De Libertate

Conoscere se stessi

« Older   Newer »
  Share  
Johnny Freak
view post Posted on 14/9/2005, 17:32




resta il fatto che non dimostra la capacità o meno di conoscere se stessi quindi è una tesi o una prova che resta off topic... sleep.gif
 
Top
Valia
view post Posted on 14/9/2005, 17:51




Si vabè, ma mi è servita per riflettere sul fatto che è molto difficile riuscire a conoscere se stessi....... è stata una divagazione utile per me.

comunque io un po' mi conosco, solo che ci sono delle volte che sò che non dovrei avere certe reazioni, ma non riesco o non voglio ( devo ancora far luce) a frenarmi;
spesso è più facile sapere come stai per reagire e scegliere se fermarti o pure no, piuttosto che scavare dentro di te per capire perchè volevi agire o reagisce in un certo modo: sapessi che male fa scavarsi dentro per capire i perchè di certe scelte o decisioni.......................
 
Top
XxSidxX
view post Posted on 14/9/2005, 18:45




CITAZIONE (Valia @ 14/9/2005, 18:15)
non ditemi che non c'è neanche una persona tra amici, fidanzate e parenti che non conosce una parte di voi forse meglio di voi stessi.

sinceramente ti rispondo con un no...
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 14/9/2005, 18:55




CITAZIONE (XxSidxX @ 14/9/2005, 19:45)
CITAZIONE (Valia @ 14/9/2005, 18:15)
non ditemi che non c'è neanche una persona tra amici, fidanzate e parenti che non conosce una parte di voi forse meglio di voi stessi.

sinceramente ti rispondo con un no...

esatto....

cioè, qualcuno può conoscere una parte di me stesso, ovvio, ma non meglio di me...e se comunque magari capisce qualcosa di me prima che io ne abbia piena coscenza, è comunque niente in confronto alla conoscenza più intera e globale che ho io di me...
 
Top
Johnny Freak
view post Posted on 15/9/2005, 14:05




QUOTE
è comunque niente in confronto alla conoscenza più intera e globale che ho io di me...

condivido quest'ultimo pezzo
 
Top
Rebbu
view post Posted on 18/9/2005, 14:51




non ho avuto modo di leggere tutto... ma ho intuito l'argomento e stavolta sono d'accordo con Valia...

non credo che ci possa essere qualcuno che mi conosca più di me... ma credo che ci possa essere qualcuno che possa avere un punto di vista assai diverso e più critico del mio e possa capire degli aspetti del mio essere che io non riesco a cogliere...

sì ci potrebbe essere...

per ora non l'ho conosciuta
 
Top
XxSidxX
view post Posted on 18/9/2005, 17:19




CITAZIONE (Rebbu @ 18/9/2005, 15:51)
non ho avuto modo di leggere tutto... ma ho intuito l'argomento e stavolta sono d'accordo con Valia...

non credo che ci possa essere qualcuno che mi conosca più di me... ma credo che ci possa essere qualcuno che possa avere un [h]punto di vista[/h] assai diverso e più critico del mio e possa capire degli aspetti del mio essere che io non riesco a cogliere...

sì ci potrebbe essere...

per ora non l'ho conosciuta

esatto punti di vista...

e non credo che il punto di vista, o l'idea che ha su di me o di un aspetto della mia personalità, possa essere individuato da altre persone meglio di me, considerando che per 24 al giorno e per ogni giorno dalla nascita alla morte il mio corpo e il mio intelletto sono inscindibili.[/SIZE][/SIZE][/SIZE]
 
Top
Valia
view post Posted on 20/9/2005, 14:11




Conoscere se stessi vuol dire sapere perchè reagisci in un modo a certe situazioni, averne una spiegazione alla soglia della scientificità e della psicanalisi....... è una dura conquista !
CITAZIONE
non credo che il punto di vista, o l'idea che ha su di me o di un aspetto della mia personalità, possa essere individuato da altre persone meglio di me, considerando che per 24 al giorno e per ogni giorno dalla nascita alla morte il mio corpo e il mio intelletto sono inscindibili


io non sono daccordo...... se fosse veramente così sapremmo come essere felici perchè eviteremmo le situazioni e le persone che ci danno fastidio o ci fanno stare male............ ed invece spesso è il contrario, le andiamo proprio a cercare
 
Top
ViolaInside
view post Posted on 22/9/2005, 18:31




EDIT: Nicolò, un altro mex OT e in questa sezione o nelle altre e ti banno

Edited by Bad Intentioned - 22/9/2005, 19:37
 
Top
23 replies since 6/9/2005, 21:58   225 views
  Share