Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Tennen Kokekko

di Fusako Kuramochi {Simple comme l'amour}

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. claclina
     
    .

    User deleted


    numero due in lettura... sempre molto molto lenta @_@"
    stesse impressioni del primo numero, anche se
    SPOILER (click to view)
    prima la parte della fiera, poi quella del padre, mi stanno mettendo addosso una sorta di claustrofobia. quell'aria "bucolica" che avevo trovato nel primo numero la sto un po' perdendo, adesso mi sembra più una prigione... mi auguro che non continui così @_@"


    ***edit***
    finito di leggere anche il secondo! (divento brava XD)
    gli ultimi capitoli mi hanno messo un bel po' di curiosità addosso!
    SPOILER (click to view)
    il rapporto tra il padre di soyo e la madre di osawa... per quale diamine di motivo lui ce l'ha tanto con lei? cosa è successo tra quei due? spero proprio che non si arrivi alla conclusione che i due piccioncini sono fratellastri @_@


    Edited by claclina - 20/2/2011, 22:48
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,105
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Volume #6
    L'autrice è una vera maestra dei tempi scenici, nella visita d'addio con bacio alla vecchia scuola, il giro della classe col dito.... poi si passa ad un viaggio alle terme della famiglia di Soyo, divertente e con alcune scoperte (tipo la madre che ritorna ragazzina). Questo fino a pagina 120, poi ci sono a sorpresa due storie brevi extra.
    Beh poco male, ho pensato vediamo come se la cava la Kuramochi con altri temi.
    Storie discrete, comunque si conferma tutto tranne che banale.
    Flap-flap è ambientato nel Giappone del dopoguerra, con dei ragazzini che crescono insieme e una dama che appare all'improvviso, interessandosi alla protagonista. Erano ricordi, e nel futuro scopriamo che la dama ha la stessa faccia della protagonista... sottilmente psicologico, a metà fra il desiderio di maternità e l'infiocchettamento nostalgico dei ricordi.
    Doppio Gioco è una storiella con due adolescenti tipo, bruttarelli e conformatisi al loro ambiente, in una storia parallela con incrocio per la strada (da spallata nasce cosa).

    CITAZIONE (claclina @ 19/2/2011, 18:52) 
    gli ultimi capitoli mi hanno messo un bel po' di curiosità addosso!
    SPOILER (click to view)
    il rapporto tra il padre di soyo e la madre di osawa... per quale diamine di motivo lui ce l'ha tanto con lei? cosa è successo tra quei due? spero proprio che non si arrivi alla conclusione che i due piccioncini sono fratellastri @_@

    :gnegne: sai che non ci avevo pensato, sinceramente non credo visti i pensieri del padre di Soyo sul ragazzo, più che altro non troverei molto senso nella storia per come è imbastita... :sweat:
     
    Top
    .
  3. claclina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    più che altro non troverei molto senso nella storia per come è imbastita

    appunto per questo mi auguro di sbagliarmi XD
     
    Top
    .
  4. claclina
     
    .

    User deleted


    sapete cos'è questo?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,105
    Location
    ???

    Status
    Offline
    CITAZIONE (claclina @ 20/6/2011, 13:44) 
    sapete cos'è questo?

    Credo sia un volume d'illustrazioni.
     
    Top
    .
  6. claclina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Credo sia un volume d'illustrazioni.

    uh! bello! *_* io me l'ero figurato come una specie di sequel o prequel o coso così!
    urge di trovarlo allora *_*
     
    Top
    .
  7. claclina
     
    .

    User deleted


    finito di leggere terzo e quarto volume, mentre attendo che san amazon faccia tornare disponibile i prossimi -__-
    CITAZIONE
    Senza contare l'occasionale ironia, come nel capitolo di Shige a cena a casa dei Migita che non vedevano l'ora se ne andasse, capitolo che mi ha strappato sonore risate ("Beh vado! Ah, ma solo alla toilette..." ) per poi terminare con adachiano sguardo di ringraziamento del padre di Soyo alla... liberatoria telefonata dell'"odiato" Hiromi...

    shige è un personaggio insopportabile =_= non sono tanti a starmi simpatici, ma lui lo detesto proprio XD quel momento è stato esasperante e la mia faccia sembrava quella di soyo quando chiede aiuto u_ù

    in ogni caso mi unisco ai commenti/complimenti di spaced, mi piace tantissimo la storia, non fosse che il mio francese fa acqua da tutte le parti e me la godo solo all'ottanta per cento =_="
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,105
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Letto il #7 (è appena uscito il 9), il mango ha ritmi compassati e ci si adegua agevolmente :lol:
    Questo volume è bello pienotto di pagine al contrario del precedente, sempre una lettura bella e particolare. I momenti più interessanti sono almeno due/tre... uno è il capitolo sulla televisione in campagna, vista come fonte autorevole e ricettacolo dei sogni (divertente la nota di come si faccia a gara per averla più grande possibile :gnegne: ), qui la sceneggiatura è davvero notevole con la scalcangnata troupe tv venuta a riprendere la vecchia scuola, e i protagonisti che "sognano" ad occhi aperti la loro occasione, salvo la dissolvenza che li riporta coi piedi per terra alla realtà :lol:
    Il capitolo finale poi, molto romantico e gustoso, dimostra nuovamente le qualità dell'autrice... diciamocelo chiaramente, in un qualsiasi scioggio/josei moderno l'episodio sarebbe stato sfruttato come classico allungamento di brodo/sorgente di equivoci inserendo il famigerato terzo incomodo nelle vesti di misteriosa ragazza rivale :innocent: ... cosa che qui non avviene e viene sfruttato come ulteriore sviluppo dei protagonisti.
    Protagonisti del resto sempre plausibili nel loro carattere e personalità in divenire, molto apprezzabili dal lettore per la loro scarsa artificiosità e potrei dire, quasi con l'affetto con cui vengono tratteggiati dalla Kuramochi.

    Mah, solo cose belle da dire su questo mango, sto diventando noioso :gnegne:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,105
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Bene, dopo tre anni e mezzo finalmente ho finito di leggere questo mango!
    Gli ultimi due volumi sono usciti recentemente in coppia, chissà se per le vendite, comunque ha mantenuto un ritmo di pubblicazione decente.

    Mi accorgo che è uno di quei fumetti che quando termina sei contento perché ti è piaciuto (il finale è stupendo, l'ultima frase richiama quella del titolo francese, per una volta evidentemente "non a casso") ma anche un po' triste di non poter più leggere le avventure dei personaggi.
    Tutto sommato credo di poterlo definire come il mango al femminile (shojo/josei) che preferisco in assoluto... fra le serie lunghe, mi sa che il distacco dalla seconda posizione è imbarazzante.

    Non commento da parecchi volumi, ma non c'era molto da dire: essenzialmente le stesse cose.
    Primo, perché il livello qualitativo è il medesimo: sceneggiatura superlativa, chicche artistiche spesso e volentieri (capitoli senza dialoghi - il penultimo racconta una giornata del gatto di casa, inventiva nella stesura delle tavole - pannelli alternati per i dialoghi a destra, panoramica dell'ambientazione a sinistra; ecc ecc) e secondo perché gli eventi eclatanti... non ci sono!!
    Tennen kokekko è davvero uno slice-of-life in salsa romantica, ma anche volto a ricreare vita, sogni, realtà e aspettative in un Giappone rurale nella metà degli anni '90.
    Copre tre anni di vita dei protagonisti, essenzialmente narra la storia d'amore fra Hiromi e Soyo, ma anche tutto il contorno di amicizie e conoscenze del luogo.
    Non ci sono scossoni, non ci sono stravaganze per allungare il brodo (pure la relazione segreta fra il padre di lei e la madre di lui si risolve in una bolla d'acqua), ma solo una grande e credibile resa psicologica dei protagonisti (con i loro pregi e difetti) e soprattutto una raffinatissima resa delle ambientazioni, delle atmosfere, delle stagioni e della nostalgia che si porta con sé il tempo che passa.

    L'edizione si è mantenuta discreta nel tempo, l'unica vera lamentela è l'assenza delle numerose pagine a colori di inizio capitolo (molte illustrazioni sono riciclate nelle copertine francesi) perché quei disegni all'acquerello sono magnifici e in b/n rendono una schifezza.
    Ma va bene anche così, è già tanto vederlo pubblicato.

    In conclusione, è un fumetto stupendo di una grandissima autrice (credo che non tutte le sue opere siano di questo livello, altrimenti è un mostro).
     
    Top
    .
  10. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Tutto sommato credo di poterlo definire come il mango al femminile (shojo/josei) che preferisco in assoluto... fra le serie lunghe, mi sa che il distacco dalla seconda posizione è imbarazzante.

    Addirittura :spavento: chi c'è al secondo posto? :gnegne: sono curiosa :corre:

    Comunque di questa autrice ho sentito parlare in maniera eccezionale anche da Livio e Kiki u.u e questo manga mi interessava leggerlo i.i peccato che, mim sembra al 90 % impubblicabile qui da noi :(
    Comunque Spaccio, ora capisco la tua proposta nel topic della Flash :D non ricordo il titolo del manga che hai postato, ma penso che sia fattibile. Oddio, ora ricordo anche che hanno detto che reputano rischiosa la Ikuemi, che ha un tratto più shojo della Kuramochi, quindi non so....
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,105
    Location
    ???

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hinata-chan<3 @ 21/8/2013, 16:58) 
    CITAZIONE
    Tutto sommato credo di poterlo definire come il mango al femminile (shojo/josei) che preferisco in assoluto... fra le serie lunghe, mi sa che il distacco dalla seconda posizione è imbarazzante.

    Addirittura :spavento: chi c'è al secondo posto? :gnegne: sono curiosa :corre:

    Comunque di questa autrice ho sentito parlare in maniera eccezionale anche da Livio e Kiki u.u e questo manga mi interessava leggerlo i.i peccato che, mim sembra al 90 % impubblicabile qui da noi :(
    Comunque Spaccio, ora capisco la tua proposta nel topic della Flash :D non ricordo il titolo del manga che hai postato, ma penso che sia fattibile. Oddio, ora ricordo anche che hanno detto che reputano rischiosa la Ikuemi, che ha un tratto più shojo della Kuramochi, quindi non so....

    Boh! C'è un gran marasma :P

    Non so se della Ikuemi ci siano serie adatte, infatti io ho messo una miniserie a episodi, un po' stile Ayuko. Presumo che queste opere recenti della Kuramochi seguano lo stile maturo e reffinato di TK (per dire, una cosa datata come Tokyo no casanova è alquanto diversa sia come cura grafica che tempi narrativi).
    Non sono così avventato da consigliare la pubblicazione di Tennen Kokekko, comunque va venduto come slice-of-life josei (al limite para-seinen) perché se tenti di smerciarlo come solito shojo scolastico sei rovinato... resta il fatto che è bellissimo (io davvero non riesco a trovargli un solo difetto).
     
    Top
    .
  12. Kiki
     
    .

    User deleted


    Spero che qualcuno di qualche casa editrice passi anche solo per sbaglio in questo tuo topic e decida di pubblicare non dico questo manga (perchè penso sia impossibile di questi tempi...) ma almeno qualche lavoro di quest'autrice.....

    Certo pubblicassero questo titolo farei salti di gioia, ma è un sogno!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,105
    Location
    ???

    Status
    Offline
    https://adestdellacinepresa.wordpress.com/...hiro-yamashita/

    CITAZIONE (Hinata-chan<3 @ 21/8/2013, 16:58) 
    CITAZIONE
    Tutto sommato credo di poterlo definire come il mango al femminile (shojo/josei) che preferisco in assoluto... fra le serie lunghe, mi sa che il distacco dalla seconda posizione è imbarazzante.

    Addirittura :spavento: chi c'è al secondo posto? :gnegne: sono curiosa :corre:

    Oggi direi Umimachi Diary :leggo:
     
    Top
    .
27 replies since 27/2/2010, 13:47   2009 views
  Share  
.