qualche episodio! :sun:
     
    Top
    .
85 replies since 6/2/2010, 15:13   3911 views
  Share  
.